Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Clil:solo per i docenti in servizio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ilenia

MessaggioOggetto: Clil:solo per i docenti in servizio?   Lun Dic 13, 2010 11:16 am

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono inserita nelle ge di Caserta e anche nel salvaprecari.Purtroppo attualmente non sto lavorando ma mi piacerebbe tanto frequentare il corso Clil, essendo di origine inglese. Sono andata in una scuola per chiedere ma mia hanno fatto leggere una circolare dell'usr della Campania in cui è specificato che è necessario essere in servizio. E' possibile una cosa del genere? Perchè allora Napoli ha consentito la partecipazione anche a coloro che rientravano nel salvaprecari ma che non sono in servizio? A livello nazionale cosa sta accadendo?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Dom Dic 26, 2010 11:54 am

Anch'io ho sempre sentito dire che italiano e latino non verranno insegnate in lingua straniera (e, permettimi di dire, per fortuna). Una delle materie indiziate è però storia e poichè gli abilitati della A051 lo sono anche per la A050, anzi in alcune scuole ci sono dei progetti per far partire in alcune sezioni il CLIL fin dalla seconda (e nei licei la storia del biennio, come ben sai, è di competenza degli A051 o A052), non credo che gli insegnanti di lettere possano essere esclusi da questa possibilità di formazione, tanto è vero che ne conosco alcuni che hanno manifestato interesse. Ti consiglio di chiedere all'AT, visto che la formulazione della normativa, come di consueto, si presta a varie interpretazioni.
aurum77

MessaggioOggetto: proroga fino al 20.1.11   Dom Dic 26, 2010 1:59 pm

mavi58 ha scritto:
L'adesione era da inviare entro il 21 dicembre. la mia scuola l'ha fatto anche se la ds non mi ha fatto rilasciare niente dalla segreteria. Qualcuno di voi sa quando inizieranno questi corsi?
mavi58

E' stata concessa proroga fino al 20.1.11
vedi: http://www.orizzontescuola.it/node/12874

E' prestissimo per l'inizio dei corsi. Lo stesso iter del Clil NON è ancora terminato.
Per ora è POCO più di un sondaggio (ferma restando la valididità delle domande... per ora).
mavi58

MessaggioOggetto: Grazie aurum   Dom Dic 26, 2010 3:09 pm

Grazie della risposta. In effetti avevo sentito parlare di una proroga anche se sul sito del Ministero non si dice niente.
Altra questione è quella della autocertificazione che la mia preside ha interpretato nel senso che chiunque anche non in possesso della certificazione possa presentare domanda e poi verificheranno "loro" il livello autodichiarato.
Io invece sostenevo che l'autocertificazione si potesse riferire solo ad un certificazione già posseduta da inoltrare in seguito.
Mi pare che qualcuno in questo forum abbia sostenuto appunto questo.
Io non ho problemi perchè il livello B1 ce l'ho certificato, la discussione con la preside era perché lei ha voluto far partecipare i docneti di educazione fisica non in possesso di certificazione.
Chissà quale era il modo giusto di operare!
aurum77

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Lun Dic 27, 2010 9:15 am

mavi58 ha scritto:
... In effetti avevo sentito parlare di una proroga anche se sul sito del Ministero non si dice niente.
Altra questione è quella della autocertificazione che la mia preside ha interpretato nel senso che chiunque anche non in possesso della certificazione possa presentare domanda e poi verificheranno "loro" il livello autodichiarato.
Io invece sostenevo che l'autocertificazione si potesse riferire solo ad un certificazione già posseduta da inoltrare in seguito.
...
Chissà quale era il modo giusto di operare!

Nel sito del miur la nota della proroga è stata pubblicata il 23 dicembre; puoi vederlo qui:
http://www.istruzione.it/web/hub/elenco-news?p_p_id=visualizzazione_news_miur&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-4&p_p_col_count=1&_visualizzazione_news_miur_struts_action=%2Fvisualizzazione_news_miur%2FnewsTutte
Chissà perchè ANCHE QUESTA NOTA (relativa al Clil) non si apre ANCORA (almeno fino a questo momento)?
Quanto al possesso della certificazione, va posseduta, ovviamente, come sostieni tu, al momento in cui SI AUTOCERTIFICA. Starà a noi dimostrarlo al momento della verifica (quando verrà richiesto). Se io OGGI autocertifico di "possedere un requisito", è evidente che "ne devo essere già in possesso". Diverso sarebbe se mi fosse stato permesso "di conseguirlo anche eventualmente in futuro".
Comunque tutto è possibile perchè il Clil partirà in un futuro "abbastanza lontano" e, quindi, potrebbero riaprire i termini anche a chi eventualmente "conseguirà il titolo di accesso in futuro".
PER ORA, però, le indicazioni del miur richiedono di esserne GIA' in possesso e di "documentarlo" in seguito. In altre parole. per ora basta l'autocertificazione del titolo "comunque già posseduto", ma da dimostrarsi.
mavi58

MessaggioOggetto: Veramente esaustivo!    Mar Dic 28, 2010 9:51 am

Grazie Aurum 77,
mi hai confortato nella mia interpretazione. La preside continuava dire che ad s., chi è stato in America tre mesi e sa la lingua anche se non ha il certificato, autocertifica.
Questa era la sua interpretazione laddove io ho fatto presente che c'è un framework delle lingue riconosciuto per cui il livello di conoscenza delle lingue deve essere conforme a quei parametri.
Comunque, speriamo che per giugno 2011 inizieranno questi corsi! Ora con il rinvio chiesto dai sindacati si perde ulteriore tempo
Ciao, mavina
aurum77

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Mer Dic 29, 2010 9:44 am

mavi58 ha scritto:

Comunque, speriamo che per giugno 2011 inizieranno questi corsi! Ora con il rinvio chiesto dai sindacati si perde ulteriore tempo
Ciao, mavina
Ciao, mavina. Sei gentile.
Io, sinceramente, NON ho fretta che inizino questi corsi.
Ho aderito per non tralasciare alcuna opportunità futura e perchè, tutto sommato, non mi dispiacerebbe sperimentare l'insegnamento della mia materia in inglese. Devo riconoscere, però, che non vedo certo questa come "importante priorità", anzi auspico di vero cuore che "prima" si alzi il levello GENERALE e GENERICO per TUTTI gli studenti e che QUESTO sia fortemente e realmente voluto dal Ministero.
mavi58

MessaggioOggetto: Ciao a tutti e a te Aurum   Mer Dic 29, 2010 2:52 pm

E' giusto, ma io penso che sia un'opportunità anche per noi di migliorare la nostra professionalità. Io sinceramente ho sostenuto e superato la certificazione B1 già due anni fa, in tempi "non sospetti", ancora l'anno scorso ho provato a sostenere il livello B2 ma non ce l'ho fatta, ho seguito pure un corso del British Council qui a Milano. Il tutto con spese e disagi miei personali, eppure insegno diritto in una scuola superiore, qualche ricaduta ci deve pur essere. Mi sembra giusto che sia il Ministero anche a facilitare la longlifelearning di cui si parla in contsto europeo..
lentiggini

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Mer Dic 29, 2010 3:12 pm

Risulta anche a voi che per i docenti non in possesso di certificazioni siano previsti corsi di riallineamento linguistico? grazie
aurum77

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Mer Dic 29, 2010 6:41 pm

Io non so.
Penso comunque che ci vorrà abbastanza tempo perchè partano i corsi per quelli già in possesso di certificazione. Di conseguenza mi sembra verosimile che agli "altri" sarà riservato un tempo d'attesa maggiore.
bolcabob

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Ven Gen 07, 2011 10:26 am

mi pare sarà obbligatoria in futuro l'insegnamento di una materia in lingua estera ma non capisco se sarà un dovere avere questa nuova "abilitazione" o un'opportunità o ...ditemi voi....

se non mi iscrivo al corso cosa accade?
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Ven Gen 07, 2011 10:55 am

assolutamente nulla, è un'opportunità non un obbligo
malibu79

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Ven Gen 07, 2011 12:09 pm

Buongiorno,
io ho un incarico a tempo determinato e quindi non posso inoltrare la domanda alla mia scuola ma al mio USR. C'è un modulo da utilizzare o basta fare la domanda in carta libera? Quali dati occorre inserire nella domanda? La si deve inviare tramite raccomandata a/r?
Inoltre, leggendo i vari post, ho letto che tutti dicono di rivolgersi al proprio AT. E' l'acronimo di cosa? Grazie mille per le risposte.

Saluti,

Malibu79
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Ven Gen 07, 2011 4:07 pm

Ambito Territoriale, cioè l'ex-usp e prima ancora csa.
malibu79

MessaggioOggetto: Esito selezioni clil   Mar Feb 08, 2011 11:33 am

Buongiorno,
io ho inviato la mia domanda CLIL al mio Usp, ora sapete quando si avranno i risultati? Comunicheranno loro i selezionati o dovremo noi consultare una pagina ad hoc? Sapete la tempistica?

Grazie mille,

Malibu79
angeladid

MessaggioOggetto: Re: Clil:solo per i docenti in servizio?   Gio Feb 10, 2011 2:13 pm

scusate ma sapete se questi corsi sono attivi anche a Bari? posso ancora inoltrare la domanda al csa? come devo fare? chi paga???

Clil:solo per i docenti in servizio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» convocazione con presa di servizio immediata!
» Solo estetica
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» fumo solo vapore
» COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: SEGNALATEMI GINECOLOGI E ANDROLOGI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: