Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 4:14 pm

paniscus nn è così, nelle scuole dove sono stata e sono adesso anche le o gli insegnanti di lingue fanno i coordinatori. magari se il coordinatore è un docente di lingue, date le sue ore settimanali, avrà bisogno di un supporto dai docenti con più ore, esempio un sabato, durante un'esercitazione, ho controllato tutti i libretti e il registro per vedere le firme o le note, e poi ho detto tutto al collega.
grazialr

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 4:15 pm

Grazie Valerie
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 4:44 pm

nelle due scuole medie dove sono stata più tempo i coordinatori erano solo i prof. di lettere o di mate/scienze
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 5:11 pm

paniscus ha scritto:
Valerie ha scritto:
Il coordinatore non ha ufficialmente nessun potere in più rispetto agli altri insegnanti. C'è da dire però che normalmente, almeno da noi, il coordinatore è l'insegnante che ha più ore con la classe e che quindi ha più opportunità di conoscerla.

Quindi i coordinatori li fanno sempre e solo gli insegnanti di lettere, o al massimo quelli di matematica? Non mi pare che sia giusto, considerando oltretutto che è una funzione PAGATA...

Lisa
lisa guarda che noi stiamo parlando di scuola media. L'insegnante di lettere vede una classe anche per 10 ore e ha solo due massimo tre classi. Le prof di inglese hanno ben 6 classi e noi di frencese addirittura 9 come i prof di musica, tecnologia, arte e ginnastica. In totale io ho 250 alunni, come potrei fare anche il coordinatore? Di loro ne so ora quanto l'insegnante di italiano o di mate ne sapevano dopo tre settimane di scuola... Ci vuole un sacco di tempo per conoscerli, soprattutto a questa età quando sono in fase di cambiamento. Capita che gli insegnanti di lettere e mate non bastino a coprire il coordinamento di tutte le nostre classi, e allora entra in gioco la prof di inglese, ma ti assicuro che nessuno di noi ci tiene, anche se è pagato.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 5:19 pm

forse lisa si stupisce perchè alle superiori il coordinatore può essere di qualsiasi materia, anche inglese, e l'insegnante li vede solo 3 ore a settimana come alle medie
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 5:32 pm

forza ha scritto:
sentite me: la coordinatrice della classe incriminata ha deciso che a turno gli elementi affidabili della classe (4 o 5 ragazzine) scrivano su un foglietto tutto quello che accade nelle mie ore e poi alla fine dell'ora glielo mettano nel suo cassetto

a me qs storia fa girare molto.................

che ne pensate di qs sistema?
Penso sia assurdo, inconcepibile e intollerabile!!!!! Come si permette la coordinatrice di agire in questo modo nei tuoi confronti???? Come sei riuscita a sopportare una cosa del genere che reputo di una gravità inaudita?
Ma stiamo scherzando?????????? gli alunni dovrebbero scrivere in un foglio ciò che succede alle tue ore per poi consegnarlo a lei???? Ma chi si crede di essere, perchè dovrebbe fare la supervisione delle tue lezioni e sminuirti agli occhi dei tuoi studenti....lei è un'insegnante come te...anzi da come agisce si capisce bene che è sicuramente molto ma molto meno di te. Opponiti categoricamente a questa sua intromissione non richiesta , fatti valere Forza, se permetti agli alunni di fare su commissione il "diario di bordo" delle tue lezioni perderai completamente credibilità ai loro occhi che si sentiranno autorizzati a considerarti "succube" della coordinatrice e quindi "inferiore" a lei e "meno importante"......a discapito della tua attività in classe che diventerebbe ai loro occhi di "serie B"
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 5:45 pm

forza ha scritto:
Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
sentite me: la coordinatrice della classe incriminata ha deciso che a turno gli elementi affidabili della classe (4 o 5 ragazzine) scrivano su un foglietto tutto quello che accade nelle mie ore e poi alla fine dell'ora glielo mettano nel suo cassetto
Ma quando l'ha deciso? Senza consultarsi con te? In quest'ultimo caso, con quale autorità? Ma l'ha fatto in buona fede o vuole metterti in difficoltà? Sono senza parole...

l'ha deciso senza consultarmi, io me ne sono accorta x caso beccando una ragazzina con questo fogliettino

l'ha fatto in buona fede per responsabilizzare i ragazzi, per sapere che provvedimenti prendere contro i disturbatori, e per aiutare me visto che loro temono solo lei....

le ho fatto più volte notare che i ragzzzi sono esagerati in quello che scrivono e che spesso non sono obiettivi
Oltre che agire in modo non lecito nei tuoi confronti è anche molto scorretta perchè ha coinvolto gli studenti senza dirti niente....attivata agenzia di spionaggio e agenti segreti a scuola.....per me non lo ha fatto in buona fede, perche se così fosse stato te ne avrebbe parlato prima chiedendo un tuo parere. Che abbia voluto responsabilizzare i ragazzi mi fa proprio ridere, o non si rende conto di cosa ha messo in atto ( e questo sarebbe veramente preoccupante...dal momento che è una docente) o il suo obiettivo era un altro e cioè quello di sminuirti agli occhi degli studenti
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 6:56 pm

Laura70 ha scritto:
forse lisa si stupisce perchè alle superiori il coordinatore può essere di qualsiasi materia, anche inglese, e l'insegnante li vede solo 3 ore a settimana come alle medie
Non ho esperienza di superiori, ma da quello che ho potuto capire leggendo i vari topic qui su orizzonte, il coordinatore alle superiori ha un compito prettamente burocratico.
Alle medie invece il suo ruolo è un po' più 'forte'. Formalmente non cambia nulla rispetto alle superiori, ma a livello pratico è lui che gestisce tutto ciò che riguarda la classe nel suo complesso, che gestisce i cdc, che scrive i verbali, che prepara le relazioni sulla clas in generale, che raccoglie tutte le programmazioni e le relazioni, che incontra i genitori per la consegna dei pdp o pei, che consegna le pagelle, che presiede le riunioni con i genitori, che consegna il consiglio orientativo. Ha una funzione di guida vera e propria. È solo una mia impressione, ovviamente. Voi che esperienza avete?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 11:22 pm

Valerie ha scritto:
La tua voce può cambiarti la vita. Non mi ricordo l'editore.

Ahemmm è lì che aspetta sul mio comodino, che fa pazientemente la fila....
Tuttavia ho saputo da chi l'ha letto che è praticamente solo un'introduzione ai corsi che fa l'autore.

paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 06, 2012 11:48 pm

Oltretutto, a seguito della protesta sindacale diffusa per la questione dlel'aumento di orario e di altre minacce di tagli, una delle cose che abbiamo fatto in massa in tutte le scuole superiori che conosco, è proprio quella di dimetterci in blocco da coordinatori, proprio per sottolineare che il ruolo del coordinatore non è affatto obbligatorio e che fa parte delle tante attività accessorie che vanno molto oltre le presunte 18 ore.

Francamente, non mi pare che ciò abbia sollevato tutte 'ste tragedie e impossibilità di lavorare... il che dimostrerebbe che il ruolo del coordinatore, in realtà, non serve a niente, e si potrebbe sopravvivere benissimo anche senza! Tutte le attività che finora faceva il coordinatore, si dividono in due grandi categorie: quelle realmente obbligatorie e quelle no. Le prime, continua a prendersele in carico il consiglio di classe in generale (ad esempio, i pagelllini li abbiamo compilati collegialmente durante la riunione), e le seconde non si fanno proprio, e non muore nessuno!

L'unica attività obbligatoria nel consiglio di classe è quella di scrivere i verbali, ma normalmente non è affatto il coordinatore che lo fa. Coordinatore e segretario sono due cose completamente diverse.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 07, 2012 11:28 am

E' vero ha ragione Paniscus "Coordinatore e segretario sono due cose completamente diverse." e chi presiede il Cdc non può verbalizzare, per cui se presiede il DS può (teoricamente...dal momento che esiste la figura di segretario verbalizzante) verbalizzare anche il coordinatore, ma se a presiedere è il coordinatore allora chi verbalizza deve essere necessariamente un altro.
@ Valerie : anche alle superiori i coordinatori svolgono le stesse mansioni che hai indicato per la scuola media, il suo ruolo è sempre quello di coordinamento del Cdc nei vari aspetti, ma a parità di "potere" con gli altri colleghi
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 07, 2012 3:30 pm

tornando all'argomento principale:
stamattina un'ora con la classe terribile... tutto ok, tutto perfetto.
Ma aspetto le due ore attaccate per cantare vittoria :-)
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 07, 2012 4:09 pm

Laura70 ha scritto:
effetto ricevimento genitori, un classico!!!!tu non abbassare la guardia, anzi... potenziala!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 07, 2012 4:19 pm

ah, e oggi ho chiesto altri incontri con genitori che non sono venuti ai colloqui generali
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 2:54 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
effetto ricevimento genitori, un classico!!!!tu non abbassare la guardia, anzi... potenziala!!

mad, avevi ragione!
oggi solita baraonda. Sono riuscita a fare moooolto lentamente ciò che volevo fare... sono talmente "sciocchi" che non stanno neppure attenti quando spiego come fare un compito in preparazione della verifica scritta.
Non so neppure come farò ad avere un secondo voto orale (non parlo del tempo a disposizione ma per il livello di disattenzione e rumore che fanno).
Ho detto che chi non mi consegna il compito per venerdì riceverà un 3... non credo che importi molto...
ormai sono quasi rassegnata.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 7:05 pm

Laura70 ha scritto:

mad, avevi ragione!
oggi solita baraonda.
anni di esperienza, cara mia.... con me non capita come disciplina, ma con lo studio dei soliti lazzaroni: tutti diligenti i primi giorni, poi alle vecchie abitudini!!!

Laura70 ha scritto:
Non so neppure come farò ad avere un secondo voto orale (non parlo del tempo a disposizione ma per il livello di disattenzione e rumore che fanno).

se sei messa male con la produzione orale, usa la correzione dei compiti letti ad alta voce e gli esercizi svolti in classe, avendo cura di far intervenire tutti, poi alla fine dell'ora, non prima, inizia a... dare i numeri assegnando voti!!! sul diario o sul libretto scrivi "produzione orale: correzione compiti e lavoro svolto in classe durante il giorni.... oppure durante il mese di dicembre" poi affibbia i voti, possibilmente bassi.

Laura70 ha scritto:

Ho detto che chi non mi consegna il compito per venerdì riceverà un 3... non credo che importi molto...
ormai sono quasi rassegnata.

perfetto, però non venire meno a quanto promesso e dacci sotto con i 3. immagino siano consapevoli che ritirerai il compito, quindi in teoria lo devono svolgere con attenzione: a chi ti consegna un lavoro malfatto, scritto male, disordinato o in brutta copia con cancellature e segni.. una bella insufficienza! mentre chi lo ha fatto bene.. ha fatto il suo dovere, niente voto (non si è mai sicuri che un compito ben svolto sia farina del loro sacco... mentre uno disastroso lo è!!)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 7:33 pm

ottimo consiglio quest'ultimo!
tuttavia, nel complicatissimo registro delle medie non so dove infilare il voto del compito... nella parte sottostante? (non so se hai presente..)
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 8:16 pm

Laura70 ha scritto:
ottimo consiglio quest'ultimo!
tuttavia, nel complicatissimo registro delle medie non so dove infilare il voto del compito... nella parte sottostante? (non so se hai presente..)

no, non ho presente, il mio registro non è così... dimmi quali sono i tuoi obiettivi e in cosa consiste il compito che hai assegnato, così posso darti un suggerimento, spero!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 8:33 pm

in realtà andrebbe nella produzione scritta perchè per ogni unit devono fare una specie di composizione/lettera, come potrebbero fare all'esame.
Solo che hanno già un voto di produzione scritta nella prima settimana di ottobre e lunedì prossimo faranno la prossima verifica di produzione scritta (pensavo di farla a gennaio, ma non voglio arrivare con l'acqua alla gola con le correzioni a fine quadrimestre e per lo meno per un'ora stanno "bravi" lunedì)
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 8:58 pm

non vedo dove è il problema, avresti un voto in più nella produzione scritta!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 9:10 pm

però non dovrebbero tutti avere lo stesso numero di voti?

e se dò il voto solo ad alcuni per questo compito a casa non sarebbe così...
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 10, 2012 9:24 pm

Laura70 ha scritto:
però non dovrebbero tutti avere lo stesso numero di voti?

e se dò il voto solo ad alcuni per questo compito a casa non sarebbe così...

non è necessario che abbiano tutti lo stesso numero di valutazioni, tranquilla...
bimba

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 13, 2012 4:01 pm

Scusate, sono stata chiamata per un giorno di supplenza alla scuola secondaria di primo grado. Ho supplito in una terza e in prima, e la disciplina non è stata molto corretta. Ho cercato di fargli fare qualcosa, ma non tutti hanno partecipato. Succede anche a voi quando avete supplenze così brevi?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 13, 2012 4:40 pm

certo che può capitare!

ma pensa che invece a me successe proprio il contrario quando avevo sostituito, 2 anni fa, un prof. nella stessa scuola dove sono ora.
Ero rimasta due settimane e non ebbi problemi in nessuna classe...
cosa è successo? ero diversa io? erano diversi loro?...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 13, 2012 5:21 pm

Ah ah ah laura, questa è davvero bella!!!! ;-)

Disciplina: peggiorano ogni volta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 9 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» FORTE ARROSSAMENTO
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: