Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quando abbandonare la classe?!?!??!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
elodea

MessaggioOggetto: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 2:31 pm

Salve,
in breve gradirei sapere come vi regolate al cambio dell'ora.
Se il docente che vi segue si attarda a raggiungere la classe in cui avete appena terminato la vostra lezione, cosa fate?

1 lasciate la classe per recarvi nell'altra?
2 aspettate finchè non vedete all'orizzonte il collega?

qualche giorno fa, mi sono trovata in difficoltà con un'alunna e se fosse andata peggio......... già mi si additava di essere io la colpevole ad aver abbandonato la classe a sè stessa,pur essendo suonata la campanella da ormai oltre 5 minuti.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 3:32 pm

Non puoi lasciare la classe senza sorveglianza, neanche se il collega si attarda, qualunque cosa succedesse sarebbe imputabile a te. Se ci sono (come capita purtroppo spesso) colleghi che indugiano al suono della campanella, fallo presente, prima al collega in questione, quindi al DS o chi per lui
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 4:47 pm

Questo è il solito grande problema spesso difficile da risolvere. La mia risposta è: ci dovrebbero essere i collaboratori scolastici a vigilare al cambio dell'ora, l'insegnante non può materialmente farlo perchè si bloccherebbe tutto!!!!
Se abbiamo classi dislocate in anditi diversi o in piani diversi, al suono della campana devo poter lasciare la classe per recarmi in quella dove ho l'ora di lezione successiva, ma non posso farlo perchè lascerei gli studenti senza vigilanza....ma se aspetto la collega che deve arrivare e lei è nell'altra classe aspettando a sua volta l'altra collega ...e così via, ci sarebbe un "blocco" totale e nessuno di noi riuscirebbe ad andare nella sua classe secondo il suo orario!!
Ho posto più volte la questione al DS, ma non ho mai ottenuto risposte adeguate, si faceva appello al "buon senso" del docente.....ma quale buon senso!!!...ci devono dare giuste indicazioni dal momento che non sempre è disponibile un collaboratore scolastico in ogni andito e in ogni piano.
Siamo responsabili della vigilanza, ma siamo responsabili anche del nostro lavoro e dobbiamo rispettare il nostro orario scolastico...come si può fare????
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 4:59 pm

A me è successa una cosa..che non so come definire! Alla fine dell'ora stavo aspettando, scocciata, la collega del'ora successiva perchè stava ritardando. A un certo punto ho deciso di fregarmene e di andare nella mia classe.
Conclusione? In quella classe (dove io avevo l'ora) ho trovato la collega che doveva andare nella classe che avevo appena lasciato!!!!
Se una di noi non si fosse mossa che sarebbe successo? Saremmo rimaste bloccate ad aspettarci a vicenda!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 5:11 pm

è un problema irrisolvibile....

Nella scuola dell'anno scorso i collaboratori al cambio dell'ora "misteriosamente" sparivano....

Quest'anno con i tagli è impossibile che riescano a guardarci le classi, dovrebbero essere ubiqui....

Io di solito mi regolo a sceonda delle classi che ho: se sono turbolente aspetto, se sono tranquille le lascio, non vedeo altre soluzioni....

anche stamattina uan collega si è scocciata xkè io dopo 3 minuti non ero in classe, ma se la profe che doveva prendere la mia classe a sua volta era in un'altra classe io cosa dovevo fare?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 5:44 pm

A.Lic ha scritto:
A me è successa una cosa..che non so come definire! Alla fine dell'ora stavo aspettando, scocciata, la collega del'ora successiva perchè stava ritardando. A un certo punto ho deciso di fregarmene e di andare nella mia classe.
Conclusione? In quella classe (dove io avevo l'ora) ho trovato la collega che doveva andare nella classe che avevo appena lasciato!!!!
Se una di noi non si fosse mossa che sarebbe successo? Saremmo rimaste bloccate ad aspettarci a vicenda!!!
E' proprio quello chiedevo io!!!!!!!!!!!!! :-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 5:52 pm

forza ha scritto:
è un problema irrisolvibile....

Nella scuola dell'anno scorso i collaboratori al cambio dell'ora "misteriosamente" sparivano....
Mistero irrisolvibile Forza...........questa "strana" situazione si ripete in molte scuole...chissà perchè?????
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 6:06 pm

forza ha scritto:

Io di solito mi regolo a sceonda delle classi che ho: se sono turbolente aspetto, se sono tranquille le lascio
Anche io in genere faccio così, però quest'anno ho avuto una brutta sorpresa (alcuni alunni sono usciti fuori dalla scuola) proprio da una classe...al di sopra di ogni sospetto!
elodea

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 6:08 pm

cmq a ripensarci bene ,l'altro giorno era proprio la situazione paradossale per eccellenza:
io lasciavo la seconda per andare in terza e la collega che doveva entrare in seconda aspettava me in terza

ASSURDOOOOOOOOOOOOOOO

per dirla tutta ,ci siamo incrociate sulle scale a metà strada tra un piano e l'altro !!!!!!!!!!!!!!

meno male che è finita bene, ma da oggi in poi ASPETTERO' ASPETTERO' SEMPRE!!!!!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 6:18 pm

elodea ha scritto:
cmq a ripensarci bene ,l'altro giorno era proprio la situazione paradossale per eccellenza:
io lasciavo la seconda per andare in terza e la collega che doveva entrare in seconda aspettava me in terza

ASSURDOOOOOOOOOOOOOOO

per dirla tutta ,ci siamo incrociate sulle scale a metà strada tra un piano e l'altro !!!!!!!!!!!!!!

meno male che è finita bene, ma da oggi in poi ASPETTERO' ASPETTERO' SEMPRE!!!!!!!!
Anche ASPETTARE può determinare problemi di vigilanza perchè se la collega che è nella classe dove dovresti andare tu, lascia la classe per recarsi in quella dove deve fare lezione, la classe dove, secondo l'orario, dovresti esserci tu, rimane "scoperta" e, quindi senza viglilanza...se succede qualche cosa di chi è la responsabilità?....del docente che dovrebbe essere in quella classe secondo l'orario....quindi tua!!!!!!!!!
E' chiaramente una situazione paradossale...ma si può verificare...chi ci tutela???? Come possiamo non farci carico di responsabilità che umanamente non possiamo avere dal momento che nessuno di noi ha il dono dell'ubiquità??????
mac67

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 6:44 pm

Non ho capito il problema.

Se è suonata la campana, l'ora è finita. Se devo andare in un'altra classe, ci vado, visto che ne sono diventato responsabile, altrimenti aspetto il/la collega. Se tutti aspettiamo che ci danno il cambio, quando dovremmo andare in un'altra classe, non ne usciamo più.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 7:07 pm

In pratica, siamo responsabili sia della classe in cui abbiamo quell'ora sia di quella che lasciamo da sola.
Troppe responsabilità!!!!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 7:19 pm

da noi la situazione è grottesca. la scuola è in un solo, lungo corridoio. Al cambio dell'ora ci troviamo sulla porta tutti quanti, le collaboratrici sono solo 2 e una deve rimanere all'ingresso, l'altra fa quel che può. Ci occhieggiamo, ci mimiamo dove dobbiamo andare... così vicini eppure così lontani. Poi ci appropinquiamo lento pede scambiandoci le sorveglianze, sempre più vicini alla classe di destinazione. Se qualcuno ritarda l'entrata giochiamo "col morto"... potremmo proporre che con le 24 ore qualcuno venga destinato a coprire questa zona grigia! Ah Ah Ah!!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 7:50 pm

quest'anno mi rilasso perché questo problema non ce l'ho!!! insegno in tre scuole di tre classi ciascuna, una accanto all'altra. al cambio d'ora si esce da una porta e si entra in quella accanto: una meraviglia!!!
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 9:35 pm

giovanna onnis ha scritto:
Questo è il solito grande problema spesso difficile da risolvere. La mia risposta è: ci dovrebbero essere i collaboratori scolastici a vigilare al cambio dell'ora, l'insegnante non può materialmente farlo perchè si bloccherebbe tutto!!!!
Se abbiamo classi dislocate in anditi diversi o in piani diversi, al suono della campana devo poter lasciare la classe per recarmi in quella dove ho l'ora di lezione successiva, ma non posso farlo perchè lascerei gli studenti senza vigilanza....ma se aspetto la collega che deve arrivare e lei è nell'altra classe aspettando a sua volta l'altra collega ...e così via, ci sarebbe un "blocco" totale e nessuno di noi riuscirebbe ad andare nella sua classe secondo il suo orario!!
Ho posto più volte la questione al DS, ma non ho mai ottenuto risposte adeguate, si faceva appello al "buon senso" del docente.....ma quale buon senso!!!...ci devono dare giuste indicazioni dal momento che non sempre è disponibile un collaboratore scolastico in ogni andito e in ogni piano.
Siamo responsabili della vigilanza, ma siamo responsabili anche del nostro lavoro e dobbiamo rispettare il nostro orario scolastico...come si può fare????

Adesso l'hai capito quanto è illogico questo mondo?
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 9:38 pm

A.Lic ha scritto:
In pratica, siamo responsabili sia della classe in cui abbiamo quell'ora sia di quella che lasciamo da sola.

L'unica soluzione sarebbe diventare responsabili di nulla, ma tanto non ci vogliono arrivare.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 10:06 pm

Forum educazione fisica ha scritto:
L'unica soluzione sarebbe diventare responsabili di nulla, ma tanto non ci vogliono arrivare.
??????????????
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 10:11 pm

A.Lic ha scritto:

ma con chi ce l'hai?
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Ott 23, 2012 10:26 am

Voglio dire che è evidente che la soluzione che ci propinano è irrealizzabile, tant'è che sembra persino comica. Cioè se la regola dice che occorre aspettare l'insegnante dell'ora dopo, prima di lasciare la classe, nella maggior parte dei casi, aspetterete una persona che sta aspettando un altro, che a sua volta sta aspettando un altro (forse tu) e così via fino ad arrivare ad aspettare uno che aveva l'ora libera. Dai, fa ridere.
E tutto questo perché.... "se succede qualcosa...".

Se succede qualcosa non possiamo pagare noi; se succede qualcosa deve pagare chi causa quella cosa, non l'insegnante; questa deresponsabilizzazione degli alunni è la base su cui abbiamo costruito il degrado attuale.
Poi ci vogliono far credere che siamo noi la causa di tutto. Follia pura, non abboccate come fanno molti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Ott 23, 2012 1:39 pm

Scusa Forum, adesso ho capito cosa intendevi con quel "l'unica soluzione sarebbe diventare responsabili di nulla".
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Ott 23, 2012 1:44 pm

questa deresponsabilizzazione degli alunni è la base su cui abbiamo costruito il degrado attuale.

Concordo con te. Io insegno alle superiori, ma ho alunni di 17-18 anni che ragionano come bambini della scuola materna. Ho chiamato i genitori, ma ne ho le scatole piene dal momento che neanche loro hanno un minimo di autorità sui figli.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Ott 23, 2012 2:59 pm

A.Lic ha scritto:
questa deresponsabilizzazione degli alunni è la base su cui abbiamo costruito il degrado attuale.

Concordo con te. Io insegno alle superiori, ma ho alunni di 17-18 anni che ragionano come bambini della scuola materna. Ho chiamato i genitori, ma ne ho le scatole piene dal momento che neanche loro hanno un minimo di autorità sui figli.

io invece insegno a ragazzini dagli 11 ai 14 anni e proprio non mi fido a lasciarli soli. So benissimo che anche ai più responsabili (e ce ne sono! veri e propri damerini!) può succedere di trascendere in un gioco apparentemente innocente: non hanno la giusta maturità per gestirsi da soli, a quell'età, stipati in una classe piena di spigoli e materiale potenzialmente "da offesa", in 27-28-30, con uno spazio vitale da batteria di polli!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Ott 23, 2012 8:43 pm

Voglio dire che è evidente che la soluzione che ci propinano è irrealizzabile, tant'è che sembra persino comica. Cioè se la regola dice che occorre aspettare l'insegnante dell'ora dopo, prima di lasciare la classe, nella maggior parte dei casi, aspetterete una persona che sta aspettando un altro, che a sua volta sta aspettando un altro (forse tu) e così via fino ad arrivare ad aspettare uno che aveva l'ora libera. Dai, fa ridere.
E tutto questo perché.... "se succede qualcosa...".

Se succede qualcosa non possiamo pagare noi; se succede qualcosa deve pagare chi causa quella cosa, non l'insegnante; questa deresponsabilizzazione degli alunni è la base su cui abbiamo costruito il degrado attuale.
Poi ci vogliono far credere che siamo noi la causa di tutto. Follia pura, non abboccate come fanno molti.

in linea teorica sono d'accordo, ma in pratica nei guai ci vado io se succede qualcosa.....
Atene

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Ott 23, 2012 10:01 pm

Oggi è passata una circolare in cui si ribadisce che non si può abbandonare la classe finchè non si ha avuto il cambio!
Per fortuna sembra che l'orario sia strutturato in modo che nessun docente si "scambi" l'aula... ma la disposizione su due corridoi lunghi lunghi paralleli non aiuta...
morale: minuti persi e ragazzini che, invece di rilassarsi per alcuni minuti, mirano a scatenarsi...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mer Ott 24, 2012 11:20 am

giovanna onnis ha scritto:

Adesso l'hai capito quanto è illogico questo mondo?

Ciao Forum educazione fisica, ci si incontra di nuovo e spero che, questa volta, il nostro scambio di opinioni possa essere più pacato....:-)
Lavoro da 26 anni nella scuola e non ho mai detto o pensato che questo "mondo" sia esente da illogicità...anzi l'ho capito da diverso tempo e sono pienamente consapevole che sono tante le cose che dovrebbero essere cambiate e rese più razionali e funzionali...ma non per questo mi pongo in modo totalmente negativo nei confronti del mio lavoro,,,come hai dimostrato tu più di una volta con i tuoi interventi......si tratta di punti di vista differenti!!!!
A proposito di viglilanza nelle classi, sarebbe bello per noi docenti non doverci fare carico di simili responsabilità, sostieni che "l'unica soluzione sarebbe diventare responsabili di nulla", ma è puro idealismo, la realtà è ben diversa e concordo con Forza quando dice che "in pratica nei guai ci vado io se succede qualcosa"...perchè così, in fin dei conti, è!!!!
Bisognerebbe stabilire regole precise, ma logiche e umanamente "realizzabili".....non si può fare appello al "buon senso" degli insegnanti.....
Mi piacerebbe vedere cosa succede nella scuola di Atena dove è passata una circolare che stabilisce "non si può abbandonare la classe finchè non si ha avuto il cambio"...al cambio dell'ora grande confusione e molti docenti non potranno recarsi nelle loro classi perchè...tutti si aspettano a vicenda.......concordo con te, è illogico e grottesco!!!!

quando abbandonare la classe?!?!??!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» quando ormai è troppo tardi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: