Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnante di ruolo sul sostegno senza abilitazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
massive2276

MessaggioOggetto: Insegnante di ruolo sul sostegno senza abilitazione   Dom Nov 04, 2012 6:40 pm

Nella mia scuola ho scoperto che uno degli insegnanti di sostegno è insegnante di ruolo ma senza abilitazione.
Da quanto ho capito, questo collega ha ricevuto il permesso dal dirigente di avere l'incarico e ormai lo porta avanti da diversi anni senza nemmeno essersi iscritto nel frattempo ad un corso abilitante.
Ma è una cosa lecita che un insegnate di ruolo possa occupare un ruolo di sostegno senza alcuna abilitazione, di fatto "prendendo" così il posto a un abilitato precario?
Ma se tutti facessero così, non avrebbe più senso l'abilitazione o sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
carla75

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di ruolo sul sostegno senza abilitazione   Dom Nov 04, 2012 9:56 pm

Legge 5 febbraio 1992, n. 104

"Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."
(Pubblicata in G. U. 17 febbraio 1992, n. 39, S.O.)
Art.13
3. Nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e successive modificazioni, l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.

secondo me : l'unica eccezione e' la mancanza in graduatoria provinciale di personale specializzato. anche in una scuola dove ho lavorato per anni una collega perdente posto ha lavorato nel sostegno fino a che il DS non si e' beccato un ricorso.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Insegnante di ruolo sul sostegno senza abilitazione   Dom Nov 04, 2012 10:04 pm

Un pò come nella scuola dove lavoro io...
un docente di A017 (da graduatoria di Istituto III°Fascia) ha un incarico da ben tre anni di 14h (fino al termine delle lezioni)
E pensare che ci sono 100 e passa docenti da GE che forse non hanno ottenuto l'incarico!

Insegnante di ruolo sul sostegno senza abilitazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sostegno senza abilitazione
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» si può chiedere il trasferimento da posto disostegno a posto comune?
» utilizzazione su sostegno senza titolo
» immessi in ruolo sostegno fase c

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: