Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
andrea_ding

MessaggioOggetto: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Lun Nov 05, 2012 10:04 am

Promemoria primo messaggio :

Parlando con alcuni colleghi di altre scuole ho sentito dire che permettono ai loro alunni di portare a casa i compiti in classe corretti in modo che i loro genitori mettano una firma per presa visione.

Quest'anno in classe, tanto per cambiare, ho un esercito di fannulloni che non studiano, molto bravi a copiare e con genitori attaccabrighe che si attaccano a tutto per consentire ai loro figli di ottenere il diploma.
Si tratta di quella specie di genitori che danno sempre e comunque ragione ai propri figli, pronti a fare ricorso per ottenere l'annullamento di una valutazione negativa, completamente disinteressati all'educazione all'impegno e alla partecipazione dei figli alle attività didattiche, ma affamati di risultati positivi che i loro figli dovrebbero ottenere "gratuitamente".

Sul regolamento d'istituto non c'è scritto nulla al riguardo: il nostro regolamento è un elenco di buoni propositi molto distante dalla realtà.

Qualcuno con un po' di esperienza può consigliarmi?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 5:55 pm

Ma ripeto l'obiezione di principio: quale sarebbe la motivazione per cui dovrebbe spettare a NOI l'onere di sbracciarci e fare il doppio della fatica per informare le famiglie di ogni singolo voto e risultato scolastico del figliolo, perché altrimenti da sole non arrivano a interessarsene? Non dovrebbe essere molto più logico il contrario, ossia aspettarsi che ci pensino loro, e poi eventualmente convocarle solo se ci sono dei problemi seri?

E se i genitori stessi si cacciano nella situazione di essere OSTAGGIO dei capricci dei loro figli, e di non essere in grado di controllare se questi raccontano un cumulo di balle o no... francamente non vedo perché mai dovrebbe pensarci la scuola.

Il ragazzo ha il dovere etico di comunicare la verità ai genitori, e i genitori hanno il dovere educativo di controllare se tale comunicazione funziona o no.

Una singola volta ogni tanto, può anche scapparci la piccola bugia, il malinteso o l'omissione... ma se si ripete più volte e va avanti per parecchi mesi, vuol dire che sono in grave difetto i genitori, e che dovrebbero muovere le chiappe e pensarci loro, a ristrutturare le comunicazioni con la scuola, e soprattutto i rapporti col figlio.

Ma questa visione della scuola che, oltre che al ragazzino, deve pensare a fare da balia anche ai genitori, e addirittura proteggerli contro le astuzie e le bugie dei propri stessi figli, la trovo umiliante e offensiva. Io, come genitore, non sopporterei di essere considerata una povera vittima dei miei stessi figli, che deve essere tutelata dalla scuola dai guai che combinano loro...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 5:58 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ma siete sicuri che un insegnante può decidere in autonomia di non farli più portare a casa?
Perché io vorrei tanto farlo...
Se qualcuno, magari lo stesso ds, si oppone, a che normativa posso fare appello?

bisogna chiedere al dirigente, sia il permesso, sia l'eventuale normativa...
Non credo proprio che esista una normativa in merito, ma sono convinta che neanche il DS possa obbligarmi a farlo. E' vero che la mia convinzione non è la Legge, quindi chiedo ai più esperti di intervenire per convincermi che non ho ragione.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 6:04 pm

da noi la Preside ha detto che prima va registrato il voto così si ha la sicurezza che non possa essere cambiato e poi è meglio fare la fotocopia
mad

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 6:11 pm

Laura70 ha scritto:
da noi la Preside ha detto che prima va registrato il voto così si ha la sicurezza che non possa essere cambiato e poi è meglio fare la fotocopia
fate la fotocopia di tutte le verifiche?!?!? inaudito!!! è uno spreco di carta e toner ingiustificato. da anni le scuole in cui lavoro sono economicamente alla canna del gas e risparmiano sulle fotocopie. se poi dicessimo alle bidelle (i docenti non possono avvicinarsi alla fotocopiatrice) di fare la copia di ogni singolo elaborato sono certa che incorreremmo nella loro ira più che motivata..
Laura70

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 6:14 pm

nooo, di quelli che richiederebbero di vedere la verifica.
mad

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 6:16 pm

Laura70 ha scritto:
nooo, di quelli che richiederebbero di vedere la verifica.
aaahhh... mi pareva strano.... solo che avevo capito dai tuoi precedenti interventi che da voi come da noi fosse prassi consegnare le verifiche a tutti!!!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 6:20 pm

no, so solo che è passata recentemente una circolare
Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 6:28 pm

In effetti in alcune scuole è possibile fare le fotocopie dietro rimborso del costo relativo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 7:55 pm

Valerie ha scritto:
Ma siete sicuri che un insegnante può decidere in autonomia di non farli più portare a casa?
Se qualcuno, magari lo stesso ds, si oppone, a che normativa posso fare appello?

Direi il contrario: chiedi al dirigente che ti metta per iscritto che devi consegnare gli scritti agli alunni e che ti solleva da ogni responsabilità in caso di smarrimento o mancata riconsegna. A quel punto vedi se cambia colore ...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 8:06 pm

Grazie mac!
mad

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 8:07 pm

mac67 ha scritto:

Direi il contrario: chiedi al dirigente che ti metta per iscritto che devi consegnare gli scritti agli alunni e che ti solleva da ogni responsabilità in caso di smarrimento o mancata riconsegna. A quel punto vedi se cambia colore ...

il dirigente scolastico ha spiegato ai genitori nell'incontro di inizio anno e ai ragazzini nella "paternale" dei primi giorni di scuola che le verifiche vengono consegnate e qualora andassero smarrite la responsabilità è dell'alunno. i genitori sono tenuti a prendere visione quotidianamente del libretto scolastico sul quale i docenti riportano i voti, quindi sanno quando le verifiche sono in mano loro. se vanno smarrite i genitori consegnano una dichiarazione in merito. e nel caso lo hanno sempre fatto senza problemi.
anche le altre scuole della zona hanno adottato la medesima politica.parliamo di scuola media, quando il controllo dei genitori deve essere - teoricamente- più attento e costante.

Valerie

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 8:43 pm

mad ha scritto:
se vanno smarrite i genitori consegnano una dichiarazione in merito. e nel caso lo hanno sempre fatto senza problemi.
Da noi invece questo non succede. I ragazzi che perdono le verifiche sono proprio quelli i cui genitori non si fanno vedere manco se convocati con raccomandata del ds!!!
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Dic 12, 2012 9:36 pm

Per quello che vale la mia esperienza personale, di docente e madre di tre figli, in nessuna delle scuole medie o superiori della mia città e del circondario si è mai usato, ma nemmeno ventilato come idea estemporanea, di inviare a casa i compiti in classe, men che meno in originale.
mac67

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Gio Dic 13, 2012 9:49 am

mad ha scritto:
mac67 ha scritto:

il dirigente scolastico ha spiegato ai genitori nell'incontro di inizio anno e ai ragazzini nella "paternale" dei primi giorni di scuola che le verifiche vengono consegnate e qualora andassero smarrite la responsabilità è dell'alunno. i genitori sono tenuti a prendere visione quotidianamente del libretto scolastico sul quale i docenti riportano i voti, quindi sanno quando le verifiche sono in mano loro. se vanno smarrite i genitori consegnano una dichiarazione in merito. e nel caso lo hanno sempre fatto senza problemi.
anche le altre scuole della zona hanno adottato la medesima politica.parliamo di scuola media, quando il controllo dei genitori deve essere - teoricamente- più attento e costante.

Verba volant, con tutto quello che segue. In caso di ricorsi, contano le carte. Per cui, i DS che sono così premurosi verso i genitori, incuranti delle responsabilità di noi docenti, che per di più dobbiamo poi continuamente ricordare ai nostri alunni di riportare il compito (immagino più volte per 2-3 alunni), sono pregati di mettere, o fare mettere al collegio, nero su bianco questa scelta che non è un obbligo di legge o di normativa per noi.

Finché abbiamo a che fare con genitori assennati, nessun problema. Ma l'esperienza ci insegna che il mondo non è perfetto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Gio Dic 13, 2012 4:44 pm

mac67 ha scritto:
Valerie ha scritto:

Ottimo consiglio Mac!!!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Ven Dic 14, 2012 2:36 pm

Non sono certo i docenti a doversi appellare a una normativa per non seguire una procedura a mio parere palesemente illegittima, dovrebbe essere il DS a obbligare citando la normativa. Non avevo mai sentito parlare di una simile procedura! Assurdo è anche sprecare carta e inchiostro per fare fotocopie (sia pure per un singolo compito) e considerare la registrazione del voto sul registro come una garanzia! Lo sarebbe se fosse controfirmato dal DS. Mi pare il caso di investire un RSU della questione: di sicuro un CdD non può votare una cosa illegittima
sos83

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Mer Giu 05, 2013 4:16 pm

[quote="lucetta10"]Mai visto portar via dalla scuola dei documenti ufficiali come i compiti, che devono addirittura essere fascettati, con firma dell'insegnante, e custoditi dalla scuola!
salve,quindi è corretto che il docente firmi tutti i compiti prima di consegnarli ?spero che mi diate una risposta perchè sono alla prima esperienza e devo consegnarli e perchè nessuno mi ha risposto in maniera decisa a scuola,grazie mille.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Gio Giu 06, 2013 2:15 pm

Siamo all'assurdo. Io ho sempre saputo che i compiti in classe corretti non possono assolutamente uscire dall'edificio scolastico, poiché si tratta di documenti ufficiali. Se un genitore chiede di poterli portare a casa, allora deve fare una domanda scritta alla segreteria, la quale si occupa di fotocopiarli e di farglieli avere. E' stato fatto così in TUTTE le scuole in cui ho insegnato finora!
pepe

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Gio Giu 06, 2013 3:32 pm

Ma l'alunno è un minorenne, quindi la responsabilità di un compito perso non è sua, ma dell'adulto che gli ha dato la possibilità di portarlo fuori dalla scuola. Inoltre, la fotocopia è un totale abuso: i genitori debbono fare regolare richiesta di accesso agli atti in segreteria, poi il compito potrà essere fotocopiato, come accade ad esempio per le prove del nostro concorso.

Quando ci saranno ricorsi contro, allora queste scuole smetteranno!
sos83

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Gio Giu 06, 2013 3:45 pm

[quote="sos83"]
lucetta10 ha scritto:
Mai visto portar via dalla scuola dei documenti ufficiali come i compiti, che devono addirittura essere fascettati, con firma dell'insegnante, e custoditi dalla scuola!
salve,quindi è corretto che il docente firmi tutti i compiti prima di consegnarli ?spero che mi diate una risposta perchè sono alla prima esperienza e devo consegnarli e perchè nessuno mi ha risposto in maniera decisa a scuola,grazie mille.
salve, io mi riferivo alla consegna a scuola a chiusura del quadrimestre,grazie.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Gio Giu 06, 2013 11:40 pm

E' giusto che un genitore conosca il proprio figlio e sappia quello che fa a scuola, ma i minorenni vanno anche tutelati. I compiti in classe - per quanto mi riguarda - non hanno mai lasciato la scuola, anche se, su richiesta del genitore, ritengo di poter leggere temi che hanno particolare valenza psicologica e che potrebbero aiutare i genitori a comprendere i problemi dei figli. Quest'anno una mamma mi ha chiesto di poter fotocopiare il compito della figlia, che aveva descritto il suo disagio per la situazione familiare (genitori separati, ognuno con una famiglia propria). Io gliel'ho negato, perché ho paura che il compito finisca in tribunale, con ulteriore danno psicologico per la ragazzina. Spero di non aver commesso illeciti!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Ven Giu 07, 2013 8:43 am

Ma tanto i ragazzi li fotografano coi cellulari e li fanno vedere ai genitori lo stesso, anche se in teoria sarebbe vietato...
clamar79

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Ven Ott 25, 2013 7:43 pm

mi reinserisco in questa discussione poiché poche ore fa nel mio quarto collegio docenti dal 1 settembre s'è discusso anche di questo. Nell'incontro col coordinatore (e io lo sono) per le elezioni dei rappresentanti dei genitori qualcuno di questi s'è lamentato col da perché il figlio non portava le verifiche a casa. Il ds ne ha parlato con noi oggi, tutti i colleghi contro e quindi s'è votata una via di mezzo (che personalmente ritengo corretta): siccome il docente deve garantire la comunicazione con la famiglia sui risultati dell'alunno (e lo fa con l'ora di ricevimento, con il ricevimento generale a dicembre e ad aprile circa) per facilitare tale comunicazione abbiamo deciso che: 1) i compiti in originale rimangono a scuola; 2) se il genitore vuole vedere la verifica si reca a scuola, fa la fotocopia e se la paga lui...a me è sembrato semplicemente buon senso...prima c'è stato già un mio post i cui avevo scritto che non avevo mai dato i compiti ai ragazzi per portarli a casa e nessun ds m'aveva mai detto nulla (nonostante le pressioni di qualche genitore) proprio perché non poteva OBBLIGARMI SEMPLICEMENTE IN QUANTO DS...ma adesso che c'è una delibera del collegio docenti votata a maggioranza, ci si adegua tutti...favorevoli e contrari...d'altronde il collegio docenti non serve a prendere decisioni riguardanti la didattica appunto collegialmente??? O serve solo a far passare progetti e progettini col silenzio assenso di tutti perché....devo ritirare la macchina dall'elettrauto, c'ho mamma a casa da sola, i figli a judo....tutti non vedono l'ora di andarsene e approvano tutto l'approvabile (e talvolta l'inapprovabile) solo per inerzia e per voglia di andarsene quanto prima a casa!!!
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Ven Ott 25, 2013 8:00 pm

scusate, non per fare il Bastian Contrario, ma io non capisco perché non si possano far portare a casa le verifiche. Quando studiavo i compiti in classe mi venivano sempre consegnati, e anche ora che insegno io do ai miei ragazzi le verifiche. É un super lavoro, lo so, ma é utile a loro! alcuni prendono lezioni private, se chi li segue non vede le verifiche come può aiutarli? certo, se non riportano il compito per due volte di fila basta, non consegno più nulla... mi é capitato, alle superiori, che una verifica sia stata smarrita, in quel caso il genitore ha firmato una dichiarazione di smarrimento che é stata messa agli atti. Capisco che il nostro lavoro sia difficile e impegnativo, ma dobbiamo lavorare per il bene degli studenti. Se loro non appezzano o non si dimostrano degni della nostra fiducia amen, sì cambia modalità, ma fino a quando consegnare a casa le verifiche sarà loro utile per rivedere e correggere gli errori lo farò.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?   Ven Ott 25, 2013 9:35 pm

Ho letto a campione qualche intervento e devo dire che sono esterrefatto.
I compiti in classe non sono atti pubblici, bensì documenti ufficiali che possono contenere dati sensibili e possono essere oggetto di manipolazione o di sottrazione. Affidare un compito in classe ad un minore può implicare diverse violazioni.
1) la visione di un contenuto riservato da parte di terze persone. Il dirigente scolastico è responsabile della custodia di tutta la documentazione che contiene dati personali o dati sensibili e, tramite incarico ufficiale, in forma scritta, delega tutti i dipendenti al trattamento di dati personali secondo le competenze. Qualcuno ha mai ricevuto una delega di questo tipo? A me è capitato un anno, con un DS attento alla forma nell'adempimento di tutta la procedura relativa alla tutela della privacy. Quell'anno tutti i docenti, i referenti di sede, i collaboratori scolastici e gli assistenti amministrativi hanno ricevuto una delega scritta.
2) un compito in classe può essere facilmente manipolato in modo da rendere il voto registrato incongruente con i contenuti. In caso di malafede, in un eventuale ricorso, il docente sarebbe chiamato a dimostrare che il compito è stato manipolato. Come?
3) in caso di perdita (in buona o in cattiva fede) non esiste il documento ufficiale che attesta un voto. Anche in questo caso, in caso di malafede, in un eventuale ricorso, il docente sarebbe chiamato a dimostrare che il compito è stato effettivamente svolto. Come?

Detto questo, il genitore ha il dovere-diritto di informarsi sull'andamento didattico del proprio figlio. La scuola ha il dovere di custodire tutta la documentazione riguardante uno studente e consentire l'accesso dei suoi tutori agli atti. Ma questo deve svolgersi nella scuola perché è la scuola che è garante della trasparenza e, nel contempo, della privacy.

Un regolamento o una circolare possono perfezionare le norme vigenti, ma non possono assolutamente imporne la violazione. Se una disposizione impone la violazione della legge, quella disposizione è illegittima.

Detto questo, in 24 anni non mi è mai capitato che si chiedesse di far pervenire alle famiglie i compiti in classe per presa visione. A questo punto tanto varrebbe abolire gli incontri scuola-famiglia.

A proposito, mi chiedo se un giorno arriveremo alla chicca dell'istituzione dei colloqui a domicilio (ovviamente su convocazione da parte delle singole famiglie). Possibile che nella fauna dei dirigenti scolastici non ci sia ancora stato un genio capace di partorire un'idea così brillante per migliorare ulteriormente l'offerta formativa?

NECESSARIO PERMETTERE AGLI ALUNNI PERMETTERE DI PORTARE A CASA I COMPITI IN CLASSE CORRETTI?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» Scherzi agli sposi!
» non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: