Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dalia

MessaggioOggetto: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 2:02 pm

Quest'anno sono stata assegnata ad una classe "particolare".
Particolare per diversi motivi: l'anno scorso una delle maestre si è assentata spessissimo, l'altra ( che la doveva sostituire il più delle volte) ha chiesto il trasferimento...in più se guardo ai bambini da cui è composta non posso fare a meno di notare che ci sono diversi "casi problematici": 1 bimbo affidato ai servizi sociali, 2 bimbe figlie di genitori separati con polizia regolarmente in casa....e altro che non sto a scrivere.
Cercherò di fare del mio meglio, ma mi rendo conto che è difficile con una collega spesso assente e che al suo rientro non sa come muoversi.
Volevo quindi per tutelare i bambini e anche me stessa preparare una relazione scritta da dare al dirigente se non altro per informarlo della situazione, perchè purtroppo ho l'impressione che volutamente le figure che lo sostituiscono ( vicario e fiduciaria di plesso)hanno presentato una situazione diversa da quella reale e purtroppo molte decisioni ( assegnazione di esperti, laboratori, progetti ...)vengono prese sulla base delle problematiche esistenti.
Chi mi sa consigliare?
Dove posso trovare una guida per scriverla?
Tornare in alto Andare in basso
dalia

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 3:48 pm

...nessuno mi può aiutare?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 4:44 pm

Non hai bisogni di nessuna guida, scrivi semplicemente ciò che vedi, ciò che vivi tu come insegnante e i bambini come alunni. ;-)
dalia

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 5:23 pm

ma posso, senza nominare il bambino, parlare in breve di ogni "caso problematico"?
e comunque un modello a cui fare riferimento mi sarebbe utile, visto che sono - in pratica-da sola a fare tutto!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 5:52 pm

Fare una relazione dettagliata al DS, in una situazione come quella da te descritta, ritengo sia utile per tutelarti nel caso dovessero verificarsi problemi "seri" e per obbligare il Ds e i suoi collaboratori a prendere atto della situazione e delle difficoltà oggettive di una docente spesso sola a gestire la classe. Segui il consiglio di Valerie...non esistono modelli o prestampati...spiega tutti i problemi e le difficoltà in classe, i casi "problematici" e le situazioni di rischio per gli alunni e se ne riscontri anche per te come insegnante...in questo modo i collaboratori del DS (vicario e fiduciaria di plesso), non potranno più presentargli una situazione diversa da quella reale.....ma poi, perchè, mascherano la realtà?...e perchè il DS non esamina direttamente la situazione delle classi della sua scuola...è sempre assente?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 5:57 pm

mah... guarda, davvero, vista dal di fuori, secondo me ha ragione Valerie. basta scrivere la prima frase, la più difficile, come sempre : ) e vedrai che il resto verrà da sè. Puoi ad esempio fare un elenco dei casi, senza citare i nomi dei bambini, scrivere una breve introduzione in cui dichiari le tue perplessità e comunicare, infine, che confidi nella presa a carico del problema eccetera, dichiarandoti disponibile eccetera... secondo me la cosa più importante, più che una omogeneità e adeguatezza "interna" della lettera, è che tu la invii rispettando alcune formalità, penso ad esempio ad una raccomandata, oppure ad un invio collettivo "per conoscenza". Su quanto poi questo possa risultare deleterio per te (io ci farei un pensierino) non sono in grado di dirti; spero che intervenga qualche collega che con più esperienza di me e un po' più avvezzo alle consuetudini della scuola. In bocca al lupo, in ogni caso : ))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 6:03 pm

vorrei chiarire: oltre alla sacrosanta preoccupazione per i bambini, credo che faresti bene a dare massima ufficialità a questa lettera, in modo da salvaguardarti nel caso succeda qualcosa. Devono essere chiari la tua presa di posizione e il fatto che tu hai fatto tutto quello che era possibile in termini di prevenzione, e cioè constatare la difficoltà oggettiva di una situazione e denunciarne la possibile pericolosità. in questo modo, passi la palla al balzo al direttore, che non potrà più fare finta di niente : )
miranda

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 7:04 pm

Se mandi la relazione in busta chiusa con scritto_ al DS riservata personale, il dirigente è obbligato ad inserirla in un protocollo riservato accessibile solo a lui. In questo modo puoi mettere anche i nomi dei bambini.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 7:29 pm

Grazie Miranda, buono a sapersi! È bello averti nel forum ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Mer Ott 31, 2012 9:44 pm

A proposito Miranda, hai mica qualche consiglio da dare qui:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t47422-collega-irritante
Scusate l'ot.
dalia

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Ven Nov 02, 2012 8:02 pm

miranda ha scritto:
Se mandi la relazione in busta chiusa con scritto_ al DS riservata personale, il dirigente è obbligato ad inserirla in un protocollo riservato accessibile solo a lui. In questo modo puoi mettere anche i nomi dei bambini.

grazie miranda, ma la devo consegnare in segreteria?o spedirla?..scusa per la domanda sciocca ma non sono pratica ; )
Ale78

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Ven Nov 02, 2012 8:26 pm

Il DS che carattere ha? Voglio dire, è una persona che si rende conto che i docenti possano avere delle difficoltà oppure tende a pensare che un insegnante deve "saper tenere la classe" a prescindere dai singoli casi? Credo che prima di agire, in qualunque circostanza, bisogna sapere con chi si ha a che fare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Ven Nov 02, 2012 8:35 pm

Dalia non vuol comunicare che non riesce a gestire la classe, ma solo che la classe ha delle caratteristiche diverse da quelle che gli sono state presentate, in modo da ottene eventuali supporti, per es. progetti speciali etc.
dalia

MessaggioOggetto: Re: help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?   Sab Nov 03, 2012 3:06 pm

Valerie ha scritto:
Dalia non vuol comunicare che non riesce a gestire la classe, ma solo che la classe ha delle caratteristiche diverse da quelle che gli sono state presentate, in modo da ottene eventuali supporti, per es. progetti speciali etc.

Sicuramente una classe così è impegnativa, ma voglio solo "formalizzare" la situazione in modo che nessuno possa dire "non si sapeva". Tra l'altro essendoci molti bimbi figi di coppie separate...c'è anche il grande problema delle deleghe per l'uscita : la scuola chiede che siano entrambi i genitori a firmare, ma spesso le mamme ( che curano i rapporti con la scuola)si rifiutano di comunicare con i papà anche solo per dire di firmare il modulo, in alcuni casi i bimbi sono affidati ai servizi( chi deve firmare in questo caso?).Ci sono davvero troppe situazioni difficili messe insieme per faqr finta di niente : (

help moderatori e utenti :classe particolare...si può fare relazione per informare dirigente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» A presto..... la stanza dell'utente Vip!!!!!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: