Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

COS'E' IL PENTAMESTRE???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
andrea_mec

MessaggioOggetto: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Ott 20, 2012 9:19 pm

Cari colleghi,
devo fare un programmazione oraria delle attività didattiche. Nel modulo che dovrò compilare devo inserire le ore che prevedo siano necessarie per svolgere i vari argomenti del programma.
Sul modulo c'è prima una tabella relativa alle ore del trimestre, poi una tabella relativa alle ore del PENTAMESTRE.

Che è un pentamestre?
Che differenza c'è tra trimestre e pentamestre?

Io sapevo che un anno scolastico (9 mesi) è fatto di 3 trimestri! Ora sono confuso!
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Ott 20, 2012 9:31 pm

l'organizzazione dell'attività didattica può essere su 2 quadrimestri oppure, come nel tuo caso, 1 trimestre (che finisce prima delle vacanze di Natale) e 1 pentamestre (di 5 mesi, fino a giugno). Significa che i primi scrutini ci saranno entro dicembre
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 12:47 am

di solito la divbisione di trimestre e pentamestre è tipica delle superiori
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 3:10 pm

Non è proprio "tipica" Forza, anche nelle superiori prevalgono i quadrimestri e, purtroppo, in questi ultimissimi anni sono comparsi i trimestri-pentamestri.
Il mio "purtroppo" fa capire chiaramente la mia opinione su questa suddivisione dell'anno scolastco.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 9:47 pm

Ma quali sono i vantaggi del pentamestre? Cioè, perchè è stato introdotto?
Secondo voi meglio tre trimestri o due quadrimestri?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 9:51 pm

due quadrimestri
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 10:57 pm

Perché?
Sunshire

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 11:03 pm

Personalmente preferisco i due quadrimestri, in quanto lavorando da G.I.
inizio a lavorare verso la metà di ottobre e con poche ore a settimana è una corsa riuscire a fare qualcosa che ti consenta di avere una obbiettiva valutazione dei ragazzi. Spesso si finisce per fare una sola verifica che dice tutto e niente.
Sunshire

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 11:04 pm

Io sapevo che un anno scolastico (9 mesi) è fatto di 3 trimestri! Ora sono confuso![/quote]

Sei rimasto un pò indietro, i trimestri di solito si fanno solo alle medie ed ora mi pare neanche più lì. ^_^
mac67

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 11:25 pm

Valerie ha scritto:

Da quest'anno abbiamo trimestre e pentamestre.

Credo sia meglio. In realtà, il primo quadrimestre è quasi un trimestre, perché a gennaio, tra riprendere il ritmo, anticipo di scrutini e giorno della memoria, di giorni utili alla fine ne rimangono una decina. Meglio chiudere a Natale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Dom Ott 21, 2012 11:26 pm

Nella mia scuola si fanno i quadrimestri con i "pagellini" a fine novembre e a fine marzo. Lavoro quadruplicato, tutto votato dal CdD masochista.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 12:43 pm

Valerie ha scritto:
Perché?

perchè con due ore a settimana non ce la farei mai ad aver chiuso per dicembre....
e 5 mesi mi sembrano troppo lunghi...

forse è questione di abitudine
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 12:44 pm

A.Lic ha scritto:
Nella mia scuola si fanno i quadrimestri con i "pagellini" a fine novembre e a fine marzo. Lavoro quadruplicato, tutto votato dal CdD masochista.
anche noi, ma i pagellini sono una cosa soft, indichiamo solo le materie con lacune e stop
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 2:01 pm

forza ha scritto:
A.Lic ha scritto:
anche noi, ma i pagellini sono una cosa soft, indichiamo solo le materie con lacune e stop
Concordo con A.lic. Da noi i pagellini sono vere e proprie pagelle con voti per tutte le materie.
A questo punto stavo pensando che invece di fare quadrimestri con pagellini, quindi lavoro burocratico per 4 volte, sarebbe meglio fare i tre trimestri senza pagellini, quindi lavoro burocratico per 3 volte. O no?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 2:52 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
A.Lic ha scritto:
Concordo con A.lic. Da noi i pagellini sono vere e proprie pagelle con voti per tutte le materie.
A questo punto stavo pensando che invece di fare quadrimestri con pagellini, quindi lavoro burocratico per 4 volte, sarebbe meglio fare i tre trimestri senza pagellini, quindi lavoro burocratico per 3 volte. O no?
E' esattamente quello che penso anche io.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 2:58 pm

La moda del trimestre + pentamestre è stata introdotta qualche anno fa, solo ed esclusivamente per fare un pagellino in meno.

Il che sarebbe anche una motivazione valida, visto che nella maggior parte delle scuole l'ossessione per le comunicazioni interperiodali era diventata talmente patologica... che si finiva col fare quattro pagelle formali all'anno, infittendo le verifiche, con enorme dispendio di tempo, di energie, di fatica sia per gli insegnanti che per gli alunni, e per ritrovarsi con voti che spesso non erano significativi.

In particolare, ci si trovava nella necessità di fare subito una valutazione formale a novembre, dopo pochissime settimane di scuola (spesso ulteriormente ridotte da scioperi, occupazioni e autogestioni che in quel periodo dell'anno andavano fortissimo, oltre che per qualche assenza di massa per epidemie di influenza o per nubifragi)... e tutto questo anche per le cattedre vacanti, che magari avevano avuto il supplente nominato con un mese di ritardo, e che a novembre aveva visto una classe tre volte in tutto, senza possibilità di fare nessuna verifica. Il tutto, per poi arrivare precipitosamente alle vacanze di Natale, e dover immediatamente rifare un'altra pagella subito dopo il ritorno, con il programma andato avanti poco o nulla.

Per cui, invece di fare la cosa più ragionevole di tutte, ossia eliminare completamente i pagellini intermedi e-passa-la-paura, qualcuno ebbe la pensata geniale: invece di fare una valutazione a novembre e una a gennaio, facciamone una sola a dicembre, con valore di pagella formale! Poi, la seconda parte dell'anno veniva suddivisa come al solito, con un pagellino tra marzo e aprile, e la pagella finale a giugno... per un totale di tre valutazioni durante l'anno invece di quattro.

Ma in tal caso, francamente, sfugge del tutto il motivo di una suddivisione così asimmetrica: sarebbe bastato tornare ai vecchi trimestri, e dare valore formale anche al pagellino di marzo, tutto molto semplice.

Ma c'era da fare i conti con l'innovazione di Fioroni, che (oltre agli esami di settembre, a mio avviso sacrosanti), volle strafare e introdusse anche l'obbliogo di esami di recupero formali ANCHE per le insufficienze provvisorie delle scadenze intermedie. A quel punto, i tre trimestri sarebbero diventati improponibili, ci mancherebbe altro di dover fare corsi di recupero e verifiche due volte! E quindi si sono inventati 'sta bella pensata del trimestre/pentamestre.

Vantaggi: i ragazzi arrivano a Natale avendo già una pagella formale, e quindi le famiglie sono state già informate di chi deve mettersi sotto con lo studio individuale durante le vacanze e chi no. Poi a gennaio si inizia subito con qualche giorno di pausa didattica e ripasso per tutti, qualche lezione di recupero pomeridiana ben concentrata in una settimana o due, si fanno immediatamente le verifiche, e la pantomima finisce lì. Questo ovviamente vale solo negli ambienti in cui frega qualcosa a qualcuno che il figlio recuperi, altrimenti che la comunicazione arrivi a dicembre, a gennaio, o non arrivi mai, non cambia un piffero.

Svantaggi: vista la breve durata del trimestre, si investono risorse sproporzionate in termini di tempo, di fondi e di fatica... per fare corsi di recupero su una parte del programma che arriva sì e no al 20%, rallentando lo svolgimento del resto, e costringendo a fare le corse soffocanti in primavera.

Unico effetto collaterale visibile, almeno tre o quattro anni fa: nelle città dove tra le varie scuole aveva prevalso la suddivisione in due quadrimestri, la stagione delle occupazioni e delle assenze di massa era rimasta assestata sul novembre inoltrato/primi di dicembre; in quelle dove si era diffusa la moda del trimestre breve, era stata strategicamente spostata a un mese prima : - )
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:08 pm

Valerie ha scritto:
SICURAMENTE due quadrimestri!!!!!!
L'introduzione dei tre trimestri viene giustificata dalle scuole che adottano questa scansione temporale dell'a.s., con la necessità di dare più scadenze ai ragazzi che, con lo "spauracchio" del voto in pagella, si impegnerebbero di più....secondo loro!!!!! Io non sono per niente d'accordo con questa tesi. Avendo sperimentato personalmente i trimestri mi sono resa conto che, rispetto ai quadrimestri, l'attività didattica è penalizzata....per le discipline con poche ore alla settimana c'è sempre la rincorsa frenetica per le verifiche e per il relativo recupero, a discapito del programma e del rendimento dei ragazzi...in buona parte dei casi gli studenti vengono valutati nel 1° trimestre con un solo voto o, in alcuni casi hanno in pagella NC per mancanza di valutazioni....a cosa serve?????
Il passaggio al pentamestre è, per me, ancora misterioso e non ne capisco l'utilità didattica!!!!!

PS) C'è da dire un'altra cosa...a parer mio molto più realistica come "giustificazione" ai trimestri.......anche se ufficialmente non si dice...i vari Cdd che deliberano per i trimestri lo fanno per avere meno riunioni di Cdc nel corso dell'anno...altro che per sostenere, tutelare e motivare gli studenti. In poche parole con i quadrimestri, per la valutazione si fanno 4 riunioni all'anno, 2 per gli scrutini e 2 per le valutazioni infraquadrimestrali e pagellini; con i trimestri, invece le riunioni per le valutazioni sono 3 in quanto non vengono fatti i pagellini.
Questo spesso non viene detto perchè scomodo, ma per me la motivazione è propriio questa....altro che didattica!!!!!!!!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:12 pm

mac67 ha scritto:
Valerie ha scritto:

Da quest'anno abbiamo trimestre e pentamestre.

Credo sia meglio.
Perchè?
mac67 ha scritto:

In realtà, il primo quadrimestre è quasi un trimestre, perché a gennaio, tra riprendere il ritmo, anticipo di scrutini e giorno della memoria, di giorni utili alla fine ne rimangono una decina. Meglio chiudere a Natale.
Quindi il 1° trimestre diventerebbe quasi un bimestre...non ti sembra troppo breve come periodo utile per dare una valutazione in pagella agli studenti?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:19 pm

giovanna onnis ha scritto:
Valerie ha scritto:

Sì, ma se ci metti i pagellini...diventano 4 bimestri.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:22 pm

A.Lic ha scritto:
Ecco confermato quanto ho sostenuto nel mio precedente post che ho scritto senza aver letto questo intervento di A.Lic.
"CdD masochista"...perchè???? Perchè delibera per 4 riunioni anzichè 3????????? Non tieni conto, però, che queste riunioni hanno come scopo la valutazione degli studenti e il CdD dovrebbe deliberare non in relazione alla comodità e al vantaggio che i docenti potrebbero avere nel fare una riunione in meno, ma nell'ottica di una scansione temporale dell'a.s. più rispondente alle esigenze didattiche e ai tempi degli studenti...a scuola correre non serve a molto, spesso è più utile soffermarsi e riflettere...pazienza se per questo siamo costretti a fare una riunione in più.
Io non definirei il CdD "masochista", ma, secondo il mio punto di vista, lo definirei "realista" e consapevole dell'importanza della valutazione
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:23 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
Perché?

perchè con due ore a settimana non ce la farei mai ad aver chiuso per dicembre....
e 5 mesi mi sembrano troppo lunghi...

forse è questione di abitudine
Concordo pienamente con le tue motivazioni Forza!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:30 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
A.Lic ha scritto:
Non sono d'accordo Valerie, non è solo un "lavoro burocratico", i pagellini sono valutazioni che non verranno inserite nelle pagelle ufficiali, ma rappresentano per gli studenti e per le loro famiglie, delle importanti indicazioni su come si è lavorato fino a quel momento e su come si dovrebbe lavorare. Con le valutazioni infraquadrimestrali si individuano gli alunni con debiti da colmare nel corso dell'anno e per i quali vengono attivati i corsi di recupero, per poter arrivare alla fine del quadrimestre con risultati positivi.....anche se non sempre, questi, vengono raggiunti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:35 pm

A.Lic ha scritto:
Ecco confermato quanto ho sostenuto nel mio precedente post che ho scritto senza aver letto questo intervento di A.Lic.
"CdD masochista"...perchè???? Perchè delibera per 4 riunioni anzichè 3????????? Non tieni conto, però, che queste riunioni hanno come scopo la valutazione degli studenti e il CdD dovrebbe deliberare non in relazione alla comodità e al vantaggio che i docenti potrebbero avere nel fare una riunione in meno, ma nell'ottica di una scansione temporale dell'a.s. più rispondente alle esigenze didattiche e ai tempi degli studenti...a scuola correre non serve a molto, spesso è più utile soffermarsi e riflettere...pazienza se per questo siamo costretti a fare una riunione in più.
Io non definirei il CdD "masochista", ma, secondo il mio punto di vista, lo definirei "realista" e consapevole dell'importanza della valutazione

Ma non hai scritto tu stessa che un bimestre ti sembra "troppo breve come periodo utile per dare una valutazione in pagella agli studenti"?
Da noi i pagellini sono vere e proprie pagelle.
Gradirei non passare per una scansafatiche, perchè "mi spacco la schiena" anche troppo. Grazie.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:38 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:

Sì, ma se ci metti i pagellini...diventano 4 bimestri.
No A.Lic non sarebbero 4 bimestri...per me c'è una bella differenza tra valutazione infraquadrimestrale e pagellini e valutazione quadrimestrale e pagelle. E' come mettere sullo stesso piano le verifiche in itinere o formative con le verifiche sommative...non sono la stessa cosa!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Lun Ott 22, 2012 3:44 pm

A.Lic ha scritto:
A.Lic ha scritto:

Ma non hai scritto tu stessa che un bimestre ti sembra "troppo breve come periodo utile per dare una valutazione in pagella agli studenti"?
Da noi i pagellini sono vere e proprie pagelle.
Gradirei non passare per una scansafatiche, perchè "mi spacco la schiena" anche troppo. Grazie.
Non fraintendermi A.Lic, non ho mai detto che sei una scansafatiche...come avrei potuto farlo se non ti conosco ...ho solo commentato un tuo intervento e ho esposto la mia opinione che non coincide con la tua!!

COS'E' IL PENTAMESTRE???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: