Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Ora dopo educazione fisica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mipiacelavorare



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.09.10

MessaggioOggetto: Ora dopo educazione fisica   Gio Nov 08, 2012 6:02 pm

In una classe IV del liceo scientifico mi capita 2 votel a settimana di avere la mia ora di filosofia dopo l'ora di educazione fisica. La docente collega di educazione fisica nella sua ora porta i ragazzi ed il registro in palestra, quando io arrivo in classe l'ora successiva i ragazzi non ci sono mai, arrivano dopo circa 10 minuti o più, e in genere il registro rimane in palestra e devo mandare qualcuno a riprenderlo. La cosa è molto fastidiosa, perchè perdo circa un quarto d'ora di lezione sistematicamente. Mi chiedevo di chi sia la responsabilità di far rientrare i ragazzi ed il registro in classe. Sinceramente non so se i docenti di educazione fisica che accompagnano i ragazzi in palestra abbiano poi anche il dovere di sorvegliarli nello spostamento per tornare in classe, oppure se dovrei essere io, docente dell'ora successiva, a preoccuparmi di far rientrare i ragazzi in classe e andarli quindi a riprendere in palestra insieme al registro. In questa scuola è prassi che i ragazzi tornano in classe da soli, con tutto il ritardo ed il disordine che questa cosa comporta, ma in realtà non so come dovrebbe essere. Qualcuno sa qualcosa? se esiste una normativa in merito? Nel regolamento d'istituto non ho trovato niente di specifico sulla sorveglianza degli studenti.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus



Messaggi : 1607
Data d'iscrizione : 27.04.12

MessaggioOggetto: Re: Ora dopo educazione fisica   Gio Nov 08, 2012 8:18 pm

E questo è niente! : - )

In un istituto tecnico in cui un'alta percentuale di lezioni si svolge in laboratorio (magari con classi articolate che arrivano da due laboratori diversi con due registri diversi), tali incaxxature quotidiane sono la norma!

L'ultimo anno in cui ho lavorato al tecnico agrario, ho avuto una classe accorpata di 30 studenti (tra cui anche un disabile piuttosto grave, e parecchi altri tendenti cronicamente ad abusare delle assenze, dei ritardi e delle pause), che seguivano tutti insieme le materie generali, come la mia, e che invece si separavano in due gruppi per le materie specialistiche. Non chiedermi perché, ma questo comportava un totale di QUATTRO distinti registri di classe, due che si muovevano con i gruppi dei ragazzi, e due fissi nell'aula comune. La scuola era divisa in più edifici distinti, separati da distanze significative, e i cosiddetti "laboratori" spesso non erano laboratori, ma spazi all'aria aperta, il vivaio, la serra, la vigna, l'oliveto, il recinto delle capre...

Quando toccava a a me fare l'ora di lezione comune dopo il ritorno dalle attività pratiche, ci volevano 10 minuti per far rientrare tutti, altrettanti per andare a ritorvare qualche pezzo di registro che si era perso, e altri cinque per prendere le presenze.

UN INCUBO.

Solidarietà piena, per quello che può servire...

Lisa
Tornare in alto Andare in basso
 
Ora dopo educazione fisica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giannini: Eliminata educazione fisica dal 2015
» Dopo 1 aborto su grav. naturale
» Relatività dell'educazione...
» Educazione e cortesia queste sconosciute
» Ciclo dopo iperstimolazione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: