Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:35 pm

Benvenuta nel club! ;-))
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:37 pm

no Valerie non mi dire così!
aspettavo proprio dei consigli da te ;-)

ps
anche oggi ero distrutta e innervosita :-(
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:45 pm

Laura, se sapessi come fare, giuro che te lo direi. Ma anche io vado avanti vivendo alla giornata. Tante classi cambiano infatti a seconda dell'orario in cui le vedi e dell'attività che proponi.
Il problema è che se li reprimi troppo poi non partecipano (cosa che nello studio della lingua straniera è fondamentale, altrimenti come imparano a parlare?), se non li reprimi abbastanza si scatenano.
Ultimamente tengo in mano la mia agendina e durante la lezione richiamo chi disturba e poi mi annoto il suo nome. Alla terza annotazione scrivo la nota, dico ai ragazzi. In effetti con alcuni funziona. Altre volte però non riesco ad applicarla perché... parlano quasi tutti!!! E poi ormai l'età avanza, se sono concentrata sulla lezione perché magari sto spiegando o sto interrogando e devo valutare, faccio fatica a segnare nel contempo chi rompe le scatole.
Cerco di metterre in pratica i consigli di isabella, ma con 29 alunni per classe in 9 classi mi è difficile...
E' una fatica immane. Non voglio fare la stronxa tipo gestapo...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:54 pm

ah ecco :-(
anche loro sono in 27.
Fai conto che ad un certo punto una ha iniziato a dire che aveva sete (io ne avevo più di lei!) e le ho impedito di bere e lei a dire che sono gli altri la fanno bere (non ci credo!) e un'altra che diceva che si può morire disidratati!
ho anche ritirato il diario a uno con minaccia di nota e allora si è calmato
poi gente che si gira, che parla forte... due ore che come se fossero 4!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 4:01 pm

:-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 4:55 pm

gugu ha scritto:

gugu, non ridere! :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 5:57 pm

Laura, benvenuta nel club, te lo dico io..... Io ho una seconda media di 16 persone molto ma molto peggio di quelloc he tu descrivi, c'è dentro un h con disturbi comportamentali che avrebbe bisogno della copertura completa, invece ha solo 6 ore, passa le ore a fare dispetti, a prendere in giro pesantemente e i compagni ribattono, è il caos, in più di un'occasione ha anche procurato lesioni ai compagni....
gugu

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 6:00 pm

Laura70 ha scritto:
gugu ha scritto:

gugu, non ridere! :-)

Mah, sorrido. Ormai la percentuale di classi simili si avvicina pericolosamente al 100%.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 6:32 pm

forza ha scritto:
Laura, benvenuta nel club, te lo dico io..... Io ho una seconda media di 16 persone molto ma molto peggio di quelloc he tu descrivi, c'è dentro un h con disturbi comportamentali che avrebbe bisogno della copertura completa, invece ha solo 6 ore, passa le ore a fare dispetti, a prendere in giro pesantemente e i compagni ribattono, è il caos, in più di un'occasione ha anche procurato lesioni ai compagni....
Ho anche io una classe così, sono in 25, ma la situazione è esattamente quella che tu descrivi. In più il ragazzo in questione vive in una casa famiglia!
Gabri_mate

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 6:51 pm

E' vero, alle volte quando c'è caos generale anche io mi fermo e aspetto... però quando sono costretta a fermarmi più volte inutilmente, inverto la marcia e accelero col programma:
"Ah, beh, se chiacchierate vuol dire che avete capito, quindi posso aggiungere anche questo..."
e scrivo velocissima qualcosa alla lavagna.
E ai loro "no, prof, aspetti... non cancelli..." rispondo con "mah, io sento ancora gente che chiacchiera, finchè non c'è silenzio io so che posso andare avanti". In genere va a finire che si zittiscono a vicenda e la classe si calma.
Conquistata una situzione vivibile, riprendo la lezione a ritmo normale e recupero anche quello che avevo interrotto prima.
Nelle mie classi sta funzionando perchè in fondo a tutti loro interessa avere buoni voti.

Forse perchè ho spesso insegnato alle superiori, tendo a non mettere molte note... non tutti i figli hanno "paura" dei genitori, anzi spesso sono i genitori i primi a ridere delle note che mandiamo a casa. Io cerco di fare in modo che si ritrovino a fare del lavoro in più: esercizi in più, pagine del libro da copiare, regole da copiare più volte... Anche sul momento, proprio in classe: "prima della fine dell'ora devi aver finito questi 4 esercizi...".

Il consiglio di Isabella Milani che mi ripeto tutte le volte prima di entrare in classe è che io per prima devo essere convinta del mio ruolo, che devo essere la prima a essere convinta di quello che sto dicendo, cerco di non minacciare a vanvera e metto in pratica quello che dico.

Il momento più ridicolo di questo inizio d'anno è stato quando c'erano fuori i giardinieri a potare il pino: avevo 23 paia d'occhi rapiti da questo avvenimento e per avere un po' d'attenzione ho dovuto chiudere le tapparelle : )

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 6:58 pm

Gabri_mate ha scritto:
E' vero, alle volte quando c'è caos generale anche io mi fermo e aspetto... però quando sono costretta a fermarmi più volte inutilmente, inverto la marcia e accelero col programma:
"Ah, beh, se chiacchierate vuol dire che avete capito, quindi posso aggiungere anche questo..."
e scrivo velocissima qualcosa alla lavagna.
E ai loro "no, prof, aspetti... non cancelli..." rispondo con "mah, io sento ancora gente che chiacchiera, finchè non c'è silenzio io so che posso andare avanti". In genere va a finire che si zittiscono a vicenda e la classe si calma.

con loro non sempre ciò avviene... purtroppo.

mi sto accorgendo che alle medie (io ho avuto più esperienza alle superiori) non si può andare avanti e lasciarli indietro, bisogna seguirli molto di più. Bisogna controllarli, non posso poi dare una sfilza di 4 o spaventarli con la questione dei voti.
Devo controllare se hanno fatto i compiti, scrivere le comunicazioni ai genitori. Stamattina in questa classe ho dovuto controllare che sul libretto i genitori avessero firmato i voti delle verifiche e delle interrogazioni.
Tra l'altro il problema è quando in queste classi c'è un folto gruppo che si distrae e disturbo ed un altro completamente disciplinato e volenteroso.
Mi ripeto che fortunatamente sono una terza.
Le prime sono meravigliose e spero continuino così :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 7:47 pm

Laura70 ha scritto:
alle medie (io ho avuto più esperienza alle superiori) non si può andare avanti e lasciarli indietro, bisogna seguirli molto di più. Bisogna controllarli, non posso poi dare una sfilza di 4 o spaventarli con la questione dei voti.
Devo controllare se hanno fatto i compiti, scrivere le comunicazioni ai genitori. Stamattina in questa classe ho dovuto controllare che sul libretto i genitori avessero firmato i voti delle verifiche e delle interrogazioni.
E' proprio così, brava, ci hai visto giusto.
Laura70 ha scritto:
Di solito cambiano nel secondo quadrimestre... ;-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 8:00 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Di solito cambiano nel secondo quadrimestre... ;-)

eh no vabbè, non togliermi almeno questa illusione ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 8:05 pm

Ho detto che cambiano... non che peggiorano ;-) :-)))))
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 8:38 pm

Valerie ha scritto:
Non voglio fare la stronxa tipo gestapo...

perché no? a mali estremi, estremi rimedi!!!

comunque, prima di arrivare a certi livelli di severità, ci sono modelli più abbordabili, tipo "signorina Rottermaier"!!

battute a parte, una buona dose di severità non fa mai male, anzi....
precary80

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 8:52 pm

Domanda ingenua a voi che insegnate alle medie: ma non hanno paura di essere bocciati? Non si boccia alle medie?
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 8:58 pm

precary80 ha scritto:
Domanda ingenua a voi che insegnate alle medie: ma non hanno paura di essere bocciati? Non si boccia alle medie?

dipende dalla "scuola di pensiero" dei corpo docente in servizio presso l'istituto...per alcuni la bocciatura è inimmaginabile..
io ho avuto la fortuna di lavorare in una scuola nella quale si boccia, parecchio, e non ci sono mai stati problemi di disciplina.
lo scorso anno, nuova scuola, ero la mosca bianca del gruppo, hanno promosso capre e porci.. ero la sola a dare dei 4... inutile dire che con alcuni colleghi il caos era tale da essere sentito fino in strada...
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:01 pm

Se si comportano male a mio avviso bisogna guardarli con uno sguardo di ghiaccio, parlare con voce bassa ma nello stesso tempo tagliente e ferma, se ad esempio ridono incuranti dire:"Che cos'è che ti fa tanto ridere? Ora ti interrogo e mi divertirò con te, non ti pare?", ma senza urlare, dire così con apparente noncuranza. L'alunno strafottente riderà ancora beffardo, ma allora lo interroghi davvero, vedrai che all'inzio magari per farsi bello riderà ancora, ma poi vedrai l'ansia lentamente stamparsi sul suo volto e sarà per te una sensazione bellissima, perchè vedrà che fai sul serio e tu acquisti il controllo sull'alunno irrispettoso! Poi alla fine dell'interrogazione gli dirai:"Vedi che cosa ci si guadagni a comportarsi male? Ci si rimette, spero che tu abbia capito", ma il tutto dev'essere condotto con il massimo autocontrollo, devi essere GLACIALE, gesticolare poco e non urlare.
Ma soprattutto non devi agire così per cattiveria o ritorsione, no mai, devi essere convinta che essere duri è spesso giusto e si agisce così per infondere il senso del rispetto in chi non ce l'ha.
Se tutti si comportassero sempre bene in fondo che gusto ci sarebbe a insegnare? La gratificazione più grande non si ha quando si trasmettono nozioni, ma quando si CORREGGE e si riesce con grandi sforzi a modificare un comportamento sbagliato.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:14 pm

Alex78: e cosa ottieni poi? allo straffotente dai 4 - 5. Ripeto che siamo alle medie e non puoi "vendicarti" con voti troppo bassi.
Poi: fortunato tu (ho già letto tuoi post dove dici che non hai problemi di disciplina) che riesci a parlare a bassa voce, come faccio a parlare a bassa voce se in molti parlano? nessuno mi sentirebbe! e se mi fermo e li guardo seria ci vuole un po' di tempo perchè si accorgano che li sto guardando, alcuni avvisano altri che li sto guardando... fai un po' tu.

Precary: in questa terza la ragazza che si lamentava della sete è pluribocciata, altre/i che l'anno scorso (ho saputo) hanno rischiato la bocciatura sono stati promossi e ormai in terza è difficile che vengano bloccati...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:17 pm

Ale78 ha scritto:
,Se tutti si comportassero sempre bene in fondo che gusto ci sarebbe a insegnare? La gratificazione più grande non si ha quando si trasmettono nozioni, ma quando si CORREGGE e si riesce con grandi sforzi a modificare un comportamento sbagliato.

no, non sono d'accordo.
insegnare inglese per me non è trasmettere nozioni, ma vorrei far capire quanto è bello imparare una lingua straniera, imparare a comunicare, a comprendere un lingua diversa dalla nostra
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:25 pm

Ale78 ha scritto:
Se si comportano male a mio avviso bisogna guardarli con uno sguardo di ghiaccio, parlare con voce bassa ma nello stesso tempo tagliente e ferma, se ad esempio ridono incuranti dire:"Che cos'è che ti fa tanto ridere? Ora ti interrogo e mi divertirò con te, non ti pare?", ma senza urlare, dire così con apparente noncuranza. L'alunno strafottente riderà ancora beffardo, ma allora lo interroghi davvero, vedrai che all'inizio magari per farsi bello riderà ancora, ma poi vedrai l'ansia lentamente stamparsi sul suo volto e sarà per te una sensazione bellissima, perché vedrà che fai sul serio e tu acquisti il controllo sull'alunno irrispettoso! Poi alla fine dell'interrogazione gli dirai:"Vedi che cosa ci si guadagni a comportarsi male? Ci si rimette, spero che tu abbia capito", ma il tutto dev'essere condotto con il massimo autocontrollo, devi essere GLACIALE, gesticolare poco e non urlare.
Ma soprattutto non devi agire così per cattiveria o ritorsione, no mai, devi essere convinta che essere duri è spesso giusto e si agisce così per infondere il senso del rispetto in chi non ce l'ha.
Se tutti si comportassero sempre bene in fondo che gusto ci sarebbe a insegnare? La gratificazione più grande non si ha quando si trasmettono nozioni, ma quando si CORREGGE e si riesce con grandi sforzi a modificare un comportamento sbagliato.

condivido. mai urlare, in nessun caso. anzi, sguardo di ghiaccio e sorriso sulle labbra.
aggiungo: chiarire sin dall'inizio quali sono le regole che devono essere rispettate e sanzionare alla prima infrazione, ad esempio mai minacciare una nota , bensì scriverla subito al primo sgarro. e non limitarsi al semplice: Tizio disturba la lezione.. la mia nota-tipo (letta ad alta voce in classe) è:
Tizio non presta attenzione e disturba la lezione,rendendo difficile all'insegnante spiegare e ai compagni interessati seguire ed imparare. considerato che a 11/12/13 anni l'educazione dovrebbe essere data per scontata si confida che tale spiacevole comportamento non sarà ripetuto. in caso contrario saranno presi provvedimenti più severi e/o più pesanti. cordiali saluti.

di solito alle medie funziona, per lo meno per ora mi è andata bene :):).

certo, con il caso sociale è più difficile. comunque ho notato che se non hanno un "pubblico" anche queste persone più difficili rientrano nei ranghi, ecco perché oltre a dare la nota al caso sociale ( che so già per certo non sarà letta, ma che deve ricevere perché non può avere un trattamento diverso dagli altri) scrivo pure due righe ai compagni che ridono, lo seguono, lo ascoltano e lo assecondano, del tipo : "Tizio preferisce ascoltare il compagno invece dell'insegnante. interrogato su quanto si stava facendo in classe non ha saputo rispondere, quindi si merita un insufficiente/ un compito aggiuntivo per recuperare".

mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:37 pm

Laura70 ha scritto:
Alex78: e cosa ottieni poi? allo straffotente dai 4 - 5. Ripeto che siamo alle medie e non puoi "vendicarti" con voti troppo bassi.

perché parli di vendetta? un voto basso è meritato, che sia alla primaria, alle medie o alle superiori, che sia per una interrogazione programmata o conseguente ad un comportamento scorretto, come nell'esempio di Alex. che non è detto vada sempre così: magari l'alunno-rompi risponde correttamente e si merita un bel voto!!!

ah, comunque alle medie si possono, anzi, si devono dare i voti troppo bassi (naturalmente se meritati): la scala di valutazione da 1 a 10 esiste ed è in vigore.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:42 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

perché parli di vendetta? un voto basso è meritato, che sia alla primaria, alle medie o alle superiori, che sia per una interrogazione programmata o conseguente ad un comportamento scorretto, come nell'esempio di Alex. che non è detto vada sempre così: magari l'alunno-rompi risponde correttamente e si merita un bel voto!!!

ah, comunque alle medie si possono, anzi, si devono dare i voti troppo bassi (naturalmente se meritati): la scala di valutazione da 1 a 10 esiste ed è in vigore.

da noi se fa scena muta si dà 3. Così mi disse anche la preside al nostro primo incontro a fine agosto.

e dunque appunto cosa ottieni? se il rompi non è neppure da insufficiente cosa hai ottenuto? si rischia che continui ancora di più a fare lo straffotente.
Ho dato oggi una nota sul registro ma a questa persona (che faceva anche strani rumori con la bocca molto fastidiosi) non ha fatto nè caldo nè freddo.
Non posso neppure dare una sfilza di note perchè temo che accusino poi me di non saper gestire la classe (sono pure nell'anno di prova!).
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:43 pm

Laura70 ha scritto:
altre/i che l'anno scorso (ho saputo) hanno rischiato la bocciatura sono stati promossi e ormai in terza è difficile che vengano bloccati...

ripeto: perché difficile? se se lo meritano, se hanno le insufficienze, nulla lo vieta. certo, se il consiglio di classe vuole chiudere occhi, orecchie e turarsi pure il naso, si promuove di tutto, in prima come in terza... ma cosa si insegna in questo modo? che pur non facendo nulla, si è ricompensati... in più casi mi sono dovuta attenere al voto della maggioranza, ma nell'inutilità della cosa ho sempre preteso che la mia posizione contraria fosse verbalizzata, in modo da non sentirmi responsabile di quelle promozioni-farsa.

Disciplina: peggiorano ogni volta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 10Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» FORTE ARROSSAMENTO
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: