Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Piano Studio Personalizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
asigea

MessaggioOggetto: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 7:12 am

Insegno inglese alla scuola media. Ho un nuovo alunno in una classe di terza media: ragazzo di 15 anni, pluriripetente e a rischio devianza sociale;dai test d'ingresso il suo livello risulta nettamente insufficiente, in pratica non sa una parola di inglese. Pur non avendo nessun tipo di disabilità per lui ho steso un piano di studi personalizzato (ridotto rispetto agli altri alunni della classe)con il raggiungiento degli obiettivi minimi. Qualcuno mi sa dare indicazioni sulla legislazione vigente per gli esami di stato riguardo agli alunni con piano di studi personalizzato? Potrebbe sostenere delle prove d'esame scritte diverse dagli altri? Sottolineo ancora che non ha nessun tipo di disabilità e conseguente certificazione.
Tornare in alto Andare in basso
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 8:59 am

Non credo che tu possa farlo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 1:07 pm

Penso anche io che non sia possibile
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 1:29 pm

hai tutta la mia solidarietà ma non si può. visto che a questo punto non potrà verosimilmente recuperare quanto non fatto in 3 anni si potrà forse suggerire al ragazzo, per l'esame (non prima naturalmente e se deciderete di ammetterlo!), di concentrare gli sforzi su altre prove scritte, anche se temo che non abbia lacune soltanto in inglese, giusto?
asigea

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 6:29 pm

la situazione è pressochè uguale in tutte le discipline specialmente quelle con prove scritte. Ho fatto un giro nel web ed ho trovato leggi riguardanti la DSA ma nulla riguardo ad alunni "solo" problematici.
Datemi un cenno se a qualcuno viene in mente qualcosa o qualche codicillo dimenticato. Per esempio potrei "sfruttare" qualche progetto su alunni a rischio dispersione scolastica?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 7:08 pm

anche io ne ho due in una terza. HO fatto fare una verifica più semplice e nonostante ciò uno dei due ha preso 4 e 3 nella produzione, l'altro invece ha superato la sufficienza.
Io stavo pensando di mettere nella programmazione degli obiettivi minimi (che tra l'altro sono anche presenti nella programmazione comune) sia per questi due sia per altri che fanno tanta fatica (in altre classi), questo si può fare?
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 7:27 pm

perché volete semplificare? dovrà sostenere il medesimo esame degli altri compagni. giustamente, mi permetto di aggiungere, dato che fortunatamente per lui non ha problemi tali da essere classificato come DSA.
siamo insegnanti, non assistenti sociali.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:00 pm

Durante l'anno faccio lavorare i casi problematici con gli obiettivi minimi. L'esame non può essere differenziato, ma si possono proporre prove a gradini, cioè con esercizi di difficoltà crescente, in modo che riescano a fare almeno i più semplici. Io lo faccio da anni visto il gran numero di stranieri.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:03 pm

mad ha scritto:
perché volete semplificare? dovrà sostenere il medesimo esame degli altri compagni. giustamente, mi permetto di aggiungere, dato che fortunatamente per lui non ha problemi tali da essere classificato come DSA.
Purtroppo Mad ci sono ragazzi con grossi problemi che non vengono certificati solo perché lo stato non vuol spendere soldi per gli insegnanti di sostegno! Nella mia scuola ce ne sono parecchi, ogni anno di più, ragazzi che fino a qualche anno fa avrebbero giustamente avuto un PEI.
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:10 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
Purtroppo Mad ci sono ragazzi con grossi problemi che non vengono certificati solo perché lo stato non vuol spendere soldi per gli insegnanti di sostegno! Nella mia scuola ce ne sono parecchi, ogni anno di più, ragazzi che fino a qualche anno fa avrebbero giustamente avuto un PEI.

asigea parla di pluriripetente: confidando nella serietà dei consigli di classe che ne hanno decretato le bocciature immagino che il ragazzo in oggetto non sia un DSA non certificato, a maggior ragione non è un caso da PEI.

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:15 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:

ma se parliamo di DSA questi non hanno l'insegnante di sostegno, o alcuni lo hanno?
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:18 pm

solitamente con DSA si intendono i ragazzi certificati senza sostegno (dislessici, disgrafici, discalculici, disturbi generalizzati dell'apprendimento...)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:23 pm

mad ha scritto:
solitamente con DSA si intendono i ragazzi certificati senza sostegno (dislessici, disgrafici, discalculici, disturbi generalizzati dell'apprendimento...)

appunto e Valerie ha scritto:"ragazzi con grossi problemi che non vengono certificati solo perché lo stato non vuol spendere soldi per gli insegnanti di sostegno".
ma se per "ragazzi con grossi problemi" si intendono i dsa, questi non hanno il sostegno
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:31 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:

appunto e Valerie ha scritto:"ragazzi con grossi problemi che non vengono certificati solo perché lo stato non vuol spendere soldi per gli insegnanti di sostegno".
ma se per "ragazzi con grossi problemi" si intendono i dsa, questi non hanno il sostegno

solamente voi (tu) docenti del consiglio di classe di questi ragazzi sapete se sono DSA certificati oppure no. nel caso ben vengano gli strumenti compensativi e dispensativi necessari, fermo restando che il conseguimento degli obiettivi previsti è imprescindibile (tu stessa scrivi che un tuo alunno ha preso un 3 pur con una verifica ad hoc).

io sono contraria a percorsi facilitati per i ragazzi che non hanno problemi di apprendimento, che hanno insufficienze croniche perché non studiano o non si impegnano o hanno problemi a livello disciplinari, sociali o simili.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:36 pm

sì, ieri ad un primo cdc lo abbiamo chiarito.

quello del 3 purtroppo non è un ragazzo certificato nè con problemi di apprendimento, ha preso 3 proprio perchè non so perchè non studia.
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:40 pm

Laura70 ha scritto:

quello del 3 purtroppo non è un ragazzo certificato né con problemi di apprendimento, ha preso 3 proprio perché non so perché non studia.

allora verifiche della classe e niente aiuto. punto. se prende 4, 3 o 2 sono problemi suoi, non tuoi
asigea

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 9:51 pm

per quanto mi riguarda cerco di fare il possibile affinchè i ragazzi con problemi di carattere sociale possano almeno raggiungere la terza media. Lo so che sono un'insegnante e non un'assistente sociale, ma ho visto ragazzi che hanno avuto la vita molto travagliata appunto perchè non erano forniti neanche della licenza media. Non faccio nè miracoli nè regali cerco solo di adottare le strategie giuste per far sì che si impegnino almeno un po'.
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Ven Ott 19, 2012 10:30 pm

asigea ha scritto:
per quanto mi riguarda cerco di fare il possibile affinchè i ragazzi con problemi di carattere sociale possano almeno raggiungere la terza media. Lo so che sono un'insegnante e non un'assistente sociale, ma ho visto ragazzi che hanno avuto la vita molto travagliata appunto perchè non erano forniti neanche della licenza media. Non faccio nè miracoli nè regali cerco solo di adottare le strategie giuste per far sì che si impegnino almeno un po'.

del tipo? sono sinceramente interessata a capire...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 3:54 pm

mad ha scritto:
Piccola precisazione Mad, parlando di DSA non si parla di "disturbi generalizzati dell'apprendimento", ma di disturbi specifici....e c'è una bella differenza :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 3:58 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

quello del 3 purtroppo non è un ragazzo certificato né con problemi di apprendimento, ha preso 3 proprio perché non so perché non studia.

allora verifiche della classe e niente aiuto. punto. se prende 4, 3 o 2 sono problemi suoi, non tuoi
Non sono d'accordo Mad uno o più alunni che prendono 4,3 o 2 sono e devono essere un nostro problema di insegnanti....non possiamo dire allo studente "sono affari tuoi" e in questo modo ci togliamo ogni responsabilità, perchè sono anche AFFARI NOSTRI!!!!!!!!!!!
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 4:46 pm

giovanna onnis ha scritto:

Piccola precisazione Mad, parlando di DSA non si parla di "disturbi generalizzati dell'apprendimento", ma di disturbi specifici....e c'è una bella differenza :-)

Ulteriore piccola precisazione: tra i D.S.A. sono annoverati anche i "Disturbi evolutivi delle abilità scolastiche non specificati" (classificazione F 81.9 dell'ICD10) :-)
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 4:55 pm

mad ha scritto:

la certificazione di uno dei DSA nelle mie classi recita proprio: discalculia e disturbi generalizzati dell'apprendimento, ecco perché l'ho citato.

Ultima modifica di mad il Sab Ott 20, 2012 5:15 pm, modificato 1 volta
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 5:12 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Non sono d'accordo Mad uno o più alunni che prendono 4,3 o 2 sono e devono essere un nostro problema di insegnanti....non possiamo dire allo studente "sono affari tuoi" e in questo modo ci togliamo ogni responsabilità, perchè sono anche AFFARI NOSTRI!!!!!!!!!!!

dissento. se un alunno prende 4, 3, 2 perché non ha studiato e avrebbe potuto tranquillamente una valutazione positiva applicandosi non è un mio problema.
insegno alle medie, non pretendo la luna: si ripetono i concetti allo sfinimento,con un minimo di impegno si raggiunge il 6 con tranquillità. non credo di essere la sola insegnante in Italia ad avere delle insufficienze nella propria materia perché gli studenti non aprono libro.

io ribadisco che se un alunno non è DSA non deve avere una programmazione personalizzata, a prescindere dei problemi personali che ha. poi è ovvio e scontato che si possono e si devono avere accorgimenti di altro tipo in situazioni di disagio dovute a recenti separazioni dei genitori, malattie o perdite in famiglia o quant'altro...
mad

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 5:20 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

e comunque non lo dico allo studente, l'ho detto a Laura70 e in un determinato contesto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Piano Studio Personalizzato   Sab Ott 20, 2012 6:19 pm

Abbiamo punti di vista diversi Mad

Piano Studio Personalizzato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» CAMPANIA - GRAGNANO (Na) - Studio A.G.O.I. del Dott. A. M. Irollo
» Puglia - BARI - Studio medico San Luca
» LAZIO-Roma - A.S.I.C. - Associazione per lo Studio dell'Infertilità di Coppia
» MARTINI studio arte; ASTA n° 27 | 22/03/2015 ore 10.00 | Arte Moderna & Contemporanea
» NAPOLI - Centro per lo Studio della Coppia Infertile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: