Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro   Sab Nov 03, 2012 10:20 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,vorrei porvi un quesito relativo ad una prassi ,credo, molto diffusa.
Nella scuola media dove ho l'incarico, per fronteggiare l'assenza giornaliera di alcuni colleghi, la vicepreside solitamente scrive , sull'apposito registro, quali docenti devono (sottolineo appositamente) andare a fare la supplenza nella classe scoperta. Per ovviare al problema annoso del pagamento di tali ore, lei stessa scrive accanto la dicitura ''a recupero'' lad indicare che tale ora, se non pagabile dal fondo d'istituto, verrà recuperata dal docente che non verrà a scuola, per 'recuperare' le ore prestate.
Ho notato che spesso vengono 'incastrati' docenti che , in quell'ora, hanno alternativa (con anche 4-6 ragazzi che non s'avvalgono dell'insegnamento IRC e che devono seguire l'insegnante in un'altra classe, mentre fa da 'tappa buchi') o, a mio avviso ancor più grave, hanno l'ora di ricevimento. E' capitato,inoltre, di fare supplenza nell'ora che serve a spostarsi da un plesso ad un altro (io son stata 'costretta' a farlo, lasciando ad attendermi poi la classe che mi aspettava nell'altro plesso per andare a mensa, quando la stessa vice mi aveva garantito che la classe sarebbe stata condotta e sorvegliata in mensa da qualcun'altro, nell'attesa che io arrivassi...cosa non verificatasi!).
Le mie perplessità son le seguenti:

1) Possono le ore di alternativa, di ricevimento o di spostamento da un plesso ad un altro essere usate de facto per fare supplenza?

2) Può essere messa la dicitura 'a recupero' quando poi si sa bene che difficilmente verranno recuperate,visto che si creerebbe nuovamente la situazione di dover supplire in una classe dove il docente è assente 'per recuperare le proprie ore straordinarie' (a mo' di cane che morde la coda)?

Grazie a tutti per la collaborazione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Lady Ria

MessaggioOggetto: Re: Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro   Mar Nov 13, 2012 9:44 am

Ho sentito il sindacato, che mi ha confermato quello che mi avete detto voi, ossia che non si potrebbe paragonare un'ora funzionale all'insegnamento ad un'ora aggiuntiva, ma mi ha anche detto che non esiste una legge chiara che lo vieta.
Dunque o faccio ricorso o mi attacco al tram.
E visto che non ho intenzione di imbarcarmi in un'azione legale per 20 euro, questo significa che mi attacco al tram.

Ora vedo di non accettare più ore di supplenza!
Grazie per i preziosi consigli, siete sempre utilissimi!
Lady Ria

MessaggioOggetto: Re: Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro   Mer Nov 14, 2012 7:44 pm

Piccolo aggiornamento:
Oggi sono stata in segreteria per comunicare alla signora quello che ho saputo dal sindacato (cioè esattamente quanto ho scritto nel precedente post).
La simpaticona ha dunque cominciato ad urlarmi contro dicendo "Visto che avevo ragione? Quindi se io ti faccio fare una supplenza durante il colloquio tu sei costretta a farla e non ti sognare di venirmi a chiedere i soldi".

Ora, la soluzione contingente è rifiutarmi di fare l'eventuale supplenza e poi vedere, se vorrà sanzionarmi dovrà pur dimostrare in qualche modo che ho torto.

Ma mi interesserebbe sapere come posso far notare a chi di competenza che bisognerebbe inserire nel contratto qualcosa di specifico in merito, altrimenti le segreterie fanno quello che vogliono.

Troppo ambizioso?

Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Supplenza durante l'ora di ricevimento, alternativa o nell'ora di spostamento da un plesso ad un altro
» cosa fare e non fare durante il pt?
» ..durante la preparazione per ovo..
» FAQ: durante la stimolazione
» Ma la cioccolata durante l'allattamento?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: