Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 7:09 pm

Valerie ha scritto:
1) secondo me lo fa anche con gli altri prof, ma non lo dicono
e questa è la cosa che mi fa inc... di più!!!!
la scuola è piccolissima, io ci passo davanti alla porta dell'aula, e los neto eccome!!! ma io sono nuova, l'ultima arrivata, con qualcuno devono prendersela!!

cosa faccio? io ho paura che i genitori vadano dal ds
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 7:15 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
la scuola è piccolissima, io ci passo davanti alla porta dell'aula, e los neto eccome!!! ma io sono nuova, l'ultima arrivata, con qualcuno devono prendersela!!

a caldo io farei la faccia di bronzo e passando davanti alla porta mi fermerei, busserei e chiederei al collega di uscire un attimo, poi gli farei presente che il ragazzino fa caos pure con lui o lei!!

poi, riflettendoci, io ne parlerei a tu per tu con il dirigente: se p una scuola piccola dovrebbe avere meglio il polso della situazione...inoltre torvo sia corretto fargli sapere delle lamentele dei genitori degli altri...
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 7:20 pm

Valerie ha scritto:

2) ho notato che questi ragazzini nelle lezioni di lingua straniera raggiungono il top dell'insopportabilità: per loro la materia è troppo difficile!!!! Una riduzione dell'orario non sarebbe male...

per me la materia conta poco...
io ne ho visti tantissimi essere iperdisturbanti in musica, altri in lettere, altri in arte...

secondo me captano subito se il prof è più buono o... come dire... "materno"...
per quel poco che posso fare, io li tratto come gli altri, quindi sono intransigente con loro come lo sono con gli altri, naturalmente nei limiti delle loro patologie..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 7:26 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:

Vai dal ds prima di loro! Fai presente la situazione, chiedi eventuali consigli, coinvolgilo insomma. Probabilmente non ne caverai un ragno dal buco, ma almeno se i genitori andranno da lui a lamentarsi sarà già informato e saprà che dipende dalla situazione e non da te.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 7:33 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
Valerie ha scritto:

Vai dal ds prima di loro! Fai presente la situazione, chiedi eventuali consigli, coinvolgilo insomma. Probabilmente non ne caverai un ragno dal buco, ma almeno se i genitori andranno da lui a lamentarsi sarà già informato e saprà che dipende dalla situazione e non da te.

la pensiamo allo stesso modo!!! dai Forza, parla con il Ds e tranquillizzati!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 8:39 pm

Ma seppure i genitori ne parlassero con il DS, l'insegnante non può essere incolpato se non vi è colpa oggettiva. Se l'insegnante ha davvero messo in atto tutte le strategie (punitive e non) per modificarne il comportamento, a quel punto non è colpevole. Diverso sarebbe se l'insegnante non avesse fatto nulla o avesse un approccio inadeguato.Sbaglio?
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 8:47 pm

Ale78 ha scritto:
Ma seppure i genitori ne parlassero con il DS, l'insegnante non può essere incolpato se non vi è colpa oggettiva. Se l'insegnante ha davvero messo in atto tutte le strategie (punitive e non) per modificarne il comportamento, a quel punto non è colpevole. Diverso sarebbe se l'insegnante non avesse fatto nulla o avesse un approccio inadeguato.Sbaglio?
Non sbagli, Ale, hai ragione perfettamente ragione. Comunque, per ogni evenienza, è sempre meglio che il DS venga informato prima dalla docente,in modo da essere preparato e sapere cosa rispondere ai genitori.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 10:31 pm

mad ha scritto:
Ale78 ha scritto:
Non sbagli, Ale, hai ragione perfettamente ragione. Comunque, per ogni evenienza, è sempre meglio che il DS venga informato prima dalla docente,in modo da essere preparato e sapere cosa rispondere ai genitori.
ben detto!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 10:56 pm

Valerie ha scritto:
2) ho notato che questi ragazzini nelle lezioni di lingua straniera raggiungono il top dell'insopportabilità: per loro la materia è troppo difficile!!!!

....seeeeeeeehhhh, come si dice in Toscana, "bòna, Ugo!"
E allora durante le ore di matematica che fanno?????

Ultima modifica di paniscus il Lun Nov 05, 2012 11:07 pm, modificato 2 volte
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 11:03 pm

Innanzitutto parlo di scuola media. Durante le ore di matematica i miei colleghi danno ai ragazzi un sacco di esercizi al loro livello da fare. Insomma se sanno fare le addizioni, per es., se ne possono inventare un numero infinito.
Ma se sanno 10 vocaboli di francese, a voglia a inventare esercizi!
Questo intendevo, non certo che la matematica non sia difficile, anzi!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 11:10 pm

Ma non intendevo che la matematica sia "più difficile", intendevo proprio che c'è minore possibilità di comunicare con chi proprio non ha mai fatto niente finora!

Io il peggio del peggio (non alle medie, ma in certe classi di biennio inferiore di scuole ad alto "punteggio-zoo") l'ho avuto appunto quando mi sono trovata davanti classi in cui la metà dei ragazzi rifiutava categoricamente in blocco di partecipare alla lezione, e anzi si divertiva a disturbarla e a interromperla... e tutti i colleghi, COMPRESI quelli di lingua straniera, mi dicevano "Ma boh, non so che dire, con me non è vero che fanno così!"

Perché la mia era la materia MENO discorsiva di tutte, e quindi, per chi proprio non faceva nulla, non esisteva la minima possibilità di comunicazione.

In qualsiasi altra attività che non fosse matematica o fisica, c'era comunque una grossa parte qualitativa e discorsiva, in cui ogni tanto, anche chi non ha mai fatto nulla, non segue nulla, e ignora completamente tutto della materia... riesce comunque a cogliere qualche sprazzo di discussione in cui si parla con il suo stesso linguaggio e gli sembra di capirci qualcosa, e allora prova a seguirlo, magari a intervenire, o almeno riconosce qualche concetto minimamente familiare.

Se si fa una lezione di conversazione in lingua straniera (magari con riferimenti all'attualità, alla musica, ai viaggi, al cinema), anche se uno è una capra in grammatica e non ha mai imparato assolutamente nulla degli argomenti precedenti... magari per puro caso gli capita di capirci qualcosa e di intervenire.

Poi probabilmente spara stupidaggini, ma un minimo di tentativo di comunicazione è possibile

Ma in matematica, se uno non ha MAI studiato nessun argomento precedente, non ha MAI fatto nemmeno un esercizio, e non capisce nemmeno la notazione simbolica, è come se stesse a sentire qualcuno che gli parla in cinese. Nulla assoluto, con relativo senso di rabbia, di frustrazione e di disprezzo...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 11:25 pm

concordo con Valerie e penso che durante un'ora di matematica, la prof. può dare da fare alla classe un serie di esercizi di matematica per esercitarsi e la classe li può fare più un meno in silenzio.
Come si fa invece a fare conversazione in lingua se la classe disturba? in classe si cerca di far fare esercizi orali o cose che a casa non possono fare, almeno per me è più difficile gestire la classe quando faccio fare conversazione o come oggi cercavo di interrogare e agli altri "non può fregar di meno"! (e meno male che a fine anno all'esame hanno il colloquio orale anche in inglese!)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 1:43 am

Laura70 ha scritto:
concordo con Valerie e penso che durante un'ora di matematica, la prof. può dare da fare alla classe un serie di esercizi di matematica per esercitarsi e la classe li può fare più un meno in silenzio.
Come si fa invece a fare conversazione in lingua se la classe disturba?

Ripeto il concetto: esistono classi in cui un notevole numero di ragazzi disturba ANCHE durante gli esercizi di matematica! E in cui, se anche si prova a dare gli esercizi di matematica, semplicemente succede che mezza classe prova a farli, ma NON certo in silenzio, bensì consultandosi tra di loro e alzando la voce... e l'altra mezza non si sogna minimamente di farli, e disturba allo stesso modo che dici tu.

E nella mia esperienza, è SEMPRE capitato che l'insegnante di inglese guardasse dall'alto in basso quello di matematica, giudicando scandalizzato: "Ma come mai consenti loro di comportarsi così, con me non lo fanno!" piuttosto che il contrario.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 8:32 am

Laura70 ha scritto:
Come si fa invece a fare conversazione in lingua se la classe disturba? in classe si cerca di far fare esercizi orali o cose che a casa non possono fare, almeno per me è più difficile gestire la classe quando faccio fare conversazione o come oggi cercavo di interrogare e agli altri "non può fregar di meno"! (e meno male che a fine anno all'esame hanno il colloquio orale anche in inglese!)

io invece, da insegnante di francese delle medie, quindi con utenza della stessa età dei vostri alunni, trovo veramente ridicolo immaginare ogni tipo di collegamento tra materie e comportamento assunto dalla classe in generale e dai casi particolari.

ripeto il concetto già espresso in precedenza: non dipende dalla materia, dipende da come la classe percepisce il docente! hanno un radar infallibile e capiscono immediatamente se hanno a che fare con una persona troppo buona o con una severa, con una "molle" o con una intransigente, e questo senza che il docente in questione entri in aula con aria inquisitrice o fruste e bastoni... si può ridere e scherzare, ma mantenere ordine ed educazione.

mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 8:41 am

Laura70 ha scritto:
come oggi cercavo di interrogare e agli altri "non può fregar di meno"! (e meno male che a fine anno all'esame hanno il colloquio orale anche in inglese!)

per esperienza ti dico che il modo migliore per gestire le interrogazioni è dare del lavoro, tanto, da fare in classe durante l'ora. io ad esempio assegno sempre i compiti a casa all'inizio dell'ora avendo cura di aumentarne la quantità rispetto al solito, così lavorano e non hanno modo di disturbare..
nella classe di cui parli potresti approfittarne per farli esercitare in vista dell'esame nella produzione scritta con una bella lettera o nella comprensione scritta con un testo e questionario. a fine ora ritiri il tutto e correggi.

io ho notato che in questo modo anche gli interrogato sono meno in tensione perché sanno di non avere l'attenzione dei compagni su di sè.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 5:12 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
Valerie ha scritto:

Condivido il consiglio e oltre a parlarne con il DS chiederei la convocazione di una riunione aperta a tutti i genitori per sottolineare le problematiche presenti in classe e per cercare la loro collaborazione rispetto al comportamento dei loro figlioli!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 6:00 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
come oggi cercavo di interrogare e agli altri "non può fregar di meno"! (e meno male che a fine anno all'esame hanno il colloquio orale anche in inglese!)

per esperienza ti dico che il modo migliore per gestire le interrogazioni è dare del lavoro, tanto, da fare in classe durante l'ora. io ad esempio assegno sempre i compiti a casa all'inizio dell'ora avendo cura di aumentarne la quantità rispetto al solito, così lavorano e non hanno modo di disturbare..
nella classe di cui parli potresti approfittarne per farli esercitare in vista dell'esame nella produzione scritta con una bella lettera o nella comprensione scritta con un testo e questionario. a fine ora ritiri il tutto e correggi.

io ho notato che in questo modo anche gli interrogato sono meno in tensione perché sanno di non avere l'attenzione dei compagni su di sè.

all'esame hanno anche la parte orale e secondo me (ma evidentemente sbaglio) sarebbe utile sentire le domande/risposte dei compagni per esercitarsi.
le cose che ritiro le faccio fare a casa e poi non voglio portarmi a casa sempre delle caterve di cose da correggere! così mi dò la zappa sui piedi!
comunque proverò anche quello!

cmq oggi avevo la seconda con il ragazzino con il sostegno che ha solo 6 ore di sostegno ed in classe è incontenibile (e mi chiedo perchè la sua insegnante di sostegno non prepari delle cose da fare per lui anche quando lei non c'è - anche se due ore sono lunghe e al pomeriggio per di più!)

Indignazione

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 6:51 pm

Laura70 ha scritto:
Ale78 ha scritto:
Allora, visto che mi è stato detto di presentarmi, io insegno lettere alle scuole medie.
Ritornando al discorso degli alunni ADHD o comunque difficili (ma anche DSA), io credo fermamente che per recuperarli bisogna anche saper abilmente usare i loro limiti e trasformarli in punti di forza. Sicuramente la domande sorge spontanea:Come fare?
Io ho un ragazzo iperattivo con diagnosi in una classe prima e quest'alunno effettivamente tende ad alzarsi dalal sedia con mille scuse (buttare la carta soprattutto) ed allora mi è venuta un'idea:Perchè non usare la sua voglia di muoversi per farlo apprendere?".
Durante l'ora di geografiagli ho detto:"Vuoi farti un giro? Perchè non andiamo alla cartina e ti spiego la lezione ed uniamo l'utile al dilettevole?", gli ho spiegato tutto ed è stato attento e successivamente gli ho anche detto (dulcis in fundo) di spiegare la lezione alla classe, così l'ho fatto sentire importante, ho favorito la sua autostima ed ho spezzato la monotonia della lezione frontale.

sì, ma cosa fai quando si alza continuamente quando sei tu a spiegare o stai interrogando.
La tua occhiata gelida funziona sempre?
io purtroppo evidentemente non ho un'occhiata abbastanza gelida (mi hanno detto i ragazzi che io non faccio paura!)

Mettiamo in classe dei pitbull per risolvere la situazione?

Ma inculcare nei ragazzini l'idea che si sta attenti perché é il loro dovere? Stare a scuola in modo corretto é il dovere della loro età. Non se ne può più di tutta questa valorizzazione e di tutte queste diagnosi. Sembrerà un discorso vecchio stile, ma se l'occidente sarà invaso da ingegneri dal terzo mondo il motivo é che in certi paesi quando riesci a studiare studi e bene, altrimenti ti attaccano a un telaio o ti mandano in miniera. Tutta la pioggia di certificati e comprensione non ha portato, comunque, ad avere giovani equilibrati e preparati, perché sono sempre di più i ragazzi che soffrono di ogni tipo di dipendenze e che vengono promossi con tante insufficienze; sono ragazzi che non sono all'altezza né del lavoro né dell'università. Si sta facendo il loro male e il male della società.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 7:23 pm

Laura70 ha scritto:
all'esame hanno anche la parte orale e secondo me (ma evidentemente sbaglio) sarebbe utile sentire le domande/risposte dei compagni per esercitarsi.
le cose che ritiro le faccio fare a casa e poi non voglio portarmi a casa sempre delle caterve di cose da correggere! così mi dò la zappa sui piedi!
comunque proverò anche quello!

lo scritto di inglese vale 1/7 del voto in uscita, mentre la conversazione in lingua si inserisce nel colloquio pluridisciplinare che in totale dura una ventina di minuti o poco più. in molte scuole,poi, è previsto un collegamento con le altre materie, quindi ci si riduce alla civiltà. sarebbe bello prevedere una conversazione in lingua come si deve, ma nella maggior parte dei casi è un'utopia..
come puoi dedurre, ogni occasione è buona per farli esercitare per lo scritto.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Nov 06, 2012 7:29 pm

sì mad, proverò e speriamo che un po' serva. Intanto la prox. volta hanno verifica.
rebecca.2012

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Nov 07, 2012 5:37 pm

salve, anche io ho una classe a dir poco ingestibile...purtroppo non si può fare nemmeno appello ai genitori perchè hanno tutti una situazione a casa disperata: disoccupazione, abbandoni, promiscuità...sono abituati a stare in mezzo alla strada: è una situazione al limite. Cosa fare in questi casi? Ho pensato di fare una relazione al DS settimanale in modo che si prenda anche lui delle responsabilità...
jamila82

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Nov 07, 2012 6:04 pm

Indignazione ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Ale78 ha scritto:
Allora, visto che mi è stato detto di presentarmi, io insegno lettere alle scuole medie.
Ritornando al discorso degli alunni ADHD o comunque difficili (ma anche DSA), io credo fermamente che per recuperarli bisogna anche saper abilmente usare i loro limiti e trasformarli in punti di forza. Sicuramente la domande sorge spontanea:Come fare?
Io ho un ragazzo iperattivo con diagnosi in una classe prima e quest'alunno effettivamente tende ad alzarsi dalal sedia con mille scuse (buttare la carta soprattutto) ed allora mi è venuta un'idea:Perchè non usare la sua voglia di muoversi per farlo apprendere?".
Durante l'ora di geografiagli ho detto:"Vuoi farti un giro? Perchè non andiamo alla cartina e ti spiego la lezione ed uniamo l'utile al dilettevole?", gli ho spiegato tutto ed è stato attento e successivamente gli ho anche detto (dulcis in fundo) di spiegare la lezione alla classe, così l'ho fatto sentire importante, ho favorito la sua autostima ed ho spezzato la monotonia della lezione frontale.

sì, ma cosa fai quando si alza continuamente quando sei tu a spiegare o stai interrogando.
La tua occhiata gelida funziona sempre?
io purtroppo evidentemente non ho un'occhiata abbastanza gelida (mi hanno detto i ragazzi che io non faccio paura!)

Mettiamo in classe dei pitbull per risolvere la situazione?

Ma inculcare nei ragazzini l'idea che si sta attenti perché é il loro dovere? Stare a scuola in modo corretto é il dovere della loro età. Non se ne può più di tutta questa valorizzazione e di tutte queste diagnosi. Sembrerà un discorso vecchio stile, ma se l'occidente sarà invaso da ingegneri dal terzo mondo il motivo é che in certi paesi quando riesci a studiare studi e bene, altrimenti ti attaccano a un telaio o ti mandano in miniera. Tutta la pioggia di certificati e comprensione non ha portato, comunque, ad avere giovani equilibrati e preparati, perché sono sempre di più i ragazzi che soffrono di ogni tipo di dipendenze e che vengono promossi con tante insufficienze; sono ragazzi che non sono all'altezza né del lavoro né dell'università. Si sta facendo il loro male e il male della società.

Approvo in peno il discorso di Indignazione, è proprio così, troppa tolleranza!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Nov 07, 2012 8:46 pm

Ale78 ha scritto:
Posso punire un ragazzino h con un asituazione disagiata alla spalle? Che gli posso fare???

Che strategie devo mettere in atto?

L'insegnante è sempre colpevole di fronte ad alunni e genitori e ds.... questa è la squallida realtà
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Nov 07, 2012 10:17 pm

forza ha scritto:
Ale78 ha scritto:
Posso punire un ragazzino h con un asituazione disagiata alla spalle? Che gli posso fare???Che strategie devo mettere in atto?
Hai centrato il problema, Forza. Facile dire 'bisogna essere severi'. Questo può funzionare con i ragazzi normali, più o meno problematici, ma quando i problemi disciplinari sono legati a deficit cognitivi, che si fa? E se oltre a questi ci sono anche problemi sociofamiliari? Se il ragazzo è stato allontanato dai genitori, dato in affido e poi addirittura inserito in una comunità? pensate che basti essere severi? Punirlo? sospenderlo? se lo pensate forse non avete mai avuto un caso del genere...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Nov 08, 2012 5:15 pm

forza ha scritto:
....
L'insegnante è sempre colpevole di fronte ad alunni e genitori e ds.... questa è la squallida realtà
Trovo che ci sia una "punta" di rassegnazione in questa tua frase Forza...non sono d'accordo.....fa comodo considerare sempre colpevole l'insegnante caricando sulle sue spalle tutte le responsabilità, purtroppo capita spesso...ma sta a noi insegnanti dimostrare che non è così percorrendo tutte le strade possibili..DS, genitori, specialisti e, se fosse necessario, anche i sevizi sociali!!!!

Disciplina: peggiorano ogni volta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» FORTE ARROSSAMENTO
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: