Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
napolidoc

MessaggioOggetto: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 4:37 pm

Salve,
ho un consiglio da chiedere e spero che possiate aiutarmi, visto che sono col morale a terra..Dopo una settimana di congedo parentale per mia figlia (settimana in cui, guarda caso, sono stata anche influenzata), stamane,anche se non mi sentivo ancora bene, la vice della scuola è venuta a lamentarsi con me per un fatto(non posso riferire i particolari per motivi personali, posso solo dire che riguarda la mia persona ed è qualcosa di molto offensivo) che, a suo dire, le è stato riferito da un genitore di un alunno (guarda caso) durante il mio congedo.Premesso che sin dal primo giorno con questa persona non c'è mai stato un buon feeling e che sicuramente il congedo non le è andato "a genio", volevo sapere se potevo procedere in qualche modo, visto che sono davvero a pezzi.
Grazie a chi saprà darmi un buon consiglio,ne ho davvero bisogno.

Una docente a cui hanno fatto passare la voglia di insegnare!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 4:51 pm

Scusa napolidoc, ma io non ho capito nulla. Non sarebbe il caso (se si tratta di un caso di diffamazione) di consultare un avvocato? Come possiamo aiutarti se non sappiamo neanche cosa è successo?
Perchè il congedo non va a genio a un genitore? Che cosa gliene frega?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 4:54 pm

Ma poi ti ha diffamato la scuola, come scrivi nel titolo del tuo post, o il genitore?
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 4:57 pm

Forse, sono io che ho fatto intendere male: alla vice non è andato a genio il mio congedo, ma lo sa che non può contestarlo perchè è un mio diritto.Come già detto, non posso entrare nei dettagli del fatto perchè è qualcosa di molto personale che lede la dignità della persona e me ne vergogno pur essendo nell'anonimato:(!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:00 pm

Secondo la vice, è stato il genitore a lamentarsi di questo fatto, ma io sono sicura al 100% che è stata lei ad inventarsi tutto, pur di accusarmi per qualcosa, visto che non le sono tanto simpatica (il fatto è reciproco!).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:02 pm

Come ti ha detto A.Lic, forse non possiamo aiutarti se non capiamo il tuo problema!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:06 pm

Ho letto il tuo ultimo post dopo aver inserito il mio....sei stata diffamata quindi o da un genitore o dalla vice....se è una cosa grave segui il consiglio di A.Lic e consulta un avvocato
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:07 pm

Va bene, Forse avete ragione;grazie lo stesso colleghi/e, non me la sento di parlarne qui sul forum.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:10 pm

Napolidoc, capisco che tu non voglia scendere nei dettagli, ma almeno dobbiamo capire bene la situazione. Cosa ti abbia detto non è poi così importante, l'importante è capire come è successo.
Facciamo un esempio. Ipotizziamo che l'offesa consista nel dire che in realtà tuo figlio non era malato e che il certificato che hai prodotto era emesso da un medico compiacente.
Questa cosa la vice l'ha detta a te rinfacciandotela direttamente a tu per tu perché non le vai a genio o l'ha detta in giro per tutta la scuola a colleghi e alunni parlando alle tue spalle?
Perché nel primo caso lei può pensare quello che vuole, se è in mala fede cavolacci suoi, fregatene. Ma se ha riportato a tutti una cosa falsa facendola passare per vera, la cosa è grave!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:12 pm

Per ora, vi ringrazio per le vostre parole, di certo sono un tipo molto sensibile,al punto tale che stamane e oggi non mi sento bene di nuovo.Penso che avrò bisogno di un paio di giorni per riprendermi da questo shock.Credetemi ragazzi, lo è stato davvero, ho girato molte scuole, di periferia e non, ma una cosa simile non me l'aveva detta mai nessuno.Sto pensando di fare una querela, anche se sono sicura che questo avrà delle conseguenze su di me, visto che mi guarderanno con "occhi storti".Non so cosa farò,ci devo pensare su.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:14 pm

Valerie ha scritto:
Napolidoc, capisco che tu non voglia scendere nei dettagli, ma almeno dobbiamo capire bene la situazione. Cosa ti abbia detto non è poi così importante, l'importante è capire come è successo.
Facciamo un esempio. Ipotizziamo che l'offesa consista nel dire che in realtà tuo figlio non era malato e che il certificato che hai prodotto era emesso da un medico compiacente.
Questa cosa la vice l'ha detta a te rinfacciandotela direttamente a tu per tu perché non le vai a genio o l'ha detta in giro per tutta la scuola a colleghi e alunni parlando alle tue spalle?
Perché nel primo caso lei può pensare quello che vuole, se è in mala fede cavolacci suoi, fregatene. Ma se ha riportato a tutti una cosa falsa facendola passare per vera, la cosa è grave!

Ciao Valerie,
se hai una mail e per te non è un problema, ti racconto precisamente cosa è successo.Magari hai più esperienza e puoi aiutarmi.
Benny77

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 5:54 pm

napolidoc ha scritto:
Per ora, vi ringrazio per le vostre parole, di certo sono un tipo molto sensibile,al punto tale che stamane e oggi non mi sento bene di nuovo.Penso che avrò bisogno di un paio di giorni per riprendermi da questo shock.

ci sarà andata giù pesante la vice .... ma tu non le hai obiettato nulla?
Hai subito passivamente e basta?

napolidoc ha scritto:
Credetemi ragazzi, lo è stato davvero, ho girato molte scuole, di periferia e non,

non è l'abito che fa il monaco ...... e questo lo sappiamo tutti

napolidoc ha scritto:
Sto pensando di fare una querela, anche se sono sicura che questo avrà delle conseguenze su di me, visto che mi guarderanno con "occhi storti". Non so cosa farò,ci devo pensare su.

Si, dai parlando seriamente questa è la cosa migliore che tu possa fare (a patto di scartare l'ieda di passarci sopra). Ricorda che ti guarderà con occhi storti solo l'accondiscendente leccaculo di turno.
Ricorda cmq che adire alle vie legali spesso è lungo e logorante (soprattutto in Italia) e poi servono i testimoni!!
Se hai tempo leggi qui
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 6:10 pm

Certo che non ho subito passivamente ed ho replicato, facendole notare che la sua era un'offesa personale, ma d'altro lato sono rimasta così scioccata che ad un certo punto non mi andava più di continuare la polemica che ho cambiato discorso. Vi assicuro che ci è andata giù davvero pesantemente, visto che a livello didattico non poteva obiettarmi nulla e stamane, avendo già idea di qualche ramanzina (ma non pensavo mai qualcosa di personale), sono arrivata con più di dieci minuti di anticipo. Intanto domani non ci vado, così vediamo..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 6:27 pm

Valerie ha scritto:
Valerie, non so perchè, ma dai toni (è rimasta scioccata!!) di napolidoc ho l'impressione che l'accusa sia più grave.
Se non se ne può parlare in un forum neanche protetti dall'anonimato e se l'accusa lede la dignità della persona, come ripetuto anche da Giovanna, io consiglio l'avvocato.

paniscus

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 6:44 pm

Ma scusa, l'accusa riguarda una cosa che se fosse vera sarebbe reato o illecito professionale... oppure è solo un pettegolezzo che riguarda la tua vita privata e che, se anche fosse vero, non coinvolgerebbe alcun atto illegale o disonesto?

Perché se siamo nel primo caso, ossia calunnia e/o diffamazione grave (che so, ad esempio... andare a sostenere in giro che tu hai falsificato i titoli di studio o che hai rubato fondi della scuola, o che hai picchiato un alunno), si può tranquillamente andare di denuncia o di diffida legale contro il calunniatore stesso.

Ma se invece qualcuno si è divertito a raccontare cose pecorecce sul tuo conto (tipo, che so, insinuare che tu abbia messo le corna al marito, o altre amenità del genere), che saranno pure imbarazzanti ma sono PRIVATE e anche se fossero vere non avresti nessun obbbligo di risponderne sul luogo di lavoro... l'unica ad essere in difetto grave è la vicepreside, che doveva pensarci lei a trattare male il pettegolo, e a dirgli che non doveva permettersi più di impicciarsi della vita privata degli altri, e tantomeno di coinvolgervi la scuola!

Se invece di agire a questo modo, la vicepreside si è premurata di dare importanza alla chiacchiera e di prenderla sul serio, allora è lei che deve essere diffidata, ancora di più del pettegolo!

Lisa
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 6:45 pm

Una cosa è sicura: mi ha colpito nel mio orgoglio personale e questo ìnon glielo perdono!Di sicuro non gliela faccio "passare liscia"..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 6:46 pm

A.Lic ha scritto:
Valerie ha scritto:
Valerie, non so perchè, ma dai toni (è rimasta scioccata!!) di napolidoc ho l'impressione che l'accusa sia più grave.
Se non se ne può parlare in un forum neanche protetti dall'anonimato e se l'accusa lede la dignità della persona, come ripetuto anche da Giovanna, io consiglio l'avvocato.
Guarda A.lic, io facevo solo un esempio tanto per capire, al di là delle parole dette, qual era stata la dinamica.
Comunque dipende dalla sensibilità di una persona. Io per es. ero rimasta scioccata quando, in sede d'esame di terza media in plenaria, un collega si è messo a gridare contro di me dicendo che i voti della prova scritta della mia materia non erano attendibili perché erano alti rispetto a quelli che erano stati dati l'anno precedente dalla collega che mi aveva preceduta! Cosa assurda per il semplice fatto che gli alunni che in quel momento stavano sostenendo l'esame non erano gli stessi dell'anno precedente!!!!!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 6:49 pm

paniscus ha scritto:
Ma scusa, l'accusa riguarda una cosa che se fosse vera sarebbe reato o illecito professionale... oppure è solo un pettegolezzo che riguarda la tua vita privata e che, se anche fosse vero, non coinvolgerebbe alcun atto illegale o disonesto?

Perché se siamo nel primo caso, ossia calunnia e/o diffamazione grave (che so, ad esempio... andare a sostenere in giro che tu hai falsificato i titoli di studio o che hai rubato fondi della scuola, o che hai picchiato un alunno), si può tranquillamente andare di denuncia o di diffida legale contro il calunniatore stesso.

Ma se invece qualcuno si è divertito a raccontare cose pecorecce sul tuo conto (tipo, che so, insinuare che tu abbia messo le corna al marito, o altre amenità del genere), che saranno pure imbarazzanti ma sono PRIVATE e anche se fossero vere non avresti nessun obbbligo di risponderne sul luogo di lavoro... l'unica ad essere in difetto grave è la vicepreside, che doveva pensarci lei a trattare male il pettegolo, e a dirgli che non doveva permettersi più di impicciarsi della vita privata degli altri, e tantomeno di coinvolgervi la scuola!

Se invece di agire a questo modo, la vicepreside si è premurata di dare importanza alla chiacchiera e di prenderla sul serio, allora è lei che deve essere diffidata, ancora di più del pettegolo!

Lisa

Cara Lisa,
posso assicurarti che l'offesa non riguarda le relazioni personali, nè tanto meno la vita privata, ma la propria sfera più intima.. Ora, chissà cosa penserete,ma sono davvero illazioni sul mio conto a cui lei ha dato "man forte", raccontandomele appena sono tornata a scuola..
Valerie

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 7:11 pm

In ogni caso, per quanto tu possa essere scioccata, al tuo posto domani andrei a scuola: non devi darle modo di pensare, nemmeno per un attimo, che ti ha 'piegata'. Entra a scuola a testa alta in modo che si sentano degli stroxxi per le loro accuse senza fondamento.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 7:16 pm

Boh, non riesco minimamente a capire cosa ci sarebbe di addirittura "ancora più intimo delle relazioni personali", di cui uno debba preoccuparsi di risponderne e giustificarsi con gli altri.

Cosa può avere insinuato, ad esempio... che sei lesbica?
Oppure che sei seguace di una curiosa religione minoritaria?

E ALLORA?

Siccome non ci sarebbe assolutamente nulla di male in nessuna delle due cose (non saranno vere, ma se anche fossero vere non ci sarebbe assolutamente nulla di cui doversi vergognare, e avresti il diritto di esserlo senza dovertene giustificare con nessuno), gli unici che ci hanno fatto la figuraccia sono il calunniatore, e la vicepreside che l'ha preso sul serio.

Magari è giusto che tu pensi a tutelarti e a diffidare, ma non vale certo la pena di starci così male sul piano personale...
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 7:32 pm

Come possiamo aiutarti se non ci dici cos'è successo??
Sono state insinuazioni sulla tua assenza, sulla tua persona, sulla tua didattica, sul tuo operato???
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 7:35 pm

paniscus ha scritto:
Io ho pensato proprio ad accuse sulla sfera sessuale.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 8:33 pm

A.Lic ha scritto:
paniscus ha scritto:

...e appunto, visto che le preferenze e le abitudini sessuali (a meno che non coinvolgano violenze) sono una cosa privata, che non ha nulla a che fare con la stimabilità sociale o con la perizia nel lavoro, a maggior ragione io mi sarei fatta una bella risata, e avrei detto che non erano cavoli né della vicepreside, né tantomeno del calunniatore.

E avrei graziosamente diffidato la vicepreside, prima ancora che il calunniatore stesso, dall'attaccarsi anche solo lontanamente ad argomenti del genere, invece di starci male per giorni...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 8:36 pm

paniscus ha scritto:
A.Lic ha scritto:
paniscus ha scritto:

...e appunto, visto che le preferenze e le abitudini sessuali (a meno che non coinvolgano violenze) sono una cosa privata, che non ha nulla a che fare con la stimabilità sociale o con la perizia nel lavoro, a maggior ragione io mi sarei fatta una bella risata, e avrei detto che non erano cavoli né della vicepreside, né tantomeno del calunniatore.

E avrei graziosamente diffidato la vicepreside, prima ancora che il calunniatore stesso, dall'attaccarsi anche solo lontanamente ad argomenti del genere, invece di starci male per giorni...

Concordo con te, ma non siamo tutti uguali e non reagiamo sempre nel modo giusto al momento giusto.

Anche a me è capitato di stare male per cose che, in un altro momento, avrei preso in un altro modo.

napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:16 pm

Lo sapevo che avreste pensato a quell' "ambito",bè non si tratta di quello, è qualcosa che riguarda la persona in se stessa,la cura della persona, ecco, quello a cui ho sempre più tenuto al mondo..Ora senza esplicitarmi oltre, spero che abbiate capito a cosa mi riferisco..

DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: