Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

modello di programmazione, chi mi aiuta?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piulia

MessaggioOggetto: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Gio Nov 08, 2012 7:39 pm

Devo preparare il piano di lavoro annuale secondo un modello che non capisco fino in fondo: innanzitutto vengono chiesti gli obiettivi interdisciplinari fissati dal consiglio di classe ed i tempi di attuazione (io al primo consiglio di classe non c'ero perchè sono stata nominata dopo, devo vedere sul verbale?), poi ci sono cinque colonne: competenze chiave, linee generali e competenze, obiettivi specifici di apprendimento, obiettivi minimi e verifica e valutazione. Le conoscenze non campaiono da nessuna parte, nè è prevista la suddivisione in moduli/unità didattiche. Sono in difficoltà, chi mi aiuta a capire cosa scrivere, soprattutto nelle prime due colonne?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Ven Nov 09, 2012 2:36 pm

Ma di che materia e di che scuola parli?
piulia

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Sab Nov 10, 2012 2:04 pm

secondaria di secondo grado.
La materia è chimica, ma io volevo capire in generale, soprattutto perchè una programmazione senza i contenuti (o conoscenze) non l'avevo mai vista.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Sab Nov 10, 2012 3:26 pm

Io invece ho visto che su molti moduli trovati su internet i contenuti non ci sono...
Quanto alle prime due colonne, non caoisco bene la differenza tra la rima e la seconda... hai chiesto ai colleghi?
piulia

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Sab Nov 10, 2012 9:10 pm

Ho chiesto ad una collega, che mi ha risposto di mettere i contenuti sotto obiettivi specifici di apprendimento, le competenze sotto competenze chiave e le linee generali del miur nelle linee generali.
Tra l'altro questo è il modello per le classi terze, mentre quello per prime e seconde è diverso ed ha anche la colonna per i contenuti. Mah!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Sab Nov 10, 2012 10:12 pm

Va beh, che ci vuoi fare, scuola che vai...
piulia

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Dom Nov 11, 2012 9:12 am

Sì, hai ragione, ma mi chiedo che senso abbia complicare così qualcosa che potrebbe essere semplice e, soprattutto, dovrebbe essere di facile consultazione per un eventuale supplente.
Per quanto mi riguarda, con poca convinzione, farò come la collega e pace.
SOEMIA

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Dom Nov 11, 2012 9:39 am

forse sei coordinatrice di classe?....quello che hai detto è lo schema della programmazione coordinata....
piulia

MessaggioOggetto: Re: modello di programmazione, chi mi aiuta?   Dom Nov 11, 2012 9:19 pm

no, non sono coordinatrice di classe. Si tratta della programmazione individuale.

modello di programmazione, chi mi aiuta?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Va sostenuta una Chiesa Cattolica che aiuta i poveri più delle istituzioni laiche?
» Clinica Zucchi Monza... tempi d'attesa per la programmazione?
» Il mio modello di vita
» non si dorme
» Cristianesimo.....che delusione!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: