Immissione in surroga e anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Immissione in surroga e anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Immissione in surroga e anno di prova

+6
blue-sky
fradacla
giulia boffa
polpetta
slvconti
Sarahblue
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 12:58 pm

Sono stata immessa in ruolo con nomina giuridica un paio di settimane fa. Stavo lavorando da settembre con incarico dell'USP al 30 giugno sulla stessa materia dell'immissione, ma il dirigente mi ha negato la possibilità di fare l'anno di prova perché nel contratto è riportata una clausola che dice "“Il periodo di prova ha la durata di un anno scolastico, è regolato dagli artt. 438, 439 e 440 del D.l.vo 297/1994 e si svolgerà nel successivo anno scolastico 2013/2014”."
Tuttavia gli impiegati dell'usp, al momento della firma della nomina giuridica, davanti alla mia perplessità a riguardo, hanno risposto che per loro non ci sono problemi se io svolgo ora l'anno di prova, e che tutto dipende dalla decisione del mio DS. Le chiacchiere, però, se le porta il vento. E sul contratto è scritto tutt'altro.
Mi hanno inoltre spiegato che l'anno di prova è correlato alla decorrenza della nomina giuridica, non a quella della nomina economica, pertanto non riesco a capire quale delle due cose sia giusta. Come sciogliere la questione?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 12:59 pm

Ho trovato un articolo apparso di recente su altri siti dedicati alla scuola.

L’inspiegabile ritardo di un anno per il periodo di prova


Le immissioni in ruolo per questo anno scolastico non sono ancora completamente concluse, soprattutto nelle grandi città. E a volte riservano inspiegabili sorprese, contenute all’interno del contratto predisposto per la formalizzazione dell’assunzione.

La sorpresa riguarda il periodo di prova che, come si sa, deve essere prestato dal docente neo-assunto nell’intero anno scolastico di nomina per un periodo di effettivo servizio non inferiore a 180 giorni.

Ma all’interno del contratto è riportata questa frase: “Il periodo di prova ha la durata di un anno scolastico, è regolato dagli artt. 438, 439 e 440 del D.l.vo 297/1994 e si svolgerà nel successivo anno scolastico 2013/2014”.

Successivo anno scolastico 2013/14? Ma l’anno di nomina è questo, il 2012/13! E, anche se le nomine sono arrivate tardive, c’è tutto il tempo per prestare nel corso di questo anno scolastico il servizio minimo richiesto di 180 giorni.

Poiché nessuna norma di legge prevede il differimento di un anno del periodo di prova (salvo l’oggettivo impedimento del docente interessato), non si riesce a capire la ratio della disposizione, certamente non frutto di un refuso.

Il ritardo di un anno di svolgimento del periodo di prova ha conseguenze anche sul piano economico. Infatti, al termine del periodo di prova superato positivamente, il docente ha diritto di chiedere la ricostruzione di carriera con immediati benefici economici per il riconoscimento del servizio pre-ruolo.

Visto che le casse dello Stato sono vuote, si tratterebbe di un piccolo espediente per risparmiare qualche spicciolo? Si sa: uno spicciolo qui, uno spicciolo là...
tuttoscuola.com lunedì 29 ottobre 2012

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da slvconti Mar Ott 30, 2012 2:31 pm

Sarahblue ha scritto:Sono stata immessa in ruolo con nomina giuridica un paio di settimane fa. Stavo lavorando da settembre con incarico dell'USP al 30 giugno sulla stessa materia dell'immissione, ma il dirigente mi ha negato la possibilità di fare l'anno di prova perché nel contratto è riportata una clausola che dice "“Il periodo di prova ha la durata di un anno scolastico, è regolato dagli artt. 438, 439 e 440 del D.l.vo 297/1994 e si svolgerà nel successivo anno scolastico 2013/2014”."
Tuttavia gli impiegati dell'usp, al momento della firma della nomina giuridica, davanti alla mia perplessità a riguardo, hanno risposto che per loro non ci sono problemi se io svolgo ora l'anno di prova, e che tutto dipende dalla decisione del mio DS. Le chiacchiere, però, se le porta il vento. E sul contratto è scritto tutt'altro.
Mi hanno inoltre spiegato che l'anno di prova è correlato alla decorrenza della nomina giuridica, non a quella della nomina economica, pertanto non riesco a capire quale delle due cose sia giusta. Come sciogliere la questione?

Mi e' successa la stessa cosa lo scorso anno, anche sul mio contratto c'era quella clausola ma l'anno di prova me l'hanno fatto fare tranquillamente. Anzi la segreteria ha collaborato nel facilitare il tutto. Se all'usp non ti fanno problemi non vedo perché te lo può negare il dirigente! Non sei l'unico caso per cui datti da fare. Prima lo fai l'anno di prova meglio e', anche in vista della "fantomatica" ricostruzione di carriera

slvconti

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da polpetta Mar Ott 30, 2012 3:15 pm

Salve,
proprio ieri ho firmato il contratto per il ruolo presso l'usp di Bari e mi hanno detto che posso fare l'anno di prova, anzi di ribadirlo alla segreteria scolastica in caso di problemi. Stamattina, a scuola, ho consegnato copia del contratto e mi hanno detto loro stessi che posso fare l'anno di prova

polpetta

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 30, 2012 3:19 pm

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/wp-content/uploads/2011/12/USR_periodo-di-prova-neo-immess-pdf.pdf
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 4:37 pm

Grazie Giulia, mostrerò la circolare dell'USP Lombardia e le note in essa citate al mio DS. Ma posso ritenerle valide anche per quest'anno scolastico? Mi sembra di capire che questa clausola all'interno del contratto lo scorso anno non c'era, o sbaglio?

Vista la tua disponibilità volevo inoltre porti un altro quesito: come si concilia a questo punto il fatto che ho firmato due contratti, uno a settembre a TD e uno ad ottobre a TI? La segreteria della mia scuola sostiene che io per quest'anno per loro sono ancora supplente, ma mi sembra una grossa corbelleria!

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Mar Ott 30, 2012 4:52 pm

Sarahblue ha scritto:Grazie Giulia, mostrerò la circolare dell'USP Lombardia e le note in essa citate al mio DS. Ma posso ritenerle valide anche per quest'anno scolastico?
Mi sembra di capire che questa clausola all'interno del contratto lo scorso anno non c'era, o sbaglio? c'era

Vista la tua disponibilità volevo inoltre porti un altro quesito: come si concilia a questo punto il fatto che ho firmato due contratti, uno a settembre a TD e uno ad ottobre a TI? La segreteria della mia scuola sostiene che io per quest'anno per loro sono ancora supplente, ma mi sembra una grossa corbelleria! sei di ruolo ma pagata con contratto economico da supplente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 5:24 pm

Grazie ancora sia a te che al forum. Ti farò sapere come si evolve la situazione.

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da fradacla Mar Ott 30, 2012 7:16 pm

Sarahblue ha scritto:La segreteria della mia scuola sostiene che io per quest'anno per loro sono ancora supplente, ma mi sembra una grossa corbelleria!
Se ci rifletti, immissione in ruolo a fini giuridici dal 1/9/2012, economici dal 1/9/2013 significa proprio questo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 7:36 pm

fradacla ha scritto:
Sarahblue ha scritto:La segreteria della mia scuola sostiene che io per quest'anno per loro sono ancora supplente, ma mi sembra una grossa corbelleria!
Se ci rifletti, immissione in ruolo a fini giuridici dal 1/9/2012, economici dal 1/9/2013 significa proprio questo.
Se ci rifletto, la conclusione che ne traggo è che ai fini economici sono ancora supplente (quindi verrò pagata fino al 30 giugno e il 1 luglio chiederò la disoccupazione), mentre a livello giuridico non sono più supplente... continuo a non avere le idee chiare...

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da fradacla Mar Ott 30, 2012 10:55 pm

Sarahblue ha scritto:
Se ci rifletto, la conclusione che ne traggo è che ai fini economici sono ancora supplente (quindi verrò pagata fino al 30 giugno e il 1 luglio chiederò la disoccupazione), mentre a livello giuridico non sono più supplente... continuo a non avere le idee chiare...
E' previsto dagli ordinamenti che gli effetti giuridici e quelli economici di un provvedimento possano avere diversa decorrenza.
La differenza giuridica è che al 1 settembre 2013 potrai vantare un anno di anzianità di ruolo, che avrà effetti sulla ricostruzione di carriera e sul punteggio per la mobilità.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 11:42 pm

Un'altra domanda:leggendo una vecchia discussione trovo scritto che entro 3 giorni dalla presa di servizio è necessario autocertificare i titoli che attestano il punteggio con il quale siamo stati immessi in ruolo. A me invece l'USP non ha specificato nulla in merito, mi hanno chiesto soltanto:
- autocertificazione nascita, cittadinanza, diritti politici, casellario giudiziale, laurea e abilitazione
- certificato di idoneità all'impiego della ASL o medico legale
da portare all'USP o alla segreteria della scuola presso cui sto prestando servizio, entro 30 giorni.
Mi sembrava inoltre di aver letto qualche tempo fa che la parte in cui si dice "Si ricorda l’obbligo che, entro tre giorni dalla stipula del contratto a tempo indeterminato, devono essere attivate, da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale competente, tutte le necessarie operazioni relative al controllo" significa che deve essere l'USP a fare i controlli, non io. Come devo regolarmi? Nel mio caso i 3 giorni sono passati...


Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Ott 30, 2012 11:56 pm

fradacla ha scritto:
Sarahblue ha scritto:
Se ci rifletto, la conclusione che ne traggo è che ai fini economici sono ancora supplente (quindi verrò pagata fino al 30 giugno e il 1 luglio chiederò la disoccupazione), mentre a livello giuridico non sono più supplente... continuo a non avere le idee chiare...
E' previsto dagli ordinamenti che gli effetti giuridici e quelli economici di un provvedimento possano avere diversa decorrenza.
La differenza giuridica è che al 1 settembre 2013 potrai vantare un anno di anzianità di ruolo, che avrà effetti sulla ricostruzione di carriera e sul punteggio per la mobilità.
Grazie, comincio a capirci qualcosa in più. Sai chiarirmi le idee anche in merito ai titoli da presentare entro 3 giorni, di cui l'USP al momento della firma non mi ha detto nulla?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da fradacla Mer Ott 31, 2012 3:37 pm

Sarahblue ha scritto:Sai chiarirmi le idee anche in merito ai titoli da presentare entro 3 giorni, di cui l'USP al momento della firma non mi ha detto nulla?
No, mi spiace.
Sono passati troppi anni da quando ho avuto a che fare con l'immissione :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Gio Nov 01, 2012 1:39 pm

Ho risolto, ho compilato anche la dichiarazione dei servizi! Mi resta solo da chiarire la questione anno di prova e lo farò quanto prima mostrando i riferimenti che mi avete indicato al DS.
Altra domanda: ora devo comunque compilare entro il 7 novembre la scheda docenti che adesso devono inoltrare gli iscritti in GE, oppure no?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da polpetta Ven Nov 02, 2012 8:23 am

scusatemi,
ho firmato lunedì, l'usp non mi ha detto nulla riguardo a ciò che devo presentare. A scuola ho consegnanto martedì e, a parte il fatto di stare attenta ai 180 giorni, non mi hanno chiesto nulla di più. Sul contratto è scritto che devo urgentemente presentare il certificato di idonietà all'impiego, e poi che dovrei fare? sono entrata in surroga... quando ho chiesto di inserire il servizio, a inizio anno, mi hanno detto che non era pronto il registro....

polpetta

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Lun Nov 05, 2012 2:38 pm

giulia boffa ha scritto:http://www.istruzione.lombardia.gov.it/varese/wp-content/uploads/2011/12/USR_periodo-di-prova-neo-immess-pdf.pdf
Giulia, mi hanno risposto che questo chiarimento è dell'USP Lombardia, e noi siamo di un'altra provincia!
Quando ho fatto presente le note del MIUR in esso indicate, mi hanno risposto che il contratto dice che l'anno di prova si farà nel 2013-14 e quindi ci si atterrà a quanto dice il contratto, perché è a quest'ultimo che ci si deve attenere. Che fare...?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 05, 2012 2:39 pm

devi rivolgerti ai sindacati o al miur stesso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Lun Nov 05, 2012 2:42 pm

giulia boffa ha scritto:devi rivolgerti ai sindacati o al miur stesso
Dei sindacati mi fido poco. In che modo potrei rivolgermi al MIUR?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 05, 2012 2:45 pm

manda una mail , cerca sul sito un referente o l'ufficio per le relazioni con il pubblico

non ti scoraggiare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 05, 2012 2:47 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da blue-sky Mar Nov 13, 2012 9:32 am

Sarahblue, hai ottenuto chiarimenti riguardo all'anno di prova?


blue-sky

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Mar Nov 13, 2012 2:44 pm

Putroppo no, nessuna novità. Ho deciso di rivolgermi ad un sindacato e lo farò entro questa settimana. Tu hai lo stesso problema?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Sarahblue Dom Nov 25, 2012 12:21 pm

Il sindacato non mi è stato di aiuto e non ho risolto nulla. Mi ha detto solo cose che già sapevo. Ma non c'è nessun altro nella mia stessa situazione?

Sarahblue

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 28.10.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da sereno Ven Gen 18, 2013 4:28 pm

La mia preside ha detto di no. Sono molto arrabbiato!

sereno

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 23.01.12

Torna in alto Andare in basso

Immissione in surroga e anno di prova Empty Re: Immissione in surroga e anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.