Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
andrea_ding

MessaggioOggetto: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05, 2012 10:04 am

Promemoria primo messaggio :

Parlando con alcuni colleghi di altre scuole ho sentito dire che permettono ai loro alunni di portare a casa i compiti in classe corretti in modo che i loro genitori mettano una firma per presa visione.

Quest'anno in classe, tanto per cambiare, ho un esercito di fannulloni che non studiano, molto bravi a copiare e con genitori attaccabrighe che si attaccano a tutto per consentire ai loro figli di ottenere il diploma.
Si tratta di quella specie di genitori che danno sempre e comunque ragione ai propri figli, pronti a fare ricorso per ottenere l'annullamento di una valutazione negativa, completamente disinteressati all'educazione all'impegno e alla partecipazione dei figli alle attività didattiche, ma affamati di risultati positivi che i loro figli dovrebbero ottenere "gratuitamente".

Sul regolamento d'istituto non c'è scritto nulla al riguardo: il nostro regolamento è un elenco di buoni propositi molto distante dalla realtà.

Qualcuno con un po' di esperienza può consigliarmi?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Ott 28, 2013 2:10 pm

paniscus ha scritto:
Ire ha scritto:
Ad alcuni figli, e ad alcuni genitori, fa piacere discutere insieme dei lavori fatti.
Metti un tema. Quando usava la brutta copia, mio figlio me la dava spesso da leggere e non c'era problema. Ora che non si fa più, o si fa solo in parte magari per passaggi un po' difficili questo non può accadere e a noi dispiace.
Io non avrei fatto leggere un tema scolastico a mia madre nemmeno sotto tortura. Che poi qualche volta possa essere successo che gliene siano stati mostrati degli stralci direttamente dall' insegnante durante i colloqui, quello è possibile, ma molto saggiamente nessuno me ne ha mai più parlato dopo. Ma l'idea che per un adolescente potesse essere "un piacere" leggere integralmente il tema con la mamma e mettersi a discutere di quello che c'era scritto, non l'ho mai contemplata nemmeno nei miei peggiori incubi, nè tantomeno mi aspetto che la contemplino i miei figli fra qualche anno!
a casa tua funziona così, da me funziona diversamente. Non vedo dove sia il problema.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Ott 28, 2013 4:18 pm

lucetta10 ha scritto:
Per fare quello che dici e rendere il paragone calzante, gli alunni dovrebbero scrivere solo al computer, ma ancora la scuola antica e parruccona ha tra i suoi obiettivi quello di insegnare a scrivere a mano... ma sono fiduciosa che recupereremo il ritardo
Off topic ma mica tanto. Sinceramente sono in grado di svolgere una radice quadrata a x cifre a mano senza bisogno di ricorrere ad una calcolatrice e in classe, in genere, sviluppo un calcolo alla lavagna prima che uno studente mi suggerisca il risultato ottenuto da calcolatrice (che comunque verifico perché nel 50% dei casi sbagliano anche con la calcolatrice). Sono anche quello che pur sapendo scrivere a tastiera cieca con una velocità di circa 300 battute al minuto senza errori o con pochissimi errori, se deve scrivere una lettera o una domanda di 10 righe di testo trova più rapido e funzionale usare la penna piuttosto che impiegare mezz'ora per sedersi al computer più vicino, accenderlo, attendere che si avvii il sistema operativo, chiudere le mille mila finestre di avvisi, avviare il word processor, chiudere le finestre di avviso che la licenza non è registrata, più varie ed eventuali, avviare la stampa, lanciare 3-4 imprecazioni di rito sul funzionamento della stampante regolato dal 24° corollario della Legge di Murphy, inserire il foglio perché guarda caso la carta è terminata, più varie ed eventuali.

La tecnologia, vecchia o nuova, serve per semplificare, non per complicare ed è sempre meglio essere preparati ad affrontare un contesto anche in completa assenza di tecnologia. Perciò, lunga vita a penna, calamaio e pallottoliere ;-)

NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» Scherzi agli sposi!
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: