Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigliatemi ... sono disperata :(

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
layca86

MessaggioOggetto: consigliatemi ... sono disperata :(   Lun Nov 05, 2012 2:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Vi chiedo un consiglio sono disperata ho accettato il mio primo incarico in una scuola privata paritaria... oggi primo giorno di lezione, mi sono ritrovata con 5 alunni, tutti di classi diverse: uno fa il primo una il secondo uno terzo e quarto insieme, un'altro dislessico che non ho capito neanche che sezione fa e uno il quarto... devo insegnare italiano e storia... la prof prima di me è rimasta 1 settimana e poi è fuggita... io non so come fare... gli insegnati giocano con i cellulari in classe, la maleducazione regna sovrana... il mio primo giorno di insegnamento (ho 25 anni) me lo ricorderò come un trauma... non hanno i libri di testo! devono prendere appunti oppure devo fare delle fotocopie!!! la scuola non glieli fa comprare... sono senza parole... per non parlare degli alunni (bocciati anche4 volte nelle scuole normali) che sono dei gran maleducati, sempre con i cellulari in mano, senza voglia di fare niente, tanto pagano e passano... non ascoltano, sbadigliano, sono arroganti e sono abituati a fare così! come si fa ad insegnare in una scuola del genere??? consigli???
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 5:21 pm

Guarda, a questo punto, che siano cattoliche o no, non fa la minima differenza: le scuole private truffaldine, in cui non si insegna nulla, si vendono promozioni e diplomi, e non si rispettano i diritti dei lavoratori, dovrebbero essere segnalate, denunciate e fatte CHIUDERE. Non si tratta nemmeno più di concedere o negare la parificazione, dovrebbero proprio essere fatte chiudere, esattamente come si fa chiudere un ristorante che non rispetta le norme igieniche, tutto lì.

E ripeto la mia opinione generale... a qualsiasi scuola privata, sia quelle truffaldine che quelle serie, sia quelle religiose che laiche, ma per il solo fatto di essere private, dovrebbe essere TOLTA la facoltà di far riconoscere il punteggio per le graduatorie della scuola di stato.

In tal modo, quelle serie avrebbero tutto l'interesse a selezionare insegnanti validi che sono contenti di andarci per scelta e che hanno intenzione di rimanervi... e quelle fasulle si estinguerebbero per selezione naturale, non trovando più nessuno disposto a lavorarci, e di conseguenza non potendo più assicurare il "servizio" nemmeno a chi ci si iscrive solo per comprarsi il diploma senza studiare.

Lisa
layca86

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 7:43 pm

io la penso come voi, le scuole di questo tipo non dovrebbero assolutamente dare punteggio... non sono scuole, sono dei simil bordelli in cui ognuno fa quello che vuole... io veramente non pensavo potessero esistere cose del genere...non vedo l'ora di poter avere una vera classe, in cui poter spiegare con tutti che seguono dai propri libri e non dover mettere voti fasulli... che schifo... e pensare che fino all'altro ieri esultavo perchè pensavo di aver vinto un terno al lotto -.- che tristezza -.-
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 7:54 pm

layca86 ha scritto:
... poter spiegare con tutti che seguono dai propri libri...
oddio Layca... questo è il sogno di tutti noi... ma... Come puoi capire leggendo gli altri topic...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 7:56 pm

Valerie ha scritto:
layca86 ha scritto:
... poter spiegare con tutti che seguono dai propri libri...
oddio Layca... questo è il sogno di tutti noi... ma...
:-))))
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:01 pm

Per come la penso io, sarebbe giusto che queste scuole non esistessero o almeno non fossero finanziate dallo stato e non dessero punteggio.
Però succede che esistono e quindi cosa si deve fare?? Non so.

Conosco tante persone passate di ruolo dopo aver insegnato solo in queste scuole. Mi fa rabbia, anche se loro si giustificano, dicendo di aver comunque insegnato etc etc e quindi di essersi meritate il premio del ruolo.
Sospendo il giudizio.

Ale78

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:11 pm

Beh, magari avranno pure insegnato, però è anche vero che non si può chiamare "insegnamento" quello fatto ad una platea di quel genere. Del resto è anche possibile che chi ha insegnato per anni in quelle scuole abbia adottato un modus vivendi che gli consente di sopravvivere alle situazioni più disperate e che quindi non sia proprio un cattivo docente, potrebbero aver sperimentato dei metodi per "sopravvivere" che se applicati in un contesto normale possono risultare vincenti. E' giusta la mia osservazione secondo voi?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:17 pm

Può essere Ale, ma ho idea che resiste solo chi riesce ad adeguarsi alla platea... Gli altri scappano! Spero di essere smentita.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:30 pm

Valerie ha scritto:
Può essere Ale, ma ho idea che resiste solo chi riesce ad adeguarsi alla platea... Gli altri scappano! Spero di essere smentita.
Non so se ci si adegua mai alla platea o se si vivono situazioni come quella di Layca.
Per questo non voglio giudicare. E' un po' la storia dei Forcom. Si comprano punti, ma se non li compri ti superano in graduatoria.

L'unica soluzione sarebbe eliminare il punteggio che danno queste scuole e questi corsi. In questo modo nessuno sarebbe ricattabile.

PS- Non ho mai insegnato nella privata e non ho mai fatto Forcom.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:33 pm

Quelle persone, per quanto possano essere onestissime e preparatissime, NON HANNO fatto lo stesso lavoro di un insegnante (e comunque, anche se l'avessero fatto, l'hanno fatto nella logica del "servizio individuale al cliente" e non in quella del servizio pubblico a tutta la collettività).

Quindi, non vedo nessuna ragione per l'equiparazione del punteggio.

Sarebbe come dire che una persona meriti un passaggio privilegiato per essere assunta come operatrice di una mensa scolastica per aver fatto tanti anni la cameriera in un ristorante... oppure che abbia diritto di essere assunta come custode in una scuola per aver fatto la donna delle pulizie nelle case private.

Non c'è collegamento, semplicemente.

Lisa
laby

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:33 pm

prova a coinvolgerli in un lavoro di gruppo, oppure la visione di dvd di storia
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:38 pm

paniscus ha scritto:
Però il servizio e il punteggio sono equiparati. Andiamo alla radice del male.

paniscus

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 8:57 pm

A.Lic ha scritto:
paniscus ha scritto:
Però il servizio e il punteggio sono equiparati. Andiamo alla radice del male.

Basterebbe stabilire che quello NON E' SERVIZIO, o almeno, non è servizio dello stesso tipo di quello svolto nell'insegnamento vero in una scuola di stato. Normalmente non si va a pretendere che gli anni prestati come insegnante facciano punteggio, che so, per essere assunti come curatori in un museo o in una biblioteca. E' lo stesso principio.

Ma santa pazienza, è considerato normale non contare nulla gli anni di dottorato di ricerca (tranne che per qualche punto relativo al titolo finale, ma NON al servizio svolto) e di collaborazioni universitarie, anche quando questi hanno comportato un forte impegno di didattica, corsi, esercitazioni ed esami...

...e invece guai a chi tocca gli anni prestati in un diplomificio fasullo, in cui si è fatto di tutto tranne che insegnare, e magari (in qualche caso) non si è stati nemmeno pagati e si è accettato di rendersi complici di uno squallido mercatino di scambio?

Lisa
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 9:16 pm

paniscus ha scritto:
Basterebbe stabilire che quello NON E' SERVIZIO, o almeno, non è servizio dello stesso tipo di quello svolto nell'insegnamento vero in una scuola di stato.
Appunto! Basterebbe fare quello, ma invece di fare quello si continuano a finanziare questi diplomifici.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 10:11 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:
Non so se ci si adegua mai alla platea o se si vivono situazioni come quella di Layca.
O ci si adegua, o si vive la situazione di Layca. In genere in quest'ultimo caso non si resiste. questo intendevo dire. ma spero che Layca mi smentisca e che resista senza adeguarsi, facendo caso mai adeguare i suoi alunni. ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 10:18 pm

E' anche vero che se ha problemi già dal primo giorno sarà difficile per Layca adeguarsi!!
Si adegua chi ha il pelo sullo stomaco...anzi la pelliccia!!!
loredana

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Mer Nov 07, 2012 10:38 pm

ciao layca, la mia prima esperienza d'insegnamento è avvenuta in una paritaria. la situazione era simile a quella che descrivi anche se avevo gruppi di ragazzi omogenei. non ti scoraggiare. prepara loro degli schemi anche se sarà difficile attirare la loro attenzione perchè pagando la retta annuale (spesso intorno alle 7 mila euro) si sentono autorizzati a non fare nulla e ad ottenere il diploma gratis. è una vergogna, la maggiorparte dei ragazzi che seguivo erano figli di professionisti che magari un domani incontrerai faccia a faccia in opspedale e ricorderai che non erano capaci nemmeno di leggere!!! passerà. fai il tuo dovere anche se ti sembrerà di parlare con le mura della classe. alla fine qualcuno ti ascolterà. in bocca al lupo. passerà presto, vedrai.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Gio Nov 08, 2012 3:17 pm

Cara layca ti assicuro che la tipologia di alunni che descrivi si trova facilmente nella scuola pubblica non solo nei cosiddetti diplomifici puoi constatarlo leggendo il forum...! comunque secondome o ti dimetti per non essere connivente al sistema oppure lo accetti tentando di fare del tuo meglio per miglioralo e per aiutare questi futuri adulti...! sta a te , sappi comunque che le prime esperienze sono faticose per tutti i neodocenti ma non solo!!! più esperienza si acquisisce e più si sente la necessità di migliorarsi comunque non devi accettare a tutti i costi un meccanismo che non condividi potrebbe farti più male che bene
lola2011

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Gio Nov 08, 2012 3:33 pm

Ho lavorato anche io in scuole private di recupero anni scolastici: gente che paga o meglio, i genitori pagano, per essere promossi.
Classi con alunni di 15 e 50 insieme, ragazzini che non fanno nulla e che non hanno nemmeno libri di testo perché la scuola non li indica. Vengono fornite dispense spesso con errori.
Ti capisco, ho resistito qualche anno ma poi sono scappata. Si è pagati una miseria, bisogna fare un lavoro enorme e poco gratificante e le classi sono improponibili. Mettevo voti bassi? "Non potevo" perché gli alunni pagavano, mettevo voti alti quando pensavo che li meritassero? Mi dicevano dall'alto che se erano al V anno, cioè quello della maturità, era rischioso illuderli visto che quasi tutti vengono bocciati perché non preparati a sufficienza. Un incubo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Gio Nov 08, 2012 3:42 pm

Tah-Dah! ha scritto:
Cara layca ti assicuro che la tipologia di alunni che descrivi si trova facilmente nella scuola pubblica non solo nei cosiddetti diplomifici puoi constatarlo leggendo il forum...! comunque secondome o ti dimetti per non essere connivente al sistema oppure lo accetti tentando di fare del tuo meglio per miglioralo e per aiutare questi futuri adulti...! sta a te , sappi comunque che le prime esperienze sono faticose per tutti i neodocenti ma non solo!!! più esperienza si acquisisce e più si sente la necessità di migliorarsi comunque non devi accettare a tutti i costi un meccanismo che non condividi potrebbe farti più male che bene
Sono pienamente d'accordo.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Gio Nov 08, 2012 3:43 pm

Il problema non sta nella "scuola di recupero anni scolastici" in cui comunque:

- gli esami devono andare a farli ALTROVE, e quindi se non sanno niente, in qualche modo, si vede, e rischiano realmente di bocciare lo stesso;

- il servizio prestato non fa punteggio per le graduatorie statali, e quindi non ci sono insegnanti disposti a lavorare gratis e a farsi mettere i piedi in testa pur di elemosinare una finta assunzione. Magari ci finiscono ugualmente insegnanti che sono disposti a compromessi forti... ma almeno ci vanno perché li pagano, NON per schiavitù volontaria!

Il problema sta nelle scuole che, di fatto, si comportano esattamente come le suddette "scuole di recupero anni scolastici", ma che, per ragioni misteriose, hanno anche ottenuto la parificazione anche se non rispettano nessun obbligo richiesto alle scuole paritarie. Per cui, gli esami li fanno interni, e promuovono tutti a man bassa; e inoltre, hanno un potere di pressione immensa su aspiranti insegnanti che vanno a lavorarci solo per il punteggio, SENZA di fatto fare gli insegnanti, e prestando un'opera moralmente simile alla prostituzione...

Ma l'ho detto parecchie volte, il problema non sta nel fatto che gli insegnanti siano colpevoli o no: basterebbe togliere tale potere di ricatto a quelle scuole, ABOLENDO del tutto il riconoscimento dei punti per il servizio prestato nelle private, e il malcostume si estinguerebbe da solo!

Lisa
gigulina

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Gio Nov 08, 2012 6:20 pm

Cara layca86,
l'unico consiglio che posso darti è RESISTI!!
Anche io ho lavorato in una scuola del genere per un anno intero e se ci ripenso non so come diavolo ho fatto: i ragazzi usavano continuamente il cellulare (sequestrarlo era escluso, visto che la proprietaria della scuola minacciava di cacciarti se solo osavi alzare la voce con i clienti, e altro che licenziamento senza giusta causa, io ero senza contratto, ricevevo soldi cache in una busta di carta!!), chiedevano di andare in bagno in continuazione ed era risaputo che si facessero anche le canne in bagno....C'era anche chi mi sfidava personalmente, ad esempio fingendo curiosità scientifiche improvvise: un alunno una volta mi chiese (stavo cercando di spiegare la digestione) se gli spermatozoi resistono alla digestione!! Io ho risposto senza scompormi che no, vengono digeriti anch'essi, essendo fatti di proteine, lipidi, ecc.....
Questo solo per raccontarti l'angoscia con cui cercavo di lavorare e con cui tutti i giorni avevo l'impressione di parlare al vento...
Avevo classi di 10 alunni ma anche classi miste come succede a te, in questo caso il consiglio è quello di differenziare il lavoro, fai fotocopie diverse per ogni ragazzo, fornisci schemi raissuntivi e soprattutto CERCA DI STRINGERE I DENTI...Un altro consiglio è quello di non pretendere troppo da te stessa, la tua fatica per loro non vale nulla, perchè cmq finirà che alla fine dell'anno saranno promossi dopo congruo obolo versato alla scuola dove faranno l'esame di passaggio alla classe successiva...Fingeranno di aver studiacchiato un argomento a piacere per materia e l'anno è superato!
Però se ti può consolare, perfino in quell'inferno sono riuscita a trovare qualcosa di positivo: una ragazza che aveva perso 2 anni scolastici non per incompetenza o per mancanza di studio ma per forti crisi ansiose, si è appassionata alla mia materia e mi seguiva con interesse, facendo domande e prendendo ottimi voti (veri) alle verifiche! Un altro ragazzo dopo una verifica superata con un 8 (anche questo reale) mi chiese di poter fotografare il voto per farlo vedere ai genitori, e io glielo concessi, ebbene da quel momento divenne interessatissimo alla biologia e certe volte veniva anche a cercarmi nelle altre classi per ascoltare le mie lezioni...
Insomma da tutto si può imparare, anche da un'esperienza traumatica come quella che stai vivendo quest'anno!!
A me ad esempio ha aiutato a pensare che se sono sopravvissuta in quell'inferno, avrei potuto farcela ovunque, e che tutte le situazioni che avrei incontrato nel futuro, non avrebbero mai potute essere peggiori di quella!
Quindi CORAGGIO! ;-)
gigulina

MessaggioOggetto: Re: consigliatemi ... sono disperata :(   Gio Nov 08, 2012 6:42 pm

Volevo aggiungere che sono assolutamente d'accordo con chi dice che è uno scandalo che queste scuole vengano equiparate a quelle in cui si studia, e che dovrebbero essere abolite, chiuse o comunque non riconosciute dallo Stato.
Però tutto questo non ha niente a che vedere con il lavoro infernale e pesantissimo che un insegnante svolge in quelle "scuole".. Io ho lavorato in una scuola di recupero anni scolastici per un solo anno e poi invece sempre nelle scuole statali, ma vi assicuro che non ho mai faticato tanto quanto in quell'anno assurdo, dovevo prepararmi continuamente schemi, fotocopie, e tutto quello che fornivo loro durante le lezioni...E non l'ho nemmeno fatto per il punteggio, visto che ci ho lavorato durante la SSIS e quindi non mi valeva come servizio! L'ho fatto per potermi pagare la SSIS, ma anche e soprattutto per caparbietà e per mettermi alla prova!
E non mi è mai lontanamente venuto in mente di essermi "piegata" al loro sistema, visto che ero in totale disaccordo su tutto quello che vedevo!! Io cercavo di fare il meglio e di lavorare, qualcuno un minimo avrà raccolto...
Quindi coraggio, si può sopravvivere in questi inferni e si può imparare molto!

consigliatemi ... sono disperata :(
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sono disperata beta troppo alte
» sono disperata
» sono disperata ......
» sono disperata
» Sono in fibrillazione!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum