Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 9:05 pm

Ma certo che si può rifiutare, ci mancherebbe! Prima parla "amichevolmente" con la collega e le chiarisce che 'ste cose non sono tollerabili, poi se questa proprio non ci sente, una letterina scritta al preside ci sta tutta!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 9:27 pm

Ah, per Laura: io sconsiglio fortemente di scrivere note sul registro contenenti tutti i dettagli di ciò che hanno combinato (tipo che si sono messi a cantare l'inno della Samp, appunto!)... perché poi, vedendola dal punto di vista loro, sei tu che ti rendi ridicola ad averlo scritto.

Come minimo te le trovi fotografate e postate su internet (ci sono stati degli interi siti web alimentati per ANNI proprio di materiale del genere, con l'evidente intento di ridicolizzare il docente che le scrive, e non certo l'alunno che le ha causate)... e comunque, per loro, diventa un incentivo a inventarsi provocazioni sempre più articolate e fantasiose, proprio per poi vantarsi che siano anche scritte sul registro!

E oltretutto, se si esagera, diventi formalmente attaccabile anche tu all'interno della scuola, perché è sempre possibile che arrivi il collega polemico, che sostiene che se si permettono certi comportamenti inauditi è solo colpa tua che non sai tenere la disciplina, perché "con me non se lo permetterebbero di certo".

A mio avviso, le note devono essere più generali possibili, e senza troppi dettagli descrittivi, l'unica cosa importante da segnalare è l'insistenza e la recidività. Ossia: "XXXX continua a disturbare la lezione anche dopo essere stato più volte richiamato". La cosa grave è l'aver continuato anche dopo i ripetuti richiami, NON i dettagli di che cosa abbia fatto!

Oppure: "YYYY si esprime in linguaggio volgare", o "ZZZZ tiene atteggiamenti inadeguati, interrompendo la lezione"... non c'è mica bisogno di specificare esattamente che cosa ha detto, o cosa ha fatto per mettersi in mostra!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 9:35 pm

Specifico che non è che hanno cantato l'inno dall'inizio alla fine.. ma per lo meno hanno smesso subito... sono "solo" in seconda media.
I due sono due tipi conosciuti nel contesto della classe, che ultimamente si erano calmati, ma evidentemente dopo aver detto alla madre di uno dei due ieri ai colloqui generali che era migliorato rispetto all'inizio dell'anno insieme all'altro dà il peggio di sè.
I colleghi sono abbastanza solidali e nella classe 2-3 elementi sono noti per i loro comportamenti.
Alcuni colleghi mi hanno detto che alle medie è più efficace mettere le note sul diario, ma purtroppo a me pare di no. Le scrivo, loro le fanno firmare, ma poi continua abbastanza tutto come prima...

Purtroppo mi sto accorgendo che l'aspetto più difficile dell'insegnamento non è tanto l'aspetto didattico ma la gestione della classe... a volte mi chiedo se è veramente ciò che dovrei fare :-(((((((((
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 10:55 pm

forza ha scritto:
sentite me: la coordinatrice della classe incriminata ha deciso che a turno gli elementi affidabili della classe (4 o 5 ragazzine) scrivano su un foglietto tutto quello che accade nelle mie ore e poi alla fine dell'ora glielo mettano nel suo cassetto

a me qs storia fa girare molto.... anche perchè una ragazzina di 12 anni non ha la visione classe del docente.... sul ragazzino terribile scrivono di tutto.... a me non sembra terribile se in un'ora fa due versacci considerando che all'inizio dell'anno li faceva per un'ora intera o se si alza un momento visto che all'inizio dell'anno girava un'ora intera per la classe, certo non va fatto, ma non tengono conto dei miglioramenti...

inoltre scrivono solo quelloc he vogliono loor, chiaro che se l'amichetta del cuore interviene senza alzata di mano non al segnano.... ultimamente chiedo sempre chi fa qs resoconto e intervengo su cosa devonos egnare, però non mi sembra il modo di fare...

inoltre spessono scrivbono che io non intervengo, ma che cavolo????? non posso passare le ore a intervenire per un versetto o una battuta, intrevengo per le cose gravi e lascio correre le altre, ma non perchè non vadano riprese, ma per un tentativo di ignorare il ragazzino provocatore

che ne pensate di qs sistema?

opponiti fermamente sia parlando direttamente alla collega che in consiglio di classe, inoltre rivolgiti direttamente al dirigente per informarlo della grave scorrettezza compiuta a tuo danno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:09 pm

forza ha scritto:
sentite me: la coordinatrice della classe incriminata ha deciso che a turno gli elementi affidabili della classe (4 o 5 ragazzine) scrivano su un foglietto tutto quello che accade nelle mie ore e poi alla fine dell'ora glielo mettano nel suo cassetto
Ma quando l'ha deciso? Senza consultarsi con te? In quest'ultimo caso, con quale autorità? Ma l'ha fatto in buona fede o vuole metterti in difficoltà? Sono senza parole...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:11 pm

Laura70 ha scritto:
Purtroppo mi sto accorgendo che l'aspetto più difficile dell'insegnamento non è tanto l'aspetto didattico ma la gestione della classe...
Ah ah ah, e brava Laura, hai vinto anche tu il mongolino d'oro per la scoperta del secolo!!! Io me lo sono aggiudicato qualche anno fa! ;-) :-))))
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:20 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Purtroppo mi sto accorgendo che l'aspetto più difficile dell'insegnamento non è tanto l'aspetto didattico ma la gestione della classe...
Ah ah ah, e brava Laura, hai vinto anche tu il mongolino d'oro per la scoperta del secolo!!! Io me lo sono aggiudicato qualche anno fa! ;-) :-))))

lo ritiro da qualche parte o mi viene recapitato a casa? ;-(((((((((((((

posso confidarvi una cosa? (mi vergogno quasi a dirlo in un momento economico così difficile...)
a fine agosto ero al settimo cielo dopo la nomina in ruolo, ora molte volte (eh sì) mi pesa tantissimo ed invidio le mamme delle compagne di mia figlia che non lavorano e non hanno pensieri di lavoro, io con la mente riesco raramente a staccare!

Cmq tornando al discorso delle note:
sicuramente lisa ha ragione, ma erano solo le 8 del mattino e non potevo credere che già avessero voglia di cominciare a "rompere"! Il coordinatore li conosce già dall'anno scorso ed è una cara persona, sa come si comportando normalmente.
Lo sapete che i risultati peggiori li hanno nelle lingue straniere? non dico questi due della nota in particolare ma anche altri nella classe?

Ultima modifica di Laura70 il Mer Dic 05, 2012 11:24 pm, modificato 1 volta
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:22 pm

Ecco, io questa me la sono scampata perché ho avuto il privilegio di entrare in ruolo qundo non avevo ancora figli
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:25 pm

paniscus ha scritto:
Ecco, io questa me la sono scampata perché ho avuto il privilegio di entrare in ruolo qundo non avevo ancora figli

non ho capito cosa ti sei scampata...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:26 pm

Laura70 ha scritto:
paniscus ha scritto:

non ho capito cosa ti sei scampata...
L'invidia per le mamme disoccupate! ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:29 pm

Io sono entrata in ruolo con un figlio di un anno e mezzo che andava al nido e uno di 5 che andava all'asilo. Meno male, fossi entrata in ruolo l'anno dopo, uno sarebbe stato al primo anno di scuola... proprio come me!!!!
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:30 pm

Laura ti consiglio di staccare la spina, quando esci da scuola non pensarci più, è difficile (a volte anche per me) ma è l'unico modo per essere più obiettiva e forte l'indomani.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:35 pm

grazialr ha scritto:
Laura ti consiglio di staccare la spina, quando esci da scuola non pensarci più, è difficile (a volte anche per me) ma è l'unico modo per essere più obiettiva e forte l'indomani.

questa è una cosa che devo riuscire ad imparare...

è la prima volta che ho l'orario completo con 6 classi tutte in una scuola..
Anni fa avevo 5 classi su due scuole (superiori) eppure riuscivo a scindere molto sia le scuole sia il resto...e non erano neppure scuole facili (uno ero un professionale).

proprio ieri una collega mi ha fatto i complimenti come, nonostante tutto, io sia riuscita a fare lezione nella classe tremenda (avevo la porta aperta quasi davanti all'aula insegnanti)... dovrei essere contenta ed invece non sono mai soddisfatta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:37 pm

Laura70 ha scritto:
grazialr ha scritto:

questa è una cosa che devo riuscire ad imparare...
Quando ci riesci lo insegni anche a me? ;-)
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:50 pm

ci vuole molta ma molta pratica..........io predico bene ma razzolo male. anni fa mi stavo ammalando, mi colpevolizzavo mi dicevo è colpa mia non riesco..... ripensavo a quello che succedeva in classe, e tutto quel pensare non mi rendeva obiettiva, ma mi faceva stare peggio.

JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Dic 05, 2012 11:51 pm

forza ha scritto:

(...)

Hai fatto presente alla tua collega che forse quelle alunne dovrebbero seguire la lezione e imparare perché vanno a scuola per quello?

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 12:11 am

Interessante 'sto topic - per non sentirsi soli....:) Poi per me che sto su sostegno, tenere la classe senza uno straccio di registro per i voti (e da "docente dei disabili") è un'impresa. Cmq voglio raccontare una cosa, visto che il "bello" del sostegno è di poter sperimentare indirettamente diversi stili di gestione della classe tramite i diversi colleghi. Mi ricordo in particolare una docente di lingua inglese alle medie che teneva attenta e silenziosa una classe solitamente tremenda, con tanti maschi, parlando loro (in italiano quasi sempre) proprio come si parla a bambini di 2- 3 anni: mooooolto mooooolto lentamenteeeee e con mOOOOlta ENFASI, scandendo molto le parole, ripetendo spessissimo parole e concetti, e chiedendo loro spesso conferma. A me pareva che così li trattasse da deficienti - non so se io ne sarei capace - però funzionava!!! Che devo dirvi??? Provare per credere! Sarà effetto ipnotico, boh... Cmq se mai dovessi un giorno optare per la classe, credo che andrò a farmi uno di quei corsi "parlare in pubblico" dove insegnano come catturare e trattenere l'attenzione di un gruppo. Dovremmo smetterla di pensare di "non essere capaci" e pretendere una formazione adeguata, invece di tutti quei corsi di aggiornamento noiosi e ripetitivi in cui ci propinano Piaget per l'ennesima volta. Teniamo conto che alla maggior parte degli alunni le cose che proponiamo non interessano affatto, quindi per loro è difficile portarvi su l'attenzione.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 12:19 am

JaneEyre ha scritto:
forza ha scritto:

(...)

Hai fatto presente alla tua collega che forse quelle alunne dovrebbero seguire la lezione e imparare perché vanno a scuola per quello?

Ma state scherzando, vero?! Spionaggio su commissione?? Far sentire gli alunni supervisori della classe e della docente?? Dov'è l'aspetto educativo di questa brillante pensata?? O.O
Io credo che chi tiene la classe dovrebbe vietare espressamente agli alunni di fare qualsiasi cosa esuli dall'argomento della lezione. La coordinatrice non è il padreterno.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 1:32 am

Ma comunque, dove sta scritto che un coordinatore debba avere dei poteri decisionali autonomi su cosa far fare alla classe e cosa no, senza consultarsi con gli altri colleghi, e soprattutto che debba avere potere di controllo sui colleghi stessi?

Io non ho MAI sentito niente del genere, normalmente nelle scuole che conosco io il ruolo del coordinatore è quasi esclusivamente burocratico (presiedere il consiglio di classe, scrivere la programmazione collettiva, fare il conteggio delle assenze, supervisionare la compilazione dei pagellini, raccogliere i documenti già firmati dai genitori, scrivere eventuali lettere di convocazione delle famiglie), ma non ha nessun ruolo privilegiato in classe...

Gli alunni potrebbero anche non accorgersi nemmeno di chi è coordinatore o no (cioè, lo sanno, ma non è che lo considerino un insegnante più importante degli altri)!

Lisa
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 9:37 am

Il coordinatore non ha ufficialmente nessun potere in più rispetto agli altri insegnanti. C'è da dire però che normalmente, almeno da noi, il coordinatore è l'insegnante che ha più ore con la classe e che quindi ha più opportunità di conoscerla. È questo l'unico vantaggio che può avere rispetto agli altri: se conosce meglio la classe, impara più in fretta a gestirla. Anche se ovviamente non è sempre vero: siamo essere umani e capita che con certe classi non abbiamo feeling.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 9:49 am

parvati ha scritto:
Cmq se mai dovessi un giorno optare per la classe, credo che andrò a farmi uno di quei corsi "parlare in pubblico" dove insegnano come catturare e trattenere l'attenzione di un gruppo.
Mi sono già informata. Purtroppo abito nella prfonda periferia e un corso del genere mi impegnerebbe troppo fuori casa: i bimbi dove li metto? Ma appena crescono un po' lo faccio di sicuro. Nel frattempo mi sono letta il libro di Ciro Imparato: fantastico! Ve lo consiglio. Se comprate la verione digitale su amazon potete scaricare i files audio su itunes.

parvati ha scritto:
Teniamo conto che alla maggior parte degli alunni le cose che proponiamo non interessano affatto, quindi per loro è difficile portarvi su l'attenzione.
Ciò che dici è molto vero soprattutto alle medie. Ecco perché imposto la mia didattica sul suscitare l'interesse e la motivazione. Qualsiasi cosa io proponga che sia un dialogo orale, un esercizio di ascolto o una regola di grammatica, lo faccio con un'introduzione davvero poco ortodossa che mi serve tantissimo come captatio benevolentiae. E poi, visto che la mia materia me lo permette, tratto temi che li interessano da vicino (niente ecologia o diritti dei bambini, tanto per capirci, ma magari il loro modo di vestire o gli aggeggi tecnologici che si portano appresso), evito esercizi noiosi, trasformo le cos eteoriche in cose pratiche, propongo giochi e canzoni. È una cosa che ho sempre fatto d'istinto, fin dal primo giorno di insegnamento. Quando ho presentato il programma ai genitori delle classi prime a inizio anno il vicepreside mi ha detto che 'so vendere bene il mio prodotto'!!! E te credo!!! Dopo tutti quegli anni di marketing e trattative commerciali!!!! ;-)))

Il mio problema non è la partecipazione, quella c'è, solo che non riesco a contenere l'irruenza di 28-29 ragazzini che per esempio non rispettano i turni di parola, che se chiedo una cosa a uno rispondono in venti, che hanno sempre mille cose da chiedere prima che tu riesca a parlare. Insomma sono logorroici! Questo nella situazioni normali. Nelle classi difficili o con gli alunni difficili, ci sono altri problemi, molto più grossi, che spesso esulano dalle competenze di un insegnante. Lì ci vorrebbe il neuropsichiatra!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 1:16 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
Ma quando l'ha deciso? Senza consultarsi con te? In quest'ultimo caso, con quale autorità? Ma l'ha fatto in buona fede o vuole metterti in difficoltà? Sono senza parole...

l'ha deciso senza consultarmi, io me ne sono accorta x caso beccando una ragazzina con questo fogliettino

l'ha fatto in buona fede per responsabilizzare i ragazzi, per sapere che provvedimenti prendere contro i disturbatori, e per aiutare me visto che loro temono solo lei....

le ho fatto più volte notare che i ragzzzi sono esagerati in quello che scrivono e che spesso non sono obiettivi
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 2:25 pm

Valerie puoi dirmi il titolo del libro di Ciro Imparato? Grazie.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 3:40 pm

La tua voce può cambiarti la vita. Non mi ricordo l'editore.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 4:06 pm

Valerie ha scritto:
Il coordinatore non ha ufficialmente nessun potere in più rispetto agli altri insegnanti. C'è da dire però che normalmente, almeno da noi, il coordinatore è l'insegnante che ha più ore con la classe e che quindi ha più opportunità di conoscerla.

Quindi i coordinatori li fanno sempre e solo gli insegnanti di lettere, o al massimo quelli di matematica? Non mi pare che sia giusto, considerando oltretutto che è una funzione PAGATA...

Lisa

Disciplina: peggiorano ogni volta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 8 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» FORTE ARROSSAMENTO
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: