Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

voti verifiche

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
fabrizio80

MessaggioOggetto: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 6:18 pm

ma è vero che non è più permesso usare i mezzi voti del tipo 5 e mezzo, 6 e mezzo eccetera??
Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:16 pm

Dove sta scritto?? Nelle mie valutazioni che trascrivo nel registro posso utilizzare i mezzi voti e anche i 6+ e i 6- ecc., mentre devono essere voti pieni solo nelle pagelle.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:31 pm

Confermo. Se cerchi bene nel topic sulla valutione c'è un intervento di Paolo 1974 con i riferimenti normativi.
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:34 pm

Valerie ha scritto:
Confermo. Se cerchi bene nel topic sulla valutione c'è un intervento di Paolo 1974 con i riferimenti normativi.

invece di migliorare si va indietro sempre di più.... sapevo di un prof che usava i decimali addirittura e ora è diventato ds...
non capisco perché non si usavo i trentesimi visto che danno più sfumature alla valutazione.

ma se uno usa i + i - e i mezzi voti può essere punito?

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:39 pm

Valerie ha scritto:
Cioè? Confermi ciò che sostiene Fabrizio? Puoi postare il link con l'intervento di Paolo. Grazie Valerie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:44 pm

No, no, scusate, ho dimenticato di citare, confermo ciò che dice Giovanna, cioè che durante l'anno si possono usare mezzi voti, + e -, giudizi, ma anche stelline, faccine e quant'altro. L'importante è che sulle pagelle ci sia il voto numerico intero.
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:46 pm

Valerie ha scritto:
No, no, scusate, ho dimenticato di citare, confermo ciò che dice Giovanna, cioè che durante l'anno si possono usare mezzi voti, + e -, giudizi, ma anche stelline, faccine e quant'altro. L'importante è che sulle pagelle ci sia il voto numerico intero.

ah ok!! è una bufala... qui a scuola da me cmq non usano i mezzi voti.... sarà una scelta del preside

ma in ogni caso con l'autonomia didattica ognuno credo che possa fare come voglia a condizione che poi i voti in pagella siano interi
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 7:48 pm

fabrizio80 ha scritto:
ma in ogni caso con l'autonomia didattica ognuno credo che possa fare come voglia a condizione che poi i voti in pagella siano interi
Infatti io faccio come voglio, o meglio, come ritengo più didattico per i ragazzi.
fabrizio80

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Mer Ott 31, 2012 8:18 pm

Valerie ha scritto:
fabrizio80 ha scritto:
Infatti io faccio come voglio, o meglio, come ritengo più didattico per i ragazzi.

sono d'accordo... non si possono mettere sullo stesso piano due prove. Una sul 4.6 e una sul 5.49.... Va bene tutto ma almeno sulla didattica ognuno deve decidere come crede sia meglio per gli alunni
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Gio Nov 01, 2012 5:03 pm

Valerie ha scritto:
Meno maleeee!!!!!! Mi stavo preoccupando e stavo cominciando a pensare che ci fosse qualche nuova normativa ..non di mia conoscenza...che mi vincolasse nella valutazione, impedendomi di valutare autonomamente i miei studenti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Gio Nov 01, 2012 5:30 pm

Valerie ha scritto:

Io uso mettere + e - per indicare un intervento intressante o una risposta a una domanda. Il preside mi ha confermato che posso tranquillamente usare tali segni.
L'importante è che specifichi nel registro personale (nella parte alta) cosa significa + e -.
Credo, quindi che soi possano usare anche le stelline ecc.
Sono tutti elementi che ci aiutano a "costruire" un voto.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 9:18 am

Questi + e - in che modo contribuiscono alla valutazione finale?
Io mi segno sul registro i compiti per casa non fatti. Come posso tenerne conto?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 12:27 pm

Allora Tabeta, io metto un + per un intervento interessante, per una risposta ad una domanda complessa (non posso mettere il voto per queste cose) se i + si accumulano, mi aiutano nella valutazione finale.
Lo studente dà un'interrogazione da 7? Beh io posso ancora mettere 8.
Preciso che questo è previsto nel POF della mia scuola, e cioè alla valutazione finale concorrono tanti elementi: attenzione, interventi ecc.

PS- La stessa storia per i -. Se uno non risponde mai a domande che faccio durante la lezione, non interviene mai, non è attento, ma studia solo per la verifica programmata (troppo comodo) lo penalizzo.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 1:39 pm

Sì, anche il mio prevede che alla formazione della valutazione finale concorrano tanti elementi, mi chiedevo solo se dessi un peso specifico ai + o -. Perchè purtroppo, e la cosa peggiora con il registro elettronico, non solo gli studenti ma anche i genitori sono troppo attaccati alla media matematica...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 1:47 pm

Tabeta ha scritto:
Sì, anche il mio prevede che alla formazione della valutazione finale concorrano tanti elementi, mi chiedevo solo se dessi un peso specifico ai + o -. Perchè purtroppo, e la cosa peggiora con il registro elettronico, non solo gli studenti ma anche i genitori sono troppo attaccati alla media matematica...
Sono attaccati alla media quando fa comodo a loro.
So bene che ti dicono :"avevo la media del 6,89" etc etc.
Però quando hanno la media matematica del 5,45 non sono così attaccati. O sbaglio??? Vogliono il 6 anche se la media matematica prova il contrario.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 1:52 pm

Tabeta ha scritto:
Questi + e - in che modo contribuiscono alla valutazione finale?
Io mi segno sul registro i compiti per casa non fatti. Come posso tenerne conto?
Il ragazzo ha la media del 6 e mezzo? Prenderà 6. Se non fa mai i compiti, puoi anche abbassare la media. L'importante è che sia previsto dal POF o che si stabilisca nella riunione di dipartimento.
Io ad inizio anno leggo sempre la "cantilena", così non hanno nulla da contestare.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 2:00 pm

Io ho proprio inserito questo nella programmazione, subito dopo i criteri di valutazione:

ATTENZIONE: tenuto conto sia delle indicazioni ministeriali che del QCER, nelle valutazioni infraquadrimestrali, quadrimestrali e finali di ogni allievo si stabilisce di dare un peso maggiore alle effettive competenze comunicative acquisite, al di là della mera media matematica dei singoli voti ottenuti. Le prestazioni dell'alunno verranno cioè considerate non solo in termini di "cosa sa" o "come sa" la lingua straniera, ma soprattutto di "che cosa è in grado di fare" servendosi di essa.
Si stabiliscono quindi i seguenti criteri per la valutazione complessiva a fine del primo quadrimestre e a fine anno scolastico.

DESCRITTORI COMPETENZA COMPLESSIVA
VOTO
Non ha sviluppato alcuna competenza.
4

A causa dello scarso impegno, la competenza linguistica rimane carente.
5

Ha sviluppato una competenza linguistica appena sufficiente.
6

Ha sviluppato una discreta competenza linguistica.
7

Ha sviluppato una buona competenza linguistica.
8

Ha sviluppato un'ottima competenza linguistica.
9

Ha sviluppato un'ottima competenza linguistica, dando un'impronta spiccatamente personale alla sua preparazione
10

Si ricorda che questi descrittori sono riferiti al livello A1.1 per la classe prima, A1.2 per la classe seconda, A2.1 per la classe terza con riferimento al QCER.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 3:41 pm

ma questo è quello che è stabilito dal dipartimento di lingue della tua scuola?
o è una tua suddivisione?

io non l'ho messo nella programmazione perhcè è già indicato nella programmazione comune...
no scusa, non sono nella programmazione comune ma nel verbale delle riunioni di dipartimento
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 4:10 pm

Laura, io sono l'unica di francese nella mia scuola. Il concetto lo hanno espresso nella loro programmazione anche le prof di inglese, ma a loro modo, così come i criteri: essendo due lingue diverse con due livelli diversi da raggiungere e tempi a disposizione diversi, ci sta che le programmazioni non siano uguali.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 6:38 pm

Valerie ha scritto:
Laura, io sono l'unica di francese nella mia scuola. Il concetto lo hanno espresso nella loro programmazione anche le prof di inglese, ma a loro modo, così come i criteri: essendo due lingue diverse con due livelli diversi da raggiungere e tempi a disposizione diversi, ci sta che le programmazioni non siano uguali.

hai ragione, mi è venuto in mente dopo che potevi essere l'unica di francese. Da me ce n'è 3 (ora 4 visto che due sono part-time).
ho anche notato delle differenze nei criteri di valutazione
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 7:13 pm

Laura70 ha scritto:
ho anche notato delle differenze nei criteri di valutazione
Quindi anche loro specificano i criteri di valutazzione complessiva, oltre a quelli per obiettivo?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 7:20 pm

sia per inglese che per francese ci sono dei criteri di valutazione generali per la comprensione e la produzione di testi scritti ed orali che io uso dunque per le interrogazioni e la produzione scritta.

esiste poi una griglia per l'esame di terza media
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 7:23 pm

Laura70 ha scritto:
sia per inglese che per francese ci sono dei criteri di valutazione generali per la comprensione e la produzione di testi scritti ed orali che io uso dunque per le interrogazioni e la produzione scritta.

esiste poi una griglia per l'esame di terza media
Ma quelle di cui parli tu sono le griglie di valutazione per i singoli obiettivi che anche io ho, ma non sono quello che ho postato sopra.
Ma quindi usate gli stressi criteri per entrambe le lingue? Cioè mettete alla pari lingua straniera 1 e lingua straniera 2?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 7:32 pm

per l'esame di terza le griglie sono diverse.
durante l'anno pare dunque che siano le stesse. Le prove di verifica (dato che fate un'ora in meno) sono almeno due per lo scritto (almeno tre per inglese)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voti verifiche   Sab Nov 03, 2012 7:43 pm

Ah, ok. Quali sono le differenze che hai notato?

voti verifiche
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» Verifiche scritte
» verifiche scritte valide per l'orale
» verifiche copiate
» Software per verifiche random

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum