Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Glottologia e Linguistica: istanza al Miur

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angela De Rosa

MessaggioOggetto: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Dom Ott 21, 2012 9:00 am

Sono laureata in Lingue V.O. alla Statale di Milano e ho sostenuto ben 2 esami di Glottologia e ho un problema riguardo il riconoscimento delll'equipollenza degli stessi con Linguistica Generale.

Dal momento che la questione è nazionale mi sono rivolta anche ai sindacati che mi hanno promesso che provvederanno a contattare il Miur e la mia università. Si rende necessario però ricercare persone che hanno lo stesso problema per presentare istanza formale al Miur.

Conoscete altre persone nella stessa situazione? Mi sento da sola in questa paradossale situazione.

Aiutatemi
Tornare in alto Andare in basso
annari

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Dom Ott 21, 2012 8:25 pm

Angela De Rosa ha scritto:
Sono laureata in Lingue V.O. alla Statale di Milano e ho sostenuto ben 2 esami di Glottologia e ho un problema riguardo il riconoscimento delll'equipollenza degli stessi con Linguistica Generale.

Dal momento che la questione è nazionale mi sono rivolta anche ai sindacati che mi hanno promesso che provvederanno a contattare il Miur e la mia università. Si rende necessario però ricercare persone che hanno lo stesso problema per presentare istanza formale al Miur.

Conoscete altre persone nella stessa situazione? Mi sento da sola in questa paradossale situazione.

Aiutatemi
se guardi qui: http://archivio.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default vedrai che per lingue v.o. l'esame di linguistica generale è considerato omogeneo esame di glottodidattica.
In cosa hai problemi? La mia università mi rilasciò un'attestazione in cui veniva ribadita l'omogeneità, quindi credo tu la possa avere anche dalla tua
Albith

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Dom Ott 21, 2012 8:55 pm

Questa nota del MIUR di un paio di anni fa credo che faccia alla bisogna:

http://www.leotuccari.it/edit/attach/glottologia.pdf
annari

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Dom Ott 21, 2012 9:36 pm

Albith ha scritto:
Questa nota del MIUR di un paio di anni fa credo che faccia alla bisogna:

http://www.leotuccari.it/edit/attach/glottologia.pdf

si, infatti. Questa è dell'università Bo (la mia). Io ne ho avuta un'altra, personalizzata a mio nome, dalla segreteria, ma il contenuto è il medesimo.
Angela De Rosa

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Mer Ott 31, 2012 5:46 pm

La mia università ( la Statale di Milano ) mi ha fornito un certificato dove non è presente nè il mio nome e nè tantomeno il mio piano di studi. E' una semplice documentazione di equipollenza tra Linguistica e Glottologia senza la specificazione del Corso di Laurea a cui appartengo.
brandy2014

MessaggioOggetto: glottologia vs linguistica   Mer Ago 27, 2014 9:23 am

ciao,ho un grosso problema con l'equipollenza tra linguistica e glottologia...tanto per cambiare...l'università iulm di milano non credo sia disposta a rilasciarmi la certificazione di omogeneità tra le 2 discipline,che posso fare?non sanno neanche di cosa si tratta e non capiscono il perchè della mia richiesta.Il fatto è che se non la consegno alla scuola che mi sta seguendo per l'inserimento nelle graduatorie molto probabilmente verrò esclusa,e non per mia colpa...
Angela De Rosa

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Gio Ago 28, 2014 5:58 pm

Ciao brandy2014, ti invito a contattarmi all'indirizzo mail: segelboot@virgilio.it

Abbiamo predisposto una petizione da inviare al Miur con in allegato tutti i certificati di omogeneità delle varie Università. Scrivimi così ti metto in contatto anche con le altre firmatarie
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Ven Ago 29, 2014 11:06 am

Angela De Rosa ha scritto:
Sono laureata in Lingue V.O. alla Statale di  Milano e ho sostenuto ben 2 esami di Glottologia e ho un problema riguardo il riconoscimento delll'equipollenza degli stessi con Linguistica Generale.

Aiutatemi
Glottologia e Linguistica Generale, per il N. O., hanno lo stesso settore scientifico disciplinare, ovvero L-LIN/01. Perchè mai non dovrebbe essere equivalente anche per il V. O.?
Si può far leva su questo.
gdalise

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Mer Set 10, 2014 2:57 pm

Anche per me stesso problema. Laureata in Lingue e Lett Straniere v.o. Istituto Universitario Orientale di Napoli AA 2001/2002. Dovrei pagare l'iscrizione ad un corso singolo, nello specifico Linguistica generale, perché nel mio piano di studi ho Glottologia. Abbiamo una dichiarazione per la mia università? Posso sentire la segreteria, così come ho letto in questo forum? Ho superato il test preselettivo al TFA per Lingua Inglese, attendo notizie per la prova scritta. Non vorrei questo possa crearmi problemi se, Dio piacendo, riuscissi a frequentare il tirocinio. Grazie per le vs risposte.
gdalise

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Gio Set 11, 2014 11:01 am

Ragazzi,
ho fatto espressamente richiesta al responsabile della segreteria dell'Orientale di Napoli di un certificato che attesti l'equipollenza tra l'esame di glottologia e linguistica generale.
Mi è stato inviato stamane, in effetti dal 2011 anche l'Orientale riconosce l'omogeneità fra le due discipline.
anastasiadante

MessaggioOggetto: Re: Glottologia e Linguistica: istanza al Miur   Gio Set 11, 2014 3:53 pm

Si sono omogenee anche per l'orientale. Sinceramente credo che tutte le università ritengano glottologia equipollente a linguistica.

Aspettiamo fiduciose che il MIUR intervenga sulla questione dopo la nostra petizione.

Glottologia e Linguistica: istanza al Miur
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Glottologia e Linguistica: istanza al Miur
» Laurea in mediazione linguistica e culturale
» Codice Personale
» Chiusura scuole prefestivi
» RIATTIVAZIONE CASELLA POSTA @ISTRUZIONE.IT

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum