Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
andrea_mec

MessaggioOggetto: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 5:08 pm

Promemoria primo messaggio :

Dal momento che sono agli inizi, non mi va di fare pasticci e fare felici alcuni colleghi invidiosi del fatto che i ragazzi con me seguono, e che "nessuno nasce imparato", mi permetto di fare qualche domanda su l'abc dell'insegnante.

PROBLEMA
Ho iniziato ad interrogare e non ho ben capito dove scrivere i voti sul registro:

a) la colonna relativa al giorno di lezione e al numero di ore di lezione: in questa colonna credo che dovrei soltanto scrivere A se l'alunno è assente, R se è in ritardo, F se mi va di conoscere la sua mamma e così via;
b) la colonna relativa alle votazioni del quadrimestre (in cima a questa colonna, nella casella d'intestazione, c'è scritto "VOTI PROVE" (scritte, grafiche, pratiche);
c) la colonna relativa al voto dell'intero quadrimenstre (in cima a questa colonna c'è scritto "CLASSIFICAZIONI".

Io credo che la colonna giusta sia la b), anche se ero indeciso sul mettere il voto direttamente sotto la colonna dove si scrive la data odierna e il numero di ore di lezione.
Come faccio ad indicare se la prova è scritta e orale? Accanto al voto scrivo una S oppure una O? Non trovo indicazioni utili a tale proposito!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 9:27 pm

giovanna onnis ha scritto:

Ma per ogni alunno quante caselle ci sono per le prove scritte? Nel mio registro solo una e riguarda la valutazione quadrimestrale delle prove scritte, poi ho sempre una casella per le prove pratiche, una per le verifiche orali e una per la condotta poi casella per voto unico sempre quadrimestrale

Se non ricordo male ci sono 4, al massimo 5, colonne per quadrimestre per le verifiche scritte. Più che sufficiente.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Ven Nov 02, 2012 11:13 pm

Ma appunto, le colonne per le prove scritte sono a fine pagina, e solo almeno quattro o cinque. Sono una cosa diversa dalla colonna della media complessiva. Adesso casco dalle nuvole io, ma veramente esistono registri che non ce le hanno? Io in 12 anni, in qualsiasi scuola abbia lavorato, ho sempre visto solo quelli, credevo che per le superiori fossero praticamente universali!

In ogni caso, io ho sempre messo i voti dell'orale nelle normali colonnine delle lezioni giorno per giorno, le stesse in cui si segnano anche le assenze. Quale sarebbe il problema, se si mescolano sulla stessa riga delle assenze? Saremo pure in grado di distinguerle, al momento di fare il conteggio, no?

Visto che le interrogazioni si susseguono continuamente durante tutto l'anno, è anche importante potersi ricordare in che giorno è stato dato il voto, proprio per evitare contestazioni... invece per i compiti scritti il problema non si pone, perché il voto sarà dato a tutta la classe nello stesso giorno. Io riempio una delle colonnine in fondo, e a capo della colonna ci scrivo anche la data, ma anche quella non è indispensabile, basta averla annotata altrove (ad esempio, nelle pagine dove si riporta il diaro delle lezioni con gli argomenti svolti: se c'è un giorno in cui l'ora è stata occupata dal compito, ci si scrive!)
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 9:37 am

Andrea rilassati, sembri in guerra con colleghi e mamme. Io chiedo tranquillamente ai colleghi quello che non so e non ho mai avuto problemi.
Detto questo, il registro non è un atto pubblico e tu puoi farci tutto quello che vuoi, persino usarci il bianchetto. Ovvio che io cerco comunque di stare attenta ed evitare pasticci.
Quindi non parlo di regole, ma di opportunità. Secondo me è opportuno inserire i voti nelle medesime caselline delle assenze per il semplice fatto che puoi vedere al volo chi ha interrogazioni vecchie o comunque controllare meglio la distribuzione temporale dei voti. Allo stesso tempo hai la data dell'interrogazione se ti serve. I voti scritti li incolonno sul lato destro. In teoria il posto per gli scritti sarebbe nella pagina successiva me me ne frego e lo spazio lo trovo nella pagina degli orali per avere tutta la situazione sott'occhio.
verdefiore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 10:09 am

Tabeta ha scritto:

Detto questo, il registro non è un atto pubblico e tu puoi farci tutto quello che vuoi, persino usarci il bianchetto. Ovvio che io cerco comunque di stare attenta ed evitare pasticci.
E' meglio non usare il bianchetto, c'è una sentenza della Cassazione che afferma che anche il registro personale è un atto pubblico; se ne è discusso tempo fa:http://www.orizzontescuolaforum.net/t35309-perdita-registro-personale
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 10:19 am

Io ho stampato e incollato sul registro una sentenza che dice esattamente l'opposto. Bisogna che guardi a scuola. Per vedere quale è la più recente.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 10:24 am

Ho visto. La solita confusione italiana. Ad ogni modo oggi il registro ufficiale è quello elettronico, quindi considero il mio registro un semplice promemoria. O sbaglio?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 11:03 am

Cioè? Qual è la più recente?
puoi citare quella che hai tu?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 11:19 am

Quella che è indicata nel forum è del 2010. Temo sia più recente. Ma devo guardare a scuola quella che ho appiccicata sul registro.
verdefiore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 11:45 am

Tabeta ha scritto:
Ho visto. La solita confusione italiana. Ad ogni modo oggi il registro ufficiale è quello elettronico, quindi considero il mio registro un semplice promemoria. O sbaglio?
Hai ragione, c'è molta confusione, ma a scanso di problemi io cerco di non fare errori o, se ne faccio, barro, siglo e riscrivo il voto.
La compresenza di registro elettronico e cartaceo sta creando altra confusione e sto sentendo pareri differenti, secondo me se si ha l'obbligo di compilare e consegnare entrambi i registri, dobbiamo usare la stessa attenzione per tutti e due.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 2:27 pm

verdefiore ha scritto:
Tabeta ha scritto:
Hai ragione, c'è molta confusione, ma a scanso di problemi io cerco di non fare errori o, se ne faccio, barro, siglo e riscrivo il voto.
La compresenza di registro elettronico e cartaceo sta creando altra confusione e sto sentendo pareri differenti, secondo me se si ha l'obbligo di compilare e consegnare entrambi i registri, dobbiamo usare la stessa attenzione per tutti e due.

"OGGI il registro ufficiale è quello elettronico"? Parli come se fosse diffuso ovunque!
Ma la maggior parte delle scuole non ce l'ha!
ash

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 3:05 pm

mac67 ha scritto:

Chiedere a qualche collega a scuola che usa lo stesso registro, no?

Infatti.
Scusa se te lo dico, ma me lo sento proprio: ma che hai contro i colleghi? Sarai mica tu ad essere insicuro? Il primo anno che ho insegnato io ho chiesto ai colleghi, senza alcun tipo di timore e non mi è nemmeno saltato in mente di considerarli invidiosi (invidiosi de che??? Era gente che aveva alle spalle anni di esperienza, aveva tutta la mia stima).
E' facile che i ragazzi si entusiasmino con un insegnante giovane e alle prime esperienze, che magari ha metodi un po' fuori le righe. E' la novità. Io ancora l'anno dopo ero il loro mito (parole testuali). Poi bisogna vedere come stai messo dopo 10 anni. Secondo me dovresti maturare un po' di sana modestia e guardare con un poco più di interesse quello che fanno i colleghi che insegnano da più tempo.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 3:48 pm

io ho chiesto a settembre ai colleghi visto che non avevo mai usato un registro delle medie.
qui da me il registro elettronico non è pervenuto
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 3:56 pm

mac67 ha scritto:

Ma per ogni alunno quante caselle ci sono per le prove scritte? Nel mio registro solo una e riguarda la valutazione quadrimestrale delle prove scritte, poi ho sempre una casella per le prove pratiche, una per le verifiche orali e una per la condotta poi casella per voto unico sempre quadrimestrale

Se non ricordo male ci sono 4, al massimo 5, colonne per quadrimestre per le verifiche scritte. Più che sufficiente.
Allora il tuo registro è diverso dal mio..."scuola che vai registro che trovi"!!!:-)
PS) Quello indicato da Andrea nel link che ha postato mi sembra, però, proprio uguale al mio
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 4:05 pm

paniscus ha scritto:
verdefiore ha scritto:
Tabeta ha scritto:

"OGGI il registro ufficiale è quello elettronico"? Parli come se fosse diffuso ovunque!
Infatti!! Sembra che, dopo tutto il "frastuono" creato, il MIUR abbia rinviato "a data da destinare" il piano previsto per il 5 ottobre...in poche parole i registri on-line sono stati rinviati, come obbligatorietà da parte delle scuole per il loro utilizzo, perchè costano troppo!!!!!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 4:12 pm

Infatti!! Sembra che, dopo tutto il "frastuono" creato, il MIUR abbia rinviato "a data da destinare" il piano previsto per il 5 ottobre...in poche parole i registri on-line sono stati rinviati, come obbligatorietà da parte delle scuole per il loro utilizzo, perchè costano troppo!!!!!!
Ma c'è una circolare in proposito? Insomma, qualcosa di ufficiale?
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 4:19 pm

paniscus ha scritto:
verdefiore ha scritto:
Tabeta ha scritto:

Beh, per legge è così. Quindi a me pare che se quello ufficiale è l'elettronico e il preside ci ha fatto prendere anche il cartaceo per quest'anno perchè i voti nell'elettronico non possiamo metterli in classe visto che non abbiamo i pc, quello cartaceo sia un doppione non ufficiale. Ma è una personalissima interpretazione...
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 4:21 pm

Ah, leggo ora nei vostri post che è stato rinviato. Siamo proprio in italia. Con la i minuscola.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 5:54 pm

Valerie ha scritto:
Ma c'è una circolare in proposito? Insomma, qualcosa di ufficiale?
C'è una nota del MIUR (prot. n. 1682 del 3 ottobre) che non è la nota esplicativa per l'immediata utilizzazione dei registri on-line che tutte le scuole aspettavano entro il 6 ottobre, ma come puoi tu stessa vedere (ti posto il link) è molto generica e, in parte, rimanda la completa "dematerializzazione" all'anno prossimo
http://www.google.it/url?url=http://www.istruzione.it/web/istruzione/ottobre_2012&rct=j&sa=X&ei=DkqVUJiPMq_N4QTN84D4Aw&ved=0CD0Q6QUoBDAC&q=circolare+MIUR+3+ottobre&usg=AFQjCNEeDXLbW9UfgTz_moalkAvoc5tthw&cad=rja
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 6:31 pm

non trovo la snetenza del 2010
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 6:35 pm

forza ha scritto:

Paolo1974 scriveva (copio e incollo):

"più che altro a quella sentenza dobbiamo aggiungerne una del 2010, sempre cassazione, che in occasione di un'errata attestazione di assenze degli alunni sul registro del professore afferma:

"integra il reato di falso in atto pubblico, l`errata attestazione delle assenze degli alunni nel registro del professore. Infatti il registro, sul quale devono essere annotati la materia spiegata, gli esercizi assegnati e corretti, le assenze e le mancanze degli alunni, i voti riportati, è atto pubblico, in quanto – continua la sentenza - attesta le attività compiute dal pubblico ufficiale che lo redige, con riferimento a fatti avvenuti in sua presenza o da lui percepiti ".

"il professore di un istituto legalmente riconosciuto riveste la qualifica di pubblico ufficiale, poiché l'insegnamento è pubblica funzione e le scuole legalmente riconosciute sono equiparate a quelle pubbliche".

Diciamo che qui c'è una certa equiparazione tra registro personale e quello di classe."

Lo scriveva qui:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t35309-perdita-registro-personale
verdefiore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Sab Nov 03, 2012 6:45 pm

forza ha scritto:
E' la sentenza n. 714 dell'11 gennaio 2010:
http://www.studiolegalelaw.net/consulenza-legale/16287
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Dom Nov 04, 2012 2:59 pm

Grazie verdefiore

Grazie anche a tabeta, ma intendevo dire che non la trovavo online per leggerla tutta
Mariangeles

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Mar Nov 13, 2012 9:23 pm

Forse è lievemente fuori tema, ma sempre di registro si tratta...anch'io sono una "pivella" e magari potete risolvermi questo dubbio che fino ad ora ha accolto pareri contrastanti tra coloro a scuola a cui ho chiesto consiglio. Ho fatto delle supplenze in classi mie, di cui ho approfittato ben volentieri per fare lezione normalmente. Un po' tutti mi hanno detto di annotare sul registro personale ciò che ho fatto, magari specificando che si trattava di un'ora di supplenza, e fin qui ok...ma le assenze? In molti mi hanno detto che loro non segnerebbero l'ora di lezione nella parte dove si annotano le assenze, ma solo tra gli argomenti svolti....mi confermate? Anche se in questo modo ci sarà discrepanza tra le date annotate nella sezione riservata agli argomenti e quella iniziale dedicata ad ore e assenze? Spero di essermi spiegata e che possiate darmi una dritta come dire, "definitiva" :-) grazie! e buon lavoro a tutti!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Mar Nov 13, 2012 9:32 pm

io quando faccio supplenza in classe segno sia le assenze che l'argomento delle lezioni, altrimenti poi c'è discrepanza.....

casomai fai un asterisco e nella legenda segni che quell'ora è di supplenza, ma io nelle assenze non lo faccio, mentre negli argomenti lo specifico
paniscus

MessaggioOggetto: Re: AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO   Mar Nov 13, 2012 11:48 pm

Perché mai le ore di sostituzione in una classe propria, in cui si fa regolarmente lezione, non si dovrebbero annotare come ore di lezione NORMALI (per cui, anche con le assenze e tutto il resto)? Io l'ho sempre fatto, non vedo assolutamente nessuna differenza tra una lezione "prevista" e una lezione "in più", sempre lezione è...

Lisa

AIUTO COMPILAZIONE REGISTRO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiuto Compilazione Domanda Inserimento Graduatorie Terza Fascia ATA
» Registro dei Sacramenti
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo