Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quando abbandonare la classe?!?!??!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
elodea

MessaggioOggetto: quando abbandonare la classe?!?!??!   Lun Ott 22, 2012 2:31 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
in breve gradirei sapere come vi regolate al cambio dell'ora.
Se il docente che vi segue si attarda a raggiungere la classe in cui avete appena terminato la vostra lezione, cosa fate?

1 lasciate la classe per recarvi nell'altra?
2 aspettate finchè non vedete all'orizzonte il collega?

qualche giorno fa, mi sono trovata in difficoltà con un'alunna e se fosse andata peggio......... già mi si additava di essere io la colpevole ad aver abbandonato la classe a sè stessa,pur essendo suonata la campanella da ormai oltre 5 minuti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Atene

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mer Ott 24, 2012 10:28 pm

[quote="giovanna onnis]
Mi piacerebbe vedere cosa succede nella scuola di Atena dove è passata una circolare che stabilisce "non si può abbandonare la classe finchè non si ha avuto il cambio"...al cambio dell'ora grande confusione e molti docenti non potranno recarsi nelle loro classi perchè...tutti si aspettano a vicenda.......concordo con te, è illogico e grottesco!!!![/quote]

In realtà il caos non esiste perchè l'orario è strutturato in modo che il docente X e il docente Y non si scambino mai la classe. c'è fretta e non si può perdere tempo, questo sì, ma si va tutti alla propria aula in fretta, al più arriva prima il collega di sostegno e rimane solo un momento.

Oggi però ho scoperto che nella classe di mia figlia (prima elementare), all'arrivo al mattino i bambini stanno soli in classe per circa 10 minuti finchè non entra la maestra alle 8,10 (ma l'orario di arrivo dei bimbi è 7.55-8.10)... Che dire? Che fare?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Gio Ott 25, 2012 5:48 pm

Come mai l'orario d'ingresso dei bambini non coincide con quello delle maestre?? Anzi...le maestre non dovrebbero arrivare almeno 5 minuti prima per accogliere i bambini?? Come mai non è prevista nessuna forma di viglilanza per questi 10 minuti in cui i bambini rimangono soli? Di chi risulta essere la responsabilità?.....Mi sembra assurdo che la scuola non l'abbia previsto...fa entrare i bambini senza che sia prevista per loro nessuna forma di vigilanza e i bambini stanno SOLI per 10 minuti....pazzesco!!!!!!
Atene

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Gio Ott 25, 2012 9:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
Come mai l'orario d'ingresso dei bambini non coincide con quello delle maestre?? Anzi...le maestre non dovrebbero arrivare almeno 5 minuti prima per accogliere i bambini?? Come mai non è prevista nessuna forma di viglilanza per questi 10 minuti in cui i bambini rimangono soli? Di chi risulta essere la responsabilità?.....Mi sembra assurdo che la scuola non l'abbia previsto...fa entrare i bambini senza che sia prevista per loro nessuna forma di vigilanza e i bambini stanno SOLI per 10 minuti....pazzesco!!!!!!

Le maestre sono a scuola, a turno una accoglie i bambini della scuola alla porta esterna ed essi salgono le scale fino al primo o secondo piano, entrano in classe e si siedono. Ma la classe rimane senza sorveglianza, a quanto è dato di capire dai bambini, finchè alle 8,10 la maestra entra in aula e inizia la lezione. Da insegnante mi stupisco di queste dinamiche, da genitore mi preoccupo del caso in cui succeda qualcosa... Buonissimi questi bambini, ok, finchè va tutto bene... Oggi ho chiesto alla neoeletta rappresentante di scoprire qualcosa di più a proposito di questi minuti, e di chiarire meglio con la maestra le dinamiche...
piulia

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Ven Ott 26, 2012 2:55 pm

Dover aspettare il collega in alcuni casi è proprio irrealizzabile e quest'anno la questione mi preoccupa molto, dal momento che lavoro su due scuole distanti tra loro solo 50 metri, cosa che ha portato a fare l'orario senza tener conto del mio spostamento: al cambio dell'ora, per due volte a settimana, io devo uscire da una scuola ed entrare nell'altra (quindi uscire dall'aula, passare in sala professori per lasciare il registro, scendere le scale, uscire, entrare nell'altra scuola, passare in sala professori a prendere il registro, strisciare il badge, salire le scale, entrare in aula). Per quanto faccia tutto di corsa non impiego meno di 5 -10 minuti!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Ven Ott 26, 2012 3:36 pm

piulia ha scritto:
strisciare il badge

Come?!
piulia

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Sab Ott 27, 2012 10:55 am

in una delle due scuole invece di firmare si striscia il badge all'entrata e all'uscita.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Sab Ott 27, 2012 1:23 pm

lucetta10 ha scritto:
piulia ha scritto:
strisciare il badge

Come?!
Si timbra il cartellino.
antos

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Sab Ott 27, 2012 11:14 pm

piulia ha scritto:
Dover aspettare il collega in alcuni casi è proprio irrealizzabile e quest'anno la questione mi preoccupa molto, dal momento che lavoro su due scuole distanti tra loro solo 50 metri, cosa che ha portato a fare l'orario senza tener conto del mio spostamento: al cambio dell'ora, per due volte a settimana, io devo uscire da una scuola ed entrare nell'altra (quindi uscire dall'aula, passare in sala professori per lasciare il registro, scendere le scale, uscire, entrare nell'altra scuola, passare in sala professori a prendere il registro, strisciare il badge, salire le scale, entrare in aula). Per quanto faccia tutto di corsa non impiego meno di 5 -10 minuti!

Hai descritto l'incubo notturno che mi perseguita da anni, andare da una scuola all'altra di corsa con il tempo che scorre, e non riuscire mai a trovare pur camminando tantissimo e percorrendo spazi e luoghi diversi interni o esterni l'aula dove devo andare, Ogni notte io non trovo l'aula.
flo

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Sab Ott 27, 2012 11:47 pm

Atene ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

Le maestre sono a scuola, a turno una accoglie i bambini della scuola alla porta esterna ed essi salgono le scale fino al primo o secondo piano, entrano in classe e si siedono. Ma la classe rimane senza sorveglianza, a quanto è dato di capire dai bambini, finchè alle 8,10 la maestra entra in aula e inizia la lezione. Da insegnante mi stupisco di queste dinamiche, da genitore mi preoccupo del caso in cui succeda qualcosa... Buonissimi questi bambini, ok, finchè va tutto bene... Oggi ho chiesto alla neoeletta rappresentante di scoprire qualcosa di più a proposito di questi minuti, e di chiarire meglio con la maestra le dinamiche...
Non capisco come sia organizzato l'ingresso degli alunni nella scuola primaria frequentata da tua figlia...e come il DS avvalli ciò...
ma succede solo nella classe di tua figlia o anche in altre?
come dice Giovanna, i docenti (di tutti gli ordini di scuola) sono tenuti da contratto a essere presenti 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e a assistere all'uscita degli stessi (art 29, comma 5 CCNL)
Nella scuola primaria dove insegno, ogni insegnante accoglie gli alunni nell'atrio per i 5 min antecedenti l'inizio delle lezioni, al suono della campanella si sale nelle aule e inizia la mattinata...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Dom Ott 28, 2012 12:23 pm

lucetta10 ha scritto:
da noi la situazione è grottesca. la scuola è in un solo, lungo corridoio. Al cambio dell'ora ci troviamo sulla porta tutti quanti, le collaboratrici sono solo 2 e una deve rimanere all'ingresso, l'altra fa quel che può. Ci occhieggiamo, ci mimiamo dove dobbiamo andare... così vicini eppure così lontani. Poi ci appropinquiamo lento pede scambiandoci le sorveglianze, sempre più vicini alla classe di destinazione. Se qualcuno ritarda l'entrata giochiamo "col morto"... potremmo proporre che con le 24 ore qualcuno venga destinato a coprire questa zona grigia! Ah Ah Ah!!!!
Ma questa è la situazione ideale!
Il collaboratore che non deve presidiare la porta, sulla base di un preciso ordine di servizio, al suono della campanella si fa trovare davanti alla classe A, il cui insegnante, libero, va a dare il cambio a qullo della B, che a sua volta si libera..., come nel gioco dei quattro cantoni :-))
Atene

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Dom Ott 28, 2012 3:33 pm

flo ha scritto:
Non capisco come sia organizzato l'ingresso degli alunni nella scuola primaria frequentata da tua figlia...e come il DS avvalli ciò...
come dice Giovanna, i docenti (di tutti gli ordini di scuola) sono tenuti da contratto a essere presenti 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e a assistere all'uscita degli stessi (art 29, comma 5 CCNL)
Nella scuola primaria dove insegno, ogni insegnante accoglie gli alunni nell'atrio per i 5 min antecedenti l'inizio delle lezioni, al suono della campanella si sale nelle aule e inizia la mattinata...

E' una piccola scuola paritaria, 9 classi di elementari. Il DS non esiste! O meglio non è in questa sede! E non assume collaboratori scolastici, a parte la signora che assiste per la mensa e fa le pulizie.
Nel mentre di questi nostri post, la maestra ha spiegato meglio la situazione: un'insegnante a turno sta alla porta di ingresso e accoglie i bambini (di tutte le classi) sorvegliando che vadano verso le scale e non verso la materna. Ad ogni piano un'insegnante sorveglia le scale e un'altra o più fanno "la ronda" nel corridoio controllando la situazione nelle classi ma dall'esterno. I bambini sanno che, una volta entrati in classe, si devono togliere la giacca, sedere e preparare il materiale sul banco. La sorveglianza dall'esterno sarebbe per responsabilizzarli.
Ora... dire che conoscere le motivazioni mi tranquillizzi sarebbe falso, ma almeno ora posso capire... Certo, va tutto bene finchè va tutto bene... Ossia finchè nessuno si fa male... Ci chiedono fiducia nel loro metodo... cercheremo di averla, pur sapendo che le regole normalmente non sono così...
flo

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Dom Ott 28, 2012 5:21 pm

Atene ha scritto:
flo ha scritto:

E' una piccola scuola paritaria, 9 classi di elementari. Il DS non esiste! O meglio non è in questa sede! E non assume collaboratori scolastici, a parte la signora che assiste per la mensa e fa le pulizie.
Nel mentre di questi nostri post, la maestra ha spiegato meglio la situazione: un'insegnante a turno sta alla porta di ingresso e accoglie i bambini (di tutte le classi) sorvegliando che vadano verso le scale e non verso la materna. Ad ogni piano un'insegnante sorveglia le scale e un'altra o più fanno "la ronda" nel corridoio controllando la situazione nelle classi ma dall'esterno. I bambini sanno che, una volta entrati in classe, si devono togliere la giacca, sedere e preparare il materiale sul banco. La sorveglianza dall'esterno sarebbe per responsabilizzarli.
Ora... dire che conoscere le motivazioni mi tranquillizzi sarebbe falso, ma almeno ora posso capire... Certo, va tutto bene finchè va tutto bene... Ossia finchè nessuno si fa male... Ci chiedono fiducia nel loro metodo... cercheremo di averla, pur sapendo che le regole normalmente non sono così...
Resto perplessa anche davanti alle motivazioni addotte dall'insegnante...
d'accordo responsabilizzare gli alunni, noi tutti ci impegnamo a farlo... ma non è lasciandoli soli per 10 min in classe che si raggiunge + facilmente tale obiettivo...
e poi...se l'orario di inizio lezioni è dalle ore 8... perché gli insegnanti non sono in classe a quell'ora?
Che sia una scuola paritaria poco importa, grande o piccola che sia sempre "scuola pubblica" è considerata e deve rispettare determinate normative anche in tema di sicurezza e vigilanza....
e in virtù della parità riceve cospicui finanziamenti... (e con questo taccio...)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Dom Ott 28, 2012 6:04 pm

flo ha scritto:
Atene ha scritto:
flo ha scritto:

Resto perplessa anche davanti alle motivazioni addotte dall'insegnante...
d'accordo responsabilizzare gli alunni, noi tutti ci impegnamo a farlo... ma non è lasciandoli soli per 10 min in classe che si raggiunge + facilmente tale obiettivo...
e poi...se l'orario di inizio lezioni è dalle ore 8... perché gli insegnanti non sono in classe a quell'ora?
Che sia una scuola paritaria poco importa, grande o piccola che sia sempre "scuola pubblica" è considerata e deve rispettare determinate normative anche in tema di sicurezza e vigilanza....
e in virtù della parità riceve cospicui finanziamenti... (e con questo taccio...)
Rimango perplessa anche io Flo, condivido tutto ciò che dici e....OTTIMA la considerazione finale!!!!! .-)
Atene

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Dom Ott 28, 2012 10:15 pm

L'orario di inizio delle lezioni è 8,10. L'orario di ingresso è 7.55-8.10.
Come ho avuto modo di dire, non è che le motivazioni addotte mi tranquillizzino, ma ci viene chiesta fiducia... diamogli fiducia, per ora, in attesa di altre risposte...
Da insegnante non condivido, so bene quali siano le responsabilità, e, ripeto, insegno in una scuola (pubblica) in cui si raccomanda che le classi non siano lasciate sole MAI! Da genitore, mi preoccupo però apprezzo anche l'impegno per responsabilizzare dei bambini di 6 anni...
Per ora sembra che questa preoccupazione sia solo mia e di un'altra mamma, attenderò un'assemblea dei genitori per sentire anche l'opinione di altri.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mer Ott 31, 2012 4:46 pm

Atene ha scritto:
non si può abbandonare la classe finchè non si ha avuto il cambio!

scusate ma chi si muove per primo? @_@
Atene

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Gio Nov 01, 2012 1:57 pm

luisa.vardiero ha scritto:
Atene ha scritto:
non si può abbandonare la classe finchè non si ha avuto il cambio!

scusate ma chi si muove per primo? @_@

Chi ha la fortuna della compresenza con l'insegnante di sostegno, chi ha avuto l'ora buca, chi inizia in quel momento... Insomma, qualcuno che si muove per primo c'è sempre!! :-)
Sarahblue

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Gio Nov 01, 2012 5:59 pm

E per la ricreazione, come ci si regola? Chi è responsabile, il docente dell'ora che precede o quello dell'ora che segue l'intervallo?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Gio Nov 01, 2012 6:12 pm

Solitamente la responsabilità...se non ci sono altre disposizioni del Ds.....è del docente dell'ora che precede la ricreazione
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Sab Nov 03, 2012 9:25 am

antos ha scritto:
piulia ha scritto:

Hai descritto l'incubo notturno che mi perseguita da anni, andare da una scuola all'altra di corsa con il tempo che scorre, e non riuscire mai a trovare pur camminando tantissimo e percorrendo spazi e luoghi diversi interni o esterni l'aula dove devo andare, Ogni notte io non trovo l'aula.
Anche io faccio questo sogno. Ma solo all'interno della mia scuola che comunque è su cinque edifici collegati e contorti, dove all'inizio mi perdevo spesso.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Sab Nov 03, 2012 9:28 am

Nella mia scuola se ne fottono allegramente della sorveglianza alla ricreazione. Credo di essere una delle poche che la fanno. Dovremmo essere in due per corridoio e invece sono sempre sola. Al di là dell'ovvia negligenza, ma non hanno paura questi? Io sarei preoccupatissima.
Danitristesse

MessaggioOggetto: Re: quando abbandonare la classe?!?!??!   Mar Nov 06, 2012 5:27 pm

parlatene in collegio e inseritelo nel pof: ci vuole qualcosa di scritto, non il buonsenso. Se mentre tu vai in un'altra classe, un tuo alunno si fa o fa qualsiasi cosa, il giudice pone una sola domanda: "Chi stava sorvegliando?" Non gli frega niente dei tagli al personale, quando un genitore affida un minore alla scuola, ne siamo pienamente responsabili

quando abbandonare la classe?!?!??!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Quando iniziano a stare seduti
» E piu facile avere una seconda gravidanza quando si è gia mamme grazie alla PMA?
» quando ormai è troppo tardi!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: