Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Compiti in classe   Mar Ott 30, 2012 10:17 pm

In una secondaria di II grado quanti compiti in classe si possono fare,una collega sostiene che devono essere uno al mese,io ne faccio fare almeno 3 a quadrimestre,sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mar Ott 30, 2012 10:36 pm

Io alle medie due scritti a quadrimestre, in ognuno dei quali testo tre obiettivi. Alle superiori non saprei, a quanto ho capito dipende anche da come è suddiviso l'anno... In ogni caso una verifica al mese mi sembra eccessiva. Ma di che materia parliamo? Perché se si parla di italiano, ci può stare: una volta il tema, una volta l'analisi di un testo, una volta la comprensione scritta, una volta il test di grammatica, insomma, ci sono più occasioni per verificare.
angie

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mar Ott 30, 2012 10:39 pm

Valerie ha scritto:
Io alle medie due scritti a quadrimestre, in ognuno dei quali testo tre obiettivi. Alle superiori non saprei, a quanto ho capito dipende anche da come è suddiviso l'anno... In ogni caso una verifica al mese mi sembra eccessiva. Ma di che materia parliamo? Perché se si parla di italiano, ci può stare: una volta il tema, una volta l'analisi di un testo, una volta la comprensione scritta, una volta il test di grammatica, insomma, ci sono più occasioni per verificare.
la collega insegna matematica,mentre io italiano.

Ultima modifica di angie il Mar Ott 30, 2012 10:41 pm, modificato 2 volte
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mar Ott 30, 2012 10:39 pm

Valerie ha scritto:
Io alle medie due scritti a quadrimestre, in ognuno dei quali testo tre obiettivi.

Valerie, forse vado off topic...
dunque in ogni scritto dai 3 voti?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mar Ott 30, 2012 10:44 pm

Sì perché in un'ora riesco a fare comprensione orale, comprensione scritta, grammatica. So che le colleghe di inglese però non ce la fanno a testare tutto in un'ora: con tre ore a settimana si riesce a mettere più carne al fuoco, per intenderci.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mar Ott 30, 2012 10:53 pm

la produzione scritta la verifichi poi in un altro momento?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 12:11 am

Sì, la valuto in un altro modo. Dopo vari anni di sperimentazioni più o meno fallite, ora ho trivato un modo che mi soddisfa per insegnare e valutare la produzione scritta.
Chiarisco che per me produzione scritta vuol dire scrivere una cartolina, una lettera, una mail, insomma un piccolo testo (tipo DELF, per intenderci). Non considero una produzione scritta significativa la quattro funzioni imparate a memoria o i dieci vocaboli da tradurre, insomma.
Inoltre secondo la normativa e i tempi a disposizione (circa 180 ore in totale calcolando i tre anni, con i più svariati problemi di cui stiamo parlando negli altri topic) per la seconda lingua straniera è previsto il raggiungimento del livello A1 in uscita dalla terza. E già la parola produzione scritta diventa una parola grossa per questo livello...
In prima è praticamente impossibile testarla fino a fine anno, quando finalmente i ragazzi sono in grado di scrivere almeno una breve presentazione di se stessi. Non posso però aspettare la fine della scuola per la verifica scritta, quindi assegno questo compito per le vacanze e lo valuto a settembre. Do una guida per farlo, altrimenti tra casi, casini e casoni più o meno gravi, metà classe sarebbe persa. Non dimentichiamo poi che a questo punto del percorso i ragazzi non hanno nemmeno completato il livello A1 del QCER. Ne sanno di francese quanto quelli di quinta elementare ne sanno di inglese, per intenderci.
In seconda faccio fare compiti a casa di produzione scritta, sempre guidata, che poi valuto, sugli argomenti trattati, per esempio la giornata abituale, la propria città, la propria casa, la propria camera, i biglietti di invito, la cartolina dalle vacanze.
In terza valuto la produzione scritta in modo indiretto quando faccio fare le verifiche di comprensione con domande aperte. E poi anche qui, produzioni scritte fatte a casa sugli argomenti trattati, sempre seguendo una traccia, per esempio spiegare una ricetta di cucina, esprimere la propria opinione su un aromento, raccontare le vacanze passate. La vera produzione scritta autonoma sono in grado di farla a fine anno, solo quelli più bravini, diciamo dall'otto in su, ma ormai la scuola è finita e si parla di simulazione d'esame e poi di esame vero e proprio.
So che per la prima lingua straniera è diverso, ma magari ti può essere utile lo stesso. Tieni presente che questo è ciò che faccio io, sulla base di riflessioni ed esperienze PERSONALI. Conosco colleghe che fanno come me, ma anche no. Sarebbe bello poterci confrontare su questo argomento, magari aprendo un apposito topic e chiedendo a Forza di spostare questi ultimi due post... Ci proviamo?
mad

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 1:46 pm

Valerie ha scritto:
Ci proviamo?

proviamoci...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 3:40 pm

sì grazie Forza, sposta pure :-)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 7:28 pm

Ma il numero minimo di verifiche da tenere non è fissato dal collegio docenti?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 7:42 pm

dal dipartimento immagino, al nostro collegio docenti di settembre non si è parlato di quello
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 7:46 pm

Laura70 ha scritto:
dal dipartimento immagino, al nostro collegio docenti di settembre non si è parlato di quello
Può essere che sia stato stabilito negli anni passati?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 8:05 pm

Valerie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
Può essere che sia stato stabilito negli anni passati?

non so. io infatti mi baso su quanto ho letto nella programmazione comune che mi ha fornito la responsabile del dipartimento a settembre
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Mer Ott 31, 2012 9:38 pm

angie ha scritto:
In una secondaria di II grado quanti compiti in classe si possono fare,una collega sostiene che devono essere uno al mese,io ne faccio fare almeno 3 a quadrimestre,sbaglio?

Si possono fare tutti i compiti che vuoi, in genere POF e/o programmazioni di dipartimento stabiliscono un numero minimo di verifiche, ma non un massimo.

Per le classi di nuovo ordinamento, considera che la recente circolare 89 del Ministero ci invita a usare un unico voto per lo scrutinio intermedio, come si fa per lo scrutinio finale, per cui non è più il caso di distinguere nettamente tra le varie modalità delle verifiche (per evitare fraintendimenti: non sto dicendo che si può fare a meno di sottoporre compiti in classe).
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Compiti in classe   Sab Nov 03, 2012 9:15 am

Lo decide il dipartimento. Io ho un dipartimento masochista che ha deciso per 7 verifiche scritte e 5 orali l'anno. Solo per la mia decisa opposizione gli scritti non sono 8. Nella scuola dell'anno scorso erano 4 scritti e due orali l'anno e questo mi sembra altrettanto squilibrato.
Ad ogni modo, questo è il numero minimo, non c'è massimo.
Insegno inglesi alle superiori.

Compiti in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano