Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

cosa è più importante in geografia?!?!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bettaM

MessaggioOggetto: cosa è più importante in geografia?!?!   Mar Ott 30, 2012 7:24 pm

Sono alle prese con la programmazione di una terza media e sono in crisi.
Il libro è enorme e pieno di argomenti molto interessanti. E' diviso in due parti: nella prima affronta tematiche importanti come le migrazioni, la crescita della popolazione, il consumo delle risorse, ecc... mentre nella seconda presenta continenti e aree (più gli stati più importanti).
Ho provato a dividere gli argomenti ma mi son resa conto che non riesco a fare entrambe le cose: o faccio studiare i continenti o le problematiche.
Vorrei fare le problematiche perchè credo sia più importante sapere perchè i popoli migrano piuttosto che saper localizzare le Ande, ma al tempo stesso mi spiacerebbe che i miei alunni uscissero dal mondo della scuola (molti l'anno prossimo faranno corsi professionali!) senza conoscere la varietà di culture, paesaggi, popoli presenti sul pianeta.
Voi che fareste??
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: cosa è più importante in geografia?!?!   Mer Ott 31, 2012 7:45 pm

Io rileverei gli aspetti principali della geografia mondiale come : demografia,
indicatori demografici,salute,lavoro,migrazioni e istruzione;settori economici ed indicatori economici. Inoltre,parlerei della globalizzazione.
Per la seconda parte invece,non tratterei tutti gli Stati,ma solo i principali o quelli più interessanti!
Nel 2007-2008 (ultimo anno in cui ho insegnato alle medie),oltre a tutto ciò che ti ho scritto,ho fatto studiare :
ASIA :Contenuti generali + Cina,India,Giappone.
AMERICA :Contenuti generali + Canada,Stati Uniti,Messico.
A.LATINA : Contenuti generali + Argentina,Cile e Brasile.
AFRICA : Contenuti generali + Libia,Egitto,Marocco,Algeria,Rep.Sudafricana
OCEANIA : Contenuti generali + Australia
Inoltre,ho fatto anche altri Stati,ma di minore importanza e che comunque,ho accordato con gli alunni!

Comunque,non farei "parte1" o "parte2",ma farei un pò di parte 1 ed un pò di parte2!
Tornare in alto Andare in basso

cosa è più importante in geografia?!?!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cosa posso regalare ho bisogno di consigli
» cosa fare e non fare durante il pt?
» La vita non ti chiede mai di cosa hai voglia o no!
» Cosa desiderate?
» chi o cosa ha creato tutto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: