Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
carmen65

MessaggioOggetto: Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia   Mer Ott 17, 2012 8:01 am

Non so se è la sezione giusta, ma vorrei dei chiarimenti riguardo alcune situazioni che si sono venute a creare nella scuola in cui ho preso servizio quest'anno.
Mi è stato detto che siccome le collaboratrici scolastiche non prendono più gli incentivi per cambiare il bambino e per apparecchiare, le insegnanti si sono fatte carico delle due incombenze, passando sul fatto che la coordinatrice del plesso ha risposto che anche questi sono momenti educativi, va bene che apparecchiare lo può essere, i bambini aiutano e diventa un momento di collaborazione, non so se in una classe dove più della metà hanno tre anni quanto sia possibile, ma che il cambio di un bambino, diventa momento educativo quando sei sola in classe, mi sembra piuttosto forzato, ci sono delle normative che chiariscono questi punti? Grazie a chiunque mi risponderà
Tornare in alto Andare in basso
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia   Mer Ott 17, 2012 8:22 am

carmen65 ha scritto:
Non so se è la sezione giusta, ma vorrei dei chiarimenti riguardo alcune situazioni che si sono venute a creare nella scuola in cui ho preso servizio quest'anno.
Mi è stato detto che siccome le collaboratrici scolastiche non prendono più gli incentivi per cambiare il bambino e per apparecchiare, le insegnanti si sono fatte carico delle due incombenze, passando sul fatto che la coordinatrice del plesso ha risposto che anche questi sono momenti educativi, va bene che apparecchiare lo può essere, i bambini aiutano e diventa un momento di collaborazione, non so se in una classe dove più della metà hanno tre anni quanto sia possibile, ma che il cambio di un bambino, diventa momento educativo quando sei sola in classe, mi sembra piuttosto forzato, ci sono delle normative che chiariscono questi punti? Grazie a chiunque mi risponderà

Ciao Carmen65, qualche giorno fa ho scritto su questo forum per un problema simile.. Anche io lavoro alla scuola dell'infanzia e oltre a cambiare i piatti e sparecchiare, cambio il pannolino alla bimba disabile che seguo. Non mi era mai successo in altre scuole, ma il personale ausiliario(ex bidelle) se solo si prova a far notare loro che non sarebbero mansioni nostre, dicono che loro si sentono delle schiave! Io finora le ho viste solo rispondere al citofono e telefono, se le chiamiamo perché un bimbo ha fatto la pipì addosso ci guardano come se dovessero fare chissà cosa...
carmen65

MessaggioOggetto: Re: Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia   Mer Ott 17, 2012 8:35 am

Anche a me non era mai successo, mi chiedo perché le collaboratrici lo fanno solo se ricevono un incentivo, mentre noi dobbiamo farlo senza chiederci nemmeno se è nelle nostre mansioni, l'altro giorno mancavano dieci minuti all'uscita, un bambino si era fatto la pipì addosso ho chiamato le bidelle che erano tranquillamente a chiacchierare nella loro saletta, sono arrivate quasi scocciate per tenere la classe, mentre sono andata in bagno a cambiare il bambino, il bagno è esterno alla classe, mi è sembrata una forzatura. Immagina se si sta lavorando con materiali tipo pittura, cosa potrà mai succedere.
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia   Mer Ott 17, 2012 1:17 pm

Oggi mi avvio in bagno per cambiare la bambina e vedo che dentro c'erano 3 bidelle(!) che sono rimaste a chiacchierare e ad aiutare un paio di bimbi a lavarsi le mani. Davo per scontato che avrebbero cambiato la bimba, invece niente. Inizio a fare tutto io e, vedendole che restavano davanti a me a parlare, ho detto che NON avevo mai cambiato io il pannolino, non essendo un compito mio. Due sono andate via e un'altra si è gentilmente offerta di aiutarmi, tendendo la bambina! Sia chiaro, a me non costa nulla cambiarla, ma non è una cosa che dovrei fare io. Loro devono occuparsi dei bimbi in bagno, noi della didattica. Ovvio che ci occupiamo anche di tante altre cose, avendo bimbi piccoli, ma c'è un limite!
ciko

MessaggioOggetto: di sicuro non spetta all'insegnante.   Ven Ott 19, 2012 4:51 pm

chiamate i genitori (o meglio fate chiamare dai collaboratori o assistenti) e si vengono a prendere i bambini che ancora non hanno un buon controllo sfinterico.
Di solito si prestano le collaboratrici e spesso hanno un incentivo appunto,ma se non lo fanno non siete voi a dover assumere questo compito.se succede qualcosa non dovevate essere voi a cambiare il bambino.io non mi prenderei queste beghe e poi dove lo cambiate il bambino in classe...mi sembra molto poco igienico!
carmen65

MessaggioOggetto: Re: Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia   Ven Ott 19, 2012 8:15 pm

infatti dover uscire dalla classe per cambiare il bambino quando si è da soli, non è fattibile ho fatto presente questo problema alla riunione di intersezione, ho chiarito subito la mia posizione, l'altro pomeriggio si doveva cambiare un bambino ho chiamato le collaboratrici.

Chiarimenti sulle mansioni insegnante scuola dell'infanzia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TELECAMERE A TUTELA DELL'EDUCAZIONE
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia
» episodi dell'infanzia
» Religione nella scuola materna

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum