Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

avviare un liceo musicale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: avviare un liceo musicale   Gio Ott 18, 2012 3:40 pm

Salve a tutti,
spero di non scrivere nel topic sbagliato...ma ho bisogno del vostro aiuto...
Il mio liceo vorrebbe avviare per l'a.s 2013/2014 una sezione di liceo musicale; ne abbiamo già parlato con il responsabile dell'USR e lui stesso ci aveva consigliato di parlare con i conservatori della regione per poter avviare le famose convenzioni.Ha avuto così inizio l'avvio delle telefonate con i Direttori dei Conservatori e tutti ci hanno detto che bisogna parlare con le scuole medie ad indirizzo musicale e dopo aver formato la classe avviare con loro la convenzione...

scusatemi ma potreste spiegarmi meglio cosa bisogna fare di concreto?Chi conosce la procedura corrette tale anche da spiegarmela per bene?

Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: avviare un liceo musicale   Gio Ott 18, 2012 6:21 pm

L'avvio non è una cosa semplice.
1. Occorre la delibera del Collegio
2. Occorre che il Ministero permetta l'apertura di un liceo nella tua città
3. La regione deve dare parere favorevole.
4. Non ricordo il discorso delle scuole medie, ma mi pare che non siano state coinvolte il primo anno. Di sicuro l'accordo è con i conservatori.
5. gli studenti devono sostenere una prova di ammissione obbligatoria prima di potersi iscrivere
6. C'è poi la trafila degli incarichi ai docenti, nonché il reperimento di alcuni strumenti.
.....
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Re: avviare un liceo musicale   Gio Ott 18, 2012 7:58 pm

bgiordy ha scritto:
L'avvio non è una cosa semplice.
1. Occorre la delibera del Collegio
2. Occorre che il Ministero permetta l'apertura di un liceo nella tua città
3. La regione deve dare parere favorevole.
4. Non ricordo il discorso delle scuole medie, ma mi pare che non siano state coinvolte il primo anno. Di sicuro l'accordo è con i conservatori.
5. gli studenti devono sostenere una prova di ammissione obbligatoria prima di potersi iscrivere
6. C'è poi la trafila degli incarichi ai docenti, nonché il reperimento di alcuni strumenti.
.....

Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Il Collegio ha deliberato favorevolmente e non so se essendo una scuola paritaria ci siano problemi per l'individuazione dei docenti; curriculum di docenti abilitati per l'insegnamento musicale ne stanno arrivando tanti a scuola.
Come facciamo ad avere il permesso di Ministero e Regione?
Grazie ancora per la tua disponibilità.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: avviare un liceo musicale   Ven Ott 19, 2012 11:59 am

Io sono nella scuola pubblica e l'avvio di un qualsiasi tipo di indirizzo richiede l'approvazione della Regione. Non so se vale lo stesso per la scuola privata.
È stata la regione che, con l'avvio della riforma degli indirizzi ha permesso alle scuole di fare delle richieste. Non credo che questa procedura sia più possibile. Parlo però sempre di scuole pubbliche e non posso esserti di aiuto nel tuo caso. Il responsabile della tua scuola userà la stessa modalità adoperata per attivare gli altri indirizzi.
insegnante di lettere

MessaggioOggetto: Re: avviare un liceo musicale   Dom Ott 21, 2012 12:06 pm

Non riesco a trovare notizie in merito su internet, o meglio ho visto che diverse scuole hanno avviato convenzioni con i conservatori per l'avvio dei licei musicali ma in nessuna di queste ho trovato che il conservatorio richieda richiedere somme di denaro. L'USR per le scuole paritarie, non ha dato altre indicazioni oltre a dirci che dobbiamo parlare con i conservatori, proverò a ricontattare il responsabile.
Vi ringrazio di cuore per i vostri interventi, siete stati gentilissimi

avviare un liceo musicale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UTILIZZAZIONI LICEI MUSICALI: "SCANDALOSE"!
» Esiste un genere musicale migliore di un altro?
» interessante articolo per chi vorrebbe avviare l'attività di onicotecnica
» 13 ore in un liceo paritario
» Programmi ministeriali liceo linguistico

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: