IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  

Link sponsorizzati
>
Ultimi argomenti
» la Corte europea....
Oggi a 9:22 pm Da laclefdesonges

» Doposcuola come necessità didattica
Oggi a 9:20 pm Da Paolo Santaniello

» Priorità trasferimento
Oggi a 9:19 pm Da mickiscul

» docente in minigonna.....
Oggi a 9:18 pm Da laclefdesonges

» Aiuto, alunno diversamente abile nullafacente!
Oggi a 9:18 pm Da Paolo Santaniello

» la partita non è ancora chiusa
Oggi a 9:16 pm Da Alex_ct

» Precariato. Sentenza vinta
Oggi a 9:15 pm Da gennariello73

» BES: facciamo il punto?
Oggi a 9:14 pm Da avidodinformazioni

» Alunni certificati per disturbi specifici dell'apprendimento e non
Oggi a 9:09 pm Da dami

Link sponsorizzati
I postatori più attivi del mese
giulia boffa

Dec

giovanna onnis

gugu

avidodinformazioni

L'ALTRO POLO

gian

Ire

lallaorizzonte

fradacla

Condividere | 

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Ott 29, 2012 5:34 pm

Promemoria primo messaggio :

parlo di una terza media! e voi direte: vieni ad un professionale e vedrai! no grazie ci sono già stata ;-)

eppure questi ragazzini mi fanno vedere i sorci verdi!
le ultime due ore del lunedì, sempre più intolleranti della mattinata, sempre più stanchi di stare a scuola ed affamati...

alla faccia dell'entrata in classe che tanto consiglia Isabella Milani, le prime lezioni sono andate più che bene, col passare delle settimane la situazione degenera sempre di più.
è difficile mantenere la disciplina, mi fermo e non vado avanti (o non faccio andare avanti a leggere, corregere, parlare) se il resto della classe (non tutti eh) disturba e mi alzo, li guardo. Il silenzio dura poco e poi cominciano.
non so più che fare.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 12:56 am

Ale78 ha scritto:
Allora, visto che mi è stato detto di presentarmi, io insegno lettere alle scuole medie.
Ritornando al discorso degli alunni ADHD o comunque difficili (ma anche DSA), io credo fermamente che per recuperarli bisogna anche saper abilmente usare i loro limiti e trasformarli in punti di forza. Sicuramente la domande sorge spontanea:Come fare?
Io ho un ragazzo iperattivo con diagnosi in una classe prima e quest'alunno effettivamente tende ad alzarsi dalal sedia con mille scuse (buttare la carta soprattutto) ed allora mi è venuta un'idea:Perchè non usare la sua voglia di muoversi per farlo apprendere?".
Durante l'ora di geografiagli ho detto:"Vuoi farti un giro? Perchè non andiamo alla cartina e ti spiego la lezione ed uniamo l'utile al dilettevole?", gli ho spiegato tutto ed è stato attento e successivamente gli ho anche detto (dulcis in fundo) di spiegare la lezione alla classe, così l'ho fatto sentire importante, ho favorito la sua autostima ed ho spezzato la monotonia della lezione frontale.

sì, ma cosa fai quando si alza continuamente quando sei tu a spiegare o stai interrogando.
La tua occhiata gelida funziona sempre?
io purtroppo evidentemente non ho un'occhiata abbastanza gelida (mi hanno detto i ragazzi che io non faccio paura!)
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 12:31 pm

Sì, effettivamente il tema dello sguardo è trattato ampiamente nel blog di Isabella Milani:se pensi di non avere uno sguardo abbastanza efficace potresti provare a fare delle prove allo specchio immaginando di trovarti nella tua classe caotica e di rimproverare gli alunni, ti accorgerai tu stessa se lo sguardo è efficace o meno.
Un corso di recitazione sarebbe l'ideale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 3:37 pm

La prof Milani dice anche che nel tuo sguardo si deve leggere il desiderio di aiutare il ragazzo con quel rimprovero. Non deve esse uno sguardo di odio o cattiveria, altrimenti sarà inefficace, come tutte le note che quel ragazzo è abituato a prende da sempre.
Ora, questo desiderio di aiutare non può essere solo teorico, altrimenti non si manifesta nello sguardo. Bisogna proprio provare quel sentimento, nel cuore oltre che nella testa.
Io non ci sono mai riuscita. Mi sono resa conto solo quest'anno che il desiderio di aiutare era secondo al mio desiderio di fare una bella lezione, di portare avanti il programma (pur non essendone assillata), di lavorare, insomma, di fare ciò che volevo o avevo programmato io. Solo a settembre, al rientro dalle vacanze, ho avuto come una rivelazione. Finalmente ho capito cosa intendeva dire Isabella, l'ho capito non perché sono diventata più intelligente o più brava, ma perché l'ho sentito. Non è una cosa che puoi decidere, è una cosa che puoi solo sentire da dentro. Non so perché non mi sia successo prima, non so nemmeno perché mi é successo adesso. Ma è andata proprio così.
Anni fa una collega di sostegno mi aveva detto che le piaceva il mio modo di fare lezione perché i protagonisti erano i miei alunni e non io. Ora ho fatto un'ulteriore passo: loro sono protagonisti non solo in classe ma anche dentro di me.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 5:10 pm

che bello Valerie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 5:22 pm

Sei un tesoro Laura. :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 7:25 pm

Valerie ha scritto:
Anni fa una collega di sostegno mi aveva detto che le piaceva il mio modo di fare lezione perché i protagonisti erano i miei alunni e non io. Ora ho fatto un'ulteriore passo: loro sono protagonisti non solo in classe ma anche dentro di me.
bellissima qs cosa!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Ven Nov 02, 2012 10:23 pm

:-)
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 4:58 pm

aggiornamento:
tutto come al solito.
Abbiamo corretto i compiti a casa e ho dovuto richiamare all'ordine più volte.
Ho addirittura dato una nota sul registro a due ragazze che beatamente continuavano a chiacchierare da una fila all'altro.
Se mi fermo e non vado avanti a parlare (sguardo serio ovviamente) se ne accorgono a stento e per un po' continuano a parlare.
Durante le interrogazioni dei compagni sono distratti e quello che mi dispiace di più per oggi è che non sono riuscita a fare tutto ciò che volevo (ovvio, mi fanno perdere un sacco di tempo!).
gugu

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 5:05 pm

Laura70 ha scritto:
aggiornamento:
tutto come al solito.
Abbiamo corretto i compiti a casa e ho dovuto richiamare all'ordine più volte.
Ho addirittura dato una nota sul registro a due ragazze che beatamente continuavano a chiacchierare da una fila all'altro.
Se mi fermo e non vado avanti a parlare (sguardo serio ovviamente) se ne accorgono a stento e per un po' continuano a parlare.
Durante le interrogazioni dei compagni sono distratti e quello che mi dispiace di più per oggi è che non sono riuscita a fare tutto ciò che volevo (ovvio, mi fanno perdere un sacco di tempo!).

Sì fa quel che si può. Se devo essere sincero mi stupisce che tu ti stupisca del comportamento delle medie dopo aver insegnato alle superiori, a meno che tu non abbia avuto sempre la fortuna di lavorare in scuole belle o comunque in poche scuole.

Ma non ti chiamano dall'ordinario sulle superiori prima che decada tutto?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 5:12 pm

no, non è che mi stupisco, è che questa classe mi sta iniziando veramente a dare sui nervi! si può usare quest'espressione?! ;-)

tra tutte e sei è veramente la più terribile.

Alle superiori ho lavorato anche in professionali, per cui so come sono certe scuole, ma erano ragazzi più grandi, anche menefreghisti e di realtà difficili.
A volte non riesco proprio a capacitarmi del comportamento di questi...

se chiamano dall'ordinario per le superiori? hanno dato due ruoli di ufficio a due che non si sono presentate neppure lo scorso anno e la graduatoria era andata avanti, non so se e quando chiameranno. A questo punto però non so se accetterei, ci sono così tante incognite e per andare a finire in una scuola difficile (tipo professionale) come ce ne sono qui in giro o molto scomoda, allora rimango qui (tanto il prossimo anno questa terza non c'è più ;-)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 5:44 pm

Se aspiri ad andare (prima o poi) alle superiori, anche se non senti l'urgenza immediata di farlo subito ma pensi di poterlo considerare in futuro... se dovesse arrivarti la chiamata in ruolo, prenditela, perché in seguito fare il passaggio di cattedra è più difficile!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 5:51 pm

paniscus ha scritto:
Se aspiri ad andare (prima o poi) alle superiori, anche se non senti l'urgenza immediata di farlo subito ma pensi di poterlo considerare in futuro... se dovesse arrivarti la chiamata in ruolo, prenditela, perché in seguito fare il passaggio di cattedra è più difficile!

grazie lisa del consiglio. ammetto che ora come ora non saprei proprio cosa fare... cmq molto probabilmente la graduatoria decadrà prima delle prossime immissioni, per cui il problema non si pone.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 8:01 pm

non parlatemi di disciplina

cos ame ne faccio di un ragazzino con 6 h dis sotegno ma non nelle mie ore che avrebbe bisogno della copertura completa ma non danno nulla in più?
ha rifiutato di eseguire la verifica, ha passato il tempo a fare dispetti ai compagni disturbandoli, ha rotto l'ombrellod i una compagna, ha fischiato nel flauto, ha urlato e cantatao per un'ora e i genitori si lamentano che è colpa mia, cosa posso fare????
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 8:04 pm

forza ha scritto:

cos ame ne faccio di un ragazzino con 6 h dis sotegno ma non nelle mie ore che avrebbe bisogno della copertura completa ma non danno nulla in più?
ha rifiutato di eseguire la verifica, ha passato il tempo a fare dispetti ai compagni disturbandoli, ha rotto l'ombrellod i una compagna, ha fischiato nel flauto, ha urlato e cantatao per un'ora e i genitori si lamentano che è colpa mia, cosa posso fare????

uguale uguale al ragazzino che avrò domani pomeriggio! (mi dispiace dirlo ma io spero sempre che sia assente!)
Anche lui ha solo 6 ore di sostegno!
gugu

MessaggioOggetto: Re: Disciplina: peggiorano ogni volta!   Lun Nov 05, 2012 8:11 pm

forza ha scritto:
non parlatemi di disciplina

Perchè? Lo fa solo con te?

Disciplina: peggiorano ogni volta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 su16Andare alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Seguente

Argomenti simili

-
» Disciplina: peggiorano ogni volta!
» Ogni volta che vado allo stadio...panino ebirra
» Passaporto
» Salvaprecari e disoccupazione
» rudy subito dopo che mangia va al bagno!!!!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: -