Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

COS'E' IL PENTAMESTRE???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
andrea_mec

MessaggioOggetto: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Ott 20, 2012 9:19 pm

Promemoria primo messaggio :

Cari colleghi,
devo fare un programmazione oraria delle attività didattiche. Nel modulo che dovrò compilare devo inserire le ore che prevedo siano necessarie per svolgere i vari argomenti del programma.
Sul modulo c'è prima una tabella relativa alle ore del trimestre, poi una tabella relativa alle ore del PENTAMESTRE.

Che è un pentamestre?
Che differenza c'è tra trimestre e pentamestre?

Io sapevo che un anno scolastico (9 mesi) è fatto di 3 trimestri! Ora sono confuso!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Mer Ott 24, 2012 12:45 pm

Cioè state dicendo che io e Forza siamo le due sfigate che si beccano i pagellini alle medie?!?! Che bello!!! Con le nostre 9 classi è una vera pacchia!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Mer Ott 24, 2012 8:44 pm

Valerie ha scritto:
Cioè state dicendo che io e Forza siamo le due sfigate che si beccano i pagellini alle medie?!?! Che bello!!! Con le nostre 9 classi è una vera pacchia!
già.... noi abbiamo il primo bimestre e il primo quadrimestre, poi il terzo bimestre e il secondo quadrimestre.... mentre x i quadrimestri sono scrutini x il bimestre sono cdc normali, infatti molti sono in contemporanea...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Mer Ott 24, 2012 9:47 pm

Valerie ha scritto:

temo di sì... mai visti pagellini alle scuole medie!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Mer Ott 24, 2012 9:59 pm

nei quadrimestri abbiamo i voti, nei bimestri i livelli..........
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Mer Ott 24, 2012 10:41 pm

forza ha scritto:
nei quadrimestri abbiamo i voti, nei bimestri i livelli..........
Noi invece sempre i voti, purtroppo!!!
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 2:37 pm

Nel nostro liceo abbiamo il trimestre -> niente pagelline + pentamestre -> con pagelline con tutti i voti.
Quando si usano i quadrimestri è obbligatoria la comunicazione intermedia per tutti gli studenti (e non solo per gli insufficienti) senza che la normativa specifichi in quale forma ciò debba avvenire.
Poiché come regolamento interno abbiamo l'obbligo di scrivere tutte le valutazioni sul libretto personale, in teoria avremmo potuto fare a meno delle pagelline. Tuttavia, poiché diversi docenti non le scrivono, il DS le ha mantenute.
Ora che abbiamo il registro elettronico, il DS ha detto che possiamo farne a meno, visto che la comunicazione è immediata e costante.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 2:46 pm

bgiordy ha scritto:
Nel nostro liceo abbiamo il trimestre -> niente pagelline + pentamestre -> con pagelline con tutti i voti.

Come vi regolate con l'obbligo (nazionale) di tenere verifiche formali di recupero anche per le insufficienze provvisorie del primo periodo valutativo? Le fate due volte?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 4:54 pm

bgiordy ha scritto:
Quando si usano i quadrimestri è obbligatoria la comunicazione intermedia per tutti gli studenti (e non solo per gli insufficienti) senza che la normativa specifichi in quale forma ciò debba avvenire.
A quale normativa ti riferisci? È solo per le superiori?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 5:01 pm

Valerie ha scritto:

Non trovo in questo momento il riferimento normativo. Di sicuro riguarda le superiori, ma non so se vale anche per le medie.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 5:58 pm

Valerie ha scritto:
bgiordy ha scritto:
immagino di sì visto che noi non la conosciamo....
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 6:50 pm

Da quando sono stati ripristinati gli esami di settembre, nella stessa ordinanza, è stato introdotto anche l'obbligo di tenere delle verifiche di recupero FORMALE, come se fossero dei veri e propri esami, anche per le insufficienze del primo quadrimestre. Nelle scuole che ho conosciuto io, era sempre stata presentata come un obbligo di legge irrinunciabile, di quelli che "se non li fai, ti piovono selve di ricorsi".

Mi dite che nelle vostre scuole sono riusciti a ignorare bellamente questo obbligo e a non farli? VOGLIO SAPERE IMMEDIATAMENTE COME HANNO FATTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 6:59 pm

Paniscus io e Forza stiamo parlando di medie. Le cose nel topic si sono un po' confuse perché alcune scuole medie hanno i pagellini infraquadrimestrali e quindi abbiamo mischiato i due ordini di scuola...
P.S. da noi si fanno anche i corsi di recupero, fino all'ano scorso per entrambi i quadrimestri, da quest'anno solo nel secondo. Praticamente lavoro in una scuola superiore in miniatura!!!!

Ultima modifica di Valerie il Gio Ott 25, 2012 7:15 pm, modificato 1 volta
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 7:06 pm

Ma io rispondevo a chi diceva che "nel suo liceo usano i trimestri"...
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Gio Ott 25, 2012 9:08 pm

paniscus ha scritto:

Come vi regolate con l'obbligo (nazionale) di tenere verifiche formali di recupero anche per le insufficienze provvisorie del primo periodo valutativo? Le fate due volte?

Perché due volte? Il pagellino non è una rilevazione formale ma una comunicazione da dare con forme che possono essere varie.

A fine gennaio iniziano le attività di recupero e poi si fanno le verifiche scritte - per avere una documentazione certa - e, dopo aver comunicato il voto alle famiglie, il consiglio di classe delibera il superamento o meno dell'insufficienza (ovvio, se non per i 5 1/2).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 8:57 am

mac67 ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ma quali sono i vantaggi del pentamestre? Cioè, perchè è stato introdotto?
Secondo voi meglio tre trimestri o due quadrimestri?

Da quest'anno abbiamo trimestre e pentamestre.

Credo sia meglio. In realtà, il primo quadrimestre è quasi un trimestre, perché a gennaio, tra riprendere il ritmo, anticipo di scrutini e giorno della memoria, di giorni utili alla fine ne rimangono una decina. Meglio chiudere a Natale.
Sono d'accordo. I primi mesi sono un po' una tirata, ma poi nel pentamestre tiri il fiato.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 9:03 am

giovanna onnis ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
A.Lic ha scritto:
Nella mia scuola si fanno i quadrimestri con i "pagellini" a fine novembre e a fine marzo. Lavoro quadruplicato, tutto votato dal CdD masochista.
anche noi, ma i pagellini sono una cosa soft, indichiamo solo le materie con lacune e stop
Concordo con A.lic. Da noi i pagellini sono vere e proprie pagelle con voti per tutte le materie.
A questo punto stavo pensando che invece di fare quadrimestri con pagellini, quindi lavoro burocratico per 4 volte, sarebbe meglio fare i tre trimestri senza pagellini, quindi lavoro burocratico per 3 volte. O no?
Non sono d'accordo Valerie, non è solo un "lavoro burocratico", i pagellini sono valutazioni che non verranno inserite nelle pagelle ufficiali, ma rappresentano per gli studenti e per le loro famiglie, delle importanti indicazioni su come si è lavorato fino a quel momento e su come si dovrebbe lavorare. Con le valutazioni infraquadrimestrali si individuano gli alunni con debiti da colmare nel corso dell'anno e per i quali vengono attivati i corsi di recupero, per poter arrivare alla fine del quadrimestre con risultati positivi.....anche se non sempre, questi, vengono raggiunti.

E' che lavori in modo falsato, per "far voti". Credo che con il registro elettronico accessibile da casa dai genitori, il problema sia superato...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 9:47 am

bgiordy ha scritto:
paniscus ha scritto:

Perché due volte? Il pagellino non è una rilevazione formale ma una comunicazione da dare con forme che possono essere varie.

Ma se nella vostra scuola fare i trimestri, non si tratta di pagellini, ma di pagelle vere, a termine di un periodo valutativo formale. Per quello mi chiedevo come si fa in tali casi...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 11:06 am

Tabeta ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
A.Lic ha scritto:
Nella mia scuola si fanno i quadrimestri con i "pagellini" a fine novembre e a fine marzo. Lavoro quadruplicato, tutto votato dal CdD masochista.
anche noi, ma i pagellini sono una cosa soft, indichiamo solo le materie con lacune e stop
Concordo con A.lic. Da noi i pagellini sono vere e proprie pagelle con voti per tutte le materie.
A questo punto stavo pensando che invece di fare quadrimestri con pagellini, quindi lavoro burocratico per 4 volte, sarebbe meglio fare i tre trimestri senza pagellini, quindi lavoro burocratico per 3 volte. O no?
Non sono d'accordo Valerie, non è solo un "lavoro burocratico", i pagellini sono valutazioni che non verranno inserite nelle pagelle ufficiali, ma rappresentano per gli studenti e per le loro famiglie, delle importanti indicazioni su come si è lavorato fino a quel momento e su come si dovrebbe lavorare. Con le valutazioni infraquadrimestrali si individuano gli alunni con debiti da colmare nel corso dell'anno e per i quali vengono attivati i corsi di recupero, per poter arrivare alla fine del quadrimestre con risultati positivi.....anche se non sempre, questi, vengono raggiunti.

E' che lavori in modo falsato, per "far voti". Credo che con il registro elettronico accessibile da casa dai genitori, il problema sia superato...
Infatti Tabeta, è proprio questo il problema. Mi tocca interrompere la didattica e inventarmi una verifica quando l'unità didattica non è ancora terminata: non potrà quindi essere una verifica realmente significativa.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 2:56 pm

Valerie ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Infatti Tabeta, è proprio questo il problema. Mi tocca interrompere la didattica e inventarmi una verifica quando l'unità didattica non è ancora terminata: non potrà quindi essere una verifica realmente significativa.

Concordo con Tabeta e con Valerie sul "far voti" per forza, e sull'"inventarsi le verifiche" con un programma striminzito.
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 3:12 pm

paniscus ha scritto:
bgiordy ha scritto:
paniscus ha scritto:

Ma se nella vostra scuola fare i trimestri, non si tratta di pagellini, ma di pagelle vere, a termine di un periodo valutativo formale. Per quello mi chiedevo come si fa in tali casi...

Noi abbiamo trimestre + pentamestre.
Se si adotta il trimestre non esistono pagelline.

Sono certissimo che la norma afferma questo: quando si adotta il quadrimestre, si deve fare una comunicazione intermedia per tutti gli studenti, con il trimestre no.

Purtroppo non riesco più a trovare il riferimento normativo, ma mi pare risalga all'epoca della Moratti o di Fioroni.

Con il registro elettronico non faremo più alcuna comunicazione.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 3:13 pm

In una scuola dove ho lavorato in passato si faceva lo stesso. Non sarà stato obbligatorio, ma suppongo che fosse stato deliberato dal collegio (io sono arrivato ad anno scolastico iniziato).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 4:22 pm

Io ho trimestre e pentamestre e niente pagelline. Mi trovo bene.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 4:23 pm

bgiordy ha scritto:
Con il registro elettronico non faremo più alcuna comunicazione.
Nella mia scuola? Credo proprio di no!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 6:27 pm

bgiordy ha scritto:

Sono certissimo che la norma afferma questo: quando si adotta il quadrimestre, si deve fare una comunicazione intermedia per tutti gli studenti, con il trimestre no.

SAREBBE MOLTO OPPORTUNO RITROVARE QUANTO AFFERMI
paniscus

MessaggioOggetto: Re: COS'E' IL PENTAMESTRE???   Sab Nov 03, 2012 8:06 pm

bgiordy ha scritto:
paniscus ha scritto:
bgiordy ha scritto:
paniscus ha scritto:

Noi abbiamo trimestre + pentamestre.
Se si adotta il trimestre non esistono pagelline.

Ok, ma allora è come se faceste due quadrimestri, solo che sono di durata asimmetrica. In quel caso lo capisco. Ma dal tuo discorso iniziale sembrava che faceste TRE trimestri come ai vecchi tempi, ognuno con la sua pagella formale, per quello non capivo.

In ogni caso, ribadisco la mia opinione: il problema pratico del trimestre è che comporta l'investimento di un'enorme quantità di tempo, di risorse e di fatica per organizzare corsi e verifiche di recupero... su una parte del programma che è ridicolmente MINIMA. A mio avviso non vale la pena...

COS'E' IL PENTAMESTRE???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: