Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elislov

MessaggioOggetto: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 6:32 pm

Sono rimasta basita quando nel liceo in cui mi trovo quest'anno la collega di dipartimento alla mia richiesta se esistesse una griglia comune di correzione della versione mi ha risposto di sì, che però l'avrei dovuta tenere "nascosta" agli alunni per timore di eventuali ricorsi. La scuola è vessata dai ricorsi in quanto l'utenza appartiene alla Bologna bene, figli di avvocati, etc., che non si fanno scrupolo a ricorrere per nulla. Però mi chiedo io: non mostrando la griglia non ti esponi ancora di più ad eventuali ricorsi, poichè non espliciti agli studenti i criteri di correzione?

Voi cosa mi consigliate?

Io sono abituata a dare agli studenti una copia della griglia, spiegandola, e a farla incollare sul quaderno o ad allegarla al compito, così tutte le volte non debbo rispiegare simboli e punteggio degli errori. Posso farlo lo stesso?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 6:42 pm

Se rispettano la griglia che ricorsi temono?
ori79

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 6:44 pm

Magari prima di farlo parlane con i colleghi. Se tutti hanno come linea comune quella di non dar la griglia non è molto saggio dare la griglia senza neanche discuterne!
Comincia col chiedere come mai non vogliono darla e cosa potrebbe accadere nel darla (magari loro lavorando li da anni,son già stati testimoni di n ricorsi ed hanno,alla fine,pensato che è meglio non darla.) Chiedi se tu puoi consegnarla dicendo che riguarda solo la tua disciplina o magari stilarne una tu, che sia simile a quella di istituto, e consegnarla agli alunni.
Non sempre i colleghi fanno le cose "per non avere rogne" a volte son cose ponderate da esperienze molto negative.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 6:44 pm

Se la griglia è stata elaborata in una riunione ufficiale di dipartimento, se è stata approvata e allegata alla relativa programmazione, non vedo come si possa tenerla nascosta e soprattutto che c'entri la paura dei ricorsi.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 6:57 pm

Concordo con Fradacia e in molte scuole oltre ai criteri di valutazione nel POF vengono inserite anche le griglie...quindi sono disponibili sia per gli studenti che per i genitori
elislov

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 8:48 pm

La griglia è consigliata e non allegata al POF. Mi chiedo se io, anche nell'eventualità in cui usi un'altra griglia, possa mostrarla ai ragazzi. Come faccio a giustificare il voto finale della prova se non spiego loro quale ragionamento mi ha portato a tale valutazione?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Dom Ott 21, 2012 10:17 pm

Se non c'è una griglia unica, condivisa ufficialmente da tutti i docenti di latino, tu hai il diritto (direi anche il dovere) di esplicitare nel tuo piano di lavoro annuale i criteri di valutazione; se poi questi criteri sono concretizzati ed esemplificati da una griglia, meglio ancora, a mio parere.
In quest'ipotesi, sei assolutamente libera di impostare il rapporto con gli alunni in piena trasparenza, comunicando e spiegando loro la griglia.
elislov

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Lun Ott 22, 2012 12:53 pm

fradacla ha scritto:
Se non c'è una griglia unica, condivisa ufficialmente da tutti i docenti di latino, tu hai il diritto (direi anche il dovere) di esplicitare nel tuo piano di lavoro annuale i criteri di valutazione; se poi questi criteri sono concretizzati ed esemplificati da una griglia, meglio ancora, a mio parere.
In quest'ipotesi, sei assolutamente libera di impostare il rapporto con gli alunni in piena trasparenza, comunicando e spiegando loro la griglia.

grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Lun Ott 22, 2012 2:07 pm

elislov ha scritto:
fradacla ha scritto:

grazie!
Tra l'altro c'è anche una legge sulla trasparenza!!!!! I ricorsi accadono proprio per il mancato rispetto di questa legge. e comunque noi insegnanti non dobbiamo preoccuparci dei ricorsi se abbiamo fatto le cose in regola. In questo caso, infatti, anche se i genitori presentano ricorso, la scuola lo vince!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Lun Ott 22, 2012 2:35 pm

Valerie ha scritto:
elislov ha scritto:
fradacla ha scritto:

grazie!
Tra l'altro c'è anche una legge sulla trasparenza!!!!! I ricorsi accadono proprio per il mancato rispetto di questa legge. e comunque noi insegnanti non dobbiamo preoccuparci dei ricorsi se abbiamo fatto le cose in regola. In questo caso, infatti, anche se i genitori presentano ricorso, la scuola lo vince!

Ha ragione Valerie. Per quello che ne so io, i ricorsi degli alunni vengono puntualmente persi. Quelli che vengono vinti riguardano "vizi di forma".
Per questo bisogna stare molto attenti nella compilazione del registro personale.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!   Lun Ott 22, 2012 2:47 pm

fradacla ha scritto:
Concordo in pieno Fradacla!

Griglia di correzione della versione di latino: i colleghi non la mostrano agli studenti perchè temono ricorsi!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno copia versione, ma me ne accorgo solo al momento della correzione
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» L'allievo supera sempre il maestro
» La settimana della passione (parlamentare)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: