Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
napolidoc

MessaggioOggetto: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 4:37 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,
ho un consiglio da chiedere e spero che possiate aiutarmi, visto che sono col morale a terra..Dopo una settimana di congedo parentale per mia figlia (settimana in cui, guarda caso, sono stata anche influenzata), stamane,anche se non mi sentivo ancora bene, la vice della scuola è venuta a lamentarsi con me per un fatto(non posso riferire i particolari per motivi personali, posso solo dire che riguarda la mia persona ed è qualcosa di molto offensivo) che, a suo dire, le è stato riferito da un genitore di un alunno (guarda caso) durante il mio congedo.Premesso che sin dal primo giorno con questa persona non c'è mai stato un buon feeling e che sicuramente il congedo non le è andato "a genio", volevo sapere se potevo procedere in qualche modo, visto che sono davvero a pezzi.
Grazie a chi saprà darmi un buon consiglio,ne ho davvero bisogno.

Una docente a cui hanno fatto passare la voglia di insegnare!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:18 pm

forza ha scritto:
Come possiamo aiutarti se non ci dici cos'è successo??
Sono state insinuazioni sulla tua assenza, sulla tua persona, sulla tua didattica, sul tuo operato???

Alla luce di quello che ho scritto nel topic precedente, c'è qualcosa che io possa fare, forza?Mi rivolgo a te, magari puoi aiutarmi..Non riesco nè a mangiare, nè a dormirci sopra, ci sto solo male!
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:40 pm

Ma non so se illazioni sulla mancata cura della persona, che so scarsa igiene, mancata propensione alla messa in piega, possano integrare una qualche forma di diffamazione, non credo proprio.
Una querela o una diffida possono scattare solo in caso di lesione concreta dell'onore di un individuo. Queste mi sembrano chiacchiere da comari da quattro soldi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:43 pm

napolidoc ha scritto:
Lo sapevo che avreste pensato a quell' "ambito",bè non si tratta di quello, è qualcosa che riguarda la persona in se stessa,la cura della persona, ecco, quello a cui ho sempre più tenuto al mondo..Ora senza esplicitarmi oltre, spero che abbiate capito a cosa mi riferisco..
Penso di aver capito (o almeno intuito). Secondo me non devi prendertela così.
La tua vice preside è una gran cafona-maleducata-insensibile e chi più ne ha più ne metta.
Ma scusa, lo ha detto solo a te o lo ha "pubblicizzato"????
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:45 pm

stefi2010 ha scritto:
Queste mi sembrano chiacchiere da comari da quattro soldi.
Concordo.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:51 pm

napolidoc ha scritto:
forza ha scritto:
Sono state insinuazioni sulla tua assenza, sulla tua persona, sulla tua didattica, sul tuo operato???

Alla luce di quello che ho scritto nel topic precedente, c'è qualcosa che io possa fare, forza?Mi rivolgo a te, magari puoi aiutarmi..Non riesco nè a mangiare, nè a dormirci sopra, ci sto solo male!

O mi scrivi in privato cos'è successo - la mia email è raggiungibile dal forum credo - altrimenti mi diventa diffcile darti consigli, perchè s enon ho capito bene rischio di dirti una cosa per un'altra
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:53 pm

Ragazzi, per voi potranno essere anche chiacchiere da comari da quattro soldi, ma vi assicuro che il tono che ha usato quella ....... è stato davvero "pesante" e a dir poco offensivo..Non lo so se ha pubblicizzato qualcosa in mia assenza, non c'ero, è un ambiente che finora per fortuna non conoscevo e mi auguro di non conoscere più..Il solo pensiero di ritornare a lavorare in quella scuola, vi garantisco, mi fa star male perchè, come già detto, sono molto sensibile, e sto pensando che forse dopo anni e anni di studio, non sono "idonea" a lavorare nella "giungla della scuola"!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:55 pm

forza ha scritto:
napolidoc ha scritto:
forza ha scritto:

O mi scrivi in privato cos'è successo - la mia email è raggiungibile dal forum credo - altrimenti mi diventa diffcile darti consigli, perchè s enon ho capito bene rischio di dirti una cosa per un'altra

Carissimo forza,
sul forum non è purtroppo visibile la tua mail..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:55 pm

Esagerata!!! Non penserai che queste cose succedano solo a scuola????
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:56 pm

Beh, sarò pure esagerata come dici tu, ma per ora mi sento solo bastonata..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 10:57 pm

Cara Napoli, per difenderci dalle maldicenze dovremmo rinchiuderci in una caverna!!!
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 11:16 pm

A.Lic, cosa devo dirti, forse sei un tipo più "forte", meno fragile di me..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 11:28 pm

napolidoc ha scritto:
A.Lic, cosa devo dirti, forse sei un tipo più "forte", meno fragile di me..
Ti sbagli, non sono assolutamente forte. Probabilmente sono come te.
E' ovvio che dall'esterno la cosa la vedo meno drammatica, ma d'altronde vorrei spronarti a non abbatterti.

