Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Genitori in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 8:29 pm

Scuola secondaria di primo grado: abbiamo una classe con un ragazzino molto problematico, ha 9 h di sostegno quando era stata richiesta la copertura totale con l'assistente, situazione di grave disagio e degrado familiare, la psicologa che lo segue se ne è lavata le mani, i servizi sociali sono già stati allertati ma non intervengono, spesso è ingestibile: fa dispetti, canta, balla, esce senza permesso, urla, insulta, eccetera. I genitori e la classe è esasperata, fare lezione talvolta è impossibile; i genitori dgeli altri alunni si sono offerti di venire in classe a turno e di tenerlo loro per consentire ai loro figli di fare lezione serenamente.
E' legale? E' fattibile?
Tornare in alto Andare in basso
elislov

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 8:36 pm

Ho dei grossissimi dubbi. Gli studenti debbono essere affidati a personale della scuola, docente e ATA, o a educatori, ma non ai genitori! Se succede qualcosa, chi si assume la responsabilità? Tra l'altro anche quando i docenti di sostegno escono dalla classe con un alunno h siamo al limite della legge, visto che si tratta di compresenza oraria in classe... Capisco che la situazione sia grave e insostenibile... è colpa di chi ha tagliato le ore di sostegno!

Ultima modifica di elislov il Mar Nov 13, 2012 8:39 pm, modificato 1 volta
Grace75

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 8:39 pm

E il dirigente scolastico cosa dice?Come mai non sono state garantite le ore di copertura con l'assistente?Tagli?Io temo che legalmente non sia molto fattibile...ma è solo una mia opinione, chissà forse con una ''dispensa'' particolare del D.S. Ma quando è presente l'insegnante di sostegno come si comporta, riesce a contenerlo?Si comporta allo stesso modo con tutti gli insegnanti oppure c'è qualcuno di voi che riesce a gestirlo meglio?
Grace75

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 8:40 pm

Tra l'altro anche quando i docenti di sostegno escono dalla classe con un alunno h siamo al limite della legge, visto che si tratta di compresenza oraria in classe.

Scusami cosa intendi dire con tale affermazione?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 8:50 pm

Credo anche io che non sia possibile, men che meno se l'alunno in questione è segnalato ai servizi sociali. La presenza di esterni a scuola deve essere autorizzata dal DS. Penso poi ad aspetti come quello assicurativo... Oltre a questo, la presenza di genitori in classe durante le lezioni mi parrebbe francamente anche inopportuna. Capisco l'esasperazione, ma gli insegnanti sarebbero d'accordo ad affidare un alunno h a degli estranei? E i genitori dell'alunno in questione? Anche se descrivi una situazione di degrado, siete sicuri che accetterebbero di affidare il figlio a genitori ostili interessati evidentemente a neutralizzarlo per permettere ai loro figli di fare lezione?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 9:23 pm

i genitori dell'alunno h in questione è come se non ci fossero e francamente penso che se capissero che ciò serve anche per aiutare loro figlio potrebbero acconsentire

anche per me è inopportuno, anche perchè ti immagini il genitore che asssite all'interrogazione del figlio o al figlio dell'amica e a tutte le contestazioni e pettegolezzi a cui si va incontro?

diciamo che con alcuni insegnanti riesce a contenersi, con altri no, io e sostegno siamo tra quelli con cui da il peggio di sè, ma anche arte e tecnologia, guarda caso i più giovani e gli ultimi arrivati

poi dipende molto dall'orario: quando li ho alle prime ore è abbst gestibile, le ultime è diffcoltoso

i genitori che si avvicenderebbero comunque starebbero in classe e non lo porterebbero fuori

il sostegno è di sole 9 h per via dei tagli e l'ad personam non è stato dato perchè la psicologa sostiene che l'assistente si dia solo agli autistici e schizofrenici e lui non è nè l'uno nè l'altro

e pensare che quando si applica e si impegna riesce anche bene....

Grace75

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 9:33 pm

Il fatto che con alcuni insegnanti riesca a contenersi secondo te da cosa è dovuto, stile di insegnamento, materie, sesso, a volte con bambini come quello che tu descrivi la figura maschile ha senza dubbio molta più efficacia, per lo meno al momento.Se non c'è un motivo comune per il quale con tali insegnanti riesca a comportarsi in maniera abbastanza corretta, forse questi stessi sono riusciti a trovare la maniera giusta per intervenire con lui, lo coinvolgono,lo responsabilizzano.Se fosse così perchè non chiedete loro di darvi delle dritte, cominciando così ad avere una linea comune.Il bambino ha un servizio educativo che lo segue a domicilio o in attività extrascolastiche? Se sì interpellate anche lui sul modo di interagire e di intervenire con lui. E poi senza alcun dubbio io richiederei una riunione d'urgenza con i servizi che hanno in carico il bambino e con il dirigente scolastico.Esponete la situazione chiedendo al neuropsichiatra indicazioni precise su come comportarsi e su come intervenire per il bene di tutti, e non solo quello del bambino disabile.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mar Nov 13, 2012 9:40 pm

Con alcuni insegnanti si contiene solo perchè loro hanno il pugno di ferro e fanno soggezione, ma non tutti siamo così, e poi molto spesso dipende dalle giornate; anche con em quando vuole sta buono e lavoro, ma quando non vuole è terribile. L'unica cosa che sanno dire quelli con cui sta buono è che bisogna essere severi.

Nessun aiuto domiciliare

la riunione con la neuropsichiatra c'è appena stata, lei stessa ha detto che non sa cosa fare e che ce lo dobbiamo tenere così
Grace75

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 12:16 am

Quindi un vicolo cieco....E complimenti alla neuropsichiatra naturalmente.

L'unico consiglio che mi sento di darti, è di tutelare quanto più possibile gli altri bambini,ma anche te stessa, relazionando tutto quello che succede e se necessario martellando il DS. Poi magari con l'aiuto dell'insegnante di sostegno, che è quello più agevolato-a di tutti, poichè vi trascorre molto tempo anche in relazione uno a uno, cercare un canale, qualcosa che piaccia al bambino per aggangiarlo, e poi un po' di metodo comportamentale, che in certe situazioni è l'unica cosa che a mio avviso funzioni.Quindi premiatelo qualsiasi minimo comportamento corretto metta in atto e cercate di estinguere i comportamenti problema ignorandoli, dove possibile, o facendoli seguire da rinforzi negativi o alla mal parata, da punizioni.

Non so che altro dirti, ma spero di averti un pizzico aiutata, so bene cosa significhi lavorare con bambini così, anche se io sono insegnante di sostegno, e per certi aspetti agevolata quanto meno nella relazione.
pepe

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 12:38 pm

Grace75 ha scritto:
Tra l'altro anche quando i docenti di sostegno escono dalla classe con un alunno h siamo al limite della legge, visto che si tratta di compresenza oraria in classe.

Interpreto il collega: la normativa non è chiarissima a proposito delle uscite dell'alunno h con il docente di sostegno, visto che il docente di sostegno è sulla classe, non sul solo alunno. Poi che si faccia lo stesso è un conto, magari verbalizzandolo all'inizio dell'anno. Gli alunni h dovrebbero stare in classe per essere inclusi, non fuori dalla classe come vorrebbero molti docenti disciplinari...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 12:47 pm

pepe ha scritto:

Grace75 ha scritto:

Interpreto il collega: la normativa non è chiarissima a proposito delle uscite dell'alunno h con il docente di sostegno, visto che il docente di sostegno è sulla classe, non sul solo alunno. Poi che si faccia lo stesso è un conto, magari verbalizzandolo all'inizio dell'anno. Gli alunni h dovrebbero stare in classe per essere inclusi, non fuori dalla classe come vorrebbero molti docenti disciplinari...
I docenti disciplinari chiedono che l'alunno sia portato fuori quando NON segue lo stesso programma della classe. L'inclusione, a parte le belle parole, non è sempre possibile a livello didattico. È molto più importante secondo me l'inclusione a livello educativo.
mad

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 1:23 pm

la proposta dei genitori di cui parla Forza non è attuabile, comunque capisco la loro posizione.
io sorvolerei sull'inclusione della classe, in questo caso impossibile o poco proficua, e lo porterei fuori nelle 9 ore in cui ha sostegno, a prescindere dal tipo di programma che segue.

capisco che i ragazzini difficili come questo hanno dei diritti, ma lo stesso vale per il resto della classe, che ha diritto di avere delle lezioni decenti
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 6:01 pm

nelle ore di sostegno viene portato fuori ma fa impazzire l'insegnante

e nelle altre ore i ragazzini non hanno diritto di fare lezione sereni?

Gli altri genitori si lamentano che lui sia tutelato ma che non siano tutelati i loro figli....

mad

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 7:52 pm

forza ha scritto:
nelle ore di sostegno viene portato fuori ma fa impazzire l'insegnante

e nelle altre ore i ragazzini non hanno diritto di fare lezione sereni?

Gli altri genitori si lamentano che lui sia tutelato ma che non siano tutelati i loro figli....

altroché se ne hanno diritto!!! ribadisco: la soluzione prospettata non credo sia attuabile, ma i genitori possono e devono pretendere un luogo d'apprendimento consono per i loro figli. è una patata bollente che il dirigente deve gestire... o se ne lava le mani?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Mer Nov 14, 2012 8:43 pm

Perchè non proponete ai genitori di fare delle richieste scritte al dirigente per vedere come risponde?
miranda

MessaggioOggetto: Re: Genitori in classe   Ven Nov 16, 2012 5:51 pm

Genitori degli altri alunni in classe assolutamente NO! la presenza di estranei è permessa solo su progetto inserito nel POF. Capisco la difficoltà, ma mi sembra che la psicologa abbia un po' di responsabilità e forse anche il DS. Tenete un diario di tutti gli episodi in classe con data e firma del docente e pretendete che i DS lo invii periodicamente alla psicologa. Allo stesso modo invitate i genitori a segnalare al Ds per iscritto, anche ripetutamente, la situazione di grave disagio in cui vivono i loro figli. Se non viene in classe a controllare e attiva di forza i servizi sociali del Comune, dite ai genitori che minaccino di chiedere nulla osta a fine anno e di segnalare la situazione all'UST. Sarà lungo, ma alla fine troveranno una soluzione.

Genitori in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Elezione rappresentante di classe
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori Cattolici - Tsunami spirituale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: