Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Avvisare quando c'è verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Avvisare quando c'è verifica   Mar Ott 16, 2012 9:32 pm

Promemoria primo messaggio :

Finora ho sempre avvisato, vedo anche che i colleghi scrivono sul registro quando è prevista una verifica.

C'è una norma o cmq è obbligatorio indicare quando verrà effettuata una verifica?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 8:16 pm

guardate che non ho mai fatto verifiche a sorpresa, mi stavo solo informando qual'era l'usanza più diffusa.
Ho sempre indicando la data della verifica con almeno una settimana in anticipo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 10:11 pm

Fatemi un esempio di verifica in itinere per favore. O formativa che dir si voglia. Per francese quale potrebbe essere per esempio?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 10:45 pm

Io per verifica in itinere intendo una interrogazione breve, sull'argomento della lezione precedente o di qualche lezione prima.

Organizzo il lavoro in moduli di argomenti omogenei. Durante la trattazione del modulo faccio queste verifiche in itinere, poi, completato il modulo, la verifica conclusiva (sommativa).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Gio Ott 18, 2012 10:46 pm

mac: ma parli dunque di sole verifiche orali?
e per le verifiche scritte?
non ricordo cosa insegni...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Ven Ott 19, 2012 12:01 pm

mac67 ha scritto:
Io per verifica in itinere intendo una interrogazione breve, sull'argomento della lezione precedente o di qualche lezione prima.

Organizzo il lavoro in moduli di argomenti omogenei. Durante la trattazione del modulo faccio queste verifiche in itinere, poi, completato il modulo, la verifica conclusiva (sommativa).
Anche io procedo nello stesso modo e, oltre alle interrogazioni brevi, utilizzo le discussioni guidate e partecipate e anche brevi questionari sulle tematiche affrontate nella lezione precedente...in questo modo volta per volta mi rendo conto se gli studenti stanno al passo, se ci sono difficoltà che è meglio "risolvere" tempestivamente prima di andare avanti con il modulo che sto sviluppando
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Ven Ott 19, 2012 4:28 pm

Anche io faccio come MAC, ma non posso mica dire che queste siano verifiche. Primo perché non interrogo tutti, ma magari oggi due tre su una cosa, la volta dopo altri due tre su un'altra, e così via. Inoltre per me verifica vuol dire compito scritto.
happyprof

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Ven Ott 19, 2012 4:37 pm

Probabilmente martedì lascerò l'attuale scuola per nomina da usp. Avevo previsto di fare una verifica in prima ed una in terza la prox settimana,ma se vado via tutto salta. Possono crearmi problemi per il fatto di non aver fatto fare un compito in classe nei 22 giorni in cui ho fatto supplenza? non vorrei farne fare uno in tutta fretta lunedì con pochissimo preavviso(nella classe prima) e domani nella terza(senza preavviso) e,oltretutto,utilizzando una sola ora di lezione per classe,anzichè due.che mi dite:devo farla fare anche in questo stato di cose?
Atene

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Ven Ott 19, 2012 4:59 pm

happyprof ha scritto:
Probabilmente martedì lascerò l'attuale scuola per nomina da usp. Avevo previsto di fare una verifica in prima ed una in terza la prox settimana,ma se vado via tutto salta. Possono crearmi problemi per il fatto di non aver fatto fare un compito in classe nei 22 giorni in cui ho fatto supplenza? non vorrei farne fare uno in tutta fretta lunedì con pochissimo preavviso(nella classe prima) e domani nella terza(senza preavviso) e,oltretutto,utilizzando una sola ora di lezione per classe,anzichè due.che mi dite:devo farla fare anche in questo stato di cose?

Hai già detto che lascerai la scuola? Se no, tu fissa le verifiche, e magari preparale anche e lasciale pronte nel registro. Poi dirai che tu le avevi programmate, ma poi è subentrato il nuovo incarico... E' solo un escamotage, certo, ma per parare eventuali problemi che possano insorgere, anche se non credo che qualcuno possa sostenere che in 22 gg. si debba necessariamente fare una verifica!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Ven Ott 19, 2012 7:05 pm

Valerie ha scritto:
Anche io faccio come MAC, ma non posso mica dire che queste siano verifiche. Primo perché non interrogo tutti, ma magari oggi due tre su una cosa, la volta dopo altri due tre su un'altra, e così via. Inoltre per me verifica vuol dire compito scritto.

sì anche per me, quoto Valerie.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Ven Ott 19, 2012 10:31 pm

Atene ha scritto:
happyprof ha scritto:

Hai già detto che lascerai la scuola? Se no, tu fissa le verifiche, e magari preparale anche e lasciale pronte nel registro. Poi dirai che tu le avevi programmate, ma poi è subentrato il nuovo incarico... E' solo un escamotage, certo, ma per parare eventuali problemi che possano insorgere, anche se non credo che qualcuno possa sostenere che in 22 gg. si debba necessariamente fare una verifica!
Tu fissale per quando ti pare giusto, prepara le verifiche e lasciale nel cassetto con le istruzioni sulla somministrazione e la valutazione. Chi ti succederà finirà il lavoro e ti sarà grato!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Sab Ott 20, 2012 3:17 pm

Valerie ha scritto:
E le interrogazioni Valerie non sono verifiche orali?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Dom Ott 21, 2012 1:29 pm

Intendo dire, Giovanna, che quando parlo di interrogazione mi riferisco a una prova orale, quando parlo di verifica mi riferisco a una prova scritta.
Quindi riassumendo io faccio:
* domandine orali in itinere fatte a due/tre persone per ogni lezione, sull'argomento che dovevano preparare per quella lezione, senza voto, giusto per controllare se studiano con costanza e se sono pronti per il lavoro che sto per proporre;
* interrogazione orale sotto forma di jeu de role o dramatisation a metà unità per testare la competenza comunicativa orale (insegno francese), con voto, fatta a tutta la classe nei giorni fissati (mi servono due lezioni per sentirli tutti visto che sono tanti), in genere tre per quadrimestre;
* verifica scritta sommativa a fine unità, sugli argomenti trattati nell'intera unità, somministrata contemporaneamente a tutta la classe nel giorno fissato con almeno una settimana di anticipo e della durata di un'ora, due per quadrimestre.
In ogni caso, i ragazzi sono avvisati di questa procedura.
Oltre a questo ci sono le esercitazioni orali e scritte fatte in classe sui vari argomenti, man mano che vengono introdotti. Queste ovviamente non hanno voto, ma servono per farsi un'idea del livello raggiunto dai vari alunni. In modo indiretto, contribuiscono quindi alla valutazione.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Avvisare quando c'è verifica   Dom Ott 21, 2012 3:32 pm

OK Valerie, ora è più chiaro :-)

Avvisare quando c'è verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» quando ormai è troppo tardi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: