Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
andrea_ding

MessaggioOggetto: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 10:04

Parlando con alcuni colleghi di altre scuole ho sentito dire che permettono ai loro alunni di portare a casa i compiti in classe corretti in modo che i loro genitori mettano una firma per presa visione.

Quest'anno in classe, tanto per cambiare, ho un esercito di fannulloni che non studiano, molto bravi a copiare e con genitori attaccabrighe che si attaccano a tutto per consentire ai loro figli di ottenere il diploma.
Si tratta di quella specie di genitori che danno sempre e comunque ragione ai propri figli, pronti a fare ricorso per ottenere l'annullamento di una valutazione negativa, completamente disinteressati all'educazione all'impegno e alla partecipazione dei figli alle attività didattiche, ma affamati di risultati positivi che i loro figli dovrebbero ottenere "gratuitamente".

Sul regolamento d'istituto non c'è scritto nulla al riguardo: il nostro regolamento è un elenco di buoni propositi molto distante dalla realtà.

Qualcuno con un po' di esperienza può consigliarmi?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
carletto

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 11:22

i compiti in classe sono documenti a prova delle valutazioni dell'insegnante e non devono lasciare la scuola.
vanno conservati con cura, ed inseriti a fine anno negli archivi della scuola tra gli atti rilevanti.

a maggior ragione nei confronti di genitori disposti a tutto pur di far diplomare i loro figli, e dunque possibilmente anche a falsificare i documenti.
se un genitore vuole prendere visione del compito si reca a scuola.

la scuola informa già i genitori circa l'andamento nell'anno dei figli secondo le modalità di legge (p.e. pagelle): se proprio ritieni di dover comunicare qualcosa ai genitori che proprio non vengono a colloquio con te, fai una nota scritta da far firmare o fai una fotocopia del compito.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 12:12

No, nella scuola in ci insegno si è stabilito ESPRESSAMENTE di far portare a casa i compiti in classe corretti ed è davvero un'ottima cosa, perchè appunto ci tutela da eventuali ricorsi e rafforza il rapporto di fiducia tra la scuola e la famiglia. Così se un figlio porta a casa un 3 ed il 3 è meritato, il genitore non può dir nulla, perchè vede l'evidenza:altrimenti il genitore prevenuto può di proposito bersi le chiacchiere dei figli e magari andare dal DS, cosa che così non succede. Le famiglie inoltre apprezzano molto questo tipo di collaborazione e ciò in generale rende i rapporti tra scuola e famiglia meno tesi.
carletto

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 12:14

mi sembra molto strano.

ripeto: e se lo studente "perde" il compito?

e se questo viene manomesso?
bgiordy

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 12:29

Se uno studente lo chiede, si fa la fotocopia e se la paga con la propria tessera.
Così si salva capra e cavoli.
Ale78

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 12:35

Se lo studente perde il compito si avverte direttamente il DS che provvede ad avvertire la famiglia dell'avvenuto smarrimento, ma noi dal punto di vista legale siamo a posto se il voto è riportato sul registro.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 14:23

Da noi è come dice Ale, ed è sempre stato così. Tutte le scuole qui nei dintorni fanno così. Non sapevo che si potesse decide di NON far portare a casa una verifica...
elislov

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 14:41

Il compito è un atto pubblico, non andrebbe nemmeno fotocopiato. Se i genitori lo vogliono vedere, vengono a scuola.
carletto

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 15:00

elislov ha scritto:
Il compito è un atto pubblico, non andrebbe nemmeno fotocopiato. Se i genitori lo vogliono vedere, vengono a scuola.

gli atti pubblici possono benissimo essere copiati essendo, appunto, pubblici.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05 2012, 15:15

Non capisco come si possa dimostrare, a posteriori, che il compito sul quale il docente ha fatto delle correzioni era effettivamente da correggere in quei punti.

Faccio qualche esempio:
- l'alunno ha omesso gli accenti, l'insegnante li ha aggiunti con penna rossa, con matita rosso-blu, con quello che volete; l'alunno, a casa, con la sua penna, li mette di nuovo;
- nella traduzione, nel questionario, nella verifica di matematica l'alunno ha lasciato degli spazi vuoti, che l'insegnante contrassegna con il simbolo che utilizza per le omissioni; l'alunno a casa riempie, in tutto o in parte, lo spazio con gli esercizi corretti;
- l'alunno ha scritto go invece che goes, ma gli basta aggiungere due piccole lettere perchè l'errore sparisca...

Insomma, se c'è malafede, il compito originale può essere alterato; d'altra parte, ogni inconveniente (perdita, manomissione, maltrattamento) può essere evitato fornendo una fotocopia alla famiglia che ne faccia richiesta, con spesa a carico, ovviamente.
clamar79

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 13:04

mai consegnato nulla a nessuno e mai nessun ds m'ha detto nulla...forse perchè NON PUO' obbligare NESSUNO nè in un senso nè in un altro.
mac67

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 13:27

Ma come può una scuola permettere agli alunni di portare il compito a casa? Sono documenti ufficiali, tra i primi a essere esaminati in caso di ricorso, non si dovrebbe nemmeno consentire l'uso del correttore, e li lasciamo in mano agli alunni? Finché c'è l'onesta, tutto bene, ma altrimenti? E se vengono persi? Ma scherziamo?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 13:34

Valerie ha scritto:
Da noi è come dice Ale, ed è sempre stato così. Tutte le scuole qui nei dintorni fanno così. Non sapevo che si potesse decide di NON far portare a casa una verifica...

Io ho solo "sentito parlare" alla lontana di scuole in cui si fa così, e mi è sempre sembrata una cosa folle, da lasciarmi allibita. Dalle mie parti non si usa nella maniera più assoluta, né alle medie né alle superiori, e pensavo sinceramente che fosse illegale, proprio perché il compito è un documento ufficiale, ed è suscettibile di smarrimenti e di manipolazioni.

Il genitore è libero di richiedere la visione del compito quando viene a colloquio (e infatti io, per precauzione, rimango MESI interi senza consegnarli all'archivio e ho sistematicamente il cassetto strapieno per tutto l'anno), ed eventualmente può richiedere individualmente di portarsene a casa una copia.

Ma di sicuro non c'è l'automatismo di farli portare a casa a tutti.

Oltretutto, se si facesse così, tremerei al pensiero di quanto aumenterebbe il carico di fatica e di responsabilità per gli insegnanti. Perché ovviamente spetterebbe solo a noi il raccogliere nuovamente i compiti, il verificare che siano stati consegnati tutti, il richiamare continuamente quelli che li riportano in ritardo, il dover tenere il fascicolo aperto finché non è sicuro che siano tutti (che potrebbe voler dire anche due o tre settimane in più) e il ricontrollarli tutti (ricordandosi con esattezza tutti i dettagli della presnetazione originale) per verificare che non siano stati manipolati.

Ma chi glielo fa fare, ai collegi, di votare un regolamento del genere?

Lisa
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 20:02

Alle medie e ne ho girate tante dalle mie parti, si portano a casa e non si accettano indietro fintanto che non sono restituiti firmati

ho un esercito di compiti andati smarriti, scrivo sul registro di classe, annoto sul registro personale e faccio comunicazione alla famiglia; nella cartelletta dell'alunno scrivo su un foglietto che il compito del giorno tal dei tali è stato smarrito dall'alunno e trascrivo il voto e firmo
paniscus

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 20:44

Ma questo non diventa una difficoltà enorme in più, e un'occasione pretestuosa per essere PIU' attaccabili dal punto di vista delle proteste e dei ricorsi, piuttosto che il contrario?

Ma soprattutto, PERCHE' complicarsi la vita così, senza nessun vantaggio didattico oggettivo?

Nella mia esperienza, alla stragrande maggioranza dei genitori non frega assolutamente nulla di vedere dettagliatamente i compiti. Quei pochi a cui interessa, possono tranquillamente chiederlo a parte, e saranno accontentati senza nessuna difficoltà.

Quindi, che motivo c'è di mettere in mano un'infinità di materiale ufficiale in più del necessario, a molte più persone rispetto a quelle che lo desiderano davvero? Non sarebbe molto più ragionevole (e molto più semplice in termini di risorse impiegate, di tempo perso e di rischi corsi) farlo vedere solo su richiesta?

Lisa

mad

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 20:57

paniscus ha scritto:
Ma questo non diventa una difficoltà enorme in più, e un'occasione pretestuosa per essere PIU' attaccabili dal punto di vista delle proteste e dei ricorsi, piuttosto che il contrario?

Ma soprattutto, PERCHE' complicarsi la vita così, senza nessun vantaggio didattico oggettivo?

Nella mia esperienza, alla stragrande maggioranza dei genitori non frega assolutamente nulla di vedere dettagliatamente i compiti. Quei pochi a cui interessa, possono tranquillamente chiederlo a parte, e saranno accontentati senza nessuna difficoltà.

Quindi, che motivo c'è di mettere in mano un'infinità di materiale ufficiale in più del necessario, a molte più persone rispetto a quelle che lo desiderano davvero? Non sarebbe molto più ragionevole (e molto più semplice in termini di risorse impiegate, di tempo perso e di rischi corsi) farlo vedere solo su richiesta?

Lisa

guarda, non posso che darti ragione: con nove classi su tre plessi diversi la raccolta delle verifiche si protrae per giorni e giorni...purtroppo però il regolamento interno dell'istituto prevede che le verifiche vengano consegnate e portate a casa e questa è la prassi di tutte le scuole di primo grado della zona....non ho mai sentito di istituti che facciano il contrario..

Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 21:16

Confermo anche io ciò che ha detto mad.
Ma eventualmente è il collegio docenti a poter decidere di NON far portare a casa le verifiche ai ragazzi? O il consiglio di istituto?
Perché a dire il vero io mi sono un po' stufata di tutto questo vai e vieni di carte che non arrivano dove devono arrivare o che non tornano dove devono tornare... Vorrei proporre di cambiare metodo e vorrei sapere dove devo lanciare l'idea...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 21:43

da noi è passata recentemente una circolare, non è stato votato dal collegio docenti.
Io personalmente sono contraria.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mar Dic 11 2012, 22:47

Mai visto portar via dalla scuola dei documenti ufficiali come i compiti, che devono addirittura essere fascettati, con firma dell'insegnante, e custoditi dalla scuola! Perchè sottoporsi al rischio di manomissioni o smarrimenti? E come si fa a dire che dal punto di vista legale basta la registrazione sul registro! Se si perde un compito, per qualunque motivo, anche all'interno della scuola, e un genitore fa un accesso agli atti, il registro non conta assolutamente nulla! Se c'è necessità di comunicare un 3 alle famiglie basta convocarle e far visionare il compito. Mi pare francamente illegittimo vincolare i docenti con una delibera del Collegio dei Docenti!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12 2012, 11:51

Concordo con Lucetta, i criteri con i quali io docente decido di comunicare alle famiglie i voti delle verifiche e interrogazioni sono esclusivamente a mia discrezione, quindi decido in piena autonomia e non ci può essere nessuna delibera del CdD o del CdI che mi possa vincolare in merito...alcuni miei colleghi lo fanno volontariamente, io no e mai lo farò per i motivi espressi da Lucetta e da Paniscus
Albith

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12 2012, 11:58

Un mio collega, stufo del via vai di compiti che spesso e volentieri non tornavano nelle sue mani (specie quelli con voti insufficienti, ça va sans dire), comunicò ai genitori che la visione dei compiti sarebbe avvenuta comodamente sulla loro email: scannerizzava i compiti e li inviava alle mail dei genitori.

Ci perdeva un po' di tempo, ma nemmeno tanto. I genitori che per loro motivi non davano la email potevano consultare i compiti in orari concordati, come sempre.

In mano ai ragazzi per portarli a casa, mai più!
mad

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12 2012, 17:36

Albith ha scritto:
Un mio collega, stufo del via vai di compiti che spesso e volentieri non tornavano nelle sue mani (specie quelli con voti insufficienti, ça va sans dire), comunicò ai genitori che la visione dei compiti sarebbe avvenuta comodamente sulla loro email: scannerizzava i compiti e li inviava alle mail dei genitori.

Ci perdeva un po' di tempo, ma nemmeno tanto. I genitori che per loro motivi non davano la email potevano consultare i compiti in orari concordati, come sempre.

In mano ai ragazzi per portarli a casa, mai più!

bella l'idea delle e-mail!!!! però con una media di 200 alunni ci perderei dei pomeriggi...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12 2012, 17:42

Ma siete sicuri che un insegnante può decidere in autonomia di non farli più portare a casa?
Perché io vorrei tanto farlo...
Se qualcuno, magari lo stesso ds, si oppone, a che normativa posso fare appello?
mad

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12 2012, 17:46

Valerie ha scritto:
Ma siete sicuri che un insegnante può decidere in autonomia di non farli più portare a casa?
Perché io vorrei tanto farlo...
Se qualcuno, magari lo stesso ds, si oppone, a che normativa posso fare appello?

bisogna chiedere al dirigente, sia il permesso, sia l'eventuale normativa...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12 2012, 17:48

Uhm... Mi sa che allora mi devo rassegnare... Il nostro ds è a favore di questa pratica...

NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» Scherzi agli sposi!
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: