Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
papu

MessaggioOggetto: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Lun Nov 12, 2012 4:26 pm

Salve, vorrei un consiglio poichè ho pochissima esperienza sul sostegno e non so che pesci prendere. ho un alunno h di 2 media che segue una programmazione differenziata e basilare. E' inserito tra l'altro nella peggiore classe della scuola. Oltre ad avere una situazione grave di suo, vive in un contesto familiare e socioculturale disastrato e bassissimo. Ora, quando lo porto fuori classe l'alunno lavora tranquillamente, anche se alterna momenti in cui si oppone e si innervosisce, ma subito dopo si riprende e lavora, i veri problemi sorgono nel momento in cui decido di voler restare in classe o mi trovo da sola in classe, perchè l'alunno dà il peggio di sè, alzandosi dal banco e rifiutandosi di obbedirmi e di lavorare cercando di attirare l'attenzione dei peggiori della classe. vi chiedo cosa dovrei fare? insistere su farlo stare il + possibile in classe o dato che lavora di + fuori classe continuo a lavorarci fuori il + possibile? (anche perchè in quella classe ha stimoli solo negativi, note, maleducazione e chi + ne ha + ne metta!!<) ignorarlo quando si comporta così? punirlo?
vi prego aiutatemi. grazie
Tornare in alto Andare in basso
dami

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Lun Nov 12, 2012 5:38 pm

Ti rispondo a buon senso. Anche se è vero che si dovrebbe lavorare anche per l'inclusione del bambino nel contesto classe, in questo caso forse ti conviene lavorare maggiormente fuori dalla classe. Un discorso al bambino sul suo comportamento in classe comunque glielo farei... Le punizioni agli oppositivi creano solo l'effetto "muro contro muro". La psicologa di un bambino oppositivo-provocatorio ha detto che bisogna essere "fermi ma dolci". Quindi si devono fare dei patti che il bambino sia in grado di rispettare... a questo tipo di bambini non si può chiedere molto di più.
papu

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Mer Nov 14, 2012 10:27 am

grazie dami x i preziosi consigli:) al bambino ho fatto molti discorsi in questo senso fuori dalla classe con molta calma cercando di fargli capire che il suo atteggiamento in classe è sbagliato....li per lì mi dice che ha capito ma poi quando si verifica la situazione rifa le stesse cose come se io non avessi detto nulla. Per ciò che riguarda le punizioni e i patti io finora ho agito così, cioè ti comporti male e io non ti faccio fare le cose che ti piacciono... vuoi una cosa? te la dò se ti comporti bene o mi finisci una consegna. e in genere funziona ma ripeto fuori dalla classe perchè lì dentro è maleducato e quando gli dico di comportarsi bene sennò non lo porto al pc o cose così mi risponde e tanto piacere (per fare un esempio).
quindi cosa dovrei fare quando mi trovo da sola in classe e c'è pure l'alunno? ignorarlo quando dà i numeri? perchè rimproverarlo non serve a niente ma quando fa così in quella classe è una scintilla per gli altri che sono altrettanto maleducati. che fare?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Mer Nov 14, 2012 2:02 pm

Anche io fossi in te ci lavorerei soprattutto fuori - magari fai dei piccolissimi gruppi "di recupero" con compagni che non peggiorino troppo il suo comportamento, se riesci. Purtroppo quando capitano classi così, di insegnanti di sostegno ce ne vorrebbero 10...!!! L'influenza del "gruppo" è troppo forte - ci tiene a non "sminuirsi" davanti ai compagni.
papu

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Mer Nov 14, 2012 2:22 pm

grazie anche a te parvati. seguirò i consigli e vi farò sapere come va:)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Mer Nov 14, 2012 7:51 pm

Cmq anche un AEC,in aggiunta al sostegno, potreste richiederlo - così da coprire quasi tutto l'orario.
papu

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Ven Nov 16, 2012 8:00 pm

scusate l'ignoranza, ma cos'è un AEC? cmq io lo seguo solo x 9 ore!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Sab Nov 17, 2012 8:09 pm

Assistente educativo culturale - vengono pagati dal comune. Mi stupisco che con quella patologia non sia stato già richiesto! Come fanno i colleghi della disciplina quando non hanno nessuno??!! Si può arrivare fino a coprire l'orario.
frysba

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Mar Nov 20, 2012 6:06 pm

Ciao, mi inserisco in questo post per avere consigli da voi sempre su un ragazzo oppositivo. Lo conosco da poco più di un mese e ha comportamenti molto oscillanti: a volte collabora e sembra essere interessato allo svolgimento, per esempio, dei compiti in classe, altre volte si accascia sul banco e dorme (con mio grande imbarazzo anche verso i colleghi, perchè non so davvero che fare...), altre ancora si alza in continuazione, tocca i compagni che ovviamente si innervosiscono, creando così confusione e distrazione generale. Premetto che ha 15 anni, quindi è abbastanza grande.I miei colleghi non riescono a spiegare e a seguire gli altri alunni quando lui è così, io finisco la giornata moribonda e per di più triste e delusa, perchè mi sento del tutto inadeguata e mi sembra che il fatto che lui non combini nulla in classe o che non mi obbedisca quando siamo in classe, sia segno della mia incapacità di 'tenerlo a bada'. Ho provato un approccio sereno con lui e da principio sembrava funzionare. Invece è da qualche tempo che non mi ascolta più, mettendo in atto vere e proprie strategie di evitamento e fa un pò ciò che gli piace. Io a questo punto sto seriamente valutando la possibilità di fare attività strutturate fuori dalla classe, ma il problema non si risolverà, in quanto lo seguo solo 13 ore alla settimana (quindi le restanti ore sarebbe in classe) e anche perchè temo che per lui questa eventualità venga vissuta come una punizione, perchè lui VUOLE stare in classe ma non utilizza le giuste modalità per poterci stare. Qualcuno ha avuto esperienza con ragazzi simili? Avete delle proposte da avanzare? Proporre ai genitori di fargli fare una terapia psicologico-comportamentale sarebbe troppo?Grazie mille
papu

MessaggioOggetto: Re: CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO   Sab Dic 01, 2012 10:28 am

Per Parvati: l'alunno ha avuto 9 ore anzicchè 18 a cui aveva diritto quindi non credo si tenga neanche in considerazione l'AEC che tra l'altro in quella classe gioverebbe tantissimo dato che è una vera e propria classe ghetto. In realtà con gli altri si comporta quasi sempre bene, ma essendo oppositivo, capriccioso e molto maleducato (non in senso dispregiativo, ma ha una famiglia alle spalle fatta di parecchia delinquenza e problemi di ritardo mentale) quando ci sono io si è messo in testa che devo stare solo con lui e quindi dà i numeri e poi perchè vuole mettersi in evidenza davanti ai compagni peggiori. Gliel'ho spiegato mille volte sia con le buone che con le cattive, ma nessun risultato, il giorno dopo ripartiamo da zero. Quindi per ora lo esco + che posso, così almeno in quelle 9 ore lavora (i colleghi non gli fanno fare nulla anche quando fornisco io il materiale, perchè è capriccioso e non vuole fare niente) e se rimango solo in classe quando c'è lui che Dio mi assista perchè non so che fare.
Grazie per i suggerimenti:)

CONSIGLIO SU ALUNNO H OPPOSITIVO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base
» CONSIGLIO SU QUALE CENTRO PMA ESTERO