Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:48 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
altre/i che l'anno scorso (ho saputo) hanno rischiato la bocciatura sono stati promossi e ormai in terza è difficile che vengano bloccati...

ripeto: perché difficile? se se lo meritano, se hanno le insufficienze, nulla lo vieta. certo, se il consiglio di classe vuole chiudere occhi, orecchie e turarsi pure il naso, si promuove di tutto, in prima come in terza... ma cosa si insegna in questo modo? che pur non facendo nulla, si è ricompensati... in più casi mi sono dovuta attenere al voto della maggioranza, ma nell'inutilità della cosa ho sempre preteso che la mia posizione contraria fosse verbalizzata, in modo da non sentirmi responsabile di quelle promozioni-farsa.

così mi è stato detto da alcuni colleghi. non so bene come procedono esattamente in quesa scuola, è il mio primo anno qui.

Piuttosto oggi ho espresso alla classe il mio sbalordimento e stupore di come considerino l'inglese materia di serie B, che non la prendono sul serio visto che in qualsiasi scuola che frequenteranno in futuro dovranno studiarlo. Ho fatto questo discorso perchè erano appena stati ad un corso sull'orientamento sulle scuole superiori... non pare che si siano risentiti molto.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 9:56 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Alex78: e cosa ottieni poi? allo straffotente dai 4 - 5. Ripeto che siamo alle medie e non puoi "vendicarti" con voti troppo bassi.

perché parli di vendetta? un voto basso è meritato, che sia alla primaria, alle medie o alle superiori, che sia per una interrogazione programmata o conseguente ad un comportamento scorretto, come nell'esempio di Alex. che non è detto vada sempre così: magari l'alunno-rompi risponde correttamente e si merita un bel voto!!!

ah, comunque alle medie si possono, anzi, si devono dare i voti troppo bassi (naturalmente se meritati): la scala di valutazione da 1 a 10 esiste ed è in vigore.

da noi se fa scena muta si dà 3. Così mi disse anche la preside al nostro primo incontro a fine agosto.

e dunque appunto cosa ottieni? se il rompi non è neppure da insufficiente cosa hai ottenuto? si rischia che continui ancora di più a fare lo straffotente.
Ho dato oggi una nota sul registro ma a questa persona (che faceva anche strani rumori con la bocca molto fastidiosi) non ha fatto nè caldo nè freddo.
Non posso neppure dare una sfilza di note perché temo che accusino poi me di non saper gestire la classe (sono pure nell'anno di prova!).

il rompi che prende un bel voto è un evento più unico che raro, credimi :):):)
anche io mi fermo al 3 all'orale, anche se nell'istituto è previsto 1 come voto minimo...( lo riservo solo alle prove con percentuale, perché non posso fare altrimenti).
la nota sul registro, pur essendo grave, non ha molto effetto sui ragazzi perchè non arriva ai genitori.. io l'accompagno con una nota sul libretto..

non sono di ruolo, di conseguenza non ho provato l'esperienza dell'anno di ruolo, comunque non credo proprio che dare note possa influire. è scontato che devono essere motivate, non date a raffica perché si soffiano il naso o starnutiscono o altro (c'è chi lo fa, ahimè..). io reputo più imbarazzante sentire rumori e caos stando fuori dall'aula, non riuscire a far lezione impedendo indirettamente a chi rispetta le regole del vivere in classe di lavorare come sarebbe nel suo diritto... naturalmente il mio è un discorso generalizzato, non mi riferisco direttamente a te, Laura.

mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 10:00 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
altre/i che l'anno scorso (ho saputo) hanno rischiato la bocciatura sono stati promossi e ormai in terza è difficile che vengano bloccati...

ripeto: perché difficile? se se lo meritano, se hanno le insufficienze, nulla lo vieta. certo, se il consiglio di classe vuole chiudere occhi, orecchie e turarsi pure il naso, si promuove di tutto, in prima come in terza... ma cosa si insegna in questo modo? che pur non facendo nulla, si è ricompensati... in più casi mi sono dovuta attenere al voto della maggioranza, ma nell'inutilità della cosa ho sempre preteso che la mia posizione contraria fosse verbalizzata, in modo da non sentirmi responsabile di quelle promozioni-farsa.

così mi è stato detto da alcuni colleghi. non so bene come procedono esattamente in quesa scuola, è il mio primo anno qui.

Piuttosto oggi ho espresso alla classe il mio sbalordimento e stupore di come considerino l'inglese materia di serie B, che non la prendono sul serio visto che in qualsiasi scuola che frequenteranno in futuro dovranno studiarlo. Ho fatto questo discorso perchè erano appena stati ad un corso sull'orientamento sulle scuole superiori... non pare che si siano risentiti molto.

nella scuola dello scorso anno avevano lo stesso atteggiamento, sia con francese che con l'inglese. io ho fatto presente ai ragazzi in classe, ai rappresentanti di classe ai consigli e ad ogni singolo genitore venuto a ricevimento che la prova scritta di francese vale 1/7 del voto di licenza e che non era mia intenzione dare una prova semplice perché gli alunni non lavoravano. la maggior parte sì è messa in riga, gli altri hanno avuto 4 alla prova d'esame.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 10:02 pm

mad ha scritto:

la nota sul registro, pur essendo grave, non ha molto effetto sui ragazzi perchè non arriva ai genitori.. io l'accompagno con una nota sul libretto..

avesse avuto il libretto o il diario l'avrei scritta anche lì :-(
infatti ho scritto anche questo. L'ho scritta anche per mettere al corrente i colleghi, questa è un osso duro e un caso difficile.
capisci bene che se mettiamo insieme, chi si distrae e chiacchiera, chi parla forte, chi parla col compagno, lei che fa i rumori con la bocca...
ho già dato 2 - 3 note in questa classe eppure pare che non abbiano effetto
ps
vi aggiorno poi lunedì prossimo
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 10:04 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:

avesse avuto il libretto o il diario l'avrei scritta anche lì :-(
infatti ho scritto anche questo. L'ho scritta anche per mettere al corrente i colleghi, questa è un osso duro e un caso difficile.
capisci bene che se mettiamo insieme, chi si distrae e chiacchiera, chi parla forte, chi parla col compagno, lei che fa i rumori con la bocca...
ho già dato 2 - 3 note in questa classe eppure pare che non abbiano effetto
ps
vi aggiorno poi lunedì prossimo

ma lo fanno solo con te? comunque per me hai sbagliato approccio, sei stata troppo buona!!!!
accantona tutte le teorie pedagogiche e i consigli di libri e blog e fatti cattiva, altrimenti non vivi più. siamo a novembre, sei ancora in tempo, ma per poco.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 10:08 pm

non so cosa ho sbagliato, e pensare che il primo giorno di scuola (ben 3 ore con loro, mi avranno odiato già per quello ;-) sembravano ben disposti. Li ho messi subito a lavorare ed hanno risposto positivamente.
a quando dice la coordinatrice di classe erano già difficili in prima, ora poi...
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 10:16 pm

Laura70 ha scritto:
non so cosa ho sbagliato, e pensare che il primo giorno di scuola (ben 3 ore con loro, mi avranno odiato già per quello ;-) sembravano ben disposti. Li ho messi subito a lavorare ed hanno risposto positivamente.
a quando dice la coordinatrice di classe erano già difficili in prima, ora poi...

la mia è solo un'ipotesi...
sei arrivata dalle superiori, quindi li hai visti più piccoli dell'utenza alla quale sei abituata e li hai trattati da.. bambini!! anche a me viene spontaneo con i ragazzini delle prime, soprattutto nei mesi iniziali...probabilmente tu lo hai fatto con tutti!!

comportati come se fossero i ragazzi del biennio o del professionale e pretendi da loro quello che chiederesti ai ragazzi delle superiori. trattali da grandi, quindi con distacco.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 11:28 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Alex78: e cosa ottieni poi? allo straffotente dai 4 - 5. Ripeto che siamo alle medie e non puoi "vendicarti" con voti troppo bassi.

perché parli di vendetta? un voto basso è meritato, che sia alla primaria, alle medie o alle superiori, che sia per una interrogazione programmata o conseguente ad un comportamento scorretto, come nell'esempio di Alex. che non è detto vada sempre così: magari l'alunno-rompi risponde correttamente e si merita un bel voto!!!

ah, comunque alle medie si possono, anzi, si devono dare i voti troppo bassi (naturalmente se meritati): la scala di valutazione da 1 a 10 esiste ed è in vigore.

invece il più grande difetto delle medie è proprio quello che è difficilissimo bocciare a causa di tanti ds e colleghi vari che pensano sia meglio non farlo in quanto si tratta di scuola dell'obbligo e altre varie amenità! sono 3 anni che insegno proprio alle medie, ho già cambiato diverse scuole e nemmeno in una di queste ho sentito che alle medie sarebbe il caso di bocciare di più! purtroppo gran parte dei colleghi non si rendono conto che in questo modo si accelera il degrado delle scuole! la conseguenza più nefasta è quella che nessuno ormai studia con serietà, oltre al fatto che mantenere la disciplina in questo caso diventa sempre più complicato!
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 11:37 pm

Posidonia ha scritto:
invece il più grande difetto delle medie è proprio quello che è difficilissimo bocciare a causa di tanti ds e colleghi vari che pensano sia meglio non farlo in quanto si tratta di scuola dell'obbligo e altre varie amenità! sono 3 anni che insegno proprio alle medie, ho già cambiato diverse scuole e nemmeno in una di queste ho sentito che alle medie sarebbe il caso di bocciare di più! purtroppo gran parte dei colleghi non si rendono conto che in questo modo si accelera il degrado delle scuole! la conseguenza più nefasta è quella che nessuno ormai studia con serietà, oltre al fatto che mantenere la disciplina in questo caso diventa sempre più complicato!

non posso che darti ragione, tranne che su una cosa: non sono i dirigenti scolastici a promuovere o bocciare, ma i consigli di classe, ergo i docenti. se si è compatti, il Ds con può fare nulla...il problema è che nella maggioranza dei casi sono compatti nella promozione regalata, purtroppo...

Ultima modifica di mad il Mar Ott 30, 2012 7:58 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 11:38 pm

Posidonia ha scritto:
mantenere la disciplina in questo caso diventa sempre più complicato!
Mantenere la disciplina è complicato comunque: se non bocci non hanno paura di nulla, se bocci ti ritrovi con pluriripetenti che rovinerebbero anche la classe migliore. La bocciatura non è la panacea per risolvere i problemi di disciplina... purtroppo!!!
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 11:43 pm

Valerie ha scritto:
La bocciatura non è la panacea per risolvere i problemi di disciplina... purtroppo!!!

ma dare per scontato la promozione di certo non aiuta.
Posidonia

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 3:40 pm

Valerie ha scritto:
Posidonia ha scritto:
mantenere la disciplina in questo caso diventa sempre più complicato!
Mantenere la disciplina è complicato comunque: se non bocci non hanno paura di nulla, se bocci ti ritrovi con pluriripetenti che rovinerebbero anche la classe migliore. La bocciatura non è la panacea per risolvere i problemi di disciplina... purtroppo!!!

beh se non è la panacea, ci siamo mai chiesti perchè il livello qualitativo delle scuole si è abbassato vertiginosamente negli ultimi anni?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 7:49 pm

mad ha scritto:

se se lo meritano, se hanno le insufficienze, nulla lo vieta. certo, se il consiglio di classe vuole chiudere occhi, orecchie e turarsi pure il naso, si promuove di tutto, in prima come in terza... ma cosa si insegna in questo modo? che pur non facendo nulla, si è ricompensati... in più casi mi sono dovuta attenere al voto della maggioranza, ma nell'inutilità della cosa ho sempre preteso che la mia posizione contraria fosse verbalizzata, in modo da non sentirmi responsabile di quelle promozioni-farsa.

sei la mia collega ideale, l'ho sempre detto!!!!!!
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 9:45 pm

Solitamente poi ci sono quei poveretti che vorrebbero apprendere qualcosa e vengono sistematicamente derisi dagli altri !
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 9:54 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Non ho mai lavorato alle medie, ma riferisco la mia lunga esperienza in materia di prime superiori (e specialmente di istituti tecnici ad altissimo tasso di bocciature, cambi di corso e abbandoni): anche tra gli alunni dai risultati peggiori, quelli che già in partenza non fanno assolutamente NULLA, che incassano sistematicamente sfilze di 2 e di 3 in quasi tutte le materie, e che già dopo un mese o due di scuola si connotano come "destinati inevitabilmente alla bocciatura", non ce n'è quasi mai nessuno che fosse stato bocciato alle medie.

E anzi, probabilmente il motivo di tale atteggiamento è proprio quello: erano già abituati a comportarsi allo stesso modo anche alle medie, ma poi constatavano che li promuovevano lo stesso, e quindi si sono abituati all'idea che comunque andasse bene così, che quella modalità fosse accettabile.

E non parlo necessariamente di ragazzi difficili, polemici, o con atteggiamenti di sfida, eh: parlo anche (e soprattutto) di quelli che sono pure in buona fede, ma completamente sprovveduti e disarmati di fronte alle richieste della scuola, che si comportano fossero capitati su un'astronave aliena, ragazzi che non hanno MAI imparato a studiare, non sono mai stati abituati a farlo, e se anche volessero provarci non saprebbero da dove cominciare. Eppure si tratta sempre di ragazzi che sono già stati a scuola per otto anni, non è che siano arrivati l'altro ieri dal profondo della foresta amazzonica!

Il punto è che proprio non capiscono perché le conseguenze dello stesso identico atteggiamento che avevano sempre avuto siano cambiate così tanto: alle medie si comportavano uguale, "studiavano" allo stesso modo, ma alla peggio si beccavano qualche 5, che poi comunque alla fine diventava 6, e venivano promossi lo stesso... mentre adesso non si capacitano del perché fiocchino tanto facilmente i 2 e i 3, e perché mai si sentano ripetere continuamente che rischiano di essere bocciati!

Lisa
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 10:14 pm

il tuo discorso Lisa si fa più ampio, ovvero il tipo di voti che vengono dati alle medie. Il livello dei voti è diverso, non so se riesco a spiegarlo a te che sei stata solo alle superiori. Anche a me inizialmente (ad es. lo scorso anno ero su sostegno alle medie) è sembrano molto strano ed esagerato.
Posso solo dirti che se il 9 alle superiori è rarissimo, il 9 viene dato più frequentemente alle medie. Se alle superiori si prende 7 e si può essere soddisfatti, il 7 alle medie è un voto medio e i voti maggiori vengono dati senza problemi anche con un livello più basso rispetto al livello che si avrebbe alle superiori per lo stesso voto. Non so se mi spiego.
Mi devo abituare anch'io, quando metto i voti che non dipendano da punteggio e cerco di tenere a mente la griglia stabilita dal dipartimento.

colleghi delle medie con esperienza, confermate?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 10:18 pm

Scusate, ma qui si sta andando completamente off topic. Stiamo parlando di disciplina, non di rendimento.
Il mio commento voleva semplicemente sottolineare il fatto che la bocciatura non porta automaticamente un cambiamento nell'atteggiamento dei ragazzi. Se fosse così sarebbe molto semplice risolvere il problema. Spesso, invece, i pluriripetenti sono quelli che si comportano peggio, che rovinano le classi, anche le migliori. Che poi abbiano meritato la bocciatura perché non hanno mai studiato, è tutto un altro discorso. Fatto sta che il problema della gestione della classe rimane, bocciatura sì, bocciatura no. Questo vuol dire che la soluzione ai problemi disciplinari va trovata da un'altra parte. Anche perché non sono solo i fannulloni a rendere una classe difficile da gestire dal punto di vista del comportamento.
Di questo stavamo parlando.
Se vogliamo parlare della validità della bocciatura a livello didattico, passiamo nell'altro topic.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 10:25 pm

Valerie ha scritto:
Anche perché non sono solo i fannulloni a rendere una classe difficile da gestire dal punto di vista del comportamento.
hai detto bene!
sia nella classe che mi ha spinto ad aprire il topic, sia in una seconda con cui ho passato due ore oggi pomeriggio (!) ci sono elementi proprio niente male ma che a volte creano un po' di scompiglio per delle cretinate ma che costringono a perdere tempo, ad interrompersi ecc.
senza contare il fatto che in questa seconda di oggi c'è un ragazzino con vari problemi che ha diritto al sostegno ma per la maggior parte delle ore non ha il sostegno ed è una mina vagante. La prof. che mi ha preceduto gli aveva dato una nota ma non è servita a molto visto che era ancora parecchio agitato ed io dovevo spiegare, poi interrogare, correggere esercizi e badare a lui ecc. ecc.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 10:27 pm

Valerie ha scritto:
Scusate, ma qui si sta andando completamente off topic. Stiamo parlando di disciplina, non di rendimento.
Il mio commento voleva semplicemente sottolineare il fatto che la bocciatura non porta automaticamente un cambiamento nell'atteggiamento dei ragazzi. Se fosse così sarebbe molto semplice risolvere il problema. Spesso, invece, i pluriripetenti sono quelli che si comportano peggio, che rovinano le classi, anche le migliori.

Concordo con te. quest'anno mi ritrovo con una terza superiore rovinata da ben quattro pluriripetenti.
La classe (quella originaria senza i bocciati) nel suo insieme è composta da ragazzini bravini, gentili, ma la presenza dei personaggi citati rovina tutto.

forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 11:01 pm

Laura70 ha scritto:

in una seconda con cui ho passato due ore ci sono elementi proprio niente male ma che a volte creano un po' di scompiglio per delle cretinate ma che costringono a perdere tempo, ad interrompersi ecc.
senza contare il fatto che in questa seconda di oggi c'è un ragazzino con vari problemi che ha diritto al sostegno ma per la maggior parte delle ore non ha il sostegno ed è una mina vagante.
siamo colleghe???
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mar Ott 30, 2012 11:27 pm

forza ha scritto:
Laura70 ha scritto:

in una seconda con cui ho passato due ore ci sono elementi proprio niente male ma che a volte creano un po' di scompiglio per delle cretinate ma che costringono a perdere tempo, ad interrompersi ecc.
senza contare il fatto che in questa seconda di oggi c'è un ragazzino con vari problemi che ha diritto al sostegno ma per la maggior parte delle ore non ha il sostegno ed è una mina vagante.
siamo colleghe???
Sì, tutte e tre!!!!!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 12:21 am

A.Lic ha scritto:
Concordo con te. quest'anno mi ritrovo con una terza superiore rovinata da ben quattro pluriripetenti.
La classe (quella originaria senza i bocciati) nel suo insieme è composta da ragazzini bravini, gentili, ma la presenza dei personaggi citati rovina tutto.

Nell'istituto tecnico dove ho insegnato per diversi anni di seguito, la presenza dei pluriripetenti era un'abitudine talmente normale che non ci si faceva nemmeno più caso. Nell'ultima quinta che ho avuto lì, un paio d'anni fa, su 19 ragazzi ce n'era uno che si diplomò a 22 anni, quattro a 21 e altri sei o sette a 20 compiuti. Quelli dell'anno di nascita "giusto" erano circa un terzo della classe...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 3:37 pm

Dipende dai pluriripetenti; ci sono quelli per i quali la bocciatura è stata un incidente di percorso, ma in seguito si mettono a studiare o a studiacchiare.
Ci sono poi, i pluriripetenti "strutturali", cioè quelli che vanno a scuola perchè i genitori vogliono che si diplomino ad ogni costo. Quest'ultima categoria è nefasta, perchè questi ripetenti non hanno voglia di fare nulla e prendono la scuola per un bar.
Quando si assentano loro la classe sembra un'altra.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 4:23 pm

I pluriripetenti e i ripetenti possono molto poco se non hanno un terreno fertile dietro.
Mi spiego: poniamo che in una classe ci siano appunto quattro pluripetenti tremendi, che iniziano a disturbare;ora, gli altri alunni magari stanno al gioco e a loro volta provocano le battute dei ripetenti, ma se l'insegnante dà subito una bella nota a chi ride tutto si ferma:bisogna bonificare il terreno per evitare al marciume di propogarsi.
Invece se la nota o il castigo viene dato al ripetente senza coinvolgere gli altri, ecco che magari l'alunno bocciato se ne fa un baffo e gli altri possono continuare ad approfittare della situazione.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 4:30 pm

Ale78 ha scritto:
I pluriripetenti e i ripetenti possono molto poco se non hanno un terreno fertile dietro.
Mi spiego: poniamo che in una classe ci siano appunto quattro pluripetenti tremendi, che iniziano a disturbare;ora, gli altri alunni magari stanno al gioco e a loro volta provocano le battute dei ripetenti, ma se l'insegnante dà subito una bella nota a chi ride tutto si ferma:bisogna bonificare il terreno per evitare al marciume di propogarsi.
Invece se la nota o il castigo viene dato al ripetente senza coinvolgere gli altri, ecco che magari l'alunno bocciato se ne fa un baffo e gli altri possono continuare ad approfittare della situazione.

Ale: che bello che hai sempre la soluzione a portata di mano. ti invidio!
non mi ricordo se hai detto in che ordine di scuola insegni.

Disciplina: peggiorano ogni volta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» FORTE ARROSSAMENTO
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: