Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ubuntu a scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Ubuntu a scuola   Mer Nov 07, 2012 5:44 pm

C'è qualcuno qui sul forum che si occupa di nuove tecnologie a scuola?
Qualcuno ha provato ad installare Ubuntu sulle LIM o sui pc del laboratorio informatico? Come vi state trovando? Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ubuntu a scuola   Mer Nov 07, 2012 9:12 pm

Io ce l'ho sul pc. Ne soo un grande fan, ma le ultime versioni mi suscitano qualche perplessità, troppo "tablet-" o "smartphone-" oriented. Però rimane un'ottima alternativa per le scuole per vari motivi:

1) è gratuito (niente licenze microsoft da comprare)
2) La sua versione leggera Lubuntu è pensata per i pc vecchi meno performanti

Punti a sfavore:

senza un tecnico informatico che sappia dove mettere mano, meglio lasciare perdere, si rischia di avere pc non funzionanti. Per quanto riguarda le LIM, non saprei, credo che molte case produttrici hanno solo come orizzonte di sviluppo Microsoft, mi dicono che nemmeno i Mac collegati alle LIM funzionano. Non con tutti i modelli, almeno.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Ubuntu a scuola   Mer Nov 07, 2012 10:06 pm

aggiungi pure che è educativo usare programmi open source e che ci si libera del problema dell'antivirus, quindi oltre ai soldi dell'antivirus risparmiati, si evitano i conflitti tra questi e i software.
anche io ho un po' paura proprio perché non sono un tecnico informatico e trovare un tecnico esperto di linux è difficile per ovvi motivi...
avrei bisogno almeno di un consulente.... Per questo chiedevo qui...
Come LIm abbiamo le Smart. Il software della lim (notebook) è disponibile sia per pc windows, sia per pc linux, sia per apple.
Non so invece i vari limbook dei libri di testo in adozione...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ubuntu a scuola   Mer Nov 07, 2012 10:24 pm

Valerie ha scritto:
aggiungi pure che è educativo usare programmi open source e che ci si libera del problema dell'antivirus, quindi oltre ai soldi dell'antivirus risparmiati, si evitano i conflitti tra questi e i software.

Giustissimo. Purtroppo è difficile convincere i colleghi a passare all'open source, non si riesce nemmeno a convincerli a usare Openoffice o libreoffice al posto di Office, preferiscono ritrovarsi con le incompatibilità delle varie versioni 2003, 2007 e 2010.

Valerie ha scritto:

Come LIm abbiamo le Smart. Il software della lim (notebook) è disponibile sia per pc windows, sia per pc linux, sia per apple.
Non so invece i vari limbook dei libri di testo in adozione...

Grazie per le info (eri tu a chiedere, ma alla fine sei tu che informi me ...). Noi abbiamo LIM di diverse marche e diverse versioni, quindi siamo un costretti a Windows per maggiore compatibilità.

Ubuntu a scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum