Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vale0506

MessaggioOggetto: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 2:07 pm

Vi chiedo un aiuto perché nella seconda media che coordino c'è una ragazza che ha ripetuto due volte e il 10 novembre dell'anno prossimo compirà 16 anni.
Insieme alla mia collega abbiamo dibattuto sul fatto che al compimento del 16 anno la ragazza avrebbe "assolto l'obbligo" e potrebbe rinunciare ad ottenere il diploma. Per la mia collega, invece, esiste la possibilità che la studentessa sia proprio OBBLIGATA a lasciare la scuola.
Ho già fatto presente alla DS la situazione e questa ha promesso che se ne discuterà al prossimo consiglio di classe, anticipando che secondo la legge gli studenti devono effettivamente lasciare a scuola dopo i sedici anni.
Ieri, invece, ho sentito una versione diversa e più accomodante, che dice che, anche se la ragazza potrebbe effettivamente rinunciare di sua volontà, nessuno può costringerla ad abbandonare prima del diploma.

Vi chiedo di aiutarmi con qualche riferimento legislativo sulla questione in merito, vorrei affrontarla con serietà e non fondandomi su chiacchiere da corridoio prima del mio consiglio.

Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 2:25 pm

Mi confermi che stiamo parlando di scuola di I grado?!
mad

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 2:40 pm

credo che possa andare via, non che sia obbligatorio.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 2:50 pm

Non ho alcuna esperienza di medie inferiori, ma a quanto mi risulta dalle superiori, nessuno può essere obbligato ad abbandonare la scuola solo perché ha superato una certa età... però, contemporaneamente, la scuola non ha più l'obbligo di accogliere la sua domanda di iscrizione, e può rifiutarla se ve ne sono i motivi organizzativi (ma appunto organizzativi, NON di rifiuto personale).

Ossia, se ad esempio un ragazzo che sia stato già bocciato due volte alle medie (oppure, che abbia cambiato più scuole, smesso di studiare e poi ricominciato) presenta domanda di iscrizione in prima superiore avendo già compiuto 16 anni... la scuola può dirgli che lo accetta con riserva, e che lo iscriverà SOLO se c'è posto e se non ci sono altre priorità. Ma se il posto c'è, in generale, li accettano eccome, io ho avuto anche 17enni in prima e 22enni in quinta!

Ma tutto questo, comunque, vale solo per un'iscrizione NUOVA... non ho mai sentito dire che si possa buttare fuori un alunno già iscritto, ad anno scolastico già iniziato, solo perché ha compiuto gli anni nel frattempo!

Lisa
flo

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 3:17 pm

vedi dal sito Miur
"È obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni.
L'adempimento dell'obbligo scolastico è disciplinato dalle seguenti leggi:
- Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101, che, all'art. 1 dispone che "nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni."
- Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139, art. 1: "L'istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".
- legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622: "L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età".

link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/hub/urp/scuola#doc4

Come confermato nella circolare 110/2011 sulle iscrizioni 2012/13

"Obbligo di istruzione. Nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e
i 16 anni. Dopo il primo ciclo, tale obbligo si completa con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di formazione professionale.
I dieci anni dell’obbligo sono parte della formazione aperta a tutti e si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, che, come è noto, si estende, ai sensi del decreto legislativo n. 76/2005, fino al 18° anno di età o comunque sino al conseguimento di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.
.....
Si rammenta, infine, che l’art.3, secondo e terzo comma, del D.M. n. 139/2007, recante il regolamento in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, prevede che gli studenti che non hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo e che hanno compiuto il sedicesimo anno di età possano conseguire tale titolo anche nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ovvero, dove ancora non istituiti, presso i centri territoriali permanenti."

Al compimento del 16° anno d'età l'alunno può, ma non è obbligato a lasciare la scuola, e nel caso iscriversi a un corso per adulti (CTP) per consegure la licenza media.

Ultima modifica di flo il Dom Nov 11, 2012 3:31 pm, modificato 1 volta
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 3:29 pm

Paolo1974 ha scritto:

Sì, sta facendo la seconda media
vale0506

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 3:32 pm

flo ha scritto:
vedi dal sito Miur
"È obbligatoria l'istruzione impartita per almeno 10 anni.
L'adempimento dell'obbligo scolastico è disciplinato dalle seguenti leggi:
- Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101, che, all'art. 1 dispone che "nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni."
- Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139, art. 1: "L'istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".
- legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622: "L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età".

link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/hub/urp/scuola#doc4

Come confermato nella circolare 110/2011 sulle iscrizioni 2012/13

"Obbligo di istruzione. Nell’attuale ordinamento l’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e
i 16 anni. Dopo il primo ciclo, tale obbligo si completa con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di formazione professionale.
I dieci anni dell’obbligo sono parte della formazione aperta a tutti e si collocano nell’ambito del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, che, come è noto, si estende, ai sensi del decreto legislativo n. 76/2005, fino al 18° anno di età o comunque sino al conseguimento di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età.
.....
Si rammenta, infine, che l’art.3, secondo e terzo comma, del D.M. n. 139/2007, recante il regolamento in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione, prevede che gli studenti che non hanno conseguito il titolo conclusivo del primo ciclo e che hanno compiuto il sedicesimo anno di età possano conseguire tale titolo anche nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ovvero, dove ancora non istituiti, presso i centri territoriali permanenti."

Al compimento del 16° anno d'età l'alunno può, ma non è obbligato a lasciare la scuola, e nel caso iscriversi a un corso per adulti (CTP) per consegure la licenza media.

Grazie, Flo, era proprio questo che stavo cercando! Vorrei evitare di arrivare al Consiglio facendo solo dei discorsi di buon senso senza avere un riferimento di legge su cui prendere una decisione.

Troppo buona!
Gianfranco

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 3:39 pm

Nessun obbligo di abbandono. Noi l'anno scorso avevamo un alunno di 16 anni in seconda, quest'anno sta facendo regolarmente la terza. Se poi vuole abbandonare o iscriversi ad un CTP è una scelta personale
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 3:49 pm

vale0506 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Sì, sta facendo la seconda media

Ad iscrizione avvenuta e quindi ad anno in corso, né il consiglio di classe né tanto meno il DS può costringere l'allievo ad abbandonare la scuola solo perché è avvenuto il compimento del 16° anno di età.

Ciò si configurerebbe come un abuso da parte della scuola in materia di diritto/dovere all’istruzione e alla formazione.

Inoltre indipendentemente dalle normative che avete citato la scuola ha l'obbligo di accettare le iscrizioni entro la fascia dei diciotto anni di età, a meno che il diniego non sia puntalmente movitato.

Soprattutto per il primo ciclo l'accettazione dell’iscrizione rientra in un obbligo di legge.

"L'istruzione impartita per almeno dieci anni e' obbligatoria ed e' finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di eta'".

Figuriamoci quindi una scuola di I grado che obblighi, ad anno in corso, un allievo ad abbandonare la scuola.

Io ci andrei piano con queste cose. Quindi motiva bene in sede di cdc o col DS il perché nonsi può obbligare un allievo ad abbandonare la scuola.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?   Dom Nov 11, 2012 6:04 pm

l'anno scorso alla medie ho avuto alunni sedicenni e diciasettenni, non sono obbligati a lasciare la scuola, anche se parecchi optano per le 150 ore

Alunno compie 16 anni prima di finire la terza media: deve andare via?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» consumismo natalizio
» Ce 'ho io l'antidoto anti sfiga...ma prima mi deve andare bene...l'ho promesso
» Esame terza media per alunni DSA
» Ho fatto la mia prima IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: