Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
andrea_mec

MessaggioOggetto: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:08 pm

Dal momento che sono agli inizi, non mi va di fare pasticci e fare felici alcuni colleghi invidiosi del fatto che i ragazzi con me seguono, e che "nessuno nasce imparato", mi permetto di fare qualche domanda su l'abc dell'insegnante.

PROBLEMA
Ho iniziato ad interrogare e non ho ben capito dove scrivere i voti sul registro:

a) la colonna relativa al giorno di lezione e al numero di ore di lezione: in questa colonna credo che dovrei soltanto scrivere A se l'alunno è assente, R se è in ritardo, F se mi va di conoscere la sua mamma e così via;
b) la colonna relativa alle votazioni del quadrimestre (in cima a questa colonna, nella casella d'intestazione, c'è scritto "VOTI PROVE" (scritte, grafiche, pratiche);
c) la colonna relativa al voto dell'intero quadrimenstre (in cima a questa colonna c'è scritto "CLASSIFICAZIONI".

Io credo che la colonna giusta sia la b), anche se ero indeciso sul mettere il voto direttamente sotto la colonna dove si scrive la data odierna e il numero di ore di lezione.
Come faccio ad indicare se la prova è scritta e orale? Accanto al voto scrivo una S oppure una O? Non trovo indicazioni utili a tale proposito!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:12 pm

La risposta corretta è a. In genere non segno sul registro personale i ritardi (solo su quello di classe) e ovviamente, se l'hai interrogato, non può essere assente, quindi la casella deve essere libera; io non segno neanche i colloqui con i genitori, almeno non in quella pagina; e comunque di solito è la mamma che decide che vuole conoscerti, non tu:-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:20 pm

Il mio registro ha due pagine diverse, una con delle caselle strette tipo computisteria in cui scrivo data e ore di lezione e gli assenti, un'altra con caselle più grandi in cui scrivo data di verifica e i voti. Per distinguere il tipo di verifica io uso colori diversi, ad esempio verde per la comprensione scritta, blu per la produzione orale, etc.
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:23 pm

Vabeh, facciamo decidere alla mamma, l'importante è che non voglia conoscermi il papà o la nonna!

Però mi sembra molto strano quello che dici (Ti credo perchè sei certamente più esperta di me), perchè a questo punto non capisco a cosa serva la colonna che ho indicato con b) visto che comunque per il quadrimestre c'è già la colonna relativa al voto unico.
Poi sul registro non vedo alcuna indicazione che mi induca a seguire il tuo utile suggerimento!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:28 pm

ma qs registro non ha delle pagine alunno per alunno?

o pagine dedicate esclusivamente alla valutazione con varie colonne in cui mettere il titolo delle prove?

io quando non mi trovo col registro lo uso a modo mio; se è fattibile cambio il titoletto della colonna, se no inserisco un mio foglio con una mia tabella fatta a pc in abse al mio modo di somministrare prove
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:30 pm

andrea_mec ha scritto:
Vabeh, facciamo decidere alla mamma, l'importante è che non voglia conoscermi il papà o la nonna!
Qualche papà ti capita di sicuro:-)))
Però mi sembra molto strano quello che dici (Ti credo perchè sei certamente più espertO di me), perchè a questo punto non capisco a cosa serva la colonna che ho indicato con b) visto che comunque per il quadrimestre c'è già la colonna relativa al voto unico.
Serve per le prove scritte, grafiche (se insegni disegno) o pratiche (educazione fisica e non so quali altre materie); come vedi, non ci sono le prove orali.
Poi sul registro non vedo alcuna indicazione che mi induca a seguire il tuo utile suggerimento!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:31 pm

forza ha scritto:
Praticamente tutti quelli che abbiamo alle superiori, forza. E comunque va benissimo così; tutta burocrazia in meno.
o pagine dedicate esclusivamente alla valutazione con varie colonne in cui mettere il titolo delle prove?

io quando non mi trovo col registro lo uso a modo mio; se è fattibile cambio il titoletto della colonna, se no inserisco un mio foglio con una mia tabella fatta a pc in abse al mio modo di somministrare prove
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:36 pm

Il registro è tipo una computisteria a rettangolini stretti, simile a quello disponibile a questo link:

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=134938
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:37 pm

Sì, normalissimo nelle superiori.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:40 pm

Dec ha scritto:
forza ha scritto:
Praticamente tutti quelli che abbiamo alle superiori, forza. E comunque va benissimo così; tutta burocrazia in meno.
Sì Dec, sono d'accordo. Anche io ho sempre avuto registroni enormi e pesanti completamente inutili. Ora finalmente ho trovato un registro più snello e veloce, quello di cui parlavo sopra, appunto. Tutta burocrazia in meno, è vero!! Ora che sono così felice di questo nuovo registro.... è diventato obbligatorio quello elettronico! Oltre al danno, la beffa!!! ;-) :-))))
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:41 pm

Quindi il voto lo metto nella colonna dove inserisco la data odierna ed il numero di ore?

Posso imbrattare???

Non mi fate fare brutte figure con le mamme, mi raccomando!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:42 pm

andrea_mec ha scritto:
Quindi il voto lo metto nella colonna dove inserisco la data odierna ed il numero di ore?

Posso imbrattare???

Non mi fate fare brutte figure con le mamme, mi raccomando!
E che c'entrano le mamme!!!! Su certe cose non devono nemmeno fiatare, anzi, il registro manco lo devono vedere!!!!!
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:44 pm

Scherzavo...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:46 pm

La mia preside dice che va esibito subito a domanda, naturalmente mostrando solo la riga dello studente in questione: se mi dite come si fa, obbedisco.
Cerca di non fare pasticci. Se proprio sbagli riga, correggi con la penna rossa. Un mio ex-preside voleva addirittura siglare lui tutte le correzioni, ma poi non mi è più capitato (anzi il secondo anno si era stancato di farlo anche lui).
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:47 pm

Ragazze allora è quella la colonna? Non voglio certo fare pasticci!
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:50 pm

Oh, insisti con queste ragazze? Non sei l'unico uomo che insegna:-)
La colonna è quella dove segni le assenze. Ogni tanto ti capiterà di sbagliare riga (capita a tutti), ma cerca di evitare.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:59 pm

andrea_mec ha scritto:

molti colleghi mettono lì i voti, insieme alle assenze e ai ritardi; io non l'ho mai fatto e non lo farò mai, mi confondo nei calcoli delle assenze e poi lì non posso certo distinguere lo scritto dall'orale

il registro è personale, il mio ds dice di usarlo a modo nostro, di personalizzarlo, di inserirci i nostri dogli se così ci è più comodo....
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 6:05 pm

ok
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 6:12 pm

Per i voti dello scritto posso dunque utilizzare le stesse colonne oppure uso la sezione "VOTAZIONI PROVE SCRITTE O GRAFICHE"?
mac67

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 6:30 pm

andrea_mec ha scritto:
Per i voti dello scritto posso dunque utilizzare le stesse colonne oppure uso la sezione "VOTAZIONI PROVE SCRITTE O GRAFICHE"?

I voti dell'orale nella colonna delle lezioni, insieme alle assenze.

I voti delle prove scritte nella colonna "prove scritte".

Chiedere a qualche collega a scuola che usa lo stesso registro, no?
andrea_mec

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 6:34 pm

Ai colleghi avrei chiesto se non fossi riuscito proprio a trovare una soluzione alternativa.

Grazie per le risposte e per il vostro prezioso aiuto!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 7:37 pm

andrea_mec ha scritto:
Il registro è tipo una computisteria a rettangolini stretti, simile a quello disponibile a questo link:

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=134938
E' il classico registro che si usa alle superiori, come ti ha già detto Dec le valutazioni periodiche vanno messe nella colonna relativa al giorno di lezione (il caso a da te indicato nel post iniziale)...vai tranqillo Andrea sono 26 anni che uso questo tipo di registro!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 7:44 pm

mac67 ha scritto:
andrea_mec ha scritto:

I voti delle prove scritte nella colonna "prove scritte"........
No Mac, in quella colonna c'è solo una casella dove si inserisce la valutazione quadrimestrale che sarà la media di tutte le prove scritte fatte nel quadrimestre. Le valutazioni periodiche, orali, scritte o pratiche vanno tutte inserite nella colonna dove si mettono le assenze...per distinguerle si possono usare penne di colore diverso inserendo nel registro la relativa legenda
mac67

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 7:52 pm

giovanna onnis ha scritto:
mac67 ha scritto:
andrea_mec ha scritto:

No Mac, in quella colonna c'è solo una casella dove si inserisce la valutazione quadrimestrale che sarà la media di tutte le prove scritte fatte nel quadrimestre. Le valutazioni periodiche, orali, scritte o pratiche vanno tutte inserite nella colonna dove si mettono le assenze...per distinguerle si possono usare penne di colore diverso inserendo nel registro la relativa legenda

Nel mio registro delle superiori (Spaggiari), nella estensione pieghevole dove vanno i nomi degli alunni, c'è anche la colonna per le prove scritte in ogni quadrimestre, oltre ai voti quadrimestrali e finali.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 8:05 pm

mac67 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
mac67 ha scritto:
andrea_mec ha scritto:

Nel mio registro delle superiori (Spaggiari), nella estensione pieghevole dove vanno i nomi degli alunni, c'è anche la colonna per le prove scritte in ogni quadrimestre, oltre ai voti quadrimestrali e finali.
Ma per ogni alunno quante caselle ci sono per le prove scritte? Nel mio registro solo una e riguarda la valutazione quadrimestrale delle prove scritte, poi ho sempre una casella per le prove pratiche, una per le verifiche orali e una per la condotta poi casella per voto unico sempre quadrimestrale

AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiuto Compilazione Domanda Inserimento Graduatorie Terza Fascia ATA
» Registro dei Sacramenti
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum