Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Annullamento verifica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Tabeta

MessaggioOggetto: Annullamento verifica   Mer Dic 08, 2010 10:30 am

Promemoria primo messaggio :

Ho somministrato alla classe una verifica di ascolto. Insomma, si ascolta un CD con conversazione in inglese e si mettono crocette su un foglio che contiene domande sulla comprensione. Chiaro che è facilissmo copiare. La prova prevedeva 8 crocette. Per cui ho studiato un sisstema da "caserma", tipo tenere il foglio piegato per vedere solo mezza prova per volta, file rigorose, ritiro al primo fiato, obbligo di non alzare la testa dal foglio. Ora, durante la prova entra il bidello con avviso da scrivere sul libretto. Si crea un po' di confusione, il bidello legge, loro commentano, uno si alza. Seconda parte della prova. Alla fine del terzo ascolto, dico di posare la penna e girare il foglio. Solo metà classe lo fa. Uno sventola il foglio. Un altro dice una della risposte a voce alta, mentre ritiro, vedo che alcuni hanno rigirato il foglio e scrivono ancora. Uno a cui ritiro il foglio pianta una polemica perchè voleva completare le crocette (per sua ammissione a caso, visto che per il calcolo delle probabilità qualcuna l'avrebbe indovinata). Mentre questo protesta altri continuano a mettere crocette. Avviso che annullerò con ogni probalità la prova. Uno in prima fila protesta, perchè deve rimetterci lui che non ha copiato. Gli chiedo cosa farebbe lui al posto mio. E allora tace, ma mi dispiace per lui.
Guardo le prove a casa. Ci sarebbero due 4, un paio di 6 e una strage di 8-9. Falserebbe il voto di scrutinio di molti.
Quindi domani pernso di confermare loro che la prova è annullata.

Con un'altra classe faccio la prova in aula magna, così li distribuisco meglio. Indovinate? Arriva il solito bidello. Annullerei anche quella.

Domani sarebbe prevista la stessa prova per la classe 3, ma penso di entrare in classe e dire che non la facciamo.
Che ne pensate di tutto ciò?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 8:43 pm

Magnetism ha scritto:
Citazione :
Anch'io facci verifiche a scacchiera e va sempre tutto bene, per fortuna...

Non è che sia sbagliato farle a scacchiera; anzi; pero' in questi casi c'e' una sproporzione tra il lavoro fatto da noi e il lavoro fatto da loro, che è incredibile (noi abbiamo già studiato, loro hanno tutto da imparare... si dessero da fare un po' di piu'!), soprattutto perchè non è lavoro didattico ma è lavoro di prevenzione della copiatura e mantenimento della disciplina, cioè le cose piu' stressanti che esistano...
Magnetism, hai capito perfettamente ;-)... Per ora, a parte il lavoraccio, è sempre andato tutto bene...
e nel momento in cui io lavoro a casa, per ore, per fare una cosa fatta bene, e mi accorgo che questo lavoro è sprecato, per non diventare matta è meglio che cerco un sistema piu' semplice. Infatti giustamente Forza dice:

forza ha scritto:
ma dove lo trovate il tempo di preparare una doppia verifica x la stessa classe? già ke cerco di farle diverse quando ho classi parallele in giorni diversi, x cui almeno due verifiche mi toccano, ma se devo farne 4 o sei non vivo più

Appunto. Si lavora il pomeriggio fino a tarda ora trascurando altre cose e poi si deve discutere con i familiari perchè dopo cena ancora stai al computer a scrivere verifiche (il marito: "ma daglieli dal libro, tanto i compiti non li fanno, per loro sono esercizi nuovi!"...) e ti stressi inutilmente... Io sono d'accordo a fare dettati e usare il libro... tra l'altro, sono metodi molto classici, che nessuno puo' contestare, mentre se ti inventi qualcosa capita sempre il genitore che dice che sei pazzo...
Rovescio della medaglia...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 9:01 pm

[quote="gugu"]
forza ha scritto:

Ma con 2 ore a settimana sono tantissime. Noi abbiamo deciso che nelle classi con 2 ore si fanno 2 verifiche scritte a quadrimestre. Anche perchè altrimenti non faremmo altro che compiti e interrogazioni.
credo ke sia ns dovere fare dle ns meglio e valutare su un ampio spettro
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 9:05 pm

[quote="forza"]
gugu ha scritto:
forza ha scritto:

Ma con 2 ore a settimana sono tantissime. Noi abbiamo deciso che nelle classi con 2 ore si fanno 2 verifiche scritte a quadrimestre. Anche perchè altrimenti non faremmo altro che compiti e interrogazioni.
credo ke sia ns dovere fare dle ns meglio e valutare su un ampio spettro

basta mettere in una verifica più argomenti.
Cmq io dal 26 di ottobre (quando sono arrivata) al 7 dicembre sono riuscita a fare due scritti, soprattutto perchè non volevo arrivare allo scrutinio con un solo voto.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Gio Dic 09, 2010 9:41 pm

Laura70 ha scritto:

basta mettere in una verifica più argomenti.
sì ma attenta che argomento non è sinonimo di obiettivo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Sab Dic 11, 2010 9:06 pm

1) Sono d'accordo con gugu, la quantità di verifiche deve essere proporzionata al numero di ore altrimenti la didattica va a farsi friggere. In genere io faccio verifiche che durano un ora piena così ci metto tutti gli obiettivi che devo valutare, tranne ovviamente la produzione orale. Così per ogni verifica raccolgo 4 voti quindi 8 a quadrimestre a cui si aggiungono i 6 voti orali per quadrimestre (3 per la dramatisation e 3 per il jeu de role o la produzione en continu). Direi che 14 voti a quadrimestre sono sufficienti! ;-)
2) Come dice forza è vero che quelli delle medie vanno tenuti sotto torchio altrimenti non studiano, ma si possono fare interrogazioni orali così innanzitutto sono costretti a studiare man mano e poi si controlla anche la produzione orale. Per es. ho fatto i numeri e la volta successiva li chiedo, ho fatto il verbo essere e la volta dopo lo chiedo, così via. Per queste interrogazioni lampo metto + o - sul registro così ne tengo traccia. E poi anche questi appunti servono per la valutazione finale.
3) Io mi rifiuto per principio di fare verifiche a file o a scacchiera. A parte ciò che dice giustamente magnetism, i ragazzi devono imparare che NON si DEVE copiare, non perché non si riesce, ma perché è giusto così: ci sono anche obiettivi educativi da raggiungere! Voi che ne dite?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 10:08 am

Valerie: non ho capito quando dici che per ogni verifica raccogli 4 voti.
ML

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 10:37 am

Valerie ha scritto:
3) Io mi rifiuto per principio di fare verifiche a file o a scacchiera. A parte ciò che dice giustamente magnetism, i ragazzi devono imparare che NON si DEVE copiare, non perché non si riesce, ma perché è giusto così: ci sono anche obiettivi educativi da raggiungere! Voi che ne dite?
Hai pienamente ragione, ma io le file le faccio...dopo aver visto come vergognosamente la gente tentava di copiare alla SSIS e al FORCOM (Io sinceramente (o stupidamente?!?) no!!!), temo sia una battaglia persa in partenza:(((
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 10:45 am

Laura70 ha scritto:
Valerie: non ho capito quando dici che per ogni verifica raccogli 4 voti.
Ti spiego subito. Insegno francese alle medie. I miei alunni devono raggiungere il livello A2 del QCER sui seguenti obiettivi: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta, grammatica e lessico.
Per ogni verifica metto una parte di esercizi sulla comprensione orale (faccio ascoltare un dialogo o un brano e loro devono rispondere a domande V/F o a scelta multipla), una parte sulla comprensione scritta (hanno un brano con domande a scelta multipla o aperte a cui rispondere), una parte di produzione scritta (in genere scrivere una lettera sull'argomento trattato in quell'unità didattica), una parte con esercizi di lessico e grammatica/verbi. Ogni parte ha un suo voto che riporto sul mio registro in corrispondenza dei vari obiettivi. In questo modo faccio una verifica di un'ora piena (in genere sono 4 facciate, una fotocopia A3 fronte retro insomma) e la faccio una volta sola, correggo una volta sola, registro i voti una volta sola. Certo è tanta roba, con 9 classi, ma non mi piace fare verifiche sui singoli obiettivi perché dovrebbero durare meno di un'ora e ci sarebbe il problema di come gestire la classe (vedi ciò che si diceva nel primo post di questo topic).
Certo questo va bene per la mia materia e il livello da raggiungere ;-). Tu Laura cosa insegni?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 10:45 am

ML ha scritto:
Valerie ha scritto:
Hai pienamente ragione, ma io le file le faccio...dopo aver visto come vergognosamente la gente tentava di copiare alla SSIS e al FORCOM (Io sinceramente (o stupidamente?!?) no!!!), temo sia una battaglia persa in partenza:(((

ah sì, le verifiche a file sono assolutamente necessarie, altrimenti tutti cercherebbero di copiare.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 10:51 am

Ho capito. Grazie Valerie per la spiegazione.

Io insegno inglese ma soprattutto alle superiori. Immagino che per anche per inglese alle medie sia così. Alle medie finora ho fatto solo una supplenza di 2 settimane 2 anni fa (senza verifiche, ma avevo visto le verifiche che aveva già preparato la titolare ma non era come hai spiegato tu) e ne inizio una alle medie qui vicino breve fino alle vacanze di Natale per sostituire il titolare in congedo matrimoniale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 11:00 am

ML ha scritto:
Valerie ha scritto:

Magari è una battaglia persa, ma non mi arrendo. Faccio distribuire le copie della verifica uguale per tutti da un alunno mentre io in piedi in un angolo della classe non li perdo d'occhio un solo istante. Finché tutti hanno la copia, non si comincia. Poi spiego le consegne. Quindi possono cominciare a lavorare. Io resto sempre lì a fare il palo. Se becco qualcuno a parlare o sbirciare sbarro tutto il foglio e metto la firma. Poi lo faccio continuare a lavorare (mi serve perché comunque ho bisogno di misurare il livello raggiunto) dicendo che però sarà punito in fase di valutazione. Questa storia della verifica barrata (segnalatami da una collega di sostegno) finora ha funzionato. Mi permette di misurare comunque l'alunno (se ritiro subito e metto 3 a chi becco, non posso sapere il livello raggiunto nei vari obiettivi e mischio valutazione delle conoscenze con valutazione disciplinare) e poi non crea tensioni con i genitori ai quali dico per es. "suo figlio sarebbe da 7 nella produzione scritta, ma l'ho beccato mentre parlava con un compagno"... in genere messa così i genitori sono più propensi a collaborare a livello disciplinare.
Ovviamente questo vale per alunni in condizioni standard. Per i ragazzi con dsa, da, stranieri o con particolari difficoltà preparo una verifica ad hoc. Ma questo è tutto un altro discorso, certo, e non è questa la sede per parlarne.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 11:17 am

Laura70 ha scritto:
Immagino che anche per inglese alle medie sia così. Alle medie finora ho fatto solo una supplenza di 2 settimane 2 anni fa (senza verifiche, ma avevo visto le verifiche che aveva già preparato la titolare ma non era come hai spiegato tu)
In realtà non tutti gli insegnanti di lingua straniera delle medie (inglese, francese o altro) fanno le verifiche allo stesso modo. Non c'è una regola precisa, neanche all'interno della stessa lingua. Sei libera di fare le verifiche come vuoi. Io le faccio così perché questo tipo di verifica rispecchia il mio modo di lavorare in classe.
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 1:38 pm

Valerie ha scritto:
ML ha scritto:
Valerie ha scritto:

Magari è una battaglia persa, ma non mi arrendo. Faccio distribuire le copie della verifica uguale per tutti da un alunno mentre io in piedi in un angolo della classe non li perdo d'occhio un solo istante. Finché tutti hanno la copia, non si comincia. Poi spiego le consegne. Quindi possono cominciare a lavorare. Io resto sempre lì a fare il palo. Se becco qualcuno a parlare o sbirciare sbarro tutto il foglio e metto la firma. Poi lo faccio continuare a lavorare (mi serve perché comunque ho bisogno di misurare il livello raggiunto) dicendo che però sarà punito in fase di valutazione. Questa storia della verifica barrata (segnalatami da una collega di sostegno) finora ha funzionato. Mi permette di misurare comunque l'alunno (se ritiro subito e metto 3 a chi becco, non posso sapere il livello raggiunto nei vari obiettivi e mischio valutazione delle conoscenze con valutazione disciplinare) e poi non crea tensioni con i genitori ai quali dico per es. "suo figlio sarebbe da 7 nella produzione scritta, ma l'ho beccato mentre parlava con un compagno"... in genere messa così i genitori sono più propensi a collaborare a livello disciplinare.
Ovviamente questo vale per alunni in condizioni standard. Per i ragazzi con dsa, da, stranieri o con particolari difficoltà preparo una verifica ad hoc. Ma questo è tutto un altro discorso, certo, e non è questa la sede per parlarne.
Ho provato a fare il palo ma quando sono in 28 in una classe ne prendi uno e te ne scappano 6... Non so...
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 1:42 pm

ML ha scritto:
Valerie ha scritto:
La verità? Penso anch'io che sia una battaglia persa... Certo, non si deve copiare, lo ripeto sempre ma... Dai, cerco comunque di prevenire, mettiamola così...
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 1:47 pm

Valerie ha scritto:
ML ha scritto:
Valerie ha scritto:

Bell'idea!!! Posso chiederti, però, come punisci l'alunno che copia? La verifica viene barrata fino all'esercizio che stava facendo nel momento in cui l'hai colto sul fatto?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 3:44 pm

titifra ha scritto:
Ho provato a fare il palo ma quando sono in 28 in una classe ne prendi uno e te ne scappano 6... Non so...
Sì ti capisco, io ho nove classi tutte da 28/27 alunni... Ma non demordere!!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 3:58 pm

titifra ha scritto:
Bell'idea!!! Posso chiederti, però, come punisci l'alunno che copia? La verifica viene barrata fino all'esercizio che stava facendo nel momento in cui l'hai colto sul fatto?
No, no... faccio proprio una sbarra su tutto il foglio, da un angolo all'altro in diagonale, su tutte le facciate della verifica. Poi lui continua a lavorare, ma avrà sempre sotto gli occhi quella barra. Sembra una scemata, ma psicologicamente credo abbia il suo peso perché in genere funziona. Per la punizione... dipende!
titifra

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Dic 12, 2010 5:11 pm

Valerie ha scritto:
titifra ha scritto:
No, no... faccio proprio una sbarra su tutto il foglio, da un angolo all'altro in diagonale, su tutte le facciate della verifica. Poi lui continua a lavorare, ma avrà sempre sotto gli occhi quella barra. Sembra una scemata, ma psicologicamente credo abbia il suo peso perché in genere funziona. Per la punizione... dipende!
Scusa se insisto ma... Dipende da cosa? Grazie.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Sab Dic 25, 2010 6:19 pm

gugu ha scritto:
Io eviterei prove così parziali (solo sul listening) e così facilmente passibili di "manomissione". Se proprio devi fare una listening usa brani "fill in the gap" oppure a risposte aperte da dare dopo l'ascolto. Le crocette, per qualsiasi tipo di verifica, andrebbero sempre evitate soprattutto se la prova è svolta in spazi ristretti e sono possibili disturbi esterni.

Per la terza puoi preparare una verifica diversa oggi, senza bisogno di annullarla.
Concordo....anch'io eviterei prove con crocette, le trovo facilmente passibili di manomissione e poco attendibili.
L'anno scorso ho voluto fare la prova e ho avuto conferma di ciò che pensavo: un alunno che aveva sempre avuto voti bassissimi e non aveva mai studiato la materia ha preso 10 con la conseguenza che anche la media del quadrimestre è stata, in parte, stravolta.
Da allora ho sempre evitato prove con crocette.
marika26

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Sab Dic 25, 2010 6:46 pm

Laura70 ha scritto:
ML ha scritto:
Valerie ha scritto:

ah sì, le verifiche a file sono assolutamente necessarie, altrimenti tutti cercherebbero di copiare.
Concordo....anch'io faccio le verifiche a file e faccio distanziare sempre i banchi, perdippiù, quando mi accorgo che copiano ritiro la verifica.
iside

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Sab Gen 22, 2011 7:26 pm

Tabeta ha scritto:
forza ha scritto:
infatti, io ho 10 classi.... faccio almeno 4 scritti a quadrimestre....
io invece avevo una vita fuori dalla scuola... non ce l'ho più e vorrei riaverla...
(ovviamente più o meno scherzo. ma credo che preparare 160 verifiche... sia un pelino eccessivo).

Quanto son d'accordo con questa frase... Scusate l'off topic
Ire

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Gen 23, 2011 10:33 am

Ciao.
Ma scusate una cosa: ma se questi ragazzini copiano e vi fanno dannare saranno fatti loro?
Mi spiego prima che mi sbraniate

Voi preparate le verifiche, le somministrate, cercate di stare attenti a che non copino platealmente e poi lasciate fare.

Credo che il vostro lavoro debba arrivare qui, non siete carabinieri.

Mettete bene in chiaro con i genitori che i voti rispecchiano i risultati delle verifiche e che vista la situazione non è detto rispecchino la reale conoscenza della materia e che voi non avete intenzione di impazzire arrivando a lavorare la notte perchè quelli copiano.
Lo mettete in chiaro con il preside, magari lo scrivete nel registro personale affinchè non risulti che siete voi a non saper lavorare e andate avanti.

Un ragazzino che copia, in ultima analisi, fa il male di se stesso, se non lo capisce lui, se le famiglie non lo responsabilizzano su questo scusate la parolaccia ma cavoli loro.

Usciranno di scuola ragazzini con voti magari alti poi alla prova dei fatti quelli che avranno copiato non sapranno nulla.
Ancora una volta dico: peggio per loro.

Ho detto l'ennesima stupidaggine?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Gen 23, 2011 11:07 am

Ire per risponderti quoto me stessa:
Valerie ha scritto:
3) Io mi rifiuto per principio di fare verifiche a file o a scacchiera. A parte ciò che dice giustamente magnetism, i ragazzi devono imparare che NON si DEVE copiare, non perché non si riesce, ma perché è giusto così: ci sono anche obiettivi educativi da raggiungere!
Se me ne fregassi, non mi sentirei a posto con la mia coscienza perché avrei trascurato quello che secondo me è l'obiettivo più importante nella scuola dell'obbligo.
Certo c'è chi è responsabile per natura, ma la maggior parte dei ragazzini questo senso di responsabilità deve acquisirlo e la scuola è uno dei modi per farlo. Dobbiamo mettercela tutta per far capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
A parte alcuni casi limite, e certo ce ne sono dappertutto, io non ci riesco proprio a dire: "peggio per loro". ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Gen 23, 2011 11:46 am

Mi rendo conto sai Valerie che sia difficile dire :"peggio per loro"
succede anche a casa quando rifiutano di fare i compiti e fino a che ci sono due pomeriggi davanti tu pensi: " se non li fa, peggio per lui" poi arrivano le sette di sera dell'ultimo giorno o ti dispiace tanto che non li abbia fatti che ti metti lì
e cerchi di convincerlo (alla fine voleva solo questo, che tu stessi vicino a lui :)) - non voglio dire che sia questo il loro desiderio quando copiano -

Però parliamone:
è sacrosanto che uno dei compiti della scuola sia quello di educarli alla responsabilità.
questo compito però è pure uno dei principali doveri della famiglia.

Se vi fate in quattro per non permettere loro di copiare perchè vi spiace che non siano valutati secondo quello che davvero sanno, loro forse si faranno in quattro per "farvela sotto il naso" e ne studieranno in continuazione per copiare ugualmente.

Un bell'accordo con le famiglie (che difficilmente accetteranno, lo so :() nel quale voi mettete in chiaro che se copiano è peggio per loro e le famiglie si impegnano a insistere su questo punto, accettando anche che la verifica successiva magari a risposte aperte e nella quale è difficile copiare, magari fatta sullo stesso materiale di quella precedente, porti quel bell'8 ad un misero 5. E giù brutti voti famigliari a chi ottenesse questi risultati.

Sono come al solito fuori? (sì, perchè tu sai che io faccio i disegni tecnici per mio figlio :-o)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Annullamento verifica   Dom Gen 23, 2011 12:51 pm

Non è che tu sia fuori, ma come il solito tu ragioni da mamma e pensi ad un ragazzo solo per volta (tuo figlio), noi pensiamo alla classe nel suo complesso e, se copia uno, poi copiano tutti gli altri per emulazione; o meglio qualcuno non copierà comunque e farà la figura dello stupido con i compagni e finirà per avere voti più bassi pure con gli insegnanti: cornuto e mazziato, solo per essere stato onesto! No, non è proprio accettabile.
Dobbiamo fare tutto il possibile perchè le valutazioni siano giuste; poi ci sta che siano più furbi di noi, anche perchè è il solito discorso: noi siamo uno, loro trenta e finchè guardi da una parte non puoi guardare dall'altra; anche in questo caso con numeri più ragionevoli le cose andrebbero meglio (ma vallo a spiegare a chi ci governa).
Le famiglie vengono informate quando il ragazzo si comporta in modo scorretto e si fa beccare; poi qualcuno lo rimprovererà e lo punirà, qualcuno sarà indulgente pensando che l'ha fatto anche lui, qualcuno perfino sarà orgoglioso perchè in questa società pare che sia meglio essere furbi piuttosto che onesti. Ma questo non è più un problema mio: questo riguarda appunto l'educazione che i genitori vogliono dare ai figli, materia in cui non posso e non voglio entrare. Il mio compito è garantire la regolarità di quello che avviene in classe.
Sorvolo sull'ultima frase.

Annullamento verifica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» cure per fare crescere endometrio
» Transfer annullato ma le malefiche quando?
» Che fare? contratto non registrato e ..............i contributi?
» Verifiche scritte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: