Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collega irritante?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 7:32 pm

Scusate ma non sapevo dove postare questo mio problema...
Una mia collega di sostegno,che insegna in una mia classe,nella 4° (dove io insegno Lettere),é un pò prepotente con me.
Quando io arrivo in 4° (dopo pochi minuti,per via del cambio d'ora) trovo SEMPRE lei seduta sulla poltroncina;riempe la cattedra con la sua borsettina e la borsa ventiquattro ore,con tutti i suoi fogli,il registro e si fa gli affari suoi con gli alunni che segue (posti nella prima fila,paralleli alla cattedra).
Il problema é che io,quando entro,é vero che le chiedo se può spostarsi,ma dice sempre
"Ho da fare,non vedi!" o "Aspetta".
Uno degli scorsi giorni mi é pure toccato appoggiare la mia ventiquattro ore,registro e materiale utile alla lezione su un banco di un alunno assente!
Cosa potrei fare per farla alzare?
Non vorrei dire che io ho più diritto di stare sulla poltroncina e sulla cattedra di lei,ma io devo anche tenere la lezione in un posto che mi appartenga.
Vi giuro che non mi é mai capitata una situazione del genere!

P.S Di aule di sostegno ce ne sono molte nel plesso scolastico ed informandomi,
sono l'unico a cui fa questo "dispetto".....
Un giorno le ho anche proposto di andare a riciclare in un'altra classe libera,un banco dove poterla far sedere come in una cattedra,ma lei ha rifiutato,dicendo che stava già bene dov'era...

Vi chiedo pareri e consigli..grazie!
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 7:46 pm

Una situazione simile è capita a me, proprio con una docente di sostegno, lei non voleva che io partecipassi alla sua attività didattica mentre lei con me lo faceva e inoltre mi disturbava, chiacchierando con gli alunni mentre io spiegavo o interrogavo.La cattedra era pienza zeppa delle sue cosine.......Irritante!
Ho provato ad ignorarla, ma non è stato semplice, per fortuna poi sono stata io ad andarmene per un'altra scuola e una migliore opportunità.
In bocca al lupo
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 7:52 pm

No no Angie,dico proprio che lei quando io entro non mi saluta,non si alza dalla sedia della cattedra (che utilizza per le sue cosine) ed io sono COSTRETTO a fare lezione su un banco di seconda fila (dove c'è anche un alunno).
Quando devo interrogare non so come fare!
Dammi un aiuto!
Non posso proprio trasferirmi (per lo meno quest anno)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 7:57 pm

L'insegnante di sostegno è insegnante della classe, quindi ha pari diritti / doveri che hai tu. Questo significa che nessuno dei due può trattare male l'altro o avere atteggiamenti di superiorità e prepotenza. Ci si può benissimo mettere d'accordo e organizzarsi in modo che tutti, alunni in primis, abbiano lo spazio che serve per una didattica efficace.
Nel caso descritto quindi, io farei presente educatamente questa cosa alla collega, ovviamente non davanti agli alunni, e la inviterei a prendere un accordo nel rispetto reciproco. Fallo apertamente, senza problemi, non stai chiedendo la luna!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 7:58 pm

Santiago, io chiarirei con la collega che l'aula non è sua. A costo di litigarci.
Ricordati che con certe persone bisogna mostrare i denti.
La tua collega è una gran cafona e va messa al suo posto.
angie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 7:59 pm

SantiagoM ha scritto:
No no Angie,dico proprio che lei quando io entro non mi saluta,non si alza dalla sedia della cattedra (che utilizza per le sue cosine) ed io sono COSTRETTO a fare lezione su un banco di seconda fila (dove c'è anche un alunno).
Quando devo interrogare non so come fare!
Dammi un aiuto!
Non posso proprio trasferirmi (per lo meno quest'anno)

Prova con garbo a parlare con lei, magari dividete la cattedra affinchè ognuno abbia il suo spazio.

Ultima modifica di angie il Mer Ott 31, 2012 8:04 pm, modificato 2 volte
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:03 pm

Valerie ha scritto:
Nel caso descritto quindi, io farei presente educatamente questa cosa alla collega, ovviamente non davanti agli alunni, e la inviterei a prendere un accordo nel rispetto reciproco. Fallo apertamente, senza problemi, non stai chiedendo la luna!

Ma possibile che la collega non ci arrivi da sola a questa conclusione!!! E' così cretina?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:06 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ma possibile che la collega non ci arrivi da sola a questa conclusione!!! E' così cretina?
Evidentemente...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:14 pm

Il comportamento della collega di Santiago non sembra neanche quello di una docente, ma di una bambina stupida (si impossessa della cattedra e Santiago è relegato in un banco!!) Ma chi crede di essere?
Bah, io non riuscirei ad avere la diplomazia di Valerie.
Mi sembra il minimo collaborare con i colleghi (che mi siano simpatici o antipatici).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:31 pm

Invece Santiago deve essere super corretto, proprio per non fare la brutta figura che ha fatto lei, per darle l'esempio di come ci si dovrebbe comportare da colleghi e soprattutto da persone civili. ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:34 pm

Me lo chiedo anche io!
Non ho MAI trovato una persona così ottusa come lei!
Dividere la cattedra? Sarebbe impossibile!
Lei ci mette la borsettina,sciarpettina,il registro,fogli,astuccio,penne ecc..
Ho già parlato con lei e mi ha detto,andando via :
"Chi va a Roma perde la poltrona".
E' il mio primo anno in quella scuola,ma sembra proprio che io non le piaccio!Anche i ragazzi hanno notato questa situazione!
Non so proprio più cosa fare.....
Poi,non per discriminazione verso i docenti di sostegno,ma durante la lezione si sentono i ragazzi che parlano piano per non disturbare,mentre la docente,facendolo con cattiveria,urla,in modo che TUTTI gli alunni si distraggano!
Faccio appello al preside?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:39 pm

Secondo me se ricorri al preside per questa cosa fai la figura del bambino che va dalla mamma quando litiga con l'amichetto. No, no, secondo me te la devi smazzare tu, a 4 occhi. Se la situazione si fa dura, fai il duro anche tu!
In genere con queste persone funziona di più l'ironia che non il confronto diretto...
Non so, magari durante la lezione puoi fare qualche battuta quando lei parla a voce alta. Del tipo: 'ragazzi fate silenzio perché altrimenti disturbate la prof XYZ che è costretta ad alzare la voce a dismisura!' e intanto le lanci un bel sorriso smagliante.
Oppure: 'ragazzi oggi non sono andato a Roma, ma ho perso la poltrona lo stesso, vi spiace se mi siedo qui tra voi, così facciamo una lezione ancora più coinvolgente?'
Che ne dici?

Ultima modifica di Valerie il Mer Ott 31, 2012 8:40 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:40 pm

Valerie ha scritto:
Invece Santiago deve essere super corretto, proprio per non fare la brutta figura che ha fatto lei, per darle l'esempio di come ci si dovrebbe comportare da colleghi e soprattutto da persone civili. ;-)
Valerie, mi sembra che Santiago sia stato super correttissimo!!

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:42 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:
Valerie, mi sembra che Santiago sia stato super correttissimo!!
Sì, ma non ce lo aveva ancora raccontato.
Ora, quindi, si passa alla fase due! ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:46 pm

Valerie ha scritto:
Secondo me se ricorri al preside per questa cosa fai la figura del bambino che va dalla mamma quando litiga con l'amichetto. No, no, secondo me te la devi smazzare tu, a 4 occhi. Se la situazione si fa dura, fai il duro anche tu!
In genere con queste persone funziona di più l'ironia che non il confronto diretto...
Non so, magari durante la lezione puoi fare qualche battuta quando lei parla a voce alta. Del tipo: 'ragazzi fate silenzio perché altrimenti disturbate la prof XYZ che è costretta ad alzare la voce a dismisura!' e intanto le lanci un bel sorriso smagliante.
Oppure: 'ragazzi oggi non sono andato a Roma, ma ho perso la poltrona lo stesso, vi spiace se mi siedo qui tra voi, così facciamo una lezione ancora più coinvolgente?'
Che ne dici?

L'ironia non puoi importela..purtroppo e in certe circostanze non viene spontanea.
La mia impressione è che con la "signora" ci vogliano le maniere forti. Io farei un discorso molto chiaro e razionale: l'aula e la cattedra non sono di sua proprietà, mi faccia il piacere di rispettare i miei spazi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 8:51 pm

Guardate,io non ho la minima intenzione di litigare con questa persona né
di lanciare frecciatine,anche perché,é vero che farei una cosa giusta per me,
ma insegnerei con questi gesti un'etica di vita sbagliata agli alunni.
(come sta facendo questa collega).
La 4° é un anno importante,anche in vista dell'esame in 5°!!
Questa docente sta facendo di tutto per ostacolarmi la vita in quella classe!
Assendo anche irritato da questa collega,non riesco a far lezione con piena potenzialità!
Ho già pensato di programmare lezioni di Storia o Italiano in laboratorio di
Informatica,ma non potrò di certo fondare in quel modo tutte le mie lezioni,
come neanche posso inserire due cattedre in classe (visto anche le contenute dimensioni dell'aula!).
Valerie concordo con te che andare dal preside sia sbagliato e poco astuto,ma cosa faccio,altrimenti?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:04 pm

tremenda...

irrompi con delle cose tue (libri, pc, una 24 ore...) nello spazio "prossemico" che lei ha creato per tenerti a distanza, a quel punto la metterai con le spalle al muro e sarà obbligata a convenire sulla opportunità di dividere almeno la cattedra con te... anzi, se conosco bene queste personalità, probabilmente si cercherà un banco per lei dove poter ricreare il suo piccolo mondo demenziale

poi ci sarebbe anche il fatto che i bambini che segue hanno il diritto di usufruire anche delle tue spiegazioni... non è che può creare una classe di fatto speciale all'interno della classe normale... mamma mia che gente comunque...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:05 pm

SantiagoM ha scritto:
Guardate,io non ho la minima intenzione di litigare con questa persona né
di lanciare frecciatine,anche perché,é vero che farei una cosa giusta per me,
ma insegnerei con questi gesti un'etica di vita sbagliata agli alunni.
(come sta facendo questa collega).
La 4° é un anno importante,anche in vista dell'esame in 5°!!
Questa docente sta facendo di tutto per ostacolarmi la vita in quella classe!
Assendo anche irritato da questa collega,non riesco a far lezione con piena potenzialità!
Ho già pensato di programmare lezioni di Storia o Italiano in laboratorio di
Informatica,ma non potrò di certo fondare in quel modo tutte le mie lezioni,
come neanche posso inserire due cattedre in classe (visto anche le contenute dimensioni dell'aula!).
Valerie concordo con te che andare dal preside sia sbagliato e poco astuto,ma cosa faccio,altrimenti?
Ma se non fai nulla insegni ai ragazzi a subire le ingiuste angherie dei prepotenti!
Devi invece insegnare ad affrontarle nel modo giusto. Ora, la cosa difficile è trovare il modo giusto, che dipende anche dal carattere che uno ha, come dice giustamente A.lic.
Io proverei a scrivere alla professoressa Milani:
http://laprofessoressavirisponde.blogspot.it/
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:16 pm

E poi Valerie l'ironia è roba da persone intelligenti, una persona così ottusa non la recepirebbe neanche.
Anche io credo che non reagendo non dia un buon esempio agli alunni.
L'importante è non essere maleducati.

Comunque, come dice Luisa, mamma mia che gente che c'è in giro!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:21 pm

Ah, Santiago, una cosa importante: è vero che la collega ti irrita, ma non darglielo a vedere! Mantieni la calma. È difficile, ma necessario con questo tipo di persone.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:24 pm

Giusto!
Ecco cosa dimenticavo nella mia lunga descrizione di ciò che tiene nella cattedra! Un computer.
Quel portatile lo utilizza sia per lei,ma anche per far visualizzare video,cartoni animati e cose che creano disturbo,con un volume veramente alto!
L'altro giorno stavo parlando dell'Illuminismo e sento ad un tratto la sigla iniziale di Art Attack!
Non vi dico il trambusto che ha provocato : tra chi rideva,chi la improvvisava,chi imitava il presentatore...,comunque sta di fatto che ha interrotto per 10 minuti la lezione (distrazione) e successivamente,
ha continuato con il video indisturbata fino a quando non finisse la puntata.
Le ho chiesto più volte (recandomi nel MIO posto di lavoro,senza urlare)
di abbassare il volume o di uscire dalla classe,ma lei ha ribattuto :
"Se non te ne sei accorto,anche io sto facendo lezione;non interrompere la visione del filmato".
Sono senza parole.
Più ci penso e più mi vengono alla mente fatti contorti e veramente strambi.
amarcord

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:27 pm

Isabella Milani nel suo libricino spiega chiaramente che in questi casi è assolutamente necessario essere molto molto calmi, educatissimi e rispettosi proprio per far risaltare la maleducazione dell'altro. Concordo sul fatto che dovresti parlarne con il collega ma sempre molto molto educatamente. In bocca al lupo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:27 pm

Madonna mia!!!
Santià, telefona al centro di igiene mentale!!!!

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:30 pm

scusa ma la lezione non dovrebbe essere unica? lei ha il compito di sostenere gli allievi nell'apprendimento curriculare e quindi di "agganciarsi" alla tua lezione, o mi sbaglio? l'argomento non dovrebbe essere almeno omogeneo?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Collega irritante?   Mer Ott 31, 2012 9:31 pm

Amarcond fosse possibile parlare con lei!
Tutte le volte che provo ad avere un dialogo con lei,mi rigetta.
Mi dice "aspetta" o quando siamo in sala docenti sbriga le sue cose e mi risponde dandomi le spalle,mentre va via!
Quelle volte che ho avuto dialoghi con lei sono state quelle poche volte in cui io le chiedevo,implorandola,di andar via o trovare una sistemazione migliore (la storia del banchetto).

Collega irritante?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» oggi la mia collega....
» l'ho detto alla mia collega
» Irritazione non ci credo!
» finalmente vi do un pò di news...inserto speciale referendum
» obbligata a sostituire collega durante scrutini?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: