Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

budget fotocopie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: budget fotocopie   Lun Dic 06, 2010 7:38 pm

io ho tante classi, faccio tante fotocopie e x uso didattico (materiali di civiltà, integrazioni al libro, verifiche) e oggi il bidello mi ha detto che ho finito il mio budget, non siamo nemmeno a Natale!!! a parte ke nessuno a inizio anno ha detto ke ognuno di noi aveva un budget limitato, ma ke si fa in qs casi? kiaro ke io farò molte più fotocopie di ed fisica....
Tornare in alto Andare in basso
titifra

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Lun Dic 06, 2010 8:39 pm

forza ha scritto:
io ho tante classi, faccio tante fotocopie e x uso didattico (materiali di civiltà, integrazioni al libro, verifiche) e oggi il bidello mi ha detto che ho finito il mio budget, non siamo nemmeno a Natale!!! a parte ke nessuno a inizio anno ha detto ke ognuno di noi aveva un budget limitato, ma ke si fa in qs casi? kiaro ke io farò molte più fotocopie di ed fisica....
Nessuna circolare?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Lun Dic 06, 2010 8:57 pm

no, nessuna, solo x sentito dire ognuno di noi ha un codice
io poi sto sempre attentissima anke a come impagino le cose, o 2 pagine o 4, difficilmente 3 x non sprecare fogli...
ed ero abituata a fornire tutte le mie skede al pc agli studenti, invece adesso dove ho la lim le proietto, altrimenti le trascrivo alla lavagna allungando parecchio i tempi
più di così nn posso ridurre
titifra

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 10:51 am

forza ha scritto:
no, nessuna, solo x sentito dire ognuno di noi ha un codice
io poi sto sempre attentissima anke a come impagino le cose, o 2 pagine o 4, difficilmente 3 x non sprecare fogli...
ed ero abituata a fornire tutte le mie skede al pc agli studenti, invece adesso dove ho la lim le proietto, altrimenti le trascrivo alla lavagna allungando parecchio i tempi
più di così nn posso ridurre
Poveri noi...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 10:54 am

per curiosità, a quante fotocopie ammontava il budget?

come si fa a rinnovarlo (presumo lo si possa fare)

è uguale per tutte le discipline?
titifra

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 10:58 am

L'anno scorso, ci hanno proposto di comprare una scheda per fare le fotocopie (verifiche comprese)... Io le facevo in copisteria...
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 11:22 am

titifra ha scritto:
L'anno scorso, ci hanno proposto di comprare una scheda per fare le fotocopie (verifiche comprese)... Io le facevo in copisteria...

mi interessano i prezzi
titifra

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 11:24 am

lallaorizzonte ha scritto:
titifra ha scritto:

mi interessano i prezzi
Ogni scheda (100 fotocopie) euro 2,50
titifra

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 11:27 am

Con classi di 28 alunni fare fotocopie per verifiche, test di comprensione orale, approfondimenti &co. costa davvero tanto alla fine...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 12:35 pm

lallaorizzonte ha scritto:
per curiosità, a quante fotocopie ammontava il budget?

come si fa a rinnovarlo (presumo lo si possa fare)

è uguale per tutte le discipline?

non ne ho idea, ma cercherò di informarmi
ho la vaga idea ke sia uguale x tutti, e nn lo trovo più di tanto corretto

non trovo corretto nemmeno farmi le fotocopie a mie spese
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 7:05 pm

ho kiesto ad un'altra bidella e mi ha detto ke nn le risulta ke ci sia un budget preciso, certo ke vengono tenute sotto controllo
circo

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 7:17 pm

Nella mia scuola ho 250 fotocopie fino almeno a tutto il I quadrimestre, verifiche comprese. Quando sono finito devo ricomprare a mie spese una scheda.
Io, supplente, non lo sapevo e il primo giorno mi sono presentato a scuola con un bel esperimento di scienze per totale di 3 facciate, la bidella è sbiancata ma poi me le ha fatte. Non conoscevo questo aspetto ma ho pensato che siamo proprio ridotti male, perché non ci sono i soldi per la didattica, e in alternativa perché siamo ancora legati al cartaceo quando siamo nell'era dell'informatica.

Circo
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 8:15 pm

250 fotocopie???? io 250 fotocopie le finisco in un giorno!!! basti pensare ad una verifica di 4 pagine x 4 classi!!! NO COMMENT
Laura70

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 8:37 pm

forza ha scritto:
250 fotocopie???? io 250 fotocopie le finisco in un giorno!!! basti pensare ad una verifica di 4 pagine x 4 classi!!! NO COMMENT

in una scuola dov'ero l'anno scorso il nr. di fotocopie consentito era 500, poi però quando avevo raggiunto questo numero me ne erano state consentite altre 300

Ora sono in una scuola dove se ne possono fare pochissime causa mancanza fondi/fogli ecc.

ma veramente dai verifiche di 4 pagine alle medie?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 8:56 pm

forza ha scritto:
250 fotocopie???? io 250 fotocopie le finisco in un giorno!!! basti pensare ad una verifica di 4 pagine x 4 classi!!!
Non so di che tipo di verifiche si tratti, probabilmente richiedono davvero 4 pagine; però a volte vedo nella mia scuola sprechi che mi infastidiscono, perché si fotocopiano pari pari le pagine dei libri, quando basterebbero 10 minuti per trascriverle al pc con caratteri e spaziatura diversi.
Non parliamo dei programmi o dei piani di lavoro: ne vedo in giro scritti in Times new roman 16, con abbondanza di grassetti, e spaziatura doppia; poi li si fotocopia senza risparmio per distribuirli in giro. :-(
Detto questo, ben vengano le fotocopie; basta agire con un po' di buonsenso.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mar Dic 07, 2010 10:31 pm

Laura70 ha scritto:
forza ha scritto:

in una scuola dov'ero l'anno scorso il nr. di fotocopie consentito era 500, poi però quando avevo raggiunto questo numero me ne erano state consentite altre 300

Ora sono in una scuola dove se ne possono fare pochissime causa mancanza fondi/fogli ecc.

ma veramente dai verifiche di 4 pagine alle medie?

sì, anke più lunghe quando valuto più obiettivi, ma tieni presente che devono rispondere tutto sul foglio, x cui se dò una frase dal presente da trasformare al passato sotto lascio la riga x rispondere.....

cmq sto attentissima all'impaginazione, o 2 facciate o 4, raramente 3, carattere ridotto ad hoc x far quadrare l'impaginazione eccetera, margini allargati, allungati, uso tutti gli accorgimenti del caso, ma avendo 10 classi fai il conto solo x le verifike quante fotocopie mi partono.....
circo

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 7:28 am

Ciao, parlavo di 250 fotocopie, devo precisare che ho una sola classe essendo precario a super part-time. Cia ha cattedra intera ha a disposizione 500 fotocopie e al momento della consegna ci è stato detto che devono bastare per tutto il I quadrimestre e che forse nel secondo ce ne verrà data una seconda, ma tutto dipende dai fondi. Io ho cominciato a fare le fotocopie in copisteria che costano meno. Il tutto perché il servizio è in appalto, la macchina è di una ditta che fornisce tutto (fogli, toner e manutenzione), ma il costo a fotocopia è alto.
Quello che mi sconcerta è l'assenza di qualsiasi informatizzazione, c'è un omputer in aula professori e ho assistito a scene imbarazzanti per alcuni colleghi. E poi nessuna lavagna digiale, anzi una ma in una aula dove non è utilizzata. Mi è stato spiegato che essendo tutti i colleghi avanti con l'età al momento della richiesta, nessuno l'ha fatta perché non conosceva la tecnologia.

Circo
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 9:23 am

forza ha scritto:

sì, anke più lunghe quando valuto più obiettivi, ma tieni presente che devono rispondere tutto sul foglio, x cui se dò una frase dal presente da trasformare al passato sotto lascio la riga x rispondere.....
Per ridurre il numero delle copie richieste, in questi casi uso il sistema "misto": gli esercizi di completamento, il V/F, le scelte multiple si fanno direttamente sulla fotocopia, le risposte aperte, le trasformazioni o simili sul foglio protocollo.
Per le scelte multiple (4 o 5) la tentazione sarebbe quella di incolonnarle, invece le allineo.
Insomma, siamo diventati bravi ad ingegnarci per continuare a fare un lavoro efficace, anche se a volte ci chiediamo chi ce lo faccia fare :-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 10:11 am

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:
250 fotocopie???? io 250 fotocopie le finisco in un giorno!!! basti pensare ad una verifica di 4 pagine x 4 classi!!!
Non so di che tipo di verifiche si tratti, probabilmente richiedono davvero 4 pagine; però a volte vedo nella mia scuola sprechi che mi infastidiscono, perché si fotocopiano pari pari le pagine dei libri, quando basterebbero 10 minuti per trascriverle al pc con caratteri e spaziatura diversi.
Non parliamo dei programmi o dei piani di lavoro: ne vedo in giro scritti in Times new roman 16, con abbondanza di grassetti, e spaziatura doppia; poi li si fotocopia senza risparmio per distribuirli in giro. :-(

Beh, però che si debbano trascrivere a pc le pagine dei libri... saran 10 minuti, ma se hai 8 classi... e poi le stampe costano più delle fotocopie. Per il resto, al serale, i libri sono solo consigliati (e nessuno li ha) e i bidelli fanno i cani da guardia per le fotocopie. Vorrei sapere come fare... Ora dico semplicemente in classe che non posso fare le fotocopie e facciamo a lezione 1/5 di quello che potremmo fare. In fin dei conti sono tutti lavoratori e i libri potrebbero comprarseli pure, come devono fare i gentitori degli studenti del diurno. Io sinceramente che i docenti debbano fare le fotocopie in copisteria o mettersi a copiare pagine di libri.... non lo condivido. Per i programmi di lavoro.. nei file impostati richiedono di mettere per ogni modulo le modalità di valutazione, anche se sono le stesse. Quindi carta su carta. A parte che le ho stampate a casa, ma la scuola razzola bene e predica male... Ho anche chiesto se potevo inviarle via e-mail... no, vogliono la carta. Anche per tutto il resto da inviare, vogliono fax e non e-mail, anche se hanno la PEC. Poi rompono le palle sulle fotocopie...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 12:21 pm

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:

Per ridurre il numero delle copie richieste, in questi casi uso il sistema "misto": gli esercizi di completamento, il V/F, le scelte multiple si fanno direttamente sulla fotocopia, le risposte aperte, le trasformazioni o simili sul foglio protocollo.
Per le scelte multiple (4 o 5) la tentazione sarebbe quella di incolonnarle, invece le allineo.
Insomma, siamo diventati bravi ad ingegnarci per continuare a fare un lavoro efficace, anche se a volte ci chiediamo chi ce lo faccia fare :-)
evito le colonne e faccio gli allineamenti, ma ci impiego troppo a correggere col sistema misto: ho bisogno di vedere la frase originale e la frase trasformata, ho 10 classi e nn mi posso permettere perdite di tempo.... e poi qs esercizi sono la minorparte, sptt le terze, le altre sono quasi tutte a completamento, anke qs su due colonne o allineate anzikè in colonna....

di solito davo anke agli alunni tutte le skede di grammatica ke faccio la pc, nn ho mai avuto problemi, qua non le ho mai date, le ho ricopiate volta x volta alla lavagna, con notevoli perdite di tempo!!! o proiettate alla lim dove c'è

che altro devo fare ancora? mica posso fare le verifiche in carattere minimo x risparmiare... di solito 11 e 12, ma se devono completare devo pensare anke all'interlinea adatto
titifra

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 1:49 pm

Tabeta ha scritto:
fradacla ha scritto:
forza ha scritto:

Beh, però che si debbano trascrivere a pc le pagine dei libri... saran 10 minuti, ma se hai 8 classi... e poi le stampe costano più delle fotocopie. Per il resto, al serale, i libri sono solo consigliati (e nessuno li ha) e i bidelli fanno i cani da guardia per le fotocopie. Vorrei sapere come fare... Ora dico semplicemente in classe che non posso fare le fotocopie e facciamo a lezione 1/5 di quello che potremmo fare. In fin dei conti sono tutti lavoratori e i libri potrebbero comprarseli pure, come devono fare i gentitori degli studenti del diurno. Io sinceramente che i docenti debbano fare le fotocopie in copisteria o mettersi a copiare pagine di libri.... non lo condivido. Per i programmi di lavoro.. nei file impostati richiedono di mettere per ogni modulo le modalità di valutazione, anche se sono le stesse. Quindi carta su carta. A parte che le ho stampate a casa, ma la scuola razzola bene e predica male... Ho anche chiesto se potevo inviarle via e-mail... no, vogliono la carta. Anche per tutto il resto da inviare, vogliono fax e non e-mail, anche se hanno la PEC. Poi rompono le palle sulle fotocopie...
Al serale, il problema è sempre lo stesso... Si potrebbe pensare di fare una piccola dispensa per ogni modulo dicendo agli alunni di fare le fotocopie, non so... E' un disastro e proprio per questo, alla fine, preferisco andare in copisteria anche se non è giusto...
marta33

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 3:14 pm

Una verifica su 4 fogli mi sembra veramente uno spreco assurdo.
Falle stare in un foglio facendole più brevi o facendo fronte retro o facendo scrivere i ragazzi su un foglio protocollo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: budget fotocopie   Mer Dic 08, 2010 3:43 pm

marta33 ha scritto:
Una verifica su 4 fogli mi sembra veramente uno spreco assurdo.
Falle stare in un foglio facendole più brevi o facendo fronte retro o facendo scrivere i ragazzi su un foglio protocollo.
la didattica viene prima di tutto