Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Programmazione ore di alternativa alla religione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clem

MessaggioOggetto: Programmazione ore di alternativa alla religione   Sab Ott 27, 2012 9:21 am

Ho preso 4 ore di alternativa in una seconda scuola e la vicepreside mi ha fatto leggere una circolare ben chiara e precisa: i docenti non possono essere della stessa classe degli alunni, non possono fare lezione sulla propria materia perchè sarebbe privilegiarli (recupero o potenziamento) e non possono aiutarli a fare i compiti. L'ora di alternativa deve essere dedicata ad attività inerenti "i fondamentali valori della vita e dell'educazione civica". In questa scuola vogliono anche una programmazione dettagliata con i relativi obiettivi a seconda delle diverse classi. La vicepreside mi ha detto che è una circolare del Miur che accomuna tutte le scuole, ma dove insegno inglese e dove ho rifiutato le stesse ore per l'imposizione di un orario assurdo, i miei colleghi non fanno nulla di tutto questo e si limitano ad assistere i PROPRI alunni nei compiti (molti ragazzini poi lavorano da soli).

Mi chiedo, visto che il ds si vanta di conoscere perfettamente le leggi e di rispettarle sempre e ovunque, è legale tutto questo?
Tornare in alto Andare in basso
annari

MessaggioOggetto: Re: Programmazione ore di alternativa alla religione   Sab Ott 27, 2012 10:43 am

clem ha scritto:
Ho preso 4 ore di alternativa in una seconda scuola e la vicepreside mi ha fatto leggere una circolare ben chiara e precisa: i docenti non possono essere della stessa classe degli alunni, non possono fare lezione sulla propria materia perchè sarebbe privilegiarli (recupero o potenziamento) e non possono aiutarli a fare i compiti. L'ora di alternativa deve essere dedicata ad attività inerenti "i fondamentali valori della vita e dell'educazione civica". In questa scuola vogliono anche una programmazione dettagliata con i relativi obiettivi a seconda delle diverse classi. La vicepreside mi ha detto che è una circolare del Miur che accomuna tutte le scuole, ma dove insegno inglese e dove ho rifiutato le stesse ore per l'imposizione di un orario assurdo, i miei colleghi non fanno nulla di tutto questo e si limitano ad assistere i PROPRI alunni nei compiti (molti ragazzini poi lavorano da soli).

Mi chiedo, visto che il ds si vanta di conoscere perfettamente le leggi e di rispettarle sempre e ovunque, è legale tutto questo?

Spero possa esserti utile, il link che ti incollo (in fondo c'è la normativa correlata):
http://www.uaar.it/uaar/campagne/progetto-ora-alternativa/ora-alt-vademecum.html

Appare chiaro che si possano fare entrambi i tipi di attività e comunque spetta al collegio docenti definire i contenuti delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica, ai fini della copertura delle relative ore.
flo

MessaggioOggetto: Re: Programmazione ore di alternativa alla religione   Sab Ott 27, 2012 10:44 am

Nella CM n° 110/2011, che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2012/2013, sono contenute le istruzioni per esercitare la scelta relativa all’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC) e alle attività ad essa alternative.

Esse sono:
A) Attività didattiche e formative
B) Attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente
C) Libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente (per studenti delle superiori)
D) Non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica

Cosa si può programmare per tali attività alternative:

- per le vere e proprie attività didattiche e formative (opzione A) la norma dice che esse debbano essere “rivolte all'approfondimento di quelle parti dei programmi, in particolare di storia di educazione civica, che hanno più stretta attinenza con i documenti del pensiero e dell'esperienza umana relativi ai valori fondamentali della vita e della convivenza civile”;
- per le attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente (opzione B) la norma prevede che l'insegnante fornisca un’assistenza, configurata come azione di recupero e approfondimento curricolare, visto che si parla di “offrire contributi formativi ed opportunità di riflessione per corrispondere agli interessi anche di natura applicativa che siano eventualmente rappresentati dagli studenti”, i quali quindi possono segnalare i “propri bisogni formativi.

Programmazione ore di alternativa alla religione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora di materia alternativa alla religione cattolica
» 9 ore alternative alla Religione cattolica/allattamento e scrutini
» Gli Scienziati credono in dio?
» Cercasi libro attinente alla religione, che mi consigliate?
» DOVE PARTORIRE IN PIEMONTE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: