Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

civilisation francese scuole media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lizzybennet

MessaggioOggetto: civilisation francese scuole media   Lun Ott 22, 2012 7:41 pm

Ciao francesiste!
Sono alla ricerca di un modo divertente per far studiare gli argomenti di cultura ai miei studenti di 2° media... avete suggerimenti?
In 1° media in genere sono ancora bambini, curiosi e dunque contenti di conoscere qualcosa della cultura francese, in 3° lo vedono in prospettiva dell'esame, ma le seconde.... l'anno scorso non riuscivo a interessarli per niente!
Mi ricordo che Valerie faceva una specie di gara tra le diverse classi, ma come era organizzata?
E tutte le altre? Come fate?
Attendo suggerimenti...
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Lun Ott 22, 2012 8:27 pm

Sì, faccio una gara tra le seconde. Un tour de France sulla falsa riga di quello ciclistico che li porta a conoscere le curiosità sulle varie regioni francesi. Il testo in uso si presta bene allo scopo. È un'idea suggerita da una collega fortissima 'conosciuta' in rete che ho adattato alle mie classi e al mio materiale. L'anno scorso ha funzionato.
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Lun Ott 22, 2012 10:34 pm

come l'hai organizzato praticamente?
Lettura in classe - studio - interrogazione a squadre/ a punti o come altro?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Mar Ott 23, 2012 8:51 pm

Bonjour!!!

Mi dite per favore nel dettaglio le attività di civilisation che fate scandite x i vari anni?

Merci ;-)
mad

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Mer Ott 24, 2012 1:44 pm

forza ha scritto:
Bonjour!!!

Mi dite per favore nel dettaglio le attività di civilisation che fate scandite x i vari anni?

Merci ;-)

in prima e in seconda non faccio niente. in terza dipende dal libro di testo e della necessità o meno di fare collegamenti con le altre discipline in vista dell'esame. comunque decido nel corso dell'anno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Mer Ott 24, 2012 2:47 pm

In prima solo accenni alla scuola francese, con piccole letture sul libro di testo o info date qua e là da me.
In seconda il tour delle regioni francesi, in pratica sono comprensioni scritte fatte in plenaria in classe che si trovano sul libro di testo. Per ogni regione trattata (in genere 5 o 6), viene poi sorteggiato qualche alunno che deve rispondere oralmente a 5 domande tra le 10 affrontate in classe. Ogni risposta corretta dà diritto a 1 punto per la classe. Alla fine dell'anno la classe che ha totalizzato più punti vince una coppa.
In terza lavoriamo su alcuni testi per preparare la comprensione scritta dell'esame. Utilizzo i testi presenti sul libro. Come argomento di civilisation da studiare facciamo l'Impressionismo e la descrizione di quadri di vario genere. Questo mi dà la possibilità di avere un argomento da chiedere all'esame che sia personalizzabile: a ognuno faccio descrivere un quadro diverso, così non sento sempre le stesse cose.
@ lizzy
mandami una mail
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 10:17 am

In prima anche io solo accenni alla scuola francese e in generale alla Francia, con l'aiuto delle letture sul libro di testo (io e Valerie abbiamo entrambe Quelle Chance).
In seconda l'anno scorso ho avuto qualche difficoltà: alla fine ho optato per fargli fare il progetto etwinning invece della civiltà. Con le 3 seconde quindi abbiamo fatto un progetto di corrispondenza con un collège francese (in cui si studia l'italiano). In realtà penso di farlo anche quest'anno con almeno 2 delle 3 seconde, però vorrei anche fargli studiare un po' di civiltà e l'idea di Valerie mi pare buona.
Per le terze anche io lavoro su alcuni testi per preparare la CS dell'esame. Negli ultimi 2 anni li ho tratti dal sito "1jour1actu". Sono semplici, legati all'attualità e interessanti. Il testo lo utilizzo così com'è, creo solo il questionario. In più l'anno scorso quando abbiamo affrontato gli argomenti di civiltà sul libro gli ho fatto preparare dei lavori in Power Point, da poter presentare all'esame. Ad es. Argomento l'Unione Europea... gli ho dato la lista delle 27 capitali europee e loro in gruppi di 2 o tre dovevano inventare un breve "Voyage en Europe", cioè far finta di aver visitato 2 o 3 capitali europee (a seconda del numero di persone nel gruppo) e poi presentarle al resto della classe. Escluse Parigi e Roma.
E' stato divertente e istruttivo... I più bravi danno il meglio di sé e i più malconci se la cavano comunque, utilizzando una bella presentazione e frasi "basiche" a corredo delle foto. (es: nous sommes allés à Madrid. Nous avons mangé la paella, nous avons visité le musée du Prado, ecc)
Quando abbiamo fatto "Paris et ses monuments" sempre in piccoli gruppi hanno "adottato" un monumento (esclusa la Tour Eiffel) e lo hanno presentato alla classe con lo stesso sistema.
Premetto che abbiamo un ottimo laboratorio informatico e i lavori sono stati fatti quasi per intero a scuola(2h circa), solo ultimati e studiati a casa.
Altri argomenti son stati la Francophonie (stesso sistema, un paese da presentare a scelta) e con una classe les sans papiers (li ho portati a vedere uno spettacolo in francese dal titolo proprio "sans papiers" qui a Roma, organizzato dall'institut français).

Ultima modifica di lizzybennet il Gio Ott 25, 2012 8:03 pm, modificato 1 volta
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 1:04 pm

Lizzy puoi linkare il sito di cui parli?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 1:05 pm

hai x caso qualche file di esempio del lavoro fatto? sptt sui monuments parisiens
mad

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 1:21 pm

forza ha scritto:

lo faccio io:
http://1jour1actu.com/

lo sfrutto spesso, ad esempio lo scorso anno ci ho trovato il testo per la comprensione dell'esame
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 1:49 pm

merci!!!!
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 8:02 pm

mad ha scritto:
forza ha scritto:

lo faccio io:
http://1jour1actu.com/

lo sfrutto spesso, ad esempio lo scorso anno ci ho trovato il testo per la comprensione dell'esame

anch'io! ;-))

@Forza: si, se vuoi posso inviarti per mail qualche lavoro fatto dagli alunni. Sono 3/4 slide di power point. Alcuni avevano fatto delle animazioni carine, ma non ce li ho tutti (non me li sono fatta lasciare da tutti, quest'anno lo farò).
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Gio Ott 25, 2012 10:31 pm

sarei felice se me le inviassi

non ricordo se tu hai già la mia email
lizzybennet

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Lun Ott 29, 2012 6:34 pm

forza no, non ce l'ho... ho quella di valerie. Se vuoi li giro a lei e lei te li gira (se Val è d'accordo) ;-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Lun Ott 29, 2012 6:36 pm

Sì, scrivimi, così giro il tuo messaggio a Forza. Inoltre ti mando la mia programmazione, così ne parliamo, visto che abbiamo lo stesso testo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Ven Apr 26, 2013 3:18 pm

ragazze, mi aggiornate sugli argomenti di civiltà che avete fatto/farete qs anno in terza????
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Ven Apr 26, 2013 3:33 pm

Da studiare solo l'impressionismo, la descrizione di quadri, una ricetta gastronomica.
Poi qualche comprensione scritta per allenarsi all'esame (francofonia, canada, tahiti, etc.), ma non si tratta di un vero e proprio lavoro di civilisation.
Infine qualche film.
In genere dedico più tempo alla civilisation in seconda visto che il libro di testo che ho adottato presenta aspetti interessanti delle regioni francesi sul volume 2.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Ven Apr 26, 2013 3:36 pm

cose tipo l'inquinamento, Paris e i suoi monumenti, Strasbourgo, i mezzi di trasporto, eccetera nulla??
ma poi all'esame dicono tutti l'impressionismo??
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Ven Apr 26, 2013 6:19 pm

No, nulla. Niente pappardelle a memoria.
All'esame prendo un quadro qualsiasi (anche non impressionista) o un loro disegno di arte e lo faccio descrivere. O anche un'immagine qualsiasi.
Oppure li faccio parlare a ruota libera su un sujet tipo delf (presentazione, vacanze, giornata abituale, casa, camera, scuola, sport, etc).
Devono dimostrare di saper parlare, non di aver buona memoria. ;-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Ven Apr 26, 2013 11:51 pm

se ciao, i miei manco sanno presentarsi in francese..... purtroppo nei due anni precedenti hanno fatto pochissimo.... e il libro ke hanno non è certo impostato sull'approccio comunicativo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Sab Apr 27, 2013 7:55 pm

Ma se non sanno nemmeno presentarsi, come fanno a parlare di un sujet di civiltà?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Sab Apr 27, 2013 11:59 pm

hanno il testo e lo imparano, almeno i concetti principali.... anche se sanno bene che non voglio cose a memoria...
per studiare studiano, ma non "creano"
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 1:01 am

Nemmeno i miei creano! Come si fa a creare a livello a1 o A2? I testi sono prodotti dai ragazzi, ma utilizzando uno schema che do io e che loro devono solo completare e personalizzare. Solo dopo aver lavorato due anni su testi di questo genere, in terza riescono a produrre dei testi più personali, in modo più autonomo, facendo un taglia e cuci di ciò che sanno già. A parte i casi pietosi, ovvio.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 12:06 pm

per creare intendevo parlare di cose personali... anche se li faccio parlare in italiano di loro mi dicono due cose in croce....

se però dò loro un testo francese anche di 10 pagine lo studiano (quelli che studiano...)

Il problema è l'esame orale, dove i colleghi richiedono collegamenti alle altre discipline
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 2:01 pm

I colleghi che vogliono collegamenti in seconda lingua straniera possono anche attaccarsi al tram!!!! Non hanno la minima idea di cosa voglia dire studiare una lingua straniera, men che meno insegnarla. Non capiscono un tubo di glottodidattica e pretendono i contenuti in lingua straniera. Ma lo sanno cosa vuol dire clil? Lo sanno a che livello si può fare? Lo vedono che i loro alunni non riescono nemmeno ad esporre bene un contenuto in italiano, storia o geografia? E vogliono che li esprimano in seconda lingua straniera, cominciata alle medie e con due ore a settimana in classi da 29?????
Che vadano a farsi f...riggere!!!!! Sai ora cosa faccio quando i colleghi mi chiedono queste cose? Li rimando agli obiettivi previsti dalla normativa per la seconda lingua staniera e dico loro di confrontarli con quelli previsti per italiano. Poi aggiungo: 'quando hai fatto il confronto ne riparliamo'. Non si fa più vedere nessuno. E all'esame chiedo quello che voglio io.

Tornando ai testi personali, anche i miei alunni sono così. Per questo ti dicevo di fornire un modello o anche una serie di domande a cui rispondere. Io all'inizio ero un po' scettica, temevo di sentirmi dire le stesse cose per 29 volte. Invece riescono a personalizzare abbastanza, i più bravi aggiungono anche cose originali. Comincio con questo metodo alla fine della prima e alla fine della terza si sono così abituati che fanno lavori davvero graziosi. Sempre ovviamente a un livello linguistico molto elementare.
È un metodo previsto dalla glottodidattica che però ho cominciato ad usare solo dopo aver visto i risultati degli alunni di una mia amica virtuale. Non finirò mai di ringraziarla per avermi convinto. ;-)

civilisation francese scuole media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» scrutinio finale con 5
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: