Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 3:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 4:42 pm

Laura70 ha scritto:
Ale78 ha scritto:
I pluriripetenti e i ripetenti possono molto poco se non hanno un terreno fertile dietro.
Mi spiego: poniamo che in una classe ci siano appunto quattro pluripetenti tremendi, che iniziano a disturbare;ora, gli altri alunni magari stanno al gioco e a loro volta provocano le battute dei ripetenti, ma se l'insegnante dà subito una bella nota a chi ride tutto si ferma:bisogna bonificare il terreno per evitare al marciume di propogarsi.
Invece se la nota o il castigo viene dato al ripetente senza coinvolgere gli altri, ecco che magari l'alunno bocciato se ne fa un baffo e gli altri possono continuare ad approfittare della situazione.

Ale: che bello che hai sempre la soluzione a portata di mano. ti invidio!
non mi ricordo se hai detto in che ordine di scuola insegni.
E anche che materia insegni, per favore.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 5:57 pm

Ale78 ha scritto:
I pluriripetenti e i ripetenti possono molto poco se non hanno un terreno fertile dietro.
Mi spiego: poniamo che in una classe ci siano appunto quattro pluripetenti tremendi, che iniziano a disturbare;ora, gli altri alunni magari stanno al gioco e a loro volta provocano le battute dei ripetenti, ma se l'insegnante dà subito una bella nota a chi ride tutto si ferma:bisogna bonificare il terreno per evitare al marciume di propogarsi.
Invece se la nota o il castigo viene dato al ripetente senza coinvolgere gli altri, ecco che magari l'alunno bocciato se ne fa un baffo e gli altri possono continuare ad approfittare della situazione.

è lo stesso concetto che ho espresso in un mio intervento qualche pagina indietro, quindi non posso che condividere le tue parole, che a mio avviso valgono per tutti gli ordini di scuola, dal bulletto della primaria, dove il ripetente oggettivamente non esiste, alle superiori. io applico questo metodo alle medie e ha sempre funzionato.

aggiungo: bisogna entrare nell'ottica, nostra e degli alunni, che la nota non è una sanzione in sè, bensì una comunicazione alla famiglia, che deve essere informata del comportamento poco corretto del pargolo. è vero che molti genitori se ne disinteressano, ma è altrettanto vero che senza nota non sono avvisati...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:01 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:

la nota sul registro, pur essendo grave, non ha molto effetto sui ragazzi perchè non arriva ai genitori.. io l'accompagno con una nota sul libretto..

avesse avuto il libretto o il diario l'avrei scritta anche lì :-(
infatti ho scritto anche questo. L'ho scritta anche per mettere al corrente i colleghi, questa è un osso duro e un caso difficile.
capisci bene che se mettiamo insieme, chi si distrae e chiacchiera, chi parla forte, chi parla col compagno, lei che fa i rumori con la bocca...
ho già dato 2 - 3 note in questa classe eppure pare che non abbiano effetto
ps
vi aggiorno poi lunedì prossimo
Hai provato, dopo la nota, a contattare i genitori ed eventualmente convocarli a scuola?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:09 pm

Posidonia ha scritto:
mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Alex78: e cosa ottieni poi? allo straffotente dai 4 - 5. Ripeto che siamo alle medie e non puoi "vendicarti" con voti troppo bassi.

perché parli di vendetta? un voto basso è meritato, che sia alla primaria, alle medie o alle superiori, che sia per una interrogazione programmata o conseguente ad un comportamento scorretto, come nell'esempio di Alex. che non è detto vada sempre così: magari l'alunno-rompi risponde correttamente e si merita un bel voto!!!

ah, comunque alle medie si possono, anzi, si devono dare i voti troppo bassi (naturalmente se meritati): la scala di valutazione da 1 a 10 esiste ed è in vigore.

invece il più grande difetto delle medie è proprio quello che è difficilissimo bocciare a causa di tanti ds e colleghi vari che pensano sia meglio non farlo in quanto si tratta di scuola dell'obbligo e altre varie amenità! sono 3 anni che insegno proprio alle medie, ho già cambiato diverse scuole e nemmeno in una di queste ho sentito che alle medie sarebbe il caso di bocciare di più! purtroppo gran parte dei colleghi non si rendono conto che in questo modo si accelera il degrado delle scuole! la conseguenza più nefasta è quella che nessuno ormai studia con serietà, oltre al fatto che mantenere la disciplina in questo caso diventa sempre più complicato!
L'assurdità che si sostiene alle medie di "non poter" bocciare dovrebbe essere superata ormai da qualche anno, anche il biennio di scuola superiore rientra nell'obbligo scolastico, eppure qui si boccia.
Nella mia esperienza alle scuole medie ho capito che non si vuole bocciare per non avere "grane", senza pensare che il messaggio educativo dato agli studenti è del tutto sballato e arrivano alle superiori in condizioni veramente svantaggiate e in molti casi non sono in grado di seguire proficuamente l'attività in classe se non si prevede l'attivazione di un modulo di azzeramento delle lacune che spesso risulta difficile colmare perchè sono troppe!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:14 pm

mad ha scritto:

è lo stesso concetto che ho espresso in un mio intervento qualche pagina indietro, quindi non posso che condividere le tue parole, che a mio avviso valgono per tutti gli ordini di scuola, dal bulletto della primaria, dove il ripetente oggettivamente non esiste, alle superiori. io applico questo metodo alle medie e ha sempre funzionato.

aggiungo: bisogna entrare nell'ottica, nostra e degli alunni, che la nota non è una sanzione in sè, bensì una comunicazione alla famiglia, che deve essere informata del comportamento poco corretto del pargolo. è vero che molti genitori se ne disinteressano, ma è altrettanto vero che senza nota non sono avvisati...

sì credo anch'io che agire sul rinforzo negativo sia l'unica cosa da fare, e lo dico da pedagogista, anche se so che di solito (e a volte giustamente) non siamo molto ben visti da chi, quotidianamente e concretamente, si trova ad affrontare questi problemi. Di solito questi atteggiamenti vengono attuati per attirare l'attenzione, per sentirsi al centro del gruppo dei pari, se questa motivazione viene smorzata all'inizio ci sono buone possibilità di pervenire ad una situazione più tranquilla. E' un po' come "usare le energie del campo" a nostro favore, invece di investirne, inutilmente, un surplus delle nostre, arrabbiandosi, urlando o sanzionando senza un criterio di fondo.

Poi... lo so che è difficile eh... : ((

io poi personalmente sono dell'idea che i problemi disciplinari di una classe, se se ne riscontra una oggettività, dovrebbero sempre essere affrontati in modo organico dal corpo docente, a livello organizzativo. L'insegnante non dovrebbe mai essere lasciato solo in questo compito; quella del singolo docente che, non si sa in base a quale miracoloso atteggiamento o talento naturale, riesce a tenere a bada la disciplina di una classe difficile, è spesso una chimera.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:21 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:
Scusate, ma qui si sta andando completamente off topic. Stiamo parlando di disciplina, non di rendimento.
Il mio commento voleva semplicemente sottolineare il fatto che la bocciatura non porta automaticamente un cambiamento nell'atteggiamento dei ragazzi. Se fosse così sarebbe molto semplice risolvere il problema. Spesso, invece, i pluriripetenti sono quelli che si comportano peggio, che rovinano le classi, anche le migliori.

Concordo con te. quest'anno mi ritrovo con una terza superiore rovinata da ben quattro pluriripetenti.
La classe (quella originaria senza i bocciati) nel suo insieme è composta da ragazzini bravini, gentili, ma la presenza dei personaggi citati rovina tutto.

Ti capisco benissimo A.Lic, e pensa a come i problemi sono ingigantiti se, anzichè 4, i pluriripetenti sono molti di più. Io quest'anno ho una 1° superiore di 26 alunni dei quali solo 4 hanno un curriculum regolare e provengono dalla scuola media , gli altri sono pluri-pluri-ripetenti (età massima 18 anni)...puoi immaginare i problemi disciplinari (abbiamo già adottato provvedimenti disciplinari e sospensioni) e le enormi difficoltà per riuscire a portare avanti l'attività didattica!!
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:33 pm

giovanna onnis ha scritto:
L'assurdità che si sostiene alle medie di "non poter" bocciare dovrebbe essere superata ormai da qualche anno, anche il biennio di scuola superiore rientra nell'obbligo scolastico, eppure qui si boccia.
Nella mia esperienza alle scuole medie ho capito che non si vuole bocciare per non avere "grane", senza pensare che il messaggio educativo dato agli studenti è del tutto sballato e arrivano alle superiori in condizioni veramente svantaggiate e in molti casi non sono in grado di seguire proficuamente l'attività in classe se non si prevede l'attivazione di un modulo di azzeramento delle lacune che spesso risulta difficile colmare perchè sono troppe!!!

per me la storia della scuola dell'obbligo è una scusa: come dici tu al biennio si boccia!!! e poi dove è scritto che alla scuola dell'obbligo non si può bocciare?!?

i colleghi antibocciatura si riempiono la bocca di tante belle parole e concetti pedagogici..in realtà alle medie non vogliono bocciare (io mi chiamo fuori :):) ) perché:
- non si vogliono rogne con i genitori si temono i ricorsi
- promuovendo tutti si credono dei bravi insegnanti che insegnano tutto a tutti.
- si crede di rovinare la classe in cui il ripetente dovrebbe essere inserito (come se fosse un piccolo paradiso..cosa che nella maggior parte non è)
- in realtà considerano il ragazzino che meriterebbe la bocciatura come una seccatura da cui liberarsi il prima possibile e da scaricare senza problemi ai docenti della scuola superiore.

forse sono cinica, ma sono solita seguire il percorso scolastico dei miei ex alunni e nessuno dei casi miracolati si è trasformato da zucca in carrozza, son rimasti tali e quali e sono stati subito bocciati alle superiori (con mia grande soddisfazione, aggiungo).
al contrario, la maggior parte degli alunni che sono stati fermati si sono rimboccati le maniche, tanto che alcuni sono riusciti a superare l'esame finale con un sette. ammetto che per alcuni la bocciatura non ha sortito nessun effetto, ma non possono essere considerati il solo esempio..invece ci si ricorda solo di loro!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:35 pm

Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:

la nota sul registro, pur essendo grave, non ha molto effetto sui ragazzi perchè non arriva ai genitori.. io l'accompagno con una nota sul libretto..

infatti ho scritto anche questo. L'ho scritta anche per mettere al corrente i colleghi, questa è un osso duro e un caso difficile.
capisci bene che se mettiamo insieme, chi si distrae e chiacchiera, chi parla forte, chi parla col compagno, lei che fa i rumori con la bocca...
ps
Hai provato, dopo la nota, a contattare i genitori ed eventualmente convocarli a scuola?

da quel che so vive una situazione difficile in famiglia. Il diario della scuola non è stato acquistato e il libretto non è ancora stato ritirato dalla segreteria
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 6:45 pm

Laura70 ha scritto:
da quel che so vive una situazione difficile in famiglia. Il diario della scuola non è stato acquistato e il libretto non è ancora stato ritirato dalla segreteria
C'era da aspettarselo....
In questi casi che si fa? Chi ha qualche idea?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:03 pm

Laura70 ha scritto:
Laura70 ha scritto:
mad ha scritto:

ps

Ma all'atto dell'iscrizione la famiglia non ha comunicato alla scuola un recapito telefonico? Informati in segreteria...puoi contattare i genitori telefonicamente
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:06 pm

Quindi una soluzione potrebbe essere quella proposta da Mad e poi da Ale e Luisa: stoppare chi segue i disturbatori.
Questo può funzionare per isolare questi ultimi, che però immagino continueranno con il loro atteggiamento, o no?

Mi piace la precisazione di Mad: la nota non è una punizione, ma una comunicazione. La punizione verrà stabilita dal genitore, se è presente come ruolo educativo. Rimane il problema dei genitori che si disinteressano...

luisa.vardiero ha scritto:
Poi... lo so che è difficile eh... : ((
Grazie Luisa della comprensione. Mi piaci come pedagogista! ;-)

luisa.vardiero ha scritto:
quella del singolo docente che, non si sa in base a quale miracoloso atteggiamento o talento naturale, riesce a tenere a bada la disciplina di una classe difficile, è spesso una chimera.
Ne sono sicura Luisa e mi fa piacere sentirlo dire da una professionista. Tra l'altro ho visto la tua presentazione sui dsa che mi è davvero piaciuta.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:06 pm

Laura70 ha scritto:
Il diario della scuola non è stato acquistato e il libretto non è ancora stato ritirato dalla segreteria

diario della scuola?!?! ne avevo sentito parlare nelle paritarie, io stessa l'ho subito al biennio del liceo, ma ero dalle suore!!!

a caldo mi sembra, oltre che una sciocchezza madornale, un primo ostacolo della comunicazione scuola/famiglia creato proprio dalla scuola!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:10 pm

mad ha scritto:

per me la storia della scuola dell'obbligo è una scusa: come dici tu al biennio si boccia!!! e poi dove è scritto che alla scuola dell'obbligo non si può bocciare?!?

i colleghi antibocciatura si riempiono la bocca di tante belle parole e concetti pedagogici..in realtà alle medie non vogliono bocciare (io mi chiamo fuori :):) ) perché:
- non si vogliono rogne con i genitori si temono i ricorsi
- promuovendo tutti si credono dei bravi insegnanti che insegnano tutto a tutti.
- si crede di rovinare la classe in cui il ripetente dovrebbe essere inserito (come se fosse un piccolo paradiso..cosa che nella maggior parte non è)
- in realtà considerano il ragazzino che meriterebbe la bocciatura come una seccatura da cui liberarsi il prima possibile e da scaricare senza problemi ai docenti della scuola superiore.

forse sono cinica, ma sono solita seguire il percorso scolastico dei miei ex alunni e nessuno dei casi miracolati si è trasformato da zucca in carrozza, son rimasti tali e quali e sono stati subito bocciati alle superiori (con mia grande soddisfazione, aggiungo).
al contrario, la maggior parte degli alunni che sono stati fermati si sono rimboccati le maniche, tanto che alcuni sono riusciti a superare l'esame finale con un sette. ammetto che per alcuni la bocciatura non ha sortito nessun effetto, ma non possono essere considerati il solo esempio..invece ci si ricorda solo di loro!
Ciò che dici è proprio vero Mad, condivido tutto ...e confermo, perchè ho vissuto personalmente tale situazione, che, spesso i colleghi della scuola media (anche se non tutti) "considerano il ragazzino che meriterebbe la bocciatura come una seccatura da cui liberarsi il prima possibile e da scaricare senza problemi ai docenti della scuola superiore". Questa "filosofia" che è nota anche agli studenti è ovviamente deleteria anche per l'aspetto disciplinare....gli studenti non "temono" le note perchè tanto sanno che non avranno gravi ripercussini sui risultati finali
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:11 pm

@ Valerie
immagini male: senza pubblico si zittiscono.

mi dai il link dell'intervento di luisa sui DSA?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:25 pm

Mah, mica tutti si zittiscono.... Cosa mi dite per esempio dei casi di ADHD? Ne avete? Io ne ho diversi... Come li gestite? Mica li si può trattare come i Pierini di turno...

Trovate l'intervento di Luisa qui:
http://psicped.xoom.it/virgiliowizard/contributi-teorici?SESSb811a9bac7ad74cae62e2f13e3fd7ede=d3904c92b118613d231632d0f4bf1bb6

P.S. Scusate se insisto, ma vi invito a proseguire la discussione sull'opportunità della bocciatura nell'apposito topic. Qui concentriamoci sulla disciplina, stanno venendo fuori cose interessanti.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:41 pm

mad ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Il diario della scuola non è stato acquistato e il libretto non è ancora stato ritirato dalla segreteria

diario della scuola?!?! ne avevo sentito parlare nelle paritarie, io stessa l'ho subito al biennio del liceo, ma ero dalle suore!!!

a caldo mi sembra, oltre che una sciocchezza madornale, un primo ostacolo della comunicazione scuola/famiglia creato proprio dalla scuola!!

sì un diario dell'istituto comprensivo che con un contributo molto basso le famiglie hanno comprato
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 7:54 pm

Valerie ha scritto:
Mah, mica tutti si zittiscono.... Cosa mi dite per esempio dei casi di ADHD? Ne avete? Io ne ho diversi... Come li gestite? Mica li si può trattare come i Pierini di turno...

http://psicped.xoom.it/virgiliowizard/contributi-teorici?SESSb811a9bac7ad74cae62e2f13e3fd7ede=d3904c92b118613d231632d0f4bf1bb6

P.S. Scusate se insisto, ma vi invito a proseguire la discussione sull'opportunità della bocciatura nell'apposito topic. Qui concentriamoci sulla disciplina, stanno venendo fuori cose interessanti.

con me ha sempre funzionato. in verità nelle mie classi non ho mai avuto problemi di comportamento...io sono moooooolto severa.

per me comportamento e promozione/bocciatura sono collegati. ricordiamoci che un 5 nel comportamento nel secondo quadrimestre comporta la non ammissione... (non ho sottomano la circolare..)

magari mettere qualche 5 nel comportamento nel primo quadrimestre, o anche nei tanto decantati pagellini, potrebbe mettere in agitazione le famiglie e aiutare a raddrizzare la situazione.

è anche vero che la comunicazione del voto sul comportamento è sibillino: in alcune scuole valutano dall'otto in su, altre dal sei... se il docente della scuola sa quale voto del comportamento è positivo o quale no, per un genitore un otto è sempre un otto.. alias positivo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 8:19 pm

Valerie ha scritto:

ah, grazie per la citazione! anche se, rileggendole, mi rendo conto che sono davvero laconiche, quelle schede, le avevo scritte per un corso di formazione, erano necessariamente schematiche e prevedevano un approfondimento, non credo che possano aggiungere molto all'esperienza che molti docenti si creano, giorno per giorno, in aula, o informandosi autonomamente... ma se pensi che siano utile ne sono solo contenta : ))

sulla questione adhd... che poi è un grande calderone che comprende davvero di tutto, qui vorrei trovare il modo per raccontare la mia esperienza di madre, più che di "esperta" (sto affrontando questo problema in termini più "scientifici" solo ultimamente, esami tfa permettendo)... ma è difficile, è tutto ancora molto recente ed è stato durissimo per noi affrontare questo problema... diciamo che mio figlio, che adesso ha 11 anni ed è in prima media, ne è uscito solo nel momento in cui le insegnanti si sono decise a ritagliare un programma fatto apposta per lui, un po' più difficile. In quarta elementare si costruiva già le espressioni per risolvere più in fretta i problemi di matematica, sapeva a memoria la tavole degli elementi, leggeva Calvino... e in classe era un disastro, sempre agitato, ipereattivo, e le maestre impazzivano perché, anche se sembrava sempre disattento, in realtà non si perdeva una parola delle loro spiegazioni e aveva quasi tutti dieci. Io non ero molto esperta di questi problemi, ma diciamo che il fatto di affrontare questa situazione "con il cuore" prima che con il cervello forse ci ha aiutati. L'insegnante ci ha messo molta buona volontà, semplicemente decidendo di asoltarmi davvero (non le ho mai detto che lavoro faccio, ho preferito così) e io, forse, ci ho messo l'accortezza di non fare passare il messaggio del "va benissimo a scuola, quindi non c'è nessun problema", anzi, il problema me lo ponevo eccome, ed ero preoccupatissima.
Aveva solo bisogno di veicolare le sue energie in qualcosa di più complesso... altrimenti il passaggio dalla noia alla frustrazione era immediato e ben si conoscono i legami tra frustrazione ed aggressività... (che poi non ha mai fatto male a nessuno, tesoro, più che altro faceva imbestialire per quanto era agitato e apparentemente inconcludente).
adesso che è alla medie, il problema si ripresenta: docenti nuovi, ambiente e compagni nuovi, quasi tutto da rifare. l'altro giorno ha preso una nota perchè durante la lezione di matematica si stava costruendo un fucile a canne mozze di carta (...) invece di ascoltare. Giustamente l'insegnante lo ha ripreso, ma dato che ormai ho capito certi meccanismi ho cercato di parlargli con calma, e alla fine gli ho anche detto qualcosa del tipo "insomma tu stavi proprio ascoltando". lì si è messo a piangere (e sì che ormai tende a fare il duro, eh : D ) e mi ha detto che era "felice perché almeno io lo capivo che lui quando è attento fa così". Io non ho le idee moto chiare, sono troppo coinvolta, ma credo di poter affermare che una bocciatura, per un bambino così, sarebbe devastante. parlo ovviamente di bocciatura per la condotta, ché nel suo caso i voti sono altissimi. Andrò a parlare con l'insegnante, per forza, anche solo per aiutarla ad uscire da questa dissonanza, dato che, dopo che gli ha messo la nota, lui le ha ripetuto paro paro la lezione e le ha anche detto che aveva fatto un errore in una formula... la riporto solo come esperienza personale, e solo per dire che, dietro le facili etichette, a volte ci sono problemi differenti e non del tutto sovrapponibili. Magari poi ne riparliamo con più calma quando riuscirò ad approcciarmi a questo problema a mente più fredda : )))

Ultima modifica di luisa.vardiero il Mer Ott 31, 2012 8:43 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 8:26 pm

Grazie Luisa. Il tuo intervento è molto interessante... e anche emozionante! Grazie per aver condiviso con noi un'esperienza così particolare e intensa che ti vede coinvolta in prima persona. Quando si vedono le situazioni dall'esterno non ci si rende conto di quanto siano complicate...

P.S. Per quanto riguarda la tua presentazione sui dsa, è vero che non aggiunge nulla di nuovo per gli insegnanti non digiuni del problema, ma l'ho trovata utile proprio perché è molto schematica e riassume velocemente ciò che c'è da sapere.
mad

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Mer Ott 31, 2012 8:30 pm

nel mio intervento precedente non ho ritenuto opportuno precisare che non mi riferivo agli ADHD, ma agli altri ragazzi che con nessun problema fanno dannare i docenti, e sono la maggior parte.

Luisa, il tuo intervento è illuminante. mi fa rendere conto che la comunicazione docente/genitore è una base necessaria, ma deficitaria.. dobbiamo imparare a confrontarci come complici che vanno nella stessa direzione, invece spesso ci si sente su due sponde opposte e inconciliabili all'apparenza...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Nov 01, 2012 11:09 am

mad ha scritto:

....per me comportamento e promozione/bocciatura sono collegati. ricordiamoci che un 5 nel comportamento nel secondo quadrimestre comporta la non ammissione... (non ho sottomano la circolare..)

magari mettere qualche 5 nel comportamento nel primo quadrimestre, o anche nei tanto decantati pagellini, potrebbe mettere in agitazione le famiglie e aiutare a raddrizzare la situazione.

è anche vero che la comunicazione del voto sul comportamento è sibillino: in alcune scuole valutano dall'otto in su, altre dal sei... se il docente della scuola sa quale voto del comportamento è positivo o quale no, per un genitore un otto è sempre un otto.. alias positivo.
Parole sante Mad, ma purtroppo non è sempre realizzabile ciò che giustamente sostieni. Molto spesso, anzi, troppo spesso in sede di Cdc con voto di maggioranza le valutazioni del comportamento non sono MAI insufficienti...anche per alunni davvero problematici.....quando si deve stabilire il voto di condotta, anche i colleghi che hanno riempito il registro di classe di note disciplinari nei confronti di qualche alunno, si "tirano indietro" sostenendo che "in fin dei conti" non ci sono elementi così gravi per attribuire un 5 e in certi casi non si da neanche il 6, ma il 7......cose dell'altro mondo...e io mi ritrovo quasi sempre in minoranza.
Anche io come te ritengo che una valutazione negativa del comportamento potrebbe servire da monito per lo studente e sarebbe sicuramente un importante avviso per le famiglie......ma, purtroppo non tutti i colleghi la pensano così....è un pò come "combattere contro i mulini a vento"!!!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Nov 01, 2012 11:40 am

mad ha scritto:
...quando si deve stabilire il voto di condotta, anche i colleghi che hanno riempito il registro di classe di note disciplinari nei confronti di qualche alunno, si "tirano indietro" sostenendo che "in fin dei conti" non ci sono elementi così gravi per attribuire un 5 e in certi casi non si da neanche il 6, ma il 7......
Avete ragione, secondo me bisognerebbe mettere come voto di comportamento il minimo proposto. Mi spiego: se c'è anche un solo collega che propone il 6 bisogna metterlo, altrimenti si insegna al ragazzo che con quell'insegnante può andare avanti a far quello che vuole.
Spesso però non si riesce per motivi burocratici. In tutte le scuole ci sono dei criteri per l'attribuzione del voto di comportamento. I voti dal 6 in giù prevedono che ci sia stata una sospensione. Quindi se si vuol mettere 5 o 6 a fine quadrimestre, bisogna pensarci per tempo e assegnare una sospensione, anche solo per 'somma di ammonizioni'. Molti non hanno il coraggio di farlo, quindi poi diventa effettivamente impossibile mettere 5 o 6 perché i criterri non sarebbero rispettati. Dobbiamo sospendere di più. Lo dico ogni anno, ma sono parole al vento...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Nov 01, 2012 11:46 am

mad ha scritto:

....per me comportamento e promozione/bocciatura sono collegati. ricordiamoci che un 5 nel comportamento nel secondo quadrimestre comporta la non ammissione... (non ho sottomano la circolare..)

Parole sante Mad, ma purtroppo non è sempre realizzabile ciò che giustamente sostieni. Molto spesso, anzi, troppo spesso in sede di Cdc con voto di maggioranza le valutazioni del comportamento non sono MAI insufficienti...anche per alunni davvero problematici.....quando si deve stabilire il voto di condotta, anche i colleghi che hanno riempito il registro di classe di note disciplinari nei confronti di qualche alunno, si "tirano indietro" sostenendo che "in fin dei conti" non ci sono elementi così gravi per attribuire un 5 e in certi casi non si da neanche il 6, ma il 7......cose dell'altro mondo...e io mi ritrovo quasi sempre in minoranza.
Anche io come te ritengo che una valutazione negativa del comportamento potrebbe servire da monito per lo studente e sarebbe sicuramente un importante avviso per le famiglie......ma, purtroppo non tutti i colleghi la pensano così....è un pò come "combattere contro i mulini a vento"!!!!!!

mi associo in tutto e per tutto
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Nov 01, 2012 5:40 pm

Allora, visto che mi è stato detto di presentarmi, io insegno lettere alle scuole medie.
Ritornando al discorso degli alunni ADHD o comunque difficili (ma anche DSA), io credo fermamente che per recuperarli bisogna anche saper abilmente usare i loro limiti e trasformarli in punti di forza. Sicuramente la domande sorge spontanea:Come fare?
Io ho un ragazzo iperattivo con diagnosi in una classe prima e quest'alunno effettivamente tende ad alzarsi dalal sedia con mille scuse (buttare la carta soprattutto) ed allora mi è venuta un'idea:Perchè non usare la sua voglia di muoversi per farlo apprendere?".
Durante l'ora di geografiagli ho detto:"Vuoi farti un giro? Perchè non andiamo alla cartina e ti spiego la lezione ed uniamo l'utile al dilettevole?", gli ho spiegato tutto ed è stato attento e successivamente gli ho anche detto (dulcis in fundo) di spiegare la lezione alla classe, così l'ho fatto sentire importante, ho favorito la sua autostima ed ho spezzato la monotonia della lezione frontale.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Gio Nov 01, 2012 5:54 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:
Scusate, ma qui si sta andando completamente off topic. Stiamo parlando di disciplina, non di rendimento.
Il mio commento voleva semplicemente sottolineare il fatto che la bocciatura non porta automaticamente un cambiamento nell'atteggiamento dei ragazzi. Se fosse così sarebbe molto semplice risolvere il problema. Spesso, invece, i pluriripetenti sono quelli che si comportano peggio, che rovinano le classi, anche le migliori.

Concordo con te. quest'anno mi ritrovo con una terza superiore rovinata da ben quattro pluriripetenti.
La classe (quella originaria senza i bocciati) nel suo insieme è composta da ragazzini bravini, gentili, ma la presenza dei personaggi citati rovina tutto.

Ti capisco benissimo A.Lic, e pensa a come i problemi sono ingigantiti se, anzichè 4, i pluriripetenti sono molti di più. Io quest'anno ho una 1° superiore di 26 alunni dei quali solo 4 hanno un curriculum regolare e provengono dalla scuola media , gli altri sono pluri-pluri-ripetenti (età massima 18 anni)...puoi immaginare i problemi disciplinari (abbiamo già adottato provvedimenti disciplinari e sospensioni) e le enormi difficoltà per riuscire a portare avanti l'attività didattica!!

Sì Giovanna ti capisco, purtroppo ho sperimentato anche questo tipo di classe. Due anni fa ho avuto una quinta superiore, dove la maggior parte aveva ripetuto uno o più anni. E' stato un incubo!

Disciplina: peggiorano ogni volta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 10Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente
 Argomenti simili
-
» FORTE ARROSSAMENTO
» Zia per la seconda volta
» sperando sia la volta buona.....
» ragazze...ogni tanto sento il bisogno di una sigaretta..
» La mia prima volta con lo smalto semipermanente :)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: