Programmazione di classe e obiettivi minimi Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Programmazione di classe e obiettivi minimi Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Programmazione di classe e obiettivi minimi

+2
Cinderella
greta2010
6 partecipanti

Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da greta2010 Mer Ott 31, 2012 5:22 pm

Sono un'insegnante di inglese. In una classe ho un alunno con il sostegno che segue la programmazione di classe.
L'insegnante di sos mi ha chiesto di compilarle una scheda in cui specifico gli obiettivi minimi che l'alunno deve raggiungere. Questo è corretto? In questo caso non avrei dovuto specificarli già nella mia programmazione disciplinare per tutta la classe?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da Cinderella Gio Nov 01, 2012 2:59 pm

Sì... Di solito molti insegnanti curricolari non lo fanno... Ma gli obiettivi minimi dovrebbero essere indicati nella programmazione preventiva di inizio anno...
Bisogna infatti fissare ed essere chiari su quali obiettivi tutti gli alunni della classe devono raggiungere per arrivare alla sufficienza...

Nel mio caso: io sono di sostegno ma quest'anno ho una manciata di ore anche sulla mia materia... Nella programmazione che ho consegnato ho esplicitato gli obiettivi minimi...

Nel tuo caso: dopo che hai fornito le indicazioni all'insegnante di sostegno, già che ci sei fai un'integrazione alla tua programmazione preventiva che hai già consegnato. Gli obiettivi minimi sono quelli che devono raggiungere tutti gli alunni della classe.... ;-)

Ciao da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 01, 2012 5:51 pm

Precisa e chiara la risposta di Cindarella. Anche io come insegnante curricolare inserisco sempre nella mia programmazione gli obiettivi minimi che gli studenti (tutti) devono raggiungere per ottenere la sufficienza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da greta2010 Gio Nov 01, 2012 11:26 pm

Grazie mille.

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da happyprof Mer Nov 21, 2012 9:13 pm

Scusate,ma gli obiettivi minimi dobbiamo indicarli non insegnanti si sost. nel PEI o i colleghi nelle loro programmazioni? Faccio questa domanda perchè io seguo il mio alunno solo in alcune materie,quindi, cosa faccio, indico nel PEI solo gli ob. min di quelle sole materie? vi prego di rispondermi perchè tra un paio di gg dovrò consegnare il PEI e non vorrei fare figuracce
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da ciotty29 Ven Nov 23, 2012 2:43 pm

Io ho sempre indicato gli obiettivi minimi di tutte le discipline, anche di quelle che non riuscivo a seguire. Talvolta alcuni genitori hanno ritirato una copia del documento e quindi , secondo me deve essere completo.

ciotty29

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da eragon Lun Nov 26, 2012 11:59 pm

happyprof ha scritto:Scusate,ma gli obiettivi minimi dobbiamo indicarli non insegnanti si sost. nel PEI o i colleghi nelle loro programmazioni? Faccio questa domanda perchè io seguo il mio alunno solo in alcune materie,quindi, cosa faccio, indico nel PEI solo gli ob. min di quelle sole materie? vi prego di rispondermi perchè tra un paio di gg dovrò consegnare il PEI e non vorrei fare figuracce
Nel PEI non devi indicare gli obiettivi minimi, semmai li dovresti indicare nella programmazione individualizzata che allegherai al PEI.
Gli obiettivi minimi DEVONO essere indicati chiaramente nelle programmazioni di ogni collega, non tanto per il disabile, ma perchè gli obiettivi minimi individuano la soglia di sufficienza quindi valgono per tutti, se avete colleghi così caproni che non li indicano segnalatelo al DS.
Se poi vogliamo arrivare all'assurdo che un docente abilitato in matematica (faccio un esempio) ed abilitato sul sostegno debba LUI trovare gli obiettivi minimi di inglese allora siamo proprio fuori strada!
Certo, se vi piace perdere tempo ricopiate pure gli obiettivi minimi dei colleghi, ma la dicitura "per gli obiettivi minimi delle varie discipline si fa riferimento a quanto indicato nelle singole programmazioni curricolari" va più che bene.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Programmazione di classe e obiettivi minimi Empty Re: Programmazione di classe e obiettivi minimi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.