IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
Ultimi argomenti
» CODICE MECCANOGRAFICO SCUOLE
Oggi a 8:24 pm Da grifis78

» Assenza MODIFICA nella compilazione
Oggi a 8:24 pm Da annamariab

» Indennità di disoccupazione e commissario esterno esami di stato
Oggi a 8:24 pm Da Ally

» Assenza codice identificativo
Oggi a 8:23 pm Da lallaorizzonte

» area unica sostegno superiori: cosa comporta?
Oggi a 8:22 pm Da ekiv

» sezione E0 della domanda
Oggi a 8:20 pm Da goli

» Laurea vecchio ordinamento e esami richiesti per insegnamento
Oggi a 8:20 pm Da avidodinformazioni

» Seguito audizione Giannini: novità TFA e PAS
Oggi a 8:17 pm Da interneteasy

» congedo biennale revocato
Oggi a 8:17 pm Da alessia1978

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
Dec

gugu

fradacla

giovanna onnis

avidodinformazioni

Maryangel

giobbe

lallaorizzonte

katers81

Ire

Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Dic 13, 2012 5:28 pm

eh, non ve l'avevo detto che avevo già lavorato in questa scuola... non ci avevo pensato perchè le sezioni erano diverse e ovviamente quelli che ho incontrato io in prima ora sono in terza. Una prima terribile di due anni fa ora è una terza ottima, in compenso in un'altra classe è avvenuto il contrario.

cmq a parte la disciplina dovreste sentire che polemici i ragazzini di 2°!
stamattina uno non si fidava neppure di come si pronuncia "Genoa"!
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 14, 2012 8:11 pm

Io invece sono reduce da una III della scuola primaria. Sono avvilita e sconvolta. Avvilita perché sono riuscita a fare pochissimo di ciò che la collega assente mi aveva chiesto di far fare agli alunni e perché non sono riuscita a farmi rispettare, sono sconvolta invece per la maleducazione. Ho passato quattro ore a separare bambini che si davano calci, si tiravano i capelli e urlavano parolacce. In mensa tiravano pane e frutta. Le colleghe mi hanno detto che si comportano sempre male, ma quando c'è una supplente ne approfittano e mi hanno aiutato portando in classe loro due dei + "agitati". Il preside sa che la classe è "difficile" e ha parlato varie volte con i genitori dei bambini in questione, ma ovviamente loro danno la colpa alle insegnanti.
Questi bambini così aggressivi, maleducati, che non sanno cosa sia il rispetto, come saranno tra qualche anno??? I genitori ci hanno mai pensato a questo? Credono che i figli potranno diventare persone rispettose e con certi valori se adesso permettono che si comportino così? Sono sconvolta.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 14, 2012 8:17 pm

I figli sono così perché assomigliano ai loro genitori!!!!!
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Dic 14, 2012 9:35 pm

Valerie ha scritto:

E' vero, i figli sono così perché i genitori sono i primi ad essere maleducati. Ma mi domando come sia possibile che non si accorgano che NON tutti i bambini/ragazzini si comportano come i loro figli! Che ci sono anche quelli rispettosi, educati e che riescono a interagire con gli altri senza dire parolacce, dare botte ecc.
Mi rifuto di credere che non si accorgano della differenza. Forse non sono in grado di insegnare nulla di positivo ai figli e fanno finta di non vedere. Che tristezza vedere bambini comportarsi come vandali, sentire il loro turpiloquio ed essere oggetto di derisione, io che dovrei essere rispettata come maestra oltre che come persona. Sconforto profondo...
bimba

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Sab Dic 15, 2012 7:14 pm

salve, volevo sapere se , con gli anni e l'esperienza, si riesce a diventare " domatori " delle classi zoo. Chiedo questo per tranquilizzarmi un pò e cerco di seguire tutti i vs. consigli e quelli della prof. Milani. Grazie
lola2011

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Dom Dic 16, 2012 1:09 pm

bimba ha scritto:
salve, volevo sapere se , con gli anni e l'esperienza, si riesce a diventare " domatori " delle classi zoo. Chiedo questo per tranquilizzarmi un pò e cerco di seguire tutti i vs. consigli e quelli della prof. Milani. Grazie

Me lo chiedo sempre anche io :-). Ho iniziato alle scuole superiori ed ero disperata, avevo alunni di 2 mt che picchiavano i compagni e ogni giorno temevo si ammazzassero. Poi sono passate alla primaria e pensavo che con i bambini sarebbe stato tutto + facile, che i bambini se li sgridi ci rimangono male e poi fanno da bravi. Mi sbagliavo. Ogni giorno anche quando lavoro alla scuola dell'infanzia trovo bambini che si picchiano, urlano parolacce, rispondono alle maestre ecc. Non è colpa nostra che non riusciamo a farci rispettare, anche se mi sento spesso incapace, la colpa è dei genitori.
L'unica cosa che mi consola è che qualche progresso in questi anni l'ho fatto e addirittra in due scuole mi è stato che con NESSUNO si erano mai comportati così bene. Queste parole mi hanno ripagato di tutto.
Ovvio poi che con ogni classe sia una cosa a sé, ci vuole fortuna a trovare le classi "inquadrate" con alunni rispettosi ed educati.
Credo che sia necessario un mix di fattori: autorevolezza, fortuna e fermezza.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Dom Dic 16, 2012 3:38 pm

Valerie ha scritto:
Io sono del parere che questo può essere vero nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, cioè con i bambini, ma con i ragazzi adolescenti della scuola superiore, non sempre è vera la tua affermazione Valerie. Ci sono famiglie che hanno educato i loro figli trasmettendo principi, valori e regole di comportamento, ma capita spesso che la "legge del branco" è più forte e, purtroppo, una parte di ragazzi o si adegua o soccombe. Il nostro lavoro di docenti è, in questi casi, molto difficile, perchè dobbiamo intervenire sui capi-branco e ti garantisco che è veramente duro e non sempre si riesce
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Dom Dic 16, 2012 4:06 pm

Giovanna io lavoro alle medie e ti assicuro che si riconoscono benissimo i casi di ragazzi male educati e di ragazzi che seguono i branco ma che hanno ricevuto dai propri genitori un'educazione fondata su sani principi. I secondi li recuperi in fretta, i primi...forse mai! ;-)
Alle superiori non so, non ci ho mai lavorato. Ma credo che i ragazzi delle medie siano più simili a quelli delle elementari che a quelli delle superiori. Non so se per le caratteristiche legate all'età o se per il tipo di scuola ch efrequentano (scuola dell'obbligo).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Dom Dic 16, 2012 4:10 pm

dalla terza sono molto più simili a quelli delle superiori
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Dom Dic 16, 2012 4:31 pm

Ha ragione Laura i ragazzi di terza media sono simili ai ragazzi del biennio di scuola superiore e certi atteggiamenti, in uno stadio embrionale alle medie, si sviluppano alle superiori, malgrado la famiglia alle spalle e l'educazione ricevuta. Ai colloqui con i genitori mi capita spesso di incontrare padri e madri che rimangono sbigottiti da ciò che riferisco loro in relazione al comportamente dei loro figli, non capiscono perchè a casa non si comporti assolutamente in questo modo che per loro, da genitori è inconcepibile e stentano a riconoscere nella mia descrizione il loro figlio. I ragazzi a scuola si trasformano e una parte di loro per non rimanere "emarginato" segue il branco.
Con questo non voglio dire che tutti i genitori siano esenti da responsabilità, anzi, ma non è giusto colpevolizzarli tutti. Un figlio, purtroppo, può non essere lo specchio dell'ottima famiglia che ha alle spalle...e in questo caso sicuramente l'azione educativa in ambito familiare ha fallito
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 17, 2012 2:24 pm

Ai colloqui mi arrivano sempre di pù genitori che mi dicono che anche a casa i ragazzi si comportano male e che perciò non sanno cosa fare per far sì che smettano di essere maleducati anche a scuola. Ma una bella sospensioncina? Purtroppo dove sono io la preside non sospende...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Dic 17, 2012 2:47 pm

Faccio presente che non spetta al preside sospendere, ma al consiglio di classe. Se poi la singola scuola ha votato un regolamento interno in cui dtabilisce di non usare mai la sospensione (ma francamente non so nemmeno se si posss fare), anche qui, non è responaabilità personale del preside.

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 16 su16Andare alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Argomenti simili

-
» Disciplina: peggiorano ogni volta!
» Ogni volta che vado allo stadio...panino ebirra
» Passaporto
» Salvaprecari e disoccupazione
» rudy subito dopo che mangia va al bagno!!!!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-