Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Annullamento verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 11:30 am

Ho somministrato alla classe una verifica di ascolto. Insomma, si ascolta un CD con conversazione in inglese e si mettono crocette su un foglio che contiene domande sulla comprensione. Chiaro che è facilissmo copiare. La prova prevedeva 8 crocette. Per cui ho studiato un sisstema da "caserma", tipo tenere il foglio piegato per vedere solo mezza prova per volta, file rigorose, ritiro al primo fiato, obbligo di non alzare la testa dal foglio. Ora, durante la prova entra il bidello con avviso da scrivere sul libretto. Si crea un po' di confusione, il bidello legge, loro commentano, uno si alza. Seconda parte della prova. Alla fine del terzo ascolto, dico di posare la penna e girare il foglio. Solo metà classe lo fa. Uno sventola il foglio. Un altro dice una della risposte a voce alta, mentre ritiro, vedo che alcuni hanno rigirato il foglio e scrivono ancora. Uno a cui ritiro il foglio pianta una polemica perchè voleva completare le crocette (per sua ammissione a caso, visto che per il calcolo delle probabilità qualcuna l'avrebbe indovinata). Mentre questo protesta altri continuano a mettere crocette. Avviso che annullerò con ogni probalità la prova. Uno in prima fila protesta, perchè deve rimetterci lui che non ha copiato. Gli chiedo cosa farebbe lui al posto mio. E allora tace, ma mi dispiace per lui.
Guardo le prove a casa. Ci sarebbero due 4, un paio di 6 e una strage di 8-9. Falserebbe il voto di scrutinio di molti.
Quindi domani pernso di confermare loro che la prova è annullata.

Con un'altra classe faccio la prova in aula magna, così li distribuisco meglio. Indovinate? Arriva il solito bidello. Annullerei anche quella.

Domani sarebbe prevista la stessa prova per la classe 3, ma penso di entrare in classe e dire che non la facciamo.
Che ne pensate di tutto ciò?
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 11:37 am

Io eviterei prove così parziali (solo sul listening) e così facilmente passibili di "manomissione". Se proprio devi fare una listening usa brani "fill in the gap" oppure a risposte aperte da dare dopo l'ascolto. Le crocette, per qualsiasi tipo di verifica, andrebbero sempre evitate soprattutto se la prova è svolta in spazi ristretti e sono possibili disturbi esterni.

Per la terza puoi preparare una verifica diversa oggi, senza bisogno di annullarla.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 12:18 pm

Non posso. Non ho materiali qui... Abito in un'altra città...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 12:23 pm

gugu ha scritto:
Io eviterei prove così parziali (solo sul listening) e così facilmente passibili di "manomissione". Se proprio devi fare una listening usa brani "fill in the gap" oppure a risposte aperte da dare dopo l'ascolto. Le crocette, per qualsiasi tipo di verifica, andrebbero sempre evitate soprattutto se la prova è svolta in spazi ristretti e sono possibili disturbi esterni.

Per la terza puoi preparare una verifica diversa oggi, senza bisogno di annullarla.
Il listening da solo non lo farò mai più. Al massimo lo inserisco in un'altra prova.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 1:25 pm

sì ma anke se lo inserisci in un'altra prova il voto del listening sempre del listening è, sempre comprensione orale è, almeno dò x scontato ke valuti i vari obiettivi singolarmente

quanto al "fill in the gap" ke dice gugu, e poi se sbagliano a scrivere la parola come valuti?

io, scuola media, la comprensione orale la faccio solo con vero o falso o multiple choice.... ho fatto un "fill in the gap" in terza media x non rifarlo mai più, troppe parole scritte sbagliate

e cmq avrei detto al bidello di ripassare più tardi
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 7:22 pm

forza ha scritto:
sì ma anke se lo inserisci in un'altra prova il voto del listening sempre del listening è, sempre comprensione orale è, almeno dò x scontato ke valuti i vari obiettivi singolarmente

quanto al "fill in the gap" ke dice gugu, e poi se sbagliano a scrivere la parola come valuti?

io, scuola media, la comprensione orale la faccio solo con vero o falso o multiple choice.... ho fatto un "fill in the gap" in terza media x non rifarlo mai più, troppe parole scritte sbagliate

Ma alla fine un solo voto è... Cioè il voto in inglese sicuramente è fatto da più componenti, ma siccome alla fine allo scrutinio il voto è unico, che io faccia una prova di listening e una di grammatica o le faccia insieme, facendo "pesare" le varie componenti in maniera adeguata, non vedo la differenza. Insomma uno che zoppica ma capisce bene, non può avere un 10 che vada a pesare nella valutazione generale come se fosse un 10 di grammatica quando in grammatica prende sempre 5.... E poi una lingua è fatta di molte cose interconnesse. Mica valuto pronuncia, comprensione, conoscenza del lessico, proprierà di esposizione, conoscenza della grammatica, conoscenza delle espressioni sociali sempre solo separatamente. In una interrogazione, ad esempio, si testano tutte insieme, tutte concorrono al voto finale, ma con pesi diversi. Sbaglio da qualche parte? Ditemelo se sbaglio, comeforse sapete, sono nuova.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 7:24 pm

Tabeta ha scritto:
forza ha scritto:

Ma alla fine un solo voto è... Cioè il voto in inglese sicuramente è fatto da più componenti, ma siccome alla fine allo scrutinio il voto è unico, che io faccia una prova di listening e una di grammatica o le faccia insieme, facendo "pesare" le varie componenti in maniera adeguata, non vedo la differenza. Insomma uno che zoppica ma capisce bene, non può avere un 10 che vada a pesare nella valutazione generale come se fosse un 10 di grammatica quando in grammatica prende sempre 5.... E poi una lingua è fatta di molte cose interconnesse. Mica valuto pronuncia, comprensione, conoscenza del lessico, proprierà di esposizione, conoscenza della grammatica, conoscenza delle espressioni sociali sempre solo separatamente. In una interrogazione, ad esempio, si testano tutte insieme, tutte concorrono al voto finale, ma con pesi diversi. Sbaglio da qualche parte? Ditemelo se sbaglio, comeforse sapete, sono nuova.
Dimenticavo... al bidello l'ho detto... si è messo a discutere, il danno era fatto...
Nel listening considererei errore l'errore ortografico. Per le stesse ragioni esposte sopra. Del resto, anche per un dettato è la stessa cosa... comprensione e resa grafica di quanto capito. Non si può spezzettare la lingua...
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 7:38 pm

Tabeta ha scritto:
Ho somministrato alla classe una verifica di ascolto. Insomma, si ascolta un CD con conversazione in inglese e si mettono crocette su un foglio che contiene domande sulla comprensione. Chiaro che è facilissmo copiare. La prova prevedeva 8 crocette. Per cui ho studiato un sisstema da "caserma", tipo tenere il foglio piegato per vedere solo mezza prova per volta, file rigorose, ritiro al primo fiato, obbligo di non alzare la testa dal foglio. Ora, durante la prova entra il bidello con avviso da scrivere sul libretto.

Guarda, io ho provato metodi "da caserma" e facevo verifiche su 4 file a scacchiera (ti lascio immaginare il tempo perso per prepararle, testarle e fare si' che avessero lo stesso livello), risultato: polemica mostruosa, gente che sosteneva che la sua fila era piu' difficile, alunni che si alzavano girando per la classe in cerca di qualcuno che avesse la fila uguale, genitori che si lamentavano, preside che mi contesta: alla mia risposta: "due file non bastano, si scambiano i fogli quando io mi giro a distribuire" questa mi fa: "LO FANNO SOLO CON TE" (questa la considerazione della mia fatica affinchè imparino)
Questo per dire che piu' sono elaborate e pensate le nostre tattiche, piu' è facile smontarle... paradossalmente!
a marzo avevo finito la mia quota fotocopie, mi sono ridotta a elemosinare il codice del collega di ginnastica...
Domanda: devi proprio fare questo tipo di verifica? Se si', perchè non dettare? E' ascolto anche capire quello che dici tu... Dobbiamo smetterla di viziarli con la pappa fatta... piu' facciamo noi, meno fanno loro! ti rendi conto che a fronte di tutto questo tuo lavoro di preparazione e pensamento della verifica, loro devono fare solo OTTO CROCETTE (e manco quelle, poi, visto che copiano??)
io quasi quasi gli darei esercizi dal libro... e se scordano il libro, prendono 2!
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 8:18 pm

Gia...
Ecco, potrei trasformare la prova d'ascolto di domani in un dettato...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 8:54 pm

Se posso dare un suggerimento... sono di inglese, anche se lavoro da anni sul sostegno.
Usate di più il libro!! I ragazzi oggi hanno tantissime difficoltà, non gli entra proprio in testa (troppo piena di altre cose presumibilmente), almeno il libro dovrebbero (dovrebbero) guardarlo, sapendo che ne viene tratta la verifica.
Se io dovessi mai far fare in un futuro (lontano!) delle verifiche di inglese, assegnerei come ripasso da circa una settimana- dieci giorni prima diverse pagine di esercizi dal loro libro, e da quelle poi ne prenderei alcuni. Lessico compreso. Niente di trascendentale, proprio niente.
Magari vi sembra terra-terra, ma questo, oggi, si può fare a scuola.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:01 pm

Tabeta ha scritto:
Ma alla fine un solo voto è... .
certo ke alla fine un solo voto è, ma almeno da noi, alle medie, le verifike hanno singoli obiettivi: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, grammatica, funzioni, lessico, civiltà, verbi, eccetera... chiaro nn tutti insieme, ma 3 o 4 x verifica sì.... se faccio il listening ha un suo voto. se nella stessa verifica ci sono anke esercizi di grammatica ha un suo voto. e via così. alla fine con una verifica ottengo più voti su più obiettivi
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:06 pm

Magnetism ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Ho somministrato alla classe una verifica di ascolto. Insomma, si ascolta un CD con conversazione in inglese e si mettono crocette su un foglio che contiene domande sulla comprensione. Chiaro che è facilissmo copiare. La prova prevedeva 8 crocette. Per cui ho studiato un sisstema da "caserma", tipo tenere il foglio piegato per vedere solo mezza prova per volta, file rigorose, ritiro al primo fiato, obbligo di non alzare la testa dal foglio. Ora, durante la prova entra il bidello con avviso da scrivere sul libretto.

Guarda, io ho provato metodi "da caserma" e facevo verifiche su 4 file a scacchiera (ti lascio immaginare il tempo perso per prepararle, testarle e fare si' che avessero lo stesso livello), risultato: polemica mostruosa, gente che sosteneva che la sua fila era piu' difficile, alunni che si alzavano girando per la classe in cerca di qualcuno che avesse la fila uguale, genitori che si lamentavano, preside che mi contesta: alla mia risposta: "due file non bastano, si scambiano i fogli quando io mi giro a distribuire" questa mi fa: "LO FANNO SOLO CON TE" (questa la considerazione della mia fatica affinchè imparino) [...]
Anch'io facci verifiche a scacchiera e va sempre tutto bene, per fortuna...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:11 pm

ma dove lo trovate il tempo di preparare una doppia verifica x la stessa classe? già ke cerco di farle diverse quando ho classi parallele in giorni diversi, x cui almeno due verifiche mi toccano, ma se devo farne 4 o sei non vivo più
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:18 pm

forza ha scritto:
ma dove lo trovate il tempo di preparare una doppia verifica x la stessa classe? già ke cerco di farle diverse quando ho classi parallele in giorni diversi, x cui almeno due verifiche mi toccano, ma se devo farne 4 o sei non vivo più
Lo trovo, fare il compito a scacchiera mi permette di stare tranquilla e serena il giorno della verifica... Così, preparo il materiale un pò prima...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:22 pm

Continuo a pensare che dipenda dal numero delle classi. Io ne ho 8. Tendo a fare una verifica al mese. Vuol dire prepararne... cinquanta al trimestre!!!!!! Se faccio a file. Se faccio a scacchiera... fanno 100!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:52 pm

infatti, io ho 10 classi.... faccio almeno 4 scritti a quadrimestre....
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 9:58 pm

Tabeta ha scritto:
Continuo a pensare che dipenda dal numero delle classi. Io ne ho 8. Tendo a fare una verifica al mese. Vuol dire prepararne... cinquanta al trimestre!!!!!! Se faccio a file. Se faccio a scacchiera... fanno 100!
Guarda, certe volte gli studenti sono così ingenui che basta impaginare gli esercizi in ordine diverso che non ci si raccapezzano più. :-))
Un conto è chiedere a gesti al compagno la risposta per il numero 1, un conto è non sapere a cosa corrisponde nel foglio dell'altro.
Se nella scelta multipla scambi l'ordine delle risposte, uno allunga l'occhio sul compagno, vede che ha la crocetta sulla 2 e la barra anche lui; magari la 2 è la risposta più improbabile. ;-)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 10:00 pm

forza ha scritto:
io invece avevo una vita fuori dalla scuola... non ce l'ho più e vorrei riaverla...
(ovviamente più o meno scherzo. ma credo che preparare 160 verifiche... sia un pelino eccessivo).
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 10:41 pm

Tabeta ha scritto:
forza ha scritto:
io invece avevo una vita fuori dalla scuola... non ce l'ho più e vorrei riaverla...
(ovviamente più o meno scherzo. ma credo che preparare 160 verifiche... sia un pelino eccessivo).
E' evidente che questo per te è un momento difficile, e ti capisco: tra diurno e serale, pendolarismo, pernottamenti fuori, impatto con quanto di kafkiano c'è nell'attuale sistema scolastico....
Provo a tirarti su con un paio di considerazioni: è la prima volta che affronti un certo tipo di programma, in una scuola ad indirizzo molto tecnico, probabilmente in tutte le classi del triennio; è naturale che ti vengano momenti di sconforto, anzi sarebbe strano il contrario.
Devi però sforzarti di prendere un po' le distanze: non ti sto suggerendo di fregartene (non ci sono mai riuscita nemmeno io, figurati se potrei dare questo consiglio!) ma solo di ripetere ogni tanto a te stessa che è un lavoro, che va fatto con tutto l'impegno possibile, ma che non deve sconvolgere il tuo equilibrio.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 10:59 pm

Ha ragione Fradacla (e dovrei ricordarmelo anch'io ciò che che scrive :-)
Tra l'altro non è obbligatorio che tu faccia una verifica al mese. Se lo ritieni giusto 3 scritti a quadrimetre possono bastare (in realtà io l'anno scorso in un tecnico ne feci fare 4 tra gennaio e maggio)
Magnetism

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 8:04 am

Citazione :
Anch'io facci verifiche a scacchiera e va sempre tutto bene, per fortuna...

Non è che sia sbagliato farle a scacchiera; anzi; pero' in questi casi c'e' una sproporzione tra il lavoro fatto da noi e il lavoro fatto da loro, che è incredibile (noi abbiamo già studiato, loro hanno tutto da imparare... si dessero da fare un po' di piu'!), soprattutto perchè non è lavoro didattico ma è lavoro di prevenzione della copiatura e mantenimento della disciplina, cioè le cose piu' stressanti che esistano... e nel momento in cui io lavoro a casa, per ore, per fare una cosa fatta bene, e mi accorgo che questo lavoro è sprecato, per non diventare matta è meglio che cerco un sistema piu' semplice. Infatti giustamente Forza dice:

forza ha scritto:

Appunto. Si lavora il pomeriggio fino a tarda ora trascurando altre cose e poi si deve discutere con i familiari perchè dopo cena ancora stai al computer a scrivere verifiche (il marito: "ma daglieli dal libro, tanto i compiti non li fanno, per loro sono esercizi nuovi!"...) e ti stressi inutilmente... Io sono d'accordo a fare dettati e usare il libro... tra l'altro, sono metodi molto classici, che nessuno puo' contestare, mentre se ti inventi qualcosa capita sempre il genitore che dice che sei pazzo...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 2:47 pm

forza ha scritto:

Ma con 2 ore a settimana sono tantissime. Noi abbiamo deciso che nelle classi con 2 ore si fanno 2 verifiche scritte a quadrimestre. Anche perchè altrimenti non faremmo altro che compiti e interrogazioni.
Albith

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 3:25 pm

Un paio di anni fa in una classe un po' ribelle alla disciplina delle verifiche (traduzione: copiavano in ogni modo, anche con tecniche che, in altre occasioni, avrei lodato per la creatività) ho impostato una prova di storia moderna con domande aperte e chiuse.

Le domande che nel complesso avevo progettato erano una quarantina, ma ognuno di loro ne aveva soltanto quindici. Inoltre se usavo, come è ovvio, la stessa domanda, allora era disposta in un punto diverso del foglio (lo facevo soprattutto per le domande chiuse o a risposta semplice).

Risultato: Carlo VIII è stato il papa che ha scomunicato Lutero; Lutero era re di Portogallo; Cristoforo Colombo ha scritto le 95 tesi, Worms (sic!) ha scoperto le Americhe :-)

Non vi dico le domande aperte dove dovevano sviluppare un breve (ma proprio breve) tema: sulle scoperte geografiche un ragazzo ha ricopiato paro paro lo sviluppo sulla riforma luterana della compagna, e ha sostenuto, anche di fronte ai genitori, che era la compagna ad aver copiato. Scena imbarazzante quando gli ho fatto notare che lui aveva come tema da sviluppare "Le scoperte geografiche di Cristoforo Colombo" e la compagna, appunto, "La riforma luterana" (soprattutto i genitori, che sostenevano l'integrità morale del figlio, hanno preso i colori del semaforo in quell'occasione, appena si sono resi conto della cosa: infatti volevano avere lumi sul 3 e mezzo che avevo dato al loro pargoletto).

Insomma, neanche hanno letto la domanda: hanno guardato la risposta data dal compagno di banco (che a volte era anche più scarso di chi copiava) assolutamente in modo acritico! Ma la cosa più grave è che NESSUNO si è reso conto che i fogli di ciascuno riportassero domande differenti!!!

Un vero tripudio di 3 e 4 e disciplina di classe ricomposta piuttosto velocemente nelle prove successive.

So che è faticoso creare le verifiche così, ma è grosso modo come elaborare delle interrogazioni: a nessuno fai la stessa identica interrogazione orale che fai a un altro, eppure sono confrontabili.

Puoi anche disporre a file e ogni fila ha lo stesso compito (di solito la tendenza è copiare alla propria destra o sinistra: più complicato avanti o indietro).

E comunque puoi, all'interno di ogni gruppo di verifiche, ordinare le domande in modo diverso, così se anche chiedono al compagno: "che hai risposto alla n.2", non fanno altro che sbagliare (proprio per questo elaboravo anche domande lunghe e articolate: dovevano anche lavorare sull'interpretazione della consegna).

Da quel momento ho spesso costruito le verifiche in questo modo (temevano in particolare quelle di grammatica e di letteratura fatte così), e il risultato è stato che avevano la testa fissa sul loro foglio, non fosse altro che avrebbero perso solo tempo a scoprire chi altri avesse anche solo una parte delle sue stesse domande.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 4:23 pm

gugu ha scritto:
forza ha scritto:
Ma con 2 ore a settimana sono tantissime. Noi abbiamo deciso che nelle classi con 2 ore si fanno 2 verifiche scritte a quadrimestre. Anche perchè altrimenti non faremmo altro che compiti e interrogazioni.
alal fine è una verifica al mese.... abbiamo un sacco di obiettivi e alle medie se nn li tieni costantemente sotto controllo nn studiano... a volte ne faccio anke 5 di scritti...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 4:25 pm

Albith ha scritto:
E comunque puoi, all'interno di ogni gruppo di verifiche, ordinare le domande in modo diverso, così se anche chiedono al compagno: "che hai risposto alla n.2", non fanno altro che sbagliare (proprio per questo elaboravo anche domande lunghe e articolate: dovevano anche lavorare sull'interpretazione della consegna).
qs lo faccio abbst spesso....

Annullamento verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» cure per fare crescere endometrio
» Transfer annullato ma le malefiche quando?
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: