Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione UDA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
kirko

MessaggioOggetto: Programmazione UDA   Mar Ott 23, 2012 7:56 pm

Qualcuno saprebbe dirmi se programmare e svolgere un'UDA è obbligatorio, chi decide cosa fare e quali materie coinvolgere?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Mar Ott 23, 2012 8:35 pm

direi che non sia obbligatorio visto che non l'ho mai fatto....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Mar Ott 23, 2012 10:06 pm

idem!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Sab Ott 27, 2012 6:15 pm

Scusate non capisco la domanda e neanche le risposte!
Nella scuola superiore si lavora per Moduli e UD (Unità Didattiche), mentre nella scuola media si lavora per UdA (Unità di Apprendimento). Ogni docente è tenuto a programmare i contenuti che dovrà affrontare nel corso dell'anno e per questi dovrà necessariamente, volta per volta, stabilire i pre-requisiti, gli obiettivi, la metodologia, gli strumenti e le tipologie di verifiche...che si utilizzi una sigla piuttosto che un'altra.. UD o UdA ..si tratta sempre e comunque di programmazione disciplinare. Non capisco perchè Kirko chieda :
1 - se è obbligatorio...: fa parte della tua programmazione
2 - chi decide cosa fare...: tu nella tua autonomia di insegnante tenendo conto eventualmente delle decisioni prese in sede di riunione per materia o di dipartimento disciplinare
3 - quali materie coinvolgere....: la tua materia se è un'unità da te programmata oppure diverse materie se è un'unità interdisciplinare o multidisciplinare programmata in Cdc
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Sab Ott 27, 2012 6:37 pm

Non credo si riferisca alla normale programmazione disciplinare, per la quale vale ciò che dice Giovanna.
In una scuola media in cui ho lavorato ogni insegnante proponeva delle unità didattiche disciplinari all'interno della programmazione della sua materia. Poi però doveva prevedere apposite lezioni da inserire in unità di apprendimento interdisciplinari stabilite dal collegio dei docenti. Per es. in seconda media si parlava di educazione alimentare e allora tutti gli insegnanti dovevano prevedere una programmazione della loro materia che rientrasse in questa unità comune a tutte le discipline. Questo lo so solo perché me lo hanno raccontato delle colleghe. In realtà come venisse messo in pratica non lo so, perché hanno smesso di farlo proprio nell'anno in cui sono arrivata io. Forse Kirko si riferisce a questo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Sab Ott 27, 2012 6:53 pm

Se si tratta di una UdA interdisciplinare e questa è stata deliberata in sede di Cdc con relativa programmazione e quindi decisione delle materie coinvolte, dei tempi di attuazione e delle modalità do verifica e valutazione, allora Kirko non può astenersi dal portare avanti la "sua parte", perchè avrebbe dovuto esprimere il suo dissenso in sede di Cdc e no fare inserire la sua materia nell'UdA.
Kirko puoi chiarire meglio?
kirko

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Sab Ott 27, 2012 10:18 pm

Il mio dubbio è un pò complesso, durante il Cdc io non ho fatto inserire la mia materia null'Uda come ha detto bene giovanna; mi chiedevo anche però siccome il coordinatore della classe è anche funzione strumentale per la programmazione se ero tenuto assieme al collegio a programmarle?
Spero sia più chiaro ora.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 2:32 pm

kirko ha scritto:
Il mio dubbio è un pò complesso, durante il Cdc io non ho fatto inserire la mia materia null'Uda come ha detto bene giovanna; mi chiedevo anche però siccome il coordinatore della classe è anche funzione strumentale per la programmazione......

Nella tua scuola avete una funzione strumentale per la programmazione???? ..........non ne ho mai sentito parlare e in nessuna delle scuole in cui ho lavorato è stata individuata questa funzione strumentale
In cosa consiste? Quale è il suo ruolo e quali sono i suoi compiti?.
kirko ha scritto:

......se ero tenuto assieme al collegio a programmarle?
Spero sia più chiaro ora.
Cosa dovresti programmare insieme al collegio...l'UdA?....non capisco!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 4:32 pm

Cado dal fico anch'io. Credo che certe risposte Kirko possa trovarle solo all'interno della sua scuola...
kirko

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 4:34 pm

La funzione riguarda la didattica per competenze e riforma della scuola secondaria.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 6:10 pm

kirko ha scritto:
La funzione riguarda la didattica per competenze e riforma della scuola secondaria.
Allora OK Kirko, è una funzione più ampia che non riguarda solo la programmazione come si era capito dal tuo precedente post. Ma.... mi chiedo..... in che modo interviene o può intervenire tale funzione strumentale sulla tua programmazione?
kirko

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 6:46 pm

Beh oramai è rimasto ben poco dell'autonomia del docente nel programmare la didattica; e a quanto pare lo sarà ancor di più dopo. Con la funzione strumentale si inizia tutto ciò.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 7:31 pm

kirko ha scritto:
Beh oramai è rimasto ben poco dell'autonomia del docente nel programmare la didattica; e a quanto pare lo sarà ancor di più dopo. Con la funzione strumentale si inizia tutto ciò.
Non sono assolutamente d'accordo, io nella mia programmazione didattica mi ritengo autonoma e non devo sottostare a nessun tipo di condizionamento!!
Cosa dovrebbe fare questa funzione strumentale, dirmi come devo programmare la didattica della mia disciplina se poi non ha competenze in merito????? non credo che esista una funzione strumentale per ogni materia o per ogni ambito disciplinare!!!!
kirko

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 10:37 pm

Si è vero però ho l'impressione che con dipartimenti, competenze ecc. ecc. si stia omologando un po tutto. Sarà un impressione mia, non è detto che lo sia per tutti, tutto qui.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 10:40 pm

Si potranno anche omologare gli obiettiv, al limite i contenuti, ma non la metodologia!!!
kirko

MessaggioOggetto: Re: Programmazione UDA   Dom Ott 28, 2012 10:44 pm

Questo è fuor di dubbio, siamo tutti diversi ognuno con le proprie qualità!!

Programmazione UDA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: