SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE

Andare in basso

SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE Empty SITUAZIONE INSEGNANTI SOSTEGNO NELLE SCUOLE

Messaggio Da FRANCY2 Mar Nov 13, 2012 10:04 am

http://www.orizzontescuola.it/news/situazione-degli-insegnanti-sostegno-specializzati-e-dei-bambini-disabili-nelle-scuole-italiane

mi è piaciuta questa lettera; porto la mia esperienza di insegnante abilitata al sostegno che lavora in prov.di Brescia; da alcuni anni l'at di Brescia continua a togliere ore di sostegno ai ragazzi con disabilità; finchè toglie ore a ragazzi che hanno problemi a camminare piuttosto che stare in piedi con i tutori, potrebbe anche passare, comunque la testa per ragionare c'è, (NON STO GIUSTIFICANDO);
il problema si pone con ragazzi aventi handicap "pesanti", quest'anno, a esempio, ho un ragazzino che ha avuto grossi problemi alla nascita, completamente bloccato su una carrozzella, muove giusto gli occhi e un poco la mano; bene, tre anni fa aveva 30 ore di assistente ad personam e 12 ore di insegnante di sostegno, scendendo scendendo, quest'anno ha 20 ore di ad personam e 8 di sostegno... tutto dire; considerate che deve essere cambiato perchè si sporca, io non posso, l'assicurazione non mi coprirebbe, l'assistente ad personam ha solo venti ore e i bidelli, pur formati, si rifiutano dicendo che loro sono pochi e devono fare altri lavori... le dieci ore mancanti? se si sporca?...
considerate che dallo scorso anno io e le colleghe abbiamo regolarmente tre ragazzini h ciascuna...
l'at dice che più di così non può fare,bisogna contenere le spese, il comune dice che più di così non può fare, deve contenere le spese, la cooperativa che manda le assistenti dice che il comune, causa contenimento spese, abbassa di anno in anno la cifra che destina loro, insomma chi ci rimette sono sempre i ragazzi con problemi e gli insegnanti che, diminuendo le ore, non vengono chiamati e le assistenti che stanno pure loro a casa;
in ogni caso, siamo metà di mille insegnanti sos tutte precarie e quest'anno l'at di Brescia ha passato in ruolo la folle cifra di ben cinque docenti sos!
P.S.: Per la docente che ha scritto la lettera: il sostegno è una specializzazione e non può rientrare nel concorso poichè è legato a una classe di concorso in cui sei già abilitata

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.