Forse le bastonate le ho prese in anticipo..e ho imparato a reagire :-)

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Lun Nov 12, 2012 11:31 pm

La tua vice preside mi sembra una bambina, anzi una bamboccia, più che una donna.
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 12:05 am

Comunque ti ringrazio per le tue parole,Alic, come ringrazio gli altri che sono intervenuti spendendo qualche parola di conforto.Ora ho bisogno solo di "staccare un po' la spina" e in qualche modo di superare questa situazione..
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 12:10 am

P.S Ad Alic dico solo che è una di quelle vecchie zitelle acide sulla cinquantina che non è sposata, nè tanto meno ha figli e che insegna matematica..Questo non significa che io abbia qualcosa contro i docenti di matematica, ma alcune sono così come ho detto sopra..
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 12:13 am

Un abbraccio:-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 12:17 am

napolidoc ha scritto:
P.S Ad Alic dico solo che è una di quelle vecchie zitelle acide sulla cinquantina che non è sposata, nè tanto meno ha figli e che insegna matematica..Questo non significa che io abbia qualcosa contro i docenti di matematica, ma alcune sono così come ho detto sopra..
Secondo me è solo una povera deficiente.
Non credo dipenda da questo. Il valore umano di una persona non ha nulla a che fare con laurea, matrimonio e figli.

Capisco, però, il tuo sfogo:-)
napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 12:32 am

Di sicuro deficiente lo è al 100%, altrimenti non si permetteva proprio di parlarmi in quel modo arrogante e superbo.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 8:34 am

napolidoc ha scritto:

Certo che con questo pozzo di luoghi comuni ti metti esattamente al suo livello, eh.

napolidoc

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 11:06 am

Si, può darsi pure paniscus, ma con certe persone devi "scendere" necessariamente al loro livello, altrimenti ti calpestano, soprattutto a scuola. Questo l'ho capito a mie spese..
amone

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 1:30 pm

Dovremmo essere tutti adulti e responsabili credo... dobbiamo dare anche un esempio ai nostri alunni. Molto spesso accadono dei qui pro quo tra dirigenti e insegnanti, tra gli stessi colleghi ma non se ne può fare un dramma. Capisco che si è stressati, a volte sfiduciati, per il comportamento inopportuno di qualcuno che ha un pò più di voce in capitolo nella scuola, ma non siamo bambini. Se pensi di non aver fatto nulla, chiedi che tutte le accuse che ti sono state mosse vengano messe per iscritto con i nomi dei tuoi accusatori. Rivolgiti ad un sindacato, fai richiesta scritta al preside e la mandi a lui e per conoscenza al sindacato ( poi si vede se è diffamazione, mobbing o quant'altro). Sfogati pure ma non mettere i manifesti a scuola parlando con i colleghi perchè metteresti in piedi un meccanismo che per te sarebbe altamente controproducente. Sai quante ce ne dicono dietro... Presidi, collaboratori, ragazzi, GENITORI... e che dovremmo fare? Andare in analisi per colpa loro? Quando la mia prof di matematica al liceo ci "torturava" aggiungeva seria ed arrabbiata queste testuali parole: "Voi avete rovinato la vita a me, e io la rovino a voi". REAGISCI! Nel resto del mondo noi siamo considerati dei professionisti, non ce lo scordiamo per favore!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 3:47 pm

A.Lic ha scritto:
La tua vice preside mi sembra una bambina, anzi una bamboccia, più che una donna.
Esatto A.Lic non una bambina e tantomeno una donna...ma solo un brutto pupazzo mal riuscito!!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 3:55 pm

napolidoc ha scritto:
Si, può darsi pure paniscus, ma con certe persone devi "scendere" necessariamente al loro livello, altrimenti ti calpestano, soprattutto a scuola. Questo l'ho capito a mie spese..
Se ragioni così per me sbagli Napolic, non devi metterti assolutamente al suo livello, devi essere superiore e dimostrare di esserlo....colpiscila nello stesso modo, ma in modo sottile e diretto senza darle l'opportunità di replicare....se sapessi di preciso cosa si è permessa di dirti per farti stare così male, potrei provare a ipotizzare una possibile tua "reazione", in base a ciò che farei io, ma rispetto la tua riservatezza e insisto nel dirti di essere superiore...perche' TU LO SEI!!!:-)
Jankele

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 4:03 pm

visto che mi sembra tu stia davvero male per quello che è successo, si tratta di mobbing in piena regola, e nella forma peggiore perché fai addirittura fatica a denunciarlo. Io a questo punto andrei da un buon avvocato e mi farei consigliare da lui, e non esiterei a valutare di poter essere indennizzata per un danno esistenziale. è evidente che si tratta di qualcosa di altamente calunnioso, di percepito almeno soggettivamente come distruttivo. Devi trovare il coraggio di sfogarti parlandone con qualcuno al di fuori della scuola di cui ti puoi assolutamente fidare. Se hai bisogno di giorni di pausa, proprio il medico forse (valuta tu) può essere una persona con cui parlarne, visto che il danno esistenziale è un danno alla salute. NON SEI SOLA!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?   Mar Nov 13, 2012 4:16 pm

Jankele, il mobbing, in sede di dibattimento, è l'accusa più difficile da dimostrare.
Me lo ha detto un mio amico avvocato.

DIFFAMAZIONE SCUOLA VERSO DOCENTE:COSA FARE?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» come verificare se la scuola dove si è prestato servizio ha versato i relativi contributi
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» Cosa non fare dopo transfer

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: