Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

civilisation francese scuole media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
lizzybennet

MessaggioOggetto: civilisation francese scuole media   Lun Ott 22, 2012 7:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao francesiste!
Sono alla ricerca di un modo divertente per far studiare gli argomenti di cultura ai miei studenti di 2° media... avete suggerimenti?
In 1° media in genere sono ancora bambini, curiosi e dunque contenti di conoscere qualcosa della cultura francese, in 3° lo vedono in prospettiva dell'esame, ma le seconde.... l'anno scorso non riuscivo a interessarli per niente!
Mi ricordo che Valerie faceva una specie di gara tra le diverse classi, ma come era organizzata?
E tutte le altre? Come fate?
Attendo suggerimenti...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mad

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 4:39 pm

anche io ho lo stesso problema di Forza... ma con gli alunni!!!! ogni benedetta mattina mi chiedono di avallare i collegamenti in lingua francese per la loro tesina (dopo anni di esami con mappe concettuali e collegamenti fatti in sede d'esame, nella scuola di quest'ano mi ritrovo con questa modalità medievale...) e io ogni volta ripeto che non voglio sentire parlare di linea Maginot, della Statua della Libertà, di De Gaulle, del Madagascar o del Québec!! Soprattutto se non fanno parte del mio programma e se non ho mai avuto intenzione di affrontarli in classe!

.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 6:07 pm

mad ha scritto:
... io ogni volta ripeto che non voglio sentire parlare di linea Maginot, della Statua della Libertà, di De Gaulle, del Madagascar o del Québec!! Soprattutto se non fanno parte del mio programma e se non ho mai avuto intenzione di affrontarli in classe!
Infatti! Sono d'accordissimo! Anche i miei alunni me lo chiedono, ma sono spinti dai colleghi, ai ragazzi non verrebbe nemmeno in mente, figurati!
mad

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 6:09 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
... io ogni volta ripeto che non voglio sentire parlare di linea Maginot, della Statua della Libertà, di De Gaulle, del Madagascar o del Québec!! Soprattutto se non fanno parte del mio programma e se non ho mai avuto intenzione di affrontarli in classe!
Infatti! Sono d'accordissimo! Anche i miei alunni me lo chiedono, ma sono spinti dai colleghi, ai ragazzi non verrebbe nemmeno in mente, figurati!

ti assicuro che è farina del loro sacco!!!! quest'anno ho a che fare con bestioline un po' strane ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 6:10 pm

Allora sono già avanti! I miei fanno ancora fatica a capire cosa vuol dire collegamento!!! Ah ah ah !!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 8:39 pm

Valerie ha scritto:
Nemmeno i miei creano! Come si fa a creare a livello a1 o A2? I testi sono prodotti dai ragazzi, ma utilizzando uno schema che do io e che loro devono solo completare e personalizzare. Solo dopo aver lavorato due anni su testi di questo genere, in terza riescono a produrre dei testi più personali, in modo più autonomo, facendo un taglia e cuci di ciò che sanno già. A parte i casi pietosi, ovvio.

puoi fare un esempio di questo schema?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 11:55 pm

Valerie ha scritto:

Tornando ai testi personali, anche i miei alunni sono così. Per questo ti dicevo di fornire un modello o anche una serie di domande a cui rispondere. Io all'inizio ero un po' scettica, temevo di sentirmi dire le stesse cose per 29 volte. Invece riescono a personalizzare abbastanza, i più bravi aggiungono anche cose originali. Comincio con questo metodo alla fine della prima e alla fine della terza si sono così abituati che fanno lavori davvero graziosi. Sempre ovviamente a un livello linguistico molto elementare.
È un metodo previsto dalla glottodidattica che però ho cominciato ad usare solo dopo aver visto i risultati degli alunni di una mia amica virtuale. Non finirò mai di ringraziarla per avermi convinto. ;-)

valerie mi devi spiegare bene qs tuo metodo e farmic apire con esempi pratici cosa intendi con livelli elementari
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Dom Apr 28, 2013 11:57 pm

anke i mieie alunni tutti i giorni mi kiedono a cosa collegarsi

una mi ha scaricato da un noto sito enciclopedico tutta la seconda guerra mondiale in francese!!! ke naturalmente non intendo certo affrontare....

qualche contenuto su Paris però non me lo toglie nessuno ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: civilisation francese scuole media   Lun Apr 29, 2013 2:05 pm

Livelli elementari intendo A1 e A2.

civilisation francese scuole media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» scrutinio finale con 5
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